Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2023, 19:48   #7801
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
da registro:
HKEY_CLASSES_ROOT\*\shellex\ContextMenuHandlers

Oppure ci sono svariati tool: Ultimate Windows Tweaker, ContextEdit, Easy Context Menu, MenuMaid, FileMenu Tools, ShellExtView, ShellMenuView
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Purtroppo nel registro non riesco a rintracciare la voce cmd da eliminare. Proverò con qualche software.
Prova qui:

Computer\HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\cmd\command
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2023, 09:04   #7802
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Prova qui:

Computer\HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\cmd\command
Grazie, ho risolto eliminando la chiave cmd nel percorso che hai indicato, e in effetti non c'era associato alcun comando. Per curiosità, quale sarebbe il comando associato nel tuo sistema?
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2023, 12:21   #7803
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Grazie, ho risolto eliminando la chiave cmd nel percorso che hai indicato, e in effetti non c'era associato alcun comando. Per curiosità, quale sarebbe il comando associato nel tuo sistema?
Bene,

sono contento di averti aiutato a risolvere,

circa la tua richiesta ecco cosa c'è nel mio Win 11:

Old 07-04-2023, 17:36   #7804
stefano192
Senior Member

L'Avatar di stefano192

Iscritto dal: May 2006
Visto che mia cognata cambia ssd, meglio reinstallare windows 10 o mettere su w11?

Che differenze ci sono principalmente, e come vi state trovando? Nel caso se avete un video da consigliare o articoli, ci butto un'occhiata

edit: ho letto velocemente la pagina precedente con una domanda simile, e insomma forse meglio rimanere a w10?
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 5700x3d GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping

Ultima modifica di stefano192 : 07-04-2023 alle 17:39.
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2023, 17:59   #7805
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Iscritto dal: Mar 2006
Non so se la questione sia già stata trattata o meglio appurata..
Vorrei rimettere su un attimo il vecchio ssd NVMe con Windows 10, ma mi chiedo se potrei avere dei problemi con la licenza, dato che da ormai parecchio tempo uso Windows 11. A occhio e per quanto ho appurato non dovrebbero esserci problemi, in quanto viene comunque utilizzato un solo PC (e non due alla volta, cosa che invece prima o poi fa disattivare uno dei due).

La licenza è OEM del mio pc HP, al tempo del passaggio a Windows 11 ho semplicemente tirato giù l'ssd con Windows 10 perfettamente funzionante, messo su uno nuovo, installato Windows 11 e attivazione eseguita con problemi zero..
Qualcuno ha provato a fare dei downgrade e upgrade o comunque esperienze simili?
Old 07-04-2023, 18:33   #7806
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da stefano192 Guarda i messaggi
Visto che mia cognata cambia ssd, meglio reinstallare windows 10 o mettere su w11?

Che differenze ci sono principalmente, e come vi state trovando? Nel caso se avete un video da consigliare o articoli, ci butto un'occhiata

edit: ho letto velocemente la pagina precedente con una domanda simile, e insomma forse meglio rimanere a w10?
E come dire, forse meglio continuare ad andare con i treni a vapore.

Intendo dire, al di la di come la si pensi, è inevitabile, Win 10 uscirà di scena nel 2025 e comunque si vocifera che ogni 3 anni al massimo, Microsoft sfornerà un sostituto del O.S precedente, pertanto, puoi saltare un giro, ma cosa ti cambia ? Il progresso sta nell'evoluzione delle cose, che sia meglio o peggio, lo diranno i posteri, ma, l'evoluzione non si ferma per aspettare che noi utenti si decida, lei va avanti per la sua strada. Oggi tra Win 10 e Win 11, magari non ci sono grandi differenze, anzi, qualcuno preferisce rimanere con il 10, ma prova a immaginare che nel secondo semestre del 2024 cominceranno a circolare le versioni di preview di Windows 12 e siccome il tempo vola, tra un attimo anche win 11 sarà superato, pertanto, ha ancora senso chiedersi cosa sia meglio tra 10 e 11 ?

Io, Windows 11, l'ho installato in versione beta 2 anni fa oramai e secondo me non potevo fare cosa migliore.

Poi, ovviamente, tu sei libero di fare come preferisci.
Old 07-04-2023, 18:39   #7807
StrixyRoG
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:

Intendo dire, al di la di come la si pensi, è inevitabile, Win 10 uscirà di scena nel 2025 e comunque si vocifera che ogni 3 anni al massimo, Microsoft sfornerà un sostituto del O.S precedente, pertanto, puoi saltare un giro, ma cosa ti cambia ? Il progresso sta nell'evoluzione delle cose, che sia meglio o peggio, lo diranno i posteri, ma, l'evoluzione non si ferma per aspettare che noi utenti si decida, lei va avanti per la sua strada. Oggi tra Win 10 e Win 11, magari non ci sono grandi differenze, anzi, qualcuno preferisce rimanere con il 10, ma prova a immaginare che nel secondo semestre del 2024 cominceranno a circolare le versioni di preview di Windows 12 e siccome il tempo vola, tra un attimo anche win 11 sarà superato, pertanto, ha ancora senso chiedersi cosa sia meglio tra 10 e 11 ?

Io, Windows 11, l'ho installato in versione beta 2 anni fa oramai e secondo me non potevo fare cosa migliore.

Ovvio che si va avanti, ma Windows 11 per molti è peggiore del 10, infatti a me ha dato più problemi e quindi rimarrò con il 10 fino a che arriverà il 12, sperando che vada bene, altrimenti si passerà all'11 tra 2 anni sperando che abbiano risolto un po' di cose. Poi normale che chi non ha problemi faccia bene ad utilizzare l'11, ma se c'è ancora una scelta è giusto poter scegliere, e personalmente non consiglierei mai l'11 a priori.
StrixyRoG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2023, 18:44   #7808
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
Vorrei rimettere su un attimo il vecchio ssd NVMe con Windows 10, ma mi chiedo se potrei avere dei problemi con la licenza, dato che da ormai parecchio tempo uso Windows 11. A occhio e per quanto ho appurato non dovrebbero esserci problemi, in quanto viene comunque utilizzato un solo PC (e non due alla volta, cosa che invece prima o poi fa disattivare uno dei due).

La licenza è OEM del mio pc HP, al tempo del passaggio a Windows 11 ho semplicemente tirato giù l'ssd con Windows 10 perfettamente funzionante, messo su uno nuovo, installato Windows 11 e attivazione eseguita con problemi zero..
Qualcuno ha provato a fare dei downgrade e upgrade o comunque esperienze simili?
Bella domanda, andando per esclusione, se la licenza è abbinata ad account Microsoft, non dovresti avere problemi. Se invece è associata alla Motherboard, probabilmente, potrebbe essere che tu la debba riattivare perché il loro database avrà memorizzato che quella Motherboard ha a bordo una certa CPU, un certo OS eccetera. In ogni caso, non ho mai fatto downgrade con il PC e quindi non saprei risponderti con certezza matematica del 100 %, tuttavia, ricordati che le licenze sono sempre valide, pertanto, penso che al massimo, potresti rischiare di doverla riattivare on line.
Old 07-04-2023, 18:53   #7809
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da StrixyRoG Guarda i messaggi
Ovvio che si va avanti, ma Windows 11 per molti è peggiore del 10, infatti a me ha dato più problemi e quindi rimarrò con il 10 fino a che arriverà il 12, sperando che vada bene, altrimenti si passerà all'11 tra 2 anni sperando che abbiano risolto un po' di cose. Poi normale che chi non ha problemi faccia bene ad utilizzare l'11, ma se c'è ancora una scelta è giusto poter scegliere, e personalmente non consiglierei mai l'11 a priori.
e fai bene, il mio amico dlinko è pagato da m$ per parlare bene di 11 su cui ci vuole 10 minuti per mettere un icona sulla barra delle applicazioni
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2023, 18:53   #7810
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da StrixyRoG Guarda i messaggi
Secondo me, se tralasciamo gli albori, da Windows 7 in poi, soprattutto Win 10 e Win 11, non danno nessun problema a patto che vengano installati su hardware, diciamo appropriato, che non si installino software di dubbia provenienza, che non si installino giochi o tools di terze parti che per girare richiedano modifiche a file di sistema e soprattutto quando appare un banner almeno leggere e non istintivamente cliccarci sopra per mandarlo via. Bene, se si rispettano queste piccole regole, per il 90 % dei casi, le recenti versioni di Windows, non danno nessun tipo di problema. Intendiamoci, sto parlando di problemi gravi da far andare la macchina in Crash, poi, ovvio che la piccola cavolata, potrebbe anche capitare, ma normalmente, con gli aggiornamenti e/o con un minimo di competenza da parte dell'utente, tutto si risolve.

Poi, se pensi che Win 11, molti di noi lo fanno girare perfettamente anche su Hardware dove non dovrebbe funzionare, io mi chiedo, ma quali paure avete ?

Il fatto di non consigliare la versione successiva di Windows e cercare di evitarla è un retaggio nato un minuto dopo Windows 95, ma, nel frattempo, sono passati quasi 30 anni e l'hardware attuale, per certi aspetti, rispetto a quell'epoca oggi è avanti anni luce e chiaramente anche lui contribuisce alla perfetta stabilità dei sistemi operativi.

Ultima modifica di DLINKO : 07-04-2023 alle 19:02.
Old 07-04-2023, 19:00   #7811
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
facendo un discorso imparziale windows 10 sarà "immortale" come era successo per il 7 mentre l'11 ricalca un po' l'evoluzione che ha avuto Win 8/8.1
a meno di esigenze particolari per esempio uso di cpu intel gen12/13 non ci sono surplus per scegliere 11 al posto di 10
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2023, 19:07   #7812
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
e fai bene, il mio amico dlinko è pagato da m$ per parlare bene di 11 su cui ci vuole 10 minuti per mettere un icona sulla barra delle applicazioni

Ah ah ah ah ah, magari, ho lavorato anche per una corporation Americana, ma, garantisco che non era la Microsoft.

Beh, confesso che non mi sarebbe dispiaciuto, avrei potuto fare lo Windows 11 promoter, per esempio, ma, gli Head hunters non mi hanno mai cercato.
Old 07-04-2023, 19:13   #7813
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
facendo un discorso imparziale windows 10 sarà "immortale" come era successo per il 7 mentre l'11 ricalca un po' l'evoluzione che ha avuto Win 8/8.1
a meno di esigenze particolari per esempio uso di cpu intel gen12/13 non ci sono surplus per scegliere 11 al posto di 10
Si, hai ragione, se però ad un certo punto non sarà più supportato, pian piano, soprattutto dal punto di vista: sicurezza e prestazioni andrà autonomamente in soffitta.

E poi, se penso che win 11 come confermato da molti, rende più fluidi e performanti anche i PC che non hanno i requisiti minimi, ne deduco che non è poi così malaccio. Ovviamente senza nulla togliere a Windows 10.
Old 07-04-2023, 19:18   #7814
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Cavolo,

non so se per le sviolinate che ho fatto nei precedenti post di questa sera, proprio adesso, mi è arrivata la notifica della disponibilità del cumulativo di inizio, mese.

Grazie Microsoft, vado ad aggiornare .......
Old 07-04-2023, 19:23   #7815
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Si, hai ragione, se però ad un certo punto non sarà più supportato, pian piano, soprattutto dal punto di vista: sicurezza e prestazioni andrà autonomamente in soffitta.

E poi, se penso che win 11 come confermato da molti, rende più fluidi e performanti anche i PC che non hanno i requisiti minimi, ne deduco che non è poi così malaccio. Ovviamente senza nulla togliere a Windows 10.
più fluidi e performanti non ne sarei così sicuro
ad ogni modo diciamo che poi bisognerebbe distinguere l'esperienza d'uso del pc di casa con quello a livello aziendale
se cominciamo a metterci di mezzo active directory, policies, print server e quant'altro le cose cambiano
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...indows-7_23327

Ultima modifica di no_side_fx : 07-04-2023 alle 19:30.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2023, 19:43   #7816
stefano192
Senior Member

L'Avatar di stefano192

Iscritto dal: May 2006
EDIT: ah pardon mi ero perso i commenti precedenti dove avete già affrontato un po' la questione dopo la risposta di DLINKO. Lascio comunque pure il mio commento. Ho visto che avete accennato pure a w8/8.1 di fatto potrebbe succedere una cosa simile pure per sto w11.

Quote:

Beh banalmente mi viene da chiederti, perchè affermi questa cosa? Significa quindi che ci sono delle differenze importanti che ti fanno preferire l'11 al 10.

Per il resto non sempre successivo=migliore. Ci sono versioni successive di prodotti che in realtà sono peggio di quelle precedenti. quindi discorso un po' "ooook" il tuo ma che senza offesa lascia il tempo che trova. Anche perché appunto se devo aggiornare a qualcosa in "peggio", non lo aggiorno affatto. E windows 12 sarà un'altra cosa ancora, e quando uscirà si vedrà se è meglio o peggio di w11 o addirittura 12.

Io banalmente feci il passaggio Vista->w10, saltando del tutto w8 che se non ricordo male non è stato sto gran successo e non è neanche durato tanto.
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 5700x3d GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping

Ultima modifica di stefano192 : 07-04-2023 alle 19:47.
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2023, 19:49   #7817
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
più fluidi e performanti non ne sarei così sicuro
ad ogni modo diciamo che poi bisognerebbe distinguere l'esperienza d'uso del pc di casa con quello a livello aziendale
se cominciamo a metterci di mezzo active directory, policies, print server e quant'altro le cose cambiano
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...indows-7_23327
Beh, il buon vecchio Laptop DELL nato con windows 7, senza toccare l'Hardware, quindi a parità di condizioni Stessa CPU stessa quantità di RAM, oggi, con Windows 11 è più rapido persino ad avviarsi e una volta che hai Windows 11 disponibile, avverti una migliore fluidità e rapidità di esecuzione.

Il tutto confermato anche dal nostro amico Eress
Old 07-04-2023, 20:19   #7818
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da stefano192 Guarda i messaggi
Io banalmente feci il passaggio Vista->w10
Vista il miglior sistema operativo di Microsoft.
Sicuro, bello, completo di tutto.
E che battaglie sul forum..
Old 07-04-2023, 22:48   #7819
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi

Se stai rimontando la ssd sullo stesso hw non ci sono problemi. Se invece è su un pc con diversa scheda madre, la licenza non verrà considerata valida.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2023, 10:44   #7820
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
se si parla ad una platea generalista come questa ti passo l'espressione (non cambia nulla e uno effettivamente vale l'altro a meno di non avere una CPU con P/E Core), se invece si è più sensibili ad altri concetti (non ho voglia di ripeterli ma ci sono per quanto sicuramente non stravolgenti), allora le differenze si fanno più marcate (strano, no??, dato che è nelle ultime iterazioni dell'OS che confluiscono determinate innovazioni architetturali che stanno sotto al cofano ) quindi, in effetti, merita enfatizzare meglio l'espressione "esigenze particolari"..
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Un satellite della Space Force e lo stad...
Il telescopio spaziale Swift torna opera...
S-Transistors sviluppa i transistor a su...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian