Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2023, 11:12   #14501
aldogdl
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Trapani
Quote:
Originariamente inviato da GR Denton Guarda i messaggi
Presa anche io la Pulse, ho abbassato la tensione a 1100 e dopo 6 minuti di furmark ho 66 gradi sulla gpu e 90 di hotspot, ma poi ho notato rispetto alla tua un consumo(210w contro 185w) e una frequenza(2420MHz contro 2309MHz) maggiore.
Anche i risultati sono maggiori(386 fps contro 297 fps), quale sarà il motivo? io ho portato la frequenza minima da 500MHz a 2500MHz e quella massima da 2631MHz a 2600MHz oltre l'undervolt, ma non credo sia questo il motivo visto che entrambe non tengono quelle frequenze.
Forse il SAM abilitato? saranno il numero di cavi dell'alimentatore? io due, la tua è in daisy-chain e non riesce a ricevere abbastanza energia?

Comunque per l'undervolt c'è questa guida , ti consiglio di non toccare le memorie, impostare i fast timing e/o la frequenza più alta sembrava darmi instabilità in valhalla, poi i guadagni in prestazioni non sono niente di che.
a me l'impostazione fast delle memorie non funziona bene, o meglio la abilito riavvio il sistema e ottengo 100 punti in più al 3d mark però ad ogni sospensione o arresto del pc poi non funziona più è abilitato ma è come se non lo fosse, allora devo ripetere la procedura, resetto l'impostazione la riattivo faccio un riavvio del sistema e la temporizzazione rapida funziona nuovamente... con ogni versione di driver è così, non ho mai capito il perché !!
aldogdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 11:16   #14502
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
idem quell'impostazione a me ha causato crash ad AC Odyssey, mi sa che è per poche fortunate o per poche custom
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 11:32   #14503
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da grey.fox Guarda i messaggi
La mia 6700XT a stock ha risultati perfettamente in linea con i tuoi sul bench Furmark.
Ma infatti in tutti i test che ho fatto sono in linea.

per quanto riguarda il consumo era per via del power limit che avevo a 0, mettendolo al massimo arriva a 200w ed aumenta la temp dell'hotspot che oscilla tra gli 87 ed i 90

Ultima modifica di TnS|Supremo : 19-06-2023 alle 11:34.
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 11:38   #14504
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da aldogdl Guarda i messaggi
a me l'impostazione fast delle memorie non funziona bene
dipende da vga a vga e da gioco a gioco.. in caso di instabilità ovviamente meglio lasciare a default

Quote:
Presa anche io la Pulse, ho abbassato la tensione a 1100 e dopo 6 minuti di furmark ho 66 gradi sulla gpu e 90 di hotspot
Quote:
Originariamente inviato da TnS|Supremo Guarda i messaggi
Alla fine ho preso la pulse, arrivata oggi (al pelo visto che ora su amazon è salita a 412).
Al momento sono a 20minuti di furmark, senza toccare nulla se non la curva delle ventole, ora sono a una temperatura sulla gpu di 67 gradi, e 84 di hotspot con le ventole al 50%/2100rpm.

bene! il mio consiglio è usarla a default una settimana almeno per testare la stabilità poi sì, abbassare la tensione a step per vedere fin dove regge (e reggerà..) ma soprattutto fin dove non comincia a tagliare le frequenze per troppo poco voltaggio
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 13:16   #14505
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
dipende da vga a vga e da gioco a gioco.. in caso di instabilità ovviamente meglio lasciare a default
Concordo...i fast timing possono dare incrementi tutt'altro che marginali.
Old 19-06-2023, 14:46   #14506
aldogdl
Senior Member

Quote:

bene! il mio consiglio è usarla a default una settimana almeno per testare la stabilità poi sì, abbassare la tensione a step per veere fin dove regge (e reggerà..) ma soprattutto fin dove non comincia a tagliare le frequenze per troppo poco voltaggio
no non è proprio così nel mio caso.... allora, a me la temporizzazione fast delle memorie funziona però a condizioni molto particolari.
Per farla funzionare devo attivarla dal pannello di controllo dei driver, fare un riavvio del sistema e funziona, infatti facendo il 3dmark il punteggio sale di 100 punti circa... però se sospendo il pc o spengo e poi riaccendo la macchina la temporizzazione non funziona più... per farla funzionare devo ripetere il primo passaggio, quindi devo resettare le impostazioni del pannello di controllo, attivare la funzione dal pannello di controllo e applicare, quindi riavviare windows e funziona nuovamente. In pratica per funzionare sempre il pc deve stare accesso non posso andare ne in sospensione e non posso spegnere il pc.

Ultima modifica di aldogdl : 19-06-2023 alle 14:57.
Old 19-06-2023, 15:17   #14507
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
no non è proprio così nel mio caso.... allora, a me la temporizzazione fast delle memorie funziona però a condizioni molto particolari.
Per farla funzionare devo attivarla dal pannello di controllo dei driver, fare un riavvio del sistema e funziona, infatti facendo il 3dmark il punteggio sale di 100 punti circa... però se sospendo il pc o spengo e poi riaccendo la macchina la temporizzazione non funziona più... per farla funzionare devo ripetere il primo passaggio, quindi devo resettare le impostazioni del pannello di controllo, attivare la funzione dal pannello di controllo e applicare, quindi riavviare windows e funziona nuovamente. In pratica per funzionare sempre il pc deve stare accesso non posso andare ne in sospensione e non posso spegnere il pc.
Questo non è normale. Deve applicare timing e frequenze solo clikkando, nessun riavvio....e con tutte le 6000 su cui ho avuto modo di mettere mano, tutte cosi funzionavano!
Old 19-06-2023, 15:19   #14508
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
In pratica per funzionare sempre il pc deve stare accesso non posso andare ne in sospensione e non posso spegnere il pc.
hai mica il fast boot attivo?
Old 19-06-2023, 16:12   #14509
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Iscritto dal: Nov 2003
Voi consigliate di tenere il limite di potenza al max? con 3dmark non vedo grosse differenze tra tenerlo al 5% o al 15%
Old 19-06-2023, 17:27   #14510
GR Denton
Member

L'Avatar di GR Denton

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da TnS|Supremo Guarda i messaggi
Ma infatti in tutti i test che ho fatto sono in linea.

per quanto riguarda il consumo era per via del power limit che avevo a 0, mettendolo al massimo arriva a 200w ed aumenta la temp dell'hotspot che oscilla tra gli 87 ed i 90
Ok trovato il colpevole, per il power limit in gioco non dovrebbe cambiare molto, mettilo al massimo giusto nel caso avesse bisogno di più energia in alcuni giochi.

Quote:
bene! il mio consiglio è usarla a default una settimana almeno per testare la stabilità poi sì, abbassare la tensione a step per vedere fin dove regge (e reggerà..) ma soprattutto fin dove non comincia a tagliare le frequenze per troppo poco voltaggio
Ora la mia con queste impostazioni sembra non superare i 72/73 gradi sull'hotspot e 58 sulla gpu nel bench di heaven 4, i risultati sono in linea con quelli di alcune recensioni anche se non raggiunge i 2600 fissi ma oscilla sui 2550 circa, ma credo sia normale.

Quote:
Strano, hai msi afterburner installato? nel caso deseleziona apply overclocking at system startup.
GR Denton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 19:21   #14511
aldogdl
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Questo non è normale. Deve applicare timing e frequenze solo clikkando, nessun riavvio....e con tutte le 6000 su cui ho avuto modo di mettere mano, tutte cosi funzionavano!
si, infatti ho provato anche a fare una reinstallazione pulita tramite ddu, con diversi tipi di driver, e diversi windows 10 pro clonati e non clonati ma ha sempre funzionato in questo modo. L'overclock invece funziona bene, però ottengo punti al 3dmark soltanto overcloccando la ram, invece per quanto riguarda il chip grafico è totalmente insensibile alle variazioni di frequenza verso l'alto, a parte il fatto che sotto applicazioni grafiche la gpu non lavora mai a frequenze massime ma più basse.
Old 19-06-2023, 19:21   #14512
aldogdl
Senior Member

Quote:
hai mica il fast boot attivo?
no, mai usato se non per qualche prova estemporanea.
Old 19-06-2023, 19:23   #14513
aldogdl
Senior Member

Quote:

Strano, hai msi afterburner installato? nel caso deseleziona apply overclocking at system startup.
non uso msi afterburner. Può essere che succede questo perché ho una partizione MBR con bios legacy ? Infatti non posso attivare il sam.
Old 23-06-2023, 15:54   #14514
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Buon pomeriggio, siamo in periodo estivo (in teoria il più "conveniente" per comprare una gpu) e tenendo d'occhio il mercato, l'altro giorno, ho trovato una Red Dragon 6800xt su Amazon Warehouse (usato ottime condizioni) a 570€. Avrei preferito aspettare la 7800xt ma dati i ritardi, i pessimi rumors che si susseguono (vedi l'altro thread) e l'ottima politica resi di Amazon ho deciso di prenderla e in caso vendere la mia 6700xt.
La scheda sembra realmente in ottime condizioni e da ieri sto facendo qualche test:

La configurazione stock è non sense, boost sui 2300 tensione 1150mv e consumi in game 255w e clock che fa sali scendi.
Sembra reggere 2200mhz 988mv e memorie 2150mhz fast timings con consumo max di 215w e prestazioni superiori per via delle memorie cloccate più alte e dei timings.
Rispetto alla 6700xt c'è un guadagno del 45-55% in prestazioni soprattutto salendo di risoluzione a fronte di un consumo alla presa di 50w in più (entrambe undervoltate).

E' la prima volta che acquisto un prodotto così costoso sul Warehouse... mi chiedevo chissà come mai è stata restituita e che "età" possa avere... Presumo meno di un mese di utilizzo giusto? Sennò non potrebbe essere stata resa, no?

La 4070 non mi sarebbe dispiaciuta (scheda nuova ed efficiente oltre che molto più performante in ray tracing) ma 12gb sono assurdi (maledetta Nvidia questo della vram è uno dei motivi per cui non compro più le tue schede da tempo ) e inoltre spesso sento di problemi col freesync tramite hdmi su Tv con le nvidia.

Considerando che potrei vendere la mia sui 250 270€ che ne pensate dell'acquisto? Da un lato, se veramente la 7800xt avrà 60Cu mi sento rincuorato perché le prestazioni saranno quelle, dall'altro penso che per amd sarebbe darsi la zappa sui piedi rilasciare una scheda nuova che va come la precedente... Certo ormai abbiamo assistito a di tutto e più sul mercato hardware
PC:Kolink Void X/I7 10700K/4x8GB Ballistix DDR4@3800@CL16/GigaByte Z490M/Samsung 970 Evo Plus 1TB NVME/Red Dragon Radeon RX6800XT/Asus Xonar Phoebus 7.1/DeepCool PX850G Atx3.0/Samsung Qled 4K 55Q64R 120hz Freesync Ultimate
Billi16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2023, 17:19   #14515
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Billi16 Guarda i messaggi
Buon pomeriggio, siamo in periodo estivo (in teoria il più "conveniente" per comprare una gpu) e tenendo d'occhio il mercato, l'altro giorno, ho trovato una Red Dragon 6800xt su Amazon Warehouse (usato ottime condizioni) a 570€. Avrei preferito aspettare la 7800xt ma dati i ritardi, i pessimi rumors che si susseguono (vedi l'altro thread) e l'ottima politica resi di Amazon ho deciso di prenderla e in caso vendere la mia 6700xt.
La scheda sembra realmente in ottime condizioni e da ieri sto facendo qualche test:

La configurazione stock è non sense, boost sui 2300 tensione 1150mv e consumi in game 255w e clock che fa sali scendi.
Sembra reggere 2200mhz 988mv e memorie 2150mhz fast timings con consumo max di 215w e prestazioni superiori per via delle memorie cloccate più alte e dei timings.
Rispetto alla 6700xt c'è un guadagno del 45-55% in prestazioni soprattutto salendo di risoluzione a fronte di un consumo alla presa di 50w in più (entrambe undervoltate).

E' la prima volta che acquisto un prodotto così costoso sul Warehouse... mi chiedevo chissà come mai è stata restituita e che "età" possa avere... Presumo meno di un mese di utilizzo giusto? Sennò non potrebbe essere stata resa, no?

La 4070 non mi sarebbe dispiaciuta (scheda nuova ed efficiente oltre che molto più performante in ray tracing) ma 12gb sono assurdi (maledetta Nvidia questo della vram è uno dei motivi per cui non compro più le tue schede da tempo ) e inoltre spesso sento di problemi col freesync tramite hdmi su Tv con le nvidia.

Considerando che potrei vendere la mia sui 250 270€ che ne pensate dell'acquisto? Da un lato, se veramente la 7800xt avrà 60Cu mi sento rincuorato perché le prestazioni saranno quelle, dall'altro penso che per amd sarebbe darsi la zappa sui piedi rilasciare una scheda nuova che va come la precedente... Certo ormai abbiamo assistito a di tutto e più sul mercato hardware
Ottima scheda ma potevi anche considerare una 6950 nuova col chip full che ora viene sui 630, in ogni caso le 7800 tanto schifo non faranno, e consumeranno un centone meno
Che la 4070 sia molto più perfomante in rt ho seri dubbi dato che nella maggior parte dei casi starà al massimo un 10% sopra, ma l'importante è crederci
Secondo me ci sono aspettative enormi rispetto a prodotti che poi uno prende e dice "tutto qui?"
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2023, 17:24   #14516
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

per me il prezzo che hai pagato è troppo alto..

con quella al tuo posto cercherei il voltaggio più basso a cui tiene i 2400mhz impostati da pannello
Old 23-06-2023, 17:44   #14517
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Ottima scheda ma potevi anche considerare una 6950 nuova col chip full che ora viene sui 630, in ogni caso le 7800 tanto schifo non faranno, e consumeranno un centone meno
Che la 4070 sia molto più perfomante in rt ho seri dubbi dato che nella maggior parte dei casi starà al massimo un 10% sopra, ma l'importante è crederci
Secondo me ci sono aspettative enormi rispetto a prodotti che poi uno prende e dice "tutto qui?"
La 6950xt venduta da store affidabili sta sopra i 700€. Non guardare quella sul marketplace Amazon perchè è una mezza truffa. A guardare i commenti arrivano quasi tutte difettose e lo store non rimborsa l'intera cifra. La 4070 va molto di più in ray tracing, è oggettivo.
La 7800xt se esce con 60cu farà il 5% meglio di una 6800xt forse il 10 in ray tracing e il consumo sarà sui 250w imho.

https://youtu.be/WPE_CvvqJpY

Quote:
per me il prezzo che hai pagato è troppo alto..

con quella al tuo posto cercherei il voltaggio più basso a cui tiene i 2400mhz impostati da pannello
A meno vedo solo roba usata senza un minimo di garanzia... Se hai qualche consiglio sono tutt'orecchi. 2400 ho provato e non ha senso secondo me, prende il 5% di prestazioni con 50 watt in più. Ho guadagnato di più cloccando le memorie consumando 3w in più.
PC:Kolink Void X/I7 10700K/4x8GB Ballistix DDR4@3800@CL16/GigaByte Z490M/Samsung 970 Evo Plus 1TB NVME/Red Dragon Radeon RX6800XT/Asus Xonar Phoebus 7.1/DeepCool PX850G Atx3.0/Samsung Qled 4K 55Q64R 120hz Freesync Ultimate

Ultima modifica di Billi16 : 23-06-2023 alle 17:51.
Billi16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 10:59   #14518
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
A meno vedo solo roba usata senza un minimo di garanzia... Se hai qualche consiglio sono tutt'orecchi. 2400 ho provato e non ha senso secondo me, prende il 5% di prestazioni con 50 watt in più. Ho guadagnato di più cloccando le memorie consumando 3w in più.
50w

cioè prima gpu power hai tipo 200 e dopo 250?
Old 26-06-2023, 11:01   #14519
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Mah meglio fare uv a questo punto, almeno la gpu scalda meno
Questi oc che fanno guadagnare 5 fps non mi appassionano, provato personalmente
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 11:08   #14520
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:

Sta a 530€ nuova su amazon.

https://www.amazon.it/dp/B09NM7WMXG/...3330363236227D

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
XeSS 3 debutta ufficialmente: Multi-Fram...
Nuovo sfidante per NVIDIA: una startup c...
Grand Theft Auto 6 potrebbe arrivare sol...
LG OLED evo AI C5 48 pollici in offerta ...
Le 14 offerte migliori su Amazon oggi, l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian