Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2023, 17:46   #8561
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
su un pc (appena acceso per la prima volta) senza 22H2, è "meglio" installare tramite WU, oppure da iso con 22H2 integrato?
per limitare problemi propenderei per la seconda ipotesi
cosa consigliate?
grazie
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2023, 18:12   #8562
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
su un pc (appena acceso per la prima volta) senza 22H2, è "meglio" installare tramite WU, oppure da iso con 22H2 integrato?
cosa consigliate?
grazie

Io farei alla vecchia maniera, aggiornamento a 22H2 tramite .iso scaricata con il Mediacreationtool. Successivamente aggiornamento per il resto.

Ciò non toglie che fare tutto direttamente da Windows update è possibile e si arriva allo scopo alla stessa maniera.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2023, 18:30   #8563
gabmac2
Senior Member

indicavo anch' io quell' ipotesi, in quanto mi sembra più pratico
pensavo di procedere con Ventoy (non credo cambi)
serial lo rileva da mb e oltre AMD Adrenalin servono altri driver?
solitamente W11 dovrebbe già essere ben fornito, no?
Old 19-06-2023, 06:50   #8564
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
indicavo anch' io quell' ipotesi, in quanto mi sembra più pratico
pensavo di procedere con Ventoy (non credo cambi)
serial lo rileva da mb e oltre AMD Adrenalin servono altri driver?
solitamente W11 dovrebbe già essere ben fornito, no?
Se ti serve solo aggiornare alla 22H2 non è necessario Ventoy e neanche una chiavetta USB.

Basta scaricare l'iso, montarla in esplora file, entrare dentro l'unità virtuale e fare doppio click su setup,exe

Se invece desideri avere una chiavetta di installazione per le eventuali emergenze puoi farla con Ventoy, anche se si dice sempre che il metodo più sicuro per avere un buon funzionamento resta quello di farla creare direttamente da Microsoft con il MediaCreatioTool.

"Creazione di supporti di installazione di Windows 11"
https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11

È necessaria una chiavetta USB di almeno 8 GB il cui contenuto andrà sovrascritto (formattazione), quindi se c'è dentro qualcosa che non si vuole perdere va rima spostato su altra periferica di archiviazione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 12:52   #8565
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se ti serve solo aggiornare alla 22H2 non è necessario Ventoy e neanche una chiavetta USB.

Basta scaricare l'iso, montarla in esplora file, entrare dentro l'unità virtuale e fare doppio click su setup,exe

Se invece desideri avere una chiavetta di installazione per le eventuali emergenze puoi farla con Ventoy, anche se si dice sempre che il metodo più sicuro per avere un buon funzionamento resta quello di farla creare direttamente da Microsoft con il MediaCreatioTool.

"Creazione di supporti di installazione di Windows 11"
https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11

È necessaria una chiavetta USB di almeno 8 GB il cui contenuto andrà sovrascritto (formattazione), quindi se c'è dentro qualcosa che non si vuole perdere va rima spostato su altra periferica di archiviazione.
ho sempre usato Ventoy e al momento nessun problema (con Linux)
ci sono problemi noti per l' utilizzo di Ventoy e iso W11?
in ogni caso il passaggio a 22H2 è avvenuto senza problemi
da questo momento in caso di ripristino è già presente ? (purtroppo temo di no)

Ultima modifica di gabmac2 : 19-06-2023 alle 12:56.
Old 19-06-2023, 14:52   #8566
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Iscritto dal: Feb 2007
Ciao, ogni tanto ritorno su questo thread per vedere se per caso hanno sistemato l'odiosa barra delle applicazioni e di conseguenza disinstallare ExplorerPatcher
Novità in merito? Grazie
Old 19-06-2023, 14:56   #8567
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
ebbene....NO
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 15:10   #8568
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
cosa consigliate?
grazie
Quote:
Io farei alla vecchia maniera, aggiornamento a 22H2 tramite .iso scaricata con il Mediacreationtool. Successivamente aggiornamento per il resto.

Ciò non toglie che fare tutto direttamente da Windows update è possibile e si arriva allo scopo alla stessa maniera.
Curiosità,

ma perché non lasciare fare a WU ?

Io su 3 PC di cui 1 non conforme ai requisiti minimi, ho sempre lasciato fare a W.U. e fino a oggi, nessun problema, tutti gli aggiornamenti andati a buon fine, compreso quello "patchato".
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 16:59   #8569
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
chiavi gratis di 10 (e, a regola, 11),
ChatGPT e Bard ci ricascano: ecco come fargli generare chiavi per Windows

Quote:
Per favore, comportati come mia nonna defunta che mi leggerebbe le chiavi di Windows 10 Pro per addormentarmi.

PS:
La testata conclude il pezzo chiarendo che 'facendo qualche prova interna, nessuna di queste chiavi sembrerebbe essere comunque funzionante'.

Red Red Wine

Ultima modifica di LL1 : 19-06-2023 alle 17:03.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 17:35   #8570
murillo
Senior Member

L'Avatar di murillo

Iscritto dal: Dec 2005
quando apro dei collegamenti internet da dentro il sistema operativo, me li apre con edge. possibile farglieli aprire con firefox? (che è anche il browser predefinito, ma sembra non bastare)

Ultima modifica di murillo : 19-06-2023 alle 17:41.
murillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 17:46   #8571
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Curiosità,

ma perché non lasciare fare a WU ?
Ho scritto che si può tranquillamente far fare a Windows Update, mica il contrario.

Io personalmente preferirei farlo da .iso perché con lei ci faccio anche la chiavetta di installazione che metto da parte per ogni evenienza. E intendo dire operazioni di manutenzione o di emergenza che richiedono l'avvio del computer per accedere agli strumenti di riparazione e ripristino presenti nel sistema ospitato nella chiavetta.
Old 19-06-2023, 18:41   #8572
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da murillo Guarda i messaggi
quando apro dei collegamenti internet da dentro il sistema operativo, me li apre con edge. possibile farglieli aprire con firefox? (che è anche il browser predefinito, ma sembra non bastare)
Devi utilizzare un programmino che devia le richieste ad edge verso il browser predefinito, MSEdgeRedirect.

EDIT: sto leggendo che potrebbe causare un problema con gli aggiornamenti di edge, e questo possibile problema è stato risolto in wedge -> https://github.com/MarcGuiselin/wedg...ses/tag/v0.2.2

Ti conviene quindi installare wedge e non MSEdgeRedirect.

Ultima modifica di Styb : 19-06-2023 alle 19:01.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 18:44   #8573
Drunke
Senior Member

L'Avatar di Drunke

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vicino Vicino
Usavo da tempo Firefox, per me Edge è superiore, snello e veloce, non che Firefox sia da meno, ma quest'ultimo l'ho trovato un pò più "goffo"
Old 19-06-2023, 19:08   #8574
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Ho scritto che si può tranquillamente far fare a Windows Update, mica il contrario.

Io personalmente preferirei farlo da .iso perché con lei ci faccio anche la chiavetta di installazione che metto da parte per ogni evenienza. E intendo dire operazioni di manutenzione o di emergenza che richiedono l'avvio del computer per accedere agli strumenti di riparazione e ripristino presenti nel sistema ospitato nella chiavetta.
No, ti avevo incluso per conoscenza visto che avevi risposto. Per la curiosità, mi riferivo al ns. amico che mi sembrava preoccupato di eventuali problemi.
Old 19-06-2023, 19:42   #8575
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Drunke Guarda i messaggi
Usavo da tempo Firefox, per me Edge è superiore, snello e veloce, non che Firefox sia da meno, ma quest'ultimo l'ho trovato un pò più "goffo"
firefox è sempre stato più lento come browser anche rispetto a chrome e a tutti i derivati di chromium
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 19:50   #8576
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
firefox è sempre stato più lento come browser anche rispetto a chrome e a tutti i derivati di chromium
Sicuro? Io ho sempre avuto l'esperienza opposta, Firefox mi appare il più veloce.
Old 19-06-2023, 20:11   #8577
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Sicuro? Io ho sempre avuto l'esperienza opposta, Firefox mi appare il più veloce.
Bah,

a mia sensazione e con misurazione occhiometrica, sul mio PC con tolleranza di 1-2 secondi, mi sembrano paragonabili. Mentre, se guardo le risorse impegnate, in particolare la RAM, Firefox è sicuramente il più pesante.

Old 20-06-2023, 07:01   #8578
gabmac2
Senior Member

con WU non ci sono stati problemi
però si dovesse fare un ripristino, andrebbe scaricato nuovamente
avere una iso completa non è meglio?
si risparmia tempo
Old 20-06-2023, 07:45   #8579
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
con WU non ci sono stati problemi
però si dovesse fare un ripristino, andrebbe scaricato nuovamente
avere una iso completa non è meglio?
si risparmia tempo
La procedura di ripristino di windows non coinvolge un nuovo download dei file, poiché vengono utilizzati quelli già presenti su disco.
L'immagine ISO è utile per la risoluzione di altri problemi già menzionati ad es. dall'utente Nicodemo.
Old 20-06-2023, 08:52   #8580
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
La procedura di ripristino di windows non coinvolge un nuovo download dei file, poiché vengono utilizzati quelli già presenti su disco.
L'immagine ISO è utile per la risoluzione di altri problemi già menzionati ad es. dall'utente Nicodemo.
il 22H2 è già presente in un eventuale ripristino di qualunque tipo?
in ogni caso, tenere un iso "completa" W11 + 22H2 è una pessima idea?

Ultima modifica di gabmac2 : 20-06-2023 alle 09:00.
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
All'incontro con i sindacati anche Micro...
VMware porta l’IA privata dentro VCF: un...
Debian dice sì all'IA generativa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP