|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2621 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2022
|
Non so se esiste un altro thread che ne parla o se questo è il thread giusto, quindi chiedo scusa anticipatamente se sono off topic. Nel caso, sposterò immediatamente la richiesta nella sede più opportuna.
Chiedo: ho provato la funzione di VPN server della mia Iliadbox, e funziona benissimo, sia OpenVPN che Wireguard. Dai vari dispositivi quindi ovunque io sia riesco a navigare con l'IP di casa mia di Iliad. Ora però volevo far navigare un altro utente Iliad con il mio IP, ma stavolta non da un singolo device su cui è installata l'app VPN client, ma su tutta la sua linea, wifi compreso. Ho quindi inserito il file di configurazione e le credenziali del mio VPN server nel VPN client dell'utente, e funziona e dice che è collegato, ma il suo IP rimane rimane sempre lo stesso, non diventa il mio. Leggendo qua e là, mi par di capire che il client VPN della Iliadbox si riferisca in realtà soltanto al router stesso, tipo il programma per scaricare torrent, ma non instrada poi tutto anche ai client connessi. Mi confermate ciò? |
|
|
|
|
|
#2622 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@Stefano da Ferrara
L'altro utente iliad non è all'interno della rete gestita dalla tua iliadbox?
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#2623 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
MacBook Pro 13" - M1 512GB/8GB Mac Mini M1 512GB/8GB iPhone XR 64GB iPad mini 2 Apple TV 4a gen - Canon EOS 6D + canon 50 f/1.8 + canon 24-105 Ho concluso positivamente con: @lessandro, Taddeo.2, ossadm, davethepunisher, vitomecca, willi74, gattobestiale, massi475, ciccillover, Brisma, cristch, MilanForEver, bebeto, ares17, decoy, Ubbo, ilcalmo, MEKLION, frupoli
|
|
|
|
|
|
|
#2624 |
|
Senior Member
|
@cucca
@Stefano da Ferrara Non c redo che la discussione della creazione di una VPN tra le due reti riguardi questo thread.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#2625 |
|
Senior Member
|
Vero... ma visto che tu avevi chiesto dettagli mi sono permesso di rispondere anche io
MacBook Pro 13" - M1 512GB/8GB Mac Mini M1 512GB/8GB iPhone XR 64GB iPad mini 2 Apple TV 4a gen - Canon EOS 6D + canon 50 f/1.8 + canon 24-105 Ho concluso positivamente con: @lessandro, Taddeo.2, ossadm, davethepunisher, vitomecca, willi74, gattobestiale, massi475, ciccillover, Brisma, cristch, MilanForEver, bebeto, ares17, decoy, Ubbo, ilcalmo, MEKLION, frupoli
|
|
|
|
|
|
#2626 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Quote:
Per altre cose avevo editato manualmente il file di configurazione della IB client - quello che si scarica dalla IB server - per impostare ciò che da interfaccia web non si può impostare, ma come dicevo, senza successo. Non ho più provato, magari con i nuovi firmware e` cambiato qualcosa o magari semplicemente non sono stato capace io... |
||
|
|
|
|
|
#2627 | |
|
Member
|
Quote:
Io ho un servizio VPN server sulla mia Iliadbox, perfettamente funzionante. Quando sono fuori casa, sia io sia C, colleghiamo qualsiasi nostro dispositivo alla mia VPN, cioè, navighiamo con l'IP di S. Però ora vorrei che C andasse sulla sua Iliadbox e mettesse il suo VPN Client impostato sulla mia Iliadbox, in modo che quando C collega alla sua Iliadbox un PC o un qualsiasi device, via cavo o via wifi, navighi col mio IP pubblico, non col suo. Riesco perfettamente a collegare l'Iliadbox di C sul mio server VPN, sia con OpenVPN che con Wireguard, ma l'IP dei device collegati all'Iliadbox di C continuano ad avere l'IP di C e non il mio. A questo punto penso che proprio l'Iliadbox non supporti questa cosa. Il client VPN gira solo le app che girano sull'Iliadbox stessa alla VPN, non tutta la rete interna (wifi e cavo). Esatto, ma una VPN net-to-net la so fare con un dispositivo aggiuntivo, un server Linux di solito. Essendo che la Iliadbox ha nelle impostazioni sia VPN Server che VPN Client pensavo si potesse fare da sola senza metterci un server di mezzo. Purtroppo mi sa che mi sbagliavo. |
|
|
|
|
|
|
#2628 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
Quote:
ps mi spiace ma niente condivisine di account di streaming tramite vpn della ilad box Ultima modifica di maniac147 : 10-07-2023 alle 19:29. |
|
|
|
|
|
|
#2629 |
|
Member
|
Quello si potrebbe fare tranquillamente lo stesso, basta impostare tutti i client sulla VPN, non è quello il motivo per cui mi serviva. Comunque confermi che è castrato, sì, è l'unica spiegazione.
|
|
|
|
|
|
#2630 |
|
Senior Member
|
Due possibili problemi (forse rpesenti prima della 4.7.8).
All'accensione della ilaidbox la disponibilità della rete 5.0 Ghz arriva molto dopo la disponibilità della rete 2.4 GHz. Ieri ho impostato la pianificazione dell'ON/OFF del Wifi (spento dalle 0 alle 6=, e questa mattina ho trovato la rete Wifi non disponibile ed il menu della ilaidbox non funzionante. Ho dovuto spegnere/riaccendere la ilaidbox. Per il momento ho disabilitatao la pianificazione on/off del WiFi.
|
|
|
|
|
#2631 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Stamattina ho ricevuto una chiamata FOLLE da parte di Iliad.
Sono con loro da pochissimo, neanche 4 mesi, e mi dicono che la promozione a 24.99€ è scaduta (ma non era "per sempre"? loro dicono che come tutte le offerte di tutti gli operatori, è normale che le promozioni finiscano) e adesso mi verrà applicata la tariffa di 49.99€ al mese! O_O Ho chiesto se è possibile disdire e mi hanno detto che in questo caso dovrò pagare una penale di 170€ (ma non potevo disdire quando volevo?! Ed inoltre, a seguito di una modifica del contratto, non vi sono tot giorni per disdire senza pagare alcuna penale? Questo operatore mi ha detto che la modifica ormai è avvenuta da giorno 1 luglio, e il contratto aggiornato mi è stato spedito e non è un problema loro se non l'ho ricevuto) Adesso tra un'ora mi richiameranno per sapere come voglio procedere. Ma cos?! Aggiornamento: ho controllato la mail e neanche lì ho ricevuto nulla. In più leggo chiaramente che posso disdire il contratto in qualsiasi momento... Che sia una chiamata truffa? Come faccio a verificarlo? Eppure sapevano l'operatore e il nome dell'intestatario della linea. Tra l'altro se fosse una chiamata truffa qui davvero si parlerebbe di truffa con diversi potenziali reati oltre alla tentata truffa.. pure sostituzione di persona (si sono spacciati per Iliad) e circonvenzione di incapace (mia madre è disabile)... sono confuso Ultima modifica di MirkoHU : 13-07-2023 alle 09:24. |
|
|
|
|
|
#2632 |
|
Senior Member
|
@MirkoHU
Questo è il thread della iliadbox. Non si occupa di richieste in merito al contratto. Per le richieste sul contratto esiste il thread dedicato. Al 100% è una truffa. Ricordati che per qualsiasi servizio che ti contatta (banca/internetr8etc) non dare retta a nulla. Butta giù la chiamata e chiama tu il call center del servizio. Questo genere di truffa è da mo' che c'è e si spacciano e vale per i servizi gas, luce, internet, etc. Quando si risponde al telefono mai dire "Sì" e non accettare mai nulla e buttare giù subito la chiamata.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 13-07-2023 alle 09:37. |
|
|
|
|
|
#2633 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2634 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Invece oggi hanno fatto un nuovo allaccio fibra nel palazzo e sono nuovamente senza linea perchè il "tecnico" che ha ha attivato il nuovo utente ha rotto il mio cavo sotto la centralina del palazzo (lo ha affermato lui) e non puo riattivarmi la linea perche' non ha i miei parametri. Benedetto il santo rame !!!! Andiamo indietro anziche' avanti!!!! P.s. ancora di tanto in tanto (molto raramente) qualche disconnessione la noto anche io.
|
|
|
|
#2635 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Quote:
Quali sono i canali ufficiali per essere contattato da iliad? iliad ti contatta solo attraverso i canali ufficiali (servizio clienti 177, contatti social ufficiali Facebook, Instagram e Twitter, indirizzi e-mail a dominio iliad.it, it.iliad.com, assistenzailiad.it) e non svolge attività di telemarketing: se ricevi una telefonata/SMS/richiesta su Whatsapp (social network) da parte di soggetti che ti chiedono dati personali, una copia dei tuoi documenti e/o ti propongono offerte, o hai il dubbio che si tratti di attività di phishing, non inviare nulla e contattaci subito al 177 o all’indirizzo e-mail [email protected] Fonte: https://assistenza.iliad.it/privati/fibra/supporto/70/ |
|
|
|
|
|
|
#2636 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Qualcuno chiedeva cosa introduce di nuovo il firmware 4.7.8.
Oltre a quanto già segnalato, nei log delle disconnessioni ora inserisce anche il tentativo di reconnect (parlo della riga bianca IN FASE DI ACCESSO, che prima non appariva): ![]() (NOTA: per errore ho cliccato su uno dei titoli delle colonne e quindi le righe si erano ordinate per quello. Per ripristinare la sequenza logica ho provato a cliccare sul campo DATA ma essendoci secondi uguali in alcuni casi, l'ordine di apparizione delle righe è ora casuale in quei casi, quindi la sequenza logica non appare molto sensata in questo screenshot. Comunque il senso si capisce...) E così già che ci sono segnalo che da me (Milano, 20159) continuano le disconnessioni previ (<5 secondi)
www.bloopers.it. Iliad FTTH+mobile. Citroen EC-4. ed altre cose persino più noiose... "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.) Ultima modifica di selidori : 16-07-2023 alle 10:57. |
|
|
|
|
|
#2637 |
|
Senior Member
|
Voglio raccontare la mia esperienza a chi puo' trarne vantaggio.
Da fastweb rame finalmente passo ad iliad fibra 5 gbit. Una volta il modem, una volta il cavo, una volta la centralina, insomma in 18 giorni dall attivazione si e no il mio telefono e la mia linea internet ha funzionato una settimana. Con iliad che scarica la colpa ad openfiber ed openfiber che manda tecnici secondo me poco competenti. Ad oggi dopo ben 5 giorni di fila sono senza internet e senza telefono, sono venuti 3 volte i tecnici e soluzione ZERO. Se questo e' il buongiorno!!!!
|
|
|
#2638 |
|
Senior Member
|
@morespeed
Per fortuna non sono tutti così. Quando la sfortuna ci si mette di mezzo....
|
|
|
|
|
#2639 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2022
|
Quote:
Prima ha sempre funzionato bene. Ho dovuto disabilitare pianificazione spegnimento. |
|
|
|
|
|
|
#2640 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Quote:
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.