Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2023, 08:53   #2621
Stefano da Ferrara
Member

Iscritto dal: Feb 2022
Non so se esiste un altro thread che ne parla o se questo è il thread giusto, quindi chiedo scusa anticipatamente se sono off topic. Nel caso, sposterò immediatamente la richiesta nella sede più opportuna.

Chiedo: ho provato la funzione di VPN server della mia Iliadbox, e funziona benissimo, sia OpenVPN che Wireguard. Dai vari dispositivi quindi ovunque io sia riesco a navigare con l'IP di casa mia di Iliad.
Ora però volevo far navigare un altro utente Iliad con il mio IP, ma stavolta non da un singolo device su cui è installata l'app VPN client, ma su tutta la sua linea, wifi compreso. Ho quindi inserito il file di configurazione e le credenziali del mio VPN server nel VPN client dell'utente, e funziona e dice che è collegato, ma il suo IP rimane rimane sempre lo stesso, non diventa il mio.

Leggendo qua e là, mi par di capire che il client VPN della Iliadbox si riferisca in realtà soltanto al router stesso, tipo il programma per scaricare torrent, ma non instrada poi tutto anche ai client connessi. Mi confermate ciò?
Stefano da Ferrara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2023, 08:59   #2622
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Stefano da Ferrara

L'altro utente iliad non è all'interno della rete gestita dalla tua iliadbox?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2023, 09:20   #2623
cucca
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Stefano da Ferrara Guarda i messaggi
Non so se esiste un altro thread che ne parla o se questo è il thread giusto, quindi chiedo scusa anticipatamente se sono off topic. Nel caso, sposterò immediatamente la richiesta nella sede più opportuna.

Chiedo: ho provato la funzione di VPN server della mia Iliadbox, e funziona benissimo, sia OpenVPN che Wireguard. Dai vari dispositivi quindi ovunque io sia riesco a navigare con l'IP di casa mia di Iliad.
Ora però volevo far navigare un altro utente Iliad con il mio IP, ma stavolta non da un singolo device su cui è installata l'app VPN client, ma su tutta la sua linea, wifi compreso. Ho quindi inserito il file di configurazione e le credenziali del mio VPN server nel VPN client dell'utente, e funziona e dice che è collegato, ma il suo IP rimane rimane sempre lo stesso, non diventa il mio.

Leggendo qua e là, mi par di capire che il client VPN della Iliadbox si riferisca in realtà soltanto al router stesso, tipo il programma per scaricare torrent, ma non instrada poi tutto anche ai client connessi. Mi confermate ciò?
credo che tu debba fare una VPN net-to-net, così unisci le 2 lan insieme... non so che tipo di filtri potrai poi fare in questa situazione... tecnicamente tutti i suoi dispositivi vedrebbero i tuoi in rete locale e viceversa...
Ho concluso positivamente con: @lessandro, Taddeo.2, ossadm, davethepunisher, vitomecca, willi74, gattobestiale, massi475, ciccillover, Brisma, cristch, MilanForEver, bebeto, ares17, decoy, Ubbo, ilcalmo, MEKLION, frupoli
cucca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2023, 09:48   #2624
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@cucca
@Stefano da Ferrara

Non c redo che la discussione della creazione di una VPN tra le due reti riguardi questo thread.
Old 10-07-2023, 10:00   #2625
cucca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@cucca
@Stefano da Ferrara

Non c redo che la discussione della creazione di una VPN tra le due reti riguardi questo thread.
Vero... ma visto che tu avevi chiesto dettagli mi sono permesso di rispondere anche io
Ho concluso positivamente con: @lessandro, Taddeo.2, ossadm, davethepunisher, vitomecca, willi74, gattobestiale, massi475, ciccillover, Brisma, cristch, MilanForEver, bebeto, ares17, decoy, Ubbo, ilcalmo, MEKLION, frupoli
Old 10-07-2023, 10:57   #2626
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
@cucca
@Stefano da Ferrara

Si tratta della creazione di una VPN tra due Iliadbox, perche' non dovrebbe riguradail il thread della Iliadbox?

Quote:
Originariamente inviato da Stefano da Ferrara; Guarda i messaggi
In passato, tanti firmware fa, avevo provato a creare una VPN tra due IB, senza successo. Le possibilità di configurazioni della IB sono limitatissime, e diventa complicato fare qualunque cosa. Una delle pochissime cose che si possono (e si devono) fare e` cambiare l'indirizzamento di default di una delle due IB, altrimenti ci sarebbe un overlap di IP tra le due reti e sarebbe impossibile per le IB ruotare correttamente il traffico.

Per altre cose avevo editato manualmente il file di configurazione della IB client - quello che si scarica dalla IB server - per impostare ciò che da interfaccia web non si può impostare, ma come dicevo, senza successo. Non ho più provato, magari con i nuovi firmware e` cambiato qualcosa o magari semplicemente non sono stato capace io...
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2023, 12:05   #2627
Stefano da Ferrara
Member

Quote:
@Stefano da Ferrara

L'altro utente iliad non è all'interno della rete gestita dalla tua iliadbox?
Siamo entrambi due utenti Iliad, ognuno con la sua Iliadbox, abitiamo in parti diverse d'Italia. Chiamiamo me S (server) e l'altro C (client).

Io ho un servizio VPN server sulla mia Iliadbox, perfettamente funzionante. Quando sono fuori casa, sia io sia C, colleghiamo qualsiasi nostro dispositivo alla mia VPN, cioè, navighiamo con l'IP di S.

Però ora vorrei che C andasse sulla sua Iliadbox e mettesse il suo VPN Client impostato sulla mia Iliadbox, in modo che quando C collega alla sua Iliadbox un PC o un qualsiasi device, via cavo o via wifi, navighi col mio IP pubblico, non col suo.

Riesco perfettamente a collegare l'Iliadbox di C sul mio server VPN, sia con OpenVPN che con Wireguard, ma l'IP dei device collegati all'Iliadbox di C continuano ad avere l'IP di C e non il mio.

A questo punto penso che proprio l'Iliadbox non supporti questa cosa. Il client VPN gira solo le app che girano sull'Iliadbox stessa alla VPN, non tutta la rete interna (wifi e cavo).

Quote:
Originariamente inviato da cucca Guarda i messaggi
credo che tu debba fare una VPN net-to-net, così unisci le 2 lan insieme... non so che tipo di filtri potrai poi fare in questa situazione... tecnicamente tutti i suoi dispositivi vedrebbero i tuoi in rete locale e viceversa...
Esatto, ma una VPN net-to-net la so fare con un dispositivo aggiuntivo, un server Linux di solito. Essendo che la Iliadbox ha nelle impostazioni sia VPN Server che VPN Client pensavo si potesse fare da sola senza metterci un server di mezzo. Purtroppo mi sa che mi sbagliavo.
Old 10-07-2023, 19:24   #2628
maniac147
Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da Stefano da Ferrara Guarda i messaggi
Siamo entrambi due utenti Iliad, ognuno con la sua Iliadbox, abitiamo in parti diverse d'Italia. Chiamiamo me S (server) e l'altro C (client).

Io ho un servizio VPN server sulla mia Iliadbox, perfettamente funzionante. Quando sono fuori casa, sia io sia C, colleghiamo qualsiasi nostro dispositivo alla mia VPN, cioè, navighiamo con l'IP di S.

Però ora vorrei che C andasse sulla sua Iliadbox e mettesse il suo VPN Client impostato sulla mia Iliadbox, in modo che quando C collega alla sua Iliadbox un PC o un qualsiasi device, via cavo o via wifi, navighi col mio IP pubblico, non col suo.

Riesco perfettamente a collegare l'Iliadbox di C sul mio server VPN, sia con OpenVPN che con Wireguard, ma l'IP dei device collegati all'Iliadbox di C continuano ad avere l'IP di C e non il mio.

A questo punto penso che proprio l'Iliadbox non supporti questa cosa. Il client VPN gira solo le app che girano sull'Iliadbox stessa alla VPN, non tutta la rete interna (wifi e cavo).

Esatto, ma una VPN net-to-net la so fare con un dispositivo aggiuntivo, un server Linux di solito. Essendo che la Iliadbox ha nelle impostazioni sia VPN Server che VPN Client pensavo si potesse fare da sola senza metterci un server di mezzo. Purtroppo mi sa che mi sbagliavo.
il vpn Client della ilad box è castrato funziona solo con il suo programma di download, non ci puoi fare quello che vorresti farci tu.

ps mi spiace ma niente condivisine di account di streaming tramite vpn della ilad box

Ultima modifica di maniac147 : 10-07-2023 alle 19:29.
maniac147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2023, 21:12   #2629
Stefano da Ferrara
Member

Quote:
Originariamente inviato da maniac147 Guarda i messaggi
ps mi spiace ma niente condivisine di account di streaming tramite vpn della ilad box
Quello si potrebbe fare tranquillamente lo stesso, basta impostare tutti i client sulla VPN, non è quello il motivo per cui mi serviva. Comunque confermi che è castrato, sì, è l'unica spiegazione.
Old 11-07-2023, 07:08   #2630
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Due possibili problemi (forse rpesenti prima della 4.7.8).

All'accensione della ilaidbox la disponibilità della rete 5.0 Ghz arriva molto dopo la disponibilità della rete 2.4 GHz.

Ieri ho impostato la pianificazione dell'ON/OFF del Wifi (spento dalle 0 alle 6=, e questa mattina ho trovato la rete Wifi non disponibile ed il menu della ilaidbox non funzionante.
Ho dovuto spegnere/riaccendere la ilaidbox.
Per il momento ho disabilitatao la pianificazione on/off del WiFi.
Old 13-07-2023, 09:14   #2631
MirkoHU
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Stamattina ho ricevuto una chiamata FOLLE da parte di Iliad.

Sono con loro da pochissimo, neanche 4 mesi, e mi dicono che la promozione a 24.99€ è scaduta (ma non era "per sempre"? loro dicono che come tutte le offerte di tutti gli operatori, è normale che le promozioni finiscano) e adesso mi verrà applicata la tariffa di 49.99€ al mese! O_O
Ho chiesto se è possibile disdire e mi hanno detto che in questo caso dovrò pagare una penale di 170€ (ma non potevo disdire quando volevo?! Ed inoltre, a seguito di una modifica del contratto, non vi sono tot giorni per disdire senza pagare alcuna penale? Questo operatore mi ha detto che la modifica ormai è avvenuta da giorno 1 luglio, e il contratto aggiornato mi è stato spedito e non è un problema loro se non l'ho ricevuto)

Adesso tra un'ora mi richiameranno per sapere come voglio procedere. Ma cos?!

Aggiornamento: ho controllato la mail e neanche lì ho ricevuto nulla. In più leggo chiaramente che posso disdire il contratto in qualsiasi momento... Che sia una chiamata truffa? Come faccio a verificarlo?
Eppure sapevano l'operatore e il nome dell'intestatario della linea. Tra l'altro se fosse una chiamata truffa qui davvero si parlerebbe di truffa con diversi potenziali reati oltre alla tentata truffa.. pure sostituzione di persona (si sono spacciati per Iliad) e circonvenzione di incapace (mia madre è disabile)... sono confuso

Ultima modifica di MirkoHU : 13-07-2023 alle 09:24.
MirkoHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2023, 09:30   #2632
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@MirkoHU

Questo è il thread della iliadbox.
Non si occupa di richieste in merito al contratto.
Per le richieste sul contratto esiste il thread dedicato.

Al 100% è una truffa.

Ricordati che per qualsiasi servizio che ti contatta (banca/internetr8etc) non dare retta a nulla.
Butta giù la chiamata e chiama tu il call center del servizio.

Questo genere di truffa è da mo' che c'è e si spacciano e vale per i servizi gas, luce, internet, etc.

Quando si risponde al telefono mai dire "Sì" e non accettare mai nulla e buttare giù subito la chiamata.

Ultima modifica di Bovirus : 13-07-2023 alle 09:37.
Old 13-07-2023, 13:45   #2633
cucca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MirkoHU Guarda i messaggi
Stamattina ho ricevuto una chiamata FOLLE da parte di Iliad.

Sono con loro da pochissimo, neanche 4 mesi, e mi dicono che la promozione a 24.99€ è scaduta (ma non era "per sempre"? loro dicono che come tutte le offerte di tutti gli operatori, è normale che le promozioni finiscano) e adesso mi verrà applicata la tariffa di 49.99€ al mese! O_O
Ho chiesto se è possibile disdire e mi hanno detto che in questo caso dovrò pagare una penale di 170€ (ma non potevo disdire quando volevo?! Ed inoltre, a seguito di una modifica del contratto, non vi sono tot giorni per disdire senza pagare alcuna penale? Questo operatore mi ha detto che la modifica ormai è avvenuta da giorno 1 luglio, e il contratto aggiornato mi è stato spedito e non è un problema loro se non l'ho ricevuto)

Adesso tra un'ora mi richiameranno per sapere come voglio procedere. Ma cos?!

Aggiornamento: ho controllato la mail e neanche lì ho ricevuto nulla. In più leggo chiaramente che posso disdire il contratto in qualsiasi momento... Che sia una chiamata truffa? Come faccio a verificarlo?
Eppure sapevano l'operatore e il nome dell'intestatario della linea. Tra l'altro se fosse una chiamata truffa qui davvero si parlerebbe di truffa con diversi potenziali reati oltre alla tentata truffa.. pure sostituzione di persona (si sono spacciati per Iliad) e circonvenzione di incapace (mia madre è disabile)... sono confuso
per me è una truffa al 99%... io mi inventerei che ho un parente stretto finanziere al quale ho fornito la registrazione della chiamata con tanto di numero telefonico, per le dovute verifiche per vedere come reagiscono... secondo me cadrebbe stranamente la telefonata
Old 13-07-2023, 16:36   #2634
morespeed
Senior Member

L'Avatar di morespeed

Quote:
Per favore i dettagli.
Zona d'Italia?
Se per tre giorni ha funzionato e probabile che all'esterno qualcuno facendo qualche operazione (anche OpenFiber) abbia fatto qualche danno.
Succede.
Ma di solito non dipende dal provider.
Mi scuso per la tarda risposta. Sono a roma. E' intervenuto il tecnico dopo due giorni ed ha detto che il cavo dentro la borchia di casa era rotto perche chi era stato da me aveva arrotolato male il filo!!!!

Invece oggi hanno fatto un nuovo allaccio fibra nel palazzo e sono nuovamente senza linea perchè il "tecnico" che ha ha attivato il nuovo utente ha rotto il mio cavo sotto la centralina del palazzo (lo ha affermato lui) e non puo riattivarmi la linea perche' non ha i miei parametri.

Benedetto il santo rame !!!! Andiamo indietro anziche' avanti!!!!

P.s. ancora di tanto in tanto (molto raramente) qualche disconnessione la noto anche io.
Old 13-07-2023, 16:48   #2635
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da cucca Guarda i messaggi
per me è una truffa al 99%... io mi inventerei che ho un parente stretto finanziere al quale ho fornito la registrazione della chiamata con tanto di numero telefonico, per le dovute verifiche per vedere come reagiscono... secondo me cadrebbe stranamente la telefonata
Truffa al 101%.

Quali sono i canali ufficiali per essere contattato da iliad?
iliad ti contatta solo attraverso i canali ufficiali (servizio clienti 177, contatti social ufficiali Facebook, Instagram e Twitter, indirizzi e-mail a dominio iliad.it, it.iliad.com, assistenzailiad.it) e non svolge attività di telemarketing: se ricevi una telefonata/SMS/richiesta su Whatsapp (social network) da parte di soggetti che ti chiedono dati personali, una copia dei tuoi documenti e/o ti propongono offerte, o hai il dubbio che si tratti di attività di phishing, non inviare nulla e contattaci subito al 177 o all’indirizzo e-mail [email protected]

Fonte: https://assistenza.iliad.it/privati/fibra/supporto/70/
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2023, 10:54   #2636
selidori
Member

L'Avatar di selidori

Iscritto dal: Oct 2016
Qualcuno chiedeva cosa introduce di nuovo il firmware 4.7.8.

Oltre a quanto già segnalato, nei log delle disconnessioni ora inserisce anche il tentativo di reconnect (parlo della riga bianca IN FASE DI ACCESSO, che prima non appariva):

(NOTA: per errore ho cliccato su uno dei titoli delle colonne e quindi le righe si erano ordinate per quello. Per ripristinare la sequenza logica ho provato a cliccare sul campo DATA ma essendoci secondi uguali in alcuni casi, l'ordine di apparizione delle righe è ora casuale in quei casi, quindi la sequenza logica non appare molto sensata in questo screenshot. Comunque il senso si capisce...)

E così già che ci sono segnalo che da me (Milano, 20159) continuano le disconnessioni previ (<5 secondi)

Ultima modifica di selidori : 16-07-2023 alle 10:57.
selidori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2023, 16:26   #2637
morespeed
Senior Member

L'Avatar di morespeed

Voglio raccontare la mia esperienza a chi puo' trarne vantaggio.
Da fastweb rame finalmente passo ad iliad fibra 5 gbit.
Una volta il modem, una volta il cavo, una volta la centralina, insomma in 18 giorni dall attivazione si e no il mio telefono e la mia linea internet ha funzionato una settimana.
Con iliad che scarica la colpa ad openfiber ed openfiber che manda tecnici secondo me poco competenti.
Ad oggi dopo ben 5 giorni di fila sono senza internet e senza telefono, sono venuti 3 volte i tecnici e soluzione ZERO.

Se questo e' il buongiorno!!!!
Old 18-07-2023, 16:34   #2638
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@morespeed

Per fortuna non sono tutti così.
Quando la sfortuna ci si mette di mezzo....
Old 28-07-2023, 07:27   #2639
AndreaEnne
Junior Member

Iscritto dal: May 2022
Quote:

All'accensione della ilaidbox la disponibilità della rete 5.0 Ghz arriva molto dopo la disponibilità della rete 2.4 GHz.

Ieri ho impostato la pianificazione dell'ON/OFF del Wifi (spento dalle 0 alle 6=, e questa mattina ho trovato la rete Wifi non disponibile ed il menu della ilaidbox non funzionante.
Succede anche a me dal introduzione della versione 4.7.8.
Prima ha sempre funzionato bene.
Ho dovuto disabilitare pianificazione spegnimento.
AndreaEnne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2023, 18:48   #2640
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:

Ho lo stesso problema anch'io, WiFi della iliadbox l'ho disabilitato per ora, uso solo quello del Fritz.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Disponibili i video e le immagini in alt...
La NASA ha rilasciato le prime fotografi...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: l'ESA dif...
Kodak PIXPRO AZ653: la fotocamera bridge...
Monitor da gaming: Samsung si conferma l...
The Duskbloods potrebbe arrivare a fine ...
Il miglior pesce d'aprile del mondo Linu...
Monopattini elettrici a 62 km/h fermati ...
OpenAI porta la modalità vocale d...
Mercedes-Benz introduce lo steer-by-wire...
Hacker agli Uffizi, il museo smentisce: ...
Nvidia mostra il futuro della grafica co...
Windows 11, scattano gli aggiornamenti f...
TIM lancia l'offerta di Pasqua: Giga ill...
Prime foto reali per OPPO Find X9 Ultra:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian