Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2023, 08:51   #13221
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
prendere il miglior router con un ingresso SFP
In commercio ne trovi pochi.
Da quel che ne so i Fritzbox con slot per Sfp non sono compatibili con i moduli Sfp Italiani, non so se le cose sono cambiate ultimamente.

Invece gli ultimi modelli di Zyxel hanno lo slot per modulo Sfp + Wan e Lan da 2.5 Gbps e per WindTre vanno bene.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2023, 16:12   #13222
lazman
Member

Iscritto dal: May 2007
Grazie, vediamo se nel forum qualcuno ha più info, credo che l'argomento interessi un po' a tutti.
lazman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2023, 08:34   #13223
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Ciao, ci sono news in merito al rilascio dell'aggiornamento del firmware degli SFP ZYXEL PGM per risolvere il cap del 50Mbps?

Grazie mille in anticipo. W_A
Old 02-08-2023, 20:51   #13224
lazman
Member

Iscritto dal: May 2007
Oggi ho chiamato WindTre, l'operatore italiano mi ha detto che sono abilitato a 2,5 Gbit e che posso attivare la tariffa FTTH "WINDTRE Absolute" a 20,99€ al mese, con consegna modulo Gbic SFP.

Benissimo dico io, di che marca, avete una lista di compatibilità?

Se non va, poi troveremo una soluzione, mi risponde.

Mi risponde che è compatibile con tutti i router, di prendere un Fritz!Box.
Gli rispondo, ma se di norma WindTre rilascia gbic Huawei che non mi risultano essere compatibili con AVM?!

Tu, tu, tu, tu.... mi ha messo giù.

Lo schifo delle compagnie telefoniche non ha limiti, e chi ci lavora non si merita lo stipendio.
lazman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2023, 09:49   #13225
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da lazman Guarda i messaggi
Se non va, poi troveremo una soluzione, mi risponde.

Quote:
Originariamente inviato da lazman Guarda i messaggi
Mi risponde che è compatibile con tutti i router, di prendere un Fritz!Box.
Gli rispondo, ma se di norma WindTre rilascia gbic Huawei che non mi risultano essere compatibili con AVM?!

Tu, tu, tu, tu.... mi ha messo giù.

Lo schifo delle compagnie telefoniche non ha limiti, e chi ci lavora non si merita lo stipendio.
Di norma distribuiscono i miniONT SFP ZYXEL PMG300, che soffrono dell'ormai noto bug che cappa l'upload. Oppure se si ha fortuna il D-Link DPN-100.

Circa i Fritz necessitano degli stick SFP di AVM; al limite si potrebbe tentare la strada della clonazione, inserendo il seriale GPON fornito da W3 nell'ONT AVM. Non so se qualcuno ci abbia già provato, e con quali risultati.
Old 03-08-2023, 21:35   #13226
Gabbianone94
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Ciao a tutti, spero di scrivere nel thread giusto.

Sto passando un'odissea per attivare una FTTH con Wind (nuova attivazione, prima non c'era nessun abbonamento voce o dati). L'indirizzo è raggiunto dalla FTTH ma l'edificio no (si ferma al recinto esterno, dentro le abitazioni arriva solo il doppino in rame). I tecnici di Open Fiber non mi hanno mai chiamato per fissare un appuntamento. Alcuni giorni fa ricevo SMS che dice:

Quote:
Gentile Cliente, ti confermiamo che la tua richiesta di attivazione servizio in fibra ottica e' in gestione. Per completare i lavori necessari al cablaggio della tua abitazione, siamo in attesa di ricevere autorizzazione a procedere da parte del tuo amministratore di condominio, che e' stato opportunamente informato. Puoi contattarlo per verificare direttamente la richiesta, in modo da avere al piu' presto la nostra fibra attiva a casa tua.
... ma questa cosa non ha senso, perché l'edificio in questione non ha un amministratore di condominio! È un edificio con meno di 4 condomini, quindi per legge non c'è obbligo di avere un amministratore.

Oggi, chiamando per l'ennesima volta il 159, scopro che la richiesta di attivazione è stata sospesa sin dal 21 luglio "in attesa dei permessi per attraversare proprietà privata di terzi". L'operatore Wind non mi ha saputo dire di quali permessi si parla; non può mettermi in contatto coi tecnici; ha detto che quand'è così c'è poca speranza, e ha suggerito di ripiegare su una FWA (ma io preferirei spararmi!)

Come se ne esce da questa situazione? Esiste un modo di contattare direttamente i tecnici di Open Fiber? In che modo posso fargli sapere che non c'è un amministratore di condominio? Loro stanno aspettando un'autorizzazione dell'amministratore che non arriverà mai, semplicemente perché non c'è amministratore! Leggo ovunque che non si può contattare OF e che bisogna rivolgersi soltanto al provider, ma gli operatori Wind mi dicono che non hanno nessun modo di comunicare questa cosa ai tecnici.

Ultima modifica di Gabbianone94 : 03-08-2023 alle 21:38.
Gabbianone94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 19:12   #13227
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Incredibilmente (*) OperFiber riporta il mio indirizzo coperto da FTTH.

E' possibile migrare da FTTC a FTTH?
Ho chiamato il 159 e mi dicono che sì, è possibile.
Tuttavia, l'operatore mi sembrava troppo frettoloso di voler chiudere la chiamata dicendo che "se lo faccio adesso, mi costa 20€ una tantum", e che "mi faranno richiamare"... insomma, mi sembrava volesse solo temporeggiare. Ho beccato l'operatore svogliato/a fine turno?

(*): non sono ancora del tutto persuaso che sia vero, non ho visto lavori in strada

PS: considero l'idea di restare in W3 solo senza modem (6€ x24? no grazie), e se la sim da 100GB resta inclusa.
Altrimenti cesso linea e cambio, e son curioso di vedere se davvero hanno portato la FTTH...

Ultima modifica di Yramrag : 08-08-2023 alle 19:15.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 20:20   #13228
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
PS: considero l'idea di restare in W3 solo senza modem (6€ x24? no grazie), e se la sim da 100GB resta inclusa.
Altrimenti cesso linea e cambio, e son curioso di vedere se davvero hanno portato la FTTH...
La SIM sicuramente rimane inclusa (io ce l'ho ancora). Per il modem se non ricordo male tu avevi uno dei primi ZYXEL, di quelli non dotati di slot SFP (VMG8823?). Quindi in teoria in caso di migrazione verso FTTH dovrebbero fornirti gratuitamente sia SFP che modem/router.

Su quest'ultimo punto magari per sicurezza senti qualche operatore, ma non credo che le condizioni siano cambiate.
Old 08-08-2023, 23:16   #13229
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
La SIM sicuramente rimane inclusa (io ce l'ho ancora). Per il modem se non ricordo male tu avevi uno dei primi ZYXEL, di quelli non dotati di slot SFP (VMG8823?). Quindi in teoria in caso di migrazione verso FTTH dovrebbero fornirti gratuitamente sia SFP che modem/router.

Su quest'ultimo punto magari per sicurezza senti qualche operatore, ma non credo che le condizioni siano cambiate.
Esatto, VMG8823 (senza slot). Domani proverò a sentire qualche altro operatore.
Old 09-08-2023, 21:11   #13230
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Sei benevolo, i mesi sono 48.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2023, 21:44   #13231
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Sei benevolo, i mesi sono 48.
Sì, esatto, 48
Old 21-08-2023, 16:43   #13232
arge70
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Esatto, VMG8823 (senza slot). Domani proverò a sentire qualche altro operatore.
hai novita?
adesso stavo leggendo anche io come te ho una FFTC in vula (codice migrazione finisce 011)
e vorrei passare alla ffth a 2.5gb sempre con la wind
e' previsto un costo base
oppure devo fare un nuovo contratto ffth ho un absolute adsl dal 2017 con al wind
qualcuno sa rispondermi ?
altrimenti passo in tim se la wind mi fa problemi sono copereto da fibercop da 1 mese
arge70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2023, 18:09   #13233
arge70
Senior Member

appena chiamato al 159

ho appena chiamato al 159 sono fftc in vula(fastweb) mi hanno detto che non posso passare a ffth direttamente . devo fare disdetta pagare 65 euro e poi fare nuovo contratto ffth sempre con loro . mi sembra un modo per non invogliare il passaggio
addio wind dopo ben 12 anni
Old 21-08-2023, 19:34   #13234
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Io ho chiesto un controllo a open fiber perché da loro verifica copertura risulta che io sono coperto, ma i civici precedente e successivo no (oltre a molti altri).
Dato che la via è dritta, le case sono vicine e non ho visto lavori né tracce di lavori da tempo immemore, ritengo si tratti di un errore di database, fino a prova contraria.
Old 22-08-2023, 08:38   #13235
ChiHuaHua86
Senior Member

L'Avatar di ChiHuaHua86

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da arge70 Guarda i messaggi
appena chiamato al 159

ho appena chiamato al 159 sono fftc in vula(fastweb) mi hanno detto che non posso passare a ffth direttamente . devo fare disdetta pagare 65 euro e poi fare nuovo contratto ffth sempre con loro . mi sembra un modo per non invogliare il passaggio
addio wind dopo ben 12 anni
nel 2019 feci la stessa richiesta e mi misero l'ftth, ero anch'io in fttc però in rigida telecom. è cambiata la politica?
ChiHuaHua86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2023, 11:13   #13236
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Mi pare che lui sia coperto da FTTH FiberCop; al momento W3 consente la migrazione di tecnologia solo da ULL/VULA verso FTTH Open Fiber (no aree bianche).
Old 22-08-2023, 12:21   #13237
arge70
Senior Member

hai ragione non sono wind ma sono con la nuova societa'
la fattura e' wind3(windtre) gia con lo stesso operatore
ho un fttc a 100 mega fatta nel 2017 e vengo da adsl dal 2012

codice migrazione 011
oggi riprovo non mi interessa la velocita ma avere la FFTH e' solo un speculazione come gli schermi 8k la questione del 2.5gb
Old 22-08-2023, 12:25   #13238
giulio3x
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
se posso dare un contributo alla faccenda, a me dopo alcune chiamate ovviamente andate a vuoto, mi hanno detto al 159 che per il momento non posso essere migrato sulla ftth vula fastweb ma che hanno inserito la mia volontà di avere la ftth e che richiameranno loro qualora ci sarà la possibilità di migrazione senza perdita dell'attuale numero di telefono associato alla fttc (a loro detta settembre/ottobre e comunque entro il 2023)...
della serie aspetta e spera...
discorso diverso per averla subito, basta attivare una nuova linea e allora in quel caso l'attivazione è immediata...
giulio3x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2023, 16:31   #13239
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Ciao, ci sono news sul firmware per gli SFP ZYXEL PGM3000 buggati?

Grazie mille. W_A
Old 26-08-2023, 11:40   #13240
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Ciao a tutti!

Una curiosità : ho una ftth con tkm su rete fibercop (o come si chiama). Da qualche giorno hanno aggiunto la rete open fiber e vorrei camviare operatore. Ci sarà bisogno di far passare un nuovo cavo dentro casa? O possono usare quello che c'è magari andando a spostarlo dalla cassetta di fibercop a quella openfiber?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian