Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2023, 09:06   #7781
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da MikX Guarda i messaggi
grazie, però non riesco a trovarla. riesci per caso a trovare sul web uno screenshot di quella schermata?
Questo è di Win10 ma il percorso è lo stesso: https://www.jguana.com/modificare-le...rmio%20energia.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2023, 11:27   #7782
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: -
ok quella impostazione l'avevo vista, non credevo centrasse la disattivazione del disco fisso con l'arresto del sistema dopo tot ore di sospensione. provo.
MikX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2023, 11:42   #7783
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da h.rorschach Guarda i messaggi
Io ho visto punteggi più alti in CBR23 e una distribuzione migliore dei carichi di lavoro. Credimi, sarei rimasto volentieri su 10.
Ragionando in termini di sicurezza e non solo di prestazioni bisogna però riconoscere che in linea puramente teorica meglio avere un SO aggiornato con le patch di sicurezza piuttosto che rimanere con un SO magari anche più prestante ma meno aggiornato.
Considerando tra l'altro che parlare di pc staccati dalla rete è qualcosa di ormai fantascientifico e uno con il pc ci fa di tutto anche roba delicata come home banking, se non ci sono valide ragioni dietro per non aggiornare (ad esempio software lavorativi non compatibili con l'aggiornamento) io consiglierei di aggiornarlo sempre il SO.

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2023, 11:56   #7784
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Ragionando in termini di sicurezza e non solo di prestazioni bisogna però riconoscere che in linea puramente teorica meglio avere un SO aggiornato con le patch di sicurezza piuttosto che rimanere con un SO magari anche più prestante ma meno aggiornato.
Considerando tra l'altro che parlare di pc staccati dalla rete è qualcosa di ormai fantascientifico e uno con il pc ci fa di tutto anche roba delicata come home banking, se non ci sono valide ragioni dietro per non aggiornare (ad esempio software lavorativi non compatibili con l'aggiornamento) io consiglierei di aggiornarlo sempre il SO.
Mah. Considerando che ho piallato tutto (Defender, Control Flow Guard, Virtualization-Based Security, etc.) direi che stavo bene prima.
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2023, 15:59   #7785
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Domandina che succede se cambio cpu con win 11 installato? Devo immettere una nuova Key?
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2023, 16:04   #7786
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Se ci sono problemi di riattivazione prova a seguire questa procedura
https://support.microsoft.com/it-it/...EBD=Windows_11

In teoria lo verificherò anche io perchè devo inserire una ssd in un pc e reinstallare tutto.
Non dovrebbero esserci problemi nel mio caso ma in passato non è andato tutto liscio con un cambio di hard disk.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2023, 18:32   #7787
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da MikX Guarda i messaggi
ok quella impostazione l'avevo vista, non credevo centrasse la disattivazione del disco fisso con l'arresto del sistema dopo tot ore di sospensione. provo.
Non devi guardare quella figura "precisamente", è solo per capire dove devi andare a parare. A quel punto disabiliti Ibernazione, mettendo 0. E' quello che ti serve per evitare che da Standby passi ad altro. Già che ci sei rivedi pure le % di scarica batteria prima che faccia comunque l'ibernazione, giusto per stare sicuro, stessa schermata.
Old 03-04-2023, 09:07   #7788
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
certo che ce ne mettete a mettervi nella testa che è una ciofeca 11 e chi lo ha fatto
Si, secondo me, con i recenti licenziamenti hanno sbagliato le liste, probabilmente, come spesso accade con le ristrutturazioni aziendali, hanno mandato via quelli buoni.

Adesso, spero che Bill se ne accorga e mandi via un bel po' di inutili TOP managers.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2023, 09:29   #7789
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Quote:
Mah. Considerando che ho piallato tutto (Defender, Control Flow Guard, Virtualization-Based Security, etc.) direi che stavo bene prima.
Mi permetto di aggiungere una piccola cosa e cioè che poiché in informatica la sicurezza del 100 %, al momento attuale, non esiste, è buona norma, se non l'avete ancora fatto, per le operazioni molto sensibili, come per esempio l'internet banking, non effettuare mai tutta la disposizione/transazione su un unico dispositivo, ma almeno suddividerla su: PC per preparare la disposizione e magari lo smartphone per autorizzarne l'esecuzione. Ricordatevi che mentre autorizzate l'operazione, sarebbe meglio che lo smartphone non fosse collegato al WiFi ma andasse per conto suo sulla rete mobile, altrimenti operereste sulla stessa linea del PC dove magari c'è il "furbastro" che vi sta "MIRRORANDO". Ancora meglio, per certe operazioni come per esempio i bonifici oltre una certa cifra si potrebbe optare per autorizzazione in abbinata, per esempio con il/la consorte o comunque persona di fiducia. Purtroppo, in casi di attacco da parte di hacker validi e veramente esperti, valgono più i paletti pratici, piuttosto che tanti software, hardware o accorgimenti di sicurezza sul PC.

Ultima modifica di DLINKO : 03-04-2023 alle 09:38.
Old 03-04-2023, 11:50   #7790
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
- Ricerca "GPU" e abilita HAGS (Hardware-Accelerated GPU Scheduling)
questa opzione crea micro stutter in molti giochi e soprattutto da problemi quando si usano più monitor
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2023, 14:25   #7791
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
questa opzione crea micro stutter in molti giochi e soprattutto da problemi quando si usano più monitor
Non più in Windows 11 22H2 almeno, era così in 10
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2023, 15:25   #7792
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
Non più in Windows 11 22H2 almeno, era così in 10
purtroppo è ancora così invece
evidentemente non ti tange perchè usi monitor singolo
basta farsi un giro su reddit e/o forum nvidia è diffusissimo
oltretutto verificato personalmente con due piattaforme diverse 13600kf e 5800x
Old 03-04-2023, 20:03   #7793
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Windows 11 clonato disco per migrazione

Oooohhh,

queste sono soddisfazioni, ho sostituito il disco SSD SATA Samsung 870 EVO dove risiedeva Windows 11 PRO da quasi 2 anni con un bel Samsung NVMe M.2 SSD 980 PRO with Heatsink da 1 TB.

Software utilizzato per la clonazione AOMEI Partition Assistant 9.15.0

Collegato alla mia MB ASUS Z590-A sul socket M2.1 perché come da manuale è il più evoluto e perfettamente compatibile con il Samsung SSD 980 PRO alla massima prestazione. Gli altri 2 socket sono leggermente meno preformanti.

AOMEI in qualche minuto, ha clonato il disco perfettamente senza segnalare errori.

Ho rinominato il vecchio SSD e riavviato il PC pensando ai prossimi step.

Ebbene, non ho dovuto nemmeno entrare nel UEFI, Windows 11 si è avviato tranquillamente dal nuovo SSD NVMe ho trovato le lettere cambiate correttamente, nel senso che il nuovo disco è diventato C, mentre l'altro lo ha messo su una lettera libera e lo ha reso non più di avvio.

Praticamente non ho dovuto fare nulla di particolare, scusate ma di questo passo, non ci divertiremo più e io che ero già pronto a smanettare, invece, niente, tutto a posto, non mi resta che decidere cosa fare del vecchio disco, probabilmente una bella ripulita e lo renderò disponibile ai miei montaggi Video, visto che per quelli i GB non bastano mai.

Bene, tutto è bene quel che finisce bene e questi sono i risultati di lettura e scrittura senza aver toccato nulla, per ora.

P.S. mi ero dimenticato, sono andato a controllare lo stato del sistema operativo e nonostante il cambio del disco, il buon vecchio Windows 11 è li tranquillo, attivato e nessun messaggio è apparso all’orizzonte. Questo per tutti quelli che ancora oggi, non aggiornano a windows 11 oppure, hanno aggiornato, ma non si azzardano a cambiare una virgola di Hardware perché temono di dover riattivare Windows magari acquistando una nuova licenza.

Ultima modifica di DLINKO : 03-04-2023 alle 23:51.
Old 03-04-2023, 20:21   #7794
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Si, secondo me, con i recenti licenziamenti hanno sbagliato le liste, probabilmente, come spesso accade con le ristrutturazioni aziendali, hanno mandato via quelli buoni.
Come già detto qualche giorno fa, tra gli umani e a qualsiasi livello, questa è la tendenza generale, non solo alla MS. C'è in essere una selezione al contrario. Poi capisci perché le cose vanno sempre peggio nel mondo.
E così ho aggiunto un altro frammento alla chat
Old 03-04-2023, 20:25   #7795
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Oooohhh,

queste sono soddisfazioni, ho sostituito il disco SSD SATA Samsung 870 EVO dove risiedeva Windows 11 PRO da quasi 2 anni con un bel Samsung NVMe M.2 SSD 980 PRO with Heatsink da 1 TB.

Software utilizzato per la clonazione AOMEI Partition Assistant 9.15.0

Collegato alla mia MB ASUS Z590-A sul socket M2.1 perché come da manuale è il più evoluto e perfettamente compatibile con il Samsung SSD 980 PRO alla massima prestazione. Gli altri 2 socket sono leggermente meno preformanti.

AOMEI in qualche minuto, ha clonato il disco perfettamente senza segnalare errori.

Ho rinominato il vecchio SSD e riavviato il PC pensando ai prossimi step.

Ebbene, non ho dovuto nemmeno entrare nel UEFI, Windows 11 si è avviato tranquillamente dal nuovo SSD NVMe ho trovato le lettere cambiate correttamente, nel senso che il nuovo disco è diventato C, mentre l'altro lo ha messo su una lettera libera e lo ha reso non più di avvio.

Praticamente non ho dovuto fare nulla di particolare, scusate ma di questo passo, non ci divertiremo più e io che ero già pronto a smanettare, invece, niente, tutto a posto, non mi resta che decidere cosa fare del vecchio disco, probabilmente una bella ripulita e lo renderò disponibile ai miei montaggi Video, visto che per quelli i GB non bastano mai.

Bene, tutto è bene quel che finisce bene e questi sono i risultati di lettura e scrittura senza aver toccato nulla, per ora.

Vedi il lato positivo della cosa, a breve non dovremo neanche più alzarci dal letto, faranno tutto loro
Old 03-04-2023, 22:01   #7796
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Vedi il lato positivo della cosa, a breve non dovremo neanche più alzarci dal letto, faranno tutto loro
Beh, sarebbe anche ora, sono decenni che gli altri poltriscono e io lavoro.

Quindi tu dici che tra poco ci alzeremo a mezzogiorno ?

Evvaaaaiii, non vedo l'ora.

P.S. ma e ci si potrà fidare di chi lavorerà al posto nostro ?
Old 03-04-2023, 22:04   #7797
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Come già detto qualche giorno fa, tra gli umani e a qualsiasi livello, questa è la tendenza generale, non solo alla MS. C'è in essere una selezione al contrario. Poi capisci perché le cose vanno sempre peggio nel mondo.
E così ho aggiunto un altro frammento alla chat
👌👌concordo al 350 %.
Old 06-04-2023, 08:33   #7798
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

cmd nel menu delle cartelle

Ciao, mi è apparsa la voce "cmd" nel menu contestuale delle cartelle, se clicco sul comando mi appare questo messaggio di errore:

Come posso eliminare la voce "cmd" dal menu contestuale?
Old 06-04-2023, 08:45   #7799
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Come posso eliminare la voce "cmd" dal menu contestuale?

da registro:
HKEY_CLASSES_ROOT\*\shellex\ContextMenuHandlers

Oppure ci sono svariati tool: Ultimate Windows Tweaker, ContextEdit, Easy Context Menu, MenuMaid, FileMenu Tools, ShellExtView, ShellMenuView
Old 06-04-2023, 08:53   #7800
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Purtroppo nel registro non riesco a rintracciare la voce cmd da eliminare. Proverò con qualche software.
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Un satellite della Space Force e lo stad...
Il telescopio spaziale Swift torna opera...
S-Transistors sviluppa i transistor a su...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian