|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
Quote:
La manutenzione straordinaria è relativa alle micro-crepe e ti assicuro avvengono in tutte le centrali del mondo, come con qualunque tecnologia esistente sul pianeta (non le crepe ma le manutenzioni non programmate), dopodiché una grande fetta dei reattori francesi erano spenti per manutenzione programmata, semplicemente si sono accavallati molti reattori causa Covid, ma attualmente sta si sta tornando ad una situazione normale. "hanno obbligato a tagli anche sulla sicurezza": peccato che la sicurezza non la decide la Francia ma la IAEA, ente internazionale organo delle nazioni unite, al massimo la Francia può tagliare della sicurezza imposta a livello nazionale, più scrupolosa di quella internazionale ma sarebbe praticamente ininfluente. Invece di fare il saccente, cerca di scrivere cose sensate. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
E' poi ovvio, che con la crescita delle strutture di ricarica, cresceranno i volumi richiesti di energia elettrica, per tanto nel caso dell'italia, sarà necessario comprare pacchetti energetici decisamente maggiori, con un costo decisamente maggiore visto che anche gli altri ne avranno bisogno. Non è un'illusione, semplicemente mercato. Andiamo per ipotesi: L'italia metiamo caso che oggi abbia bisogno di (numero a caso) di 100.000TWh, domani visto che non produce energia se non da quel poco che possono fare le energia rinnovabili e visto che il consumo sarà destinato ad aumentare (mettiamo 200.000TWh), dovrà acquistare da qualcuno. Ora, per esempio facciamo finta che la Francia abbia costruito X centrali nuove, speso X miliardi di €, ai Francesi fino a quel momento la corrente costa (ipotesi) 1€/kwh, siccome le nuove centrali producono altra energia, lei stessa non dovrà acquistarne, visto che riuscirebbe a prodursela riuscendo ad andare a 0€ di acquisto di energia presso terzi paesi e magri a farsi avanzare qualche TWh da poter rivendere a terzi. A questo punto, visto che c'è un'esubero di corrente, le centrali potrebbero diminuire la loro produzione, diminuendo i danni a lungo termine delle centrali e di conseguenza le manutenzioni necessarie, di conseguenza i costi anche per i cittadini che andranno a pagare (es. 0.80€/kWh). Poi arriva l'italia e la francia decide di vendere l'energia in esubero, il cittadino italiano pagherà 1,20€/kWh alla francia, mentre la francia sempre lo 0.80€/kWh o forse meno e in più avendo anche i soldi per finanziare altre centrali/manutenzioni delle stesse.
|
|
|
|
#63 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
lo tzunami ha dato il colpo di grazia ad un impianto già seriamente compromesso. Quote:
"L'inconveniente" è assimilabile a guidare un'auto giù dall'everest con i tubi dei freni tagliati all'85%. con la piccola differenza che se una centrale perde il raffreddamento, semplicemente salta per aria, stile fukushima. Quote:
Quote:
Quote:
quanto al fatto che possiamo farlo noi, la risposta è NO. Quote:
Quote:
Quote:
al contrario, le azioni EDF si sono sfracellate, negli ultimi anni... e sono al -60% da quando era stata privatizzata a quando lo stato francese ha dovuto ricomprarsela per pagare i ciclopici costi...
|
|
|
|
#64 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2022
|
Quote:
faccio notare sia a te sia a abbatheking un paio di dettagli che forse, nella fretta di scandalizzarvi per "l'ennesimo articolo scritto ad arte contro il nucleare", vi sono sfuggiti. 1- a metà notizia c'è l'immagine grafica della scala INES, da me citata. Quindi non serve che urliate cosa significa "incident", basta guardare la figura colorata; "cioè, hanno rilevato un crepa di 155 mm su una struttura di qualche centinaio di m^2" NO Cito: In particolare, la comunicazione poneva l'attenzione sul rilevamento di una crepa "situata vicino a una saldatura in una linea situata nella gamba calda del sistema di iniezione di sicurezza (RIS BC) del reattore 1 della centrale elettrica di Penly. La fessura si estende per 155 mm, ovvero circa un quarto della circonferenza del tubo, e la sua profondità massima è di 23 mm, per uno spessore del tubo di 27 mm." - Comunicazione UFFICIALE della EDF, che ho linkato all'interno dell'articolo - Quindi secondo te se il tubo è lungo "qualche centinaio di m^2" una crepa che lo taglia per 1/4 su un punto specifico è trascurabile? Vuoi andare a spiegarlo ai francesi, che hanno spento il reattore per precauzione, che non serve? "Inoltre la Francia non è solitamente un importatore di energia, anzi, esporta a noi, a Germania e ad altri paesi..." Cito: "Lo Stato d'Oltralpe ha quindi visto il suo ruolo energetico ribaltarsi: dipendendo per il 70% dal nucleare, da esportatore netto ha dovuto importare elettricità dai Paesi confinanti." A questo punto, chiedo ad entrambi: avete letto e compreso cosa ho scritto, o siete entrati a gamba tesa nella discussione per sport?
Ci sono persone che hanno una soluzione per ogni problema, altre un problema per ogni soluzione, immagino ~ © omerook Ultima modifica di Giulia.Favetti : 10-03-2023 alle 09:47. |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Questi toni non mi piacciono. La discussione era civile...
Piuttosto vorrei capire: se iniziamo oggi a costruire una centrale nucleare, se va bene finiamo nel 2040 (prendendo come riferimento l'ultimo reattore attivato in Finlandia). Sono 1600MW con un costo di 11 miliardi. Allo stesso prezzo installiamo 3000MW di fotovoltaico comprensivo di accumulo per un 48 ore. Che produce però nel giro di qualche anno, non nel 2040. Lo so, lo so, il sole non c'è sempre, ma anche le centrali francesi non funzionano sempre (come detto sopra, la metà sono ferme, no?). E nulla vieta di vendere alla Francia (o a chi ha centrali nucleari) l'energia in più che produrremmo in estate. Sto facendo conti un po' a caso, me ne rendo conto, ma non riesco a trovare analisi leggibili da un essere umano medio come me che facciano conti attendibili senza avere preconcetti. By(t)e
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Per dire, 3Gwp di FV occupano un'area di circa 13,3 km2 considerando pannelli da 400Wp 175x101cm (se non ho commesso errori di calcolo), non poco eh anzi è parecchia superficie, un terreno 4x3,32 km con il vantaggio che si può suddividere e adattare alla superficie, la terra sotto è utilizzabile (agrivoltaico o allevamento) e alle brutte si smonta tutto. Sinceramente, preferirei la seconda opzione.
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Saranno circa 220, ma dal 2009 al 2032. Incomincia a trovare investitori privati, poi ne riparliamo. Saranno solo soldi pubblici e soprattutto rischio coperto solo dal pubblico, da quello finanziario a quello "incidental and accidental". Poi vorrei vedere questa documentazione scientifica sul nucleare e sui suoi costi REALI , compreso lo smantellamento finale; non qualcosa di 10-15 anni fa', magari recente.
|
|
|
|
#68 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() francamente mi sfugge se questi fanatici del nucleare siano proprio così completamente deficienti da dire che un tubo in quelle condizioni non sia un gravissimo problema, oppure se... boh, si può solo essere deficienti, non c'è alternativa... spiacente ma sparare bestialità di magnitudine così ciclopica si può solo chiamare con in nome che merita. l'inciviltà è offendere l’intelligenza umana sostenendo tesi fuori dal mondo come quelle a cui Giulia ha ottimamente replicato nel post quotato sopra. Quote:
1) oggi non sarebbero più 11 miliardi, ma molto di più, per via dell’inflazione avuta nell'arco degli anni. diciamo che partendo oggi si potrebbe buttar lì qualcosa compreso fra 15 e 18/20, salvo il "fattore italia" (=tangenti ecc) che probabilmente in finlandia è minore. 2) i nuclearisti sfracassano la minchia con eliminare il 100% delle fonti fossili e sostenendo che l'unico modo di costruire una base di generazione costante è quindi il nucleare. Ma NON è affatto necessario azzerare l'uso dei fossili ed azzerare le emissioni di co2. É sufficiente RIDURRE l'uso in modo cospicuo e compensare le residue emissioni in modo che siano in equilibrio con quanto il pianeta assorbe. Per cui cade la fallacia del "le fossili si possono sostituire solo col nucleare": si può benissimo mantenere il gas come produzione di ultima istanza quando non ci siano nè sole, nè vento nè acqua, nè maree (che poi è irrealistico che contemporaneamente ed ovunque non ci sia nessuna FER disponibile a coprire i carichi).
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Prossima data annunciata per la produzione continua, è metà aprile 2023 (inizio costruzione agosto 2005 in una centrale esistente con 2 reattori) https://www.tvo.fi/en/index/producti...3forecast.html Per Flamenville-3 in Francia, l'ultimo aggiornamento parla di primo trimestre 2024 (inizio costruzione dicembre 2007, in una centrale esistente con 2 reattori) Questi sono 2 fatti. Ma puoi costruire in Italia un'intera centrale nucleare da 0 con 4 reattori sudcoreani da 1.4 GWp e li rendi tutti operativi n 12 anni. Dura 70-80 anni e poi la smantelli in altri 30. Ti produrra quei 30-35 TWh l'anno. Se qualcuno mettesse sul piatto fondi certi e garanzie finanziarie, per costruzione, manutenzione, approvvigionamento uranio arricchito, stoccaggio scorie e smantellamento finale, oltre a danni "incidental and accidental" per coprire quasi 120 anni, io non avrei alcun preconcetto al riguardo. E poi mi sveglio tutto sudato...
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Discussione civile quando c'è zappy in un topic sul nucleare?
Suvvia, non siamo ridicoli
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
O il Nucleare è economico ( va sempre di moda scrivere che il costo della bolletta energetica in Francia è il più basso d'Europa?) e quindi in Francia riescono a sperperare denaro accumulando quell'immenso debito, oppure il costo energetico è drogato dal sistema statale e non rappresenta affatto il reale costo energetico. In ambedue i casi c'è la dimostrazione inconfutabile che il nucleare non è economicamente conveniente. PS ti rendi conto che fermare la metà dei reattori è tutto fuorchè programmato? I ritardi da covid non c'entrano una cippa poichè le centrali hanno continuato imperterrite a funzionare durante lo stesso. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Detto ciò, se vuoi un complemento: da quanto capito chi critica il nucleare da questo articolo, lo fa sulla base dei numeri francesi dell'ultimo anno, nei quali la Francia ha dovuto far fronte a problemi più o meno gravi, in particolare di natura tecnica/di manutenzione probabilmente dovuti ad un certo lassismo (ipotizzo) negli anni precedenti, e ora i nodi sono venuti al pettine. Ma la Francia ha centrali nucleari da... 40 anni. E non mi pare che nei 39 precedenti i nostri "amati" cugini ci abbiano rimesso col nucleare. Senza contare che l'energia in eccesso rivenduta a basso costo ad altre nazioni (tra cui noi) per tutto questo tempo a sua volta ha voluto dire meno "petrolio e carbone" per avere energia elettrica anche per altri. Ci sarebbe anche da considerare che ritenere che ogni cosa in ogni centrale nucleare debba fluire senza alcun minimo problema è da un lato utopistico, dall'altro ipocrita. Per quanto siano tenute sotto controllo e manutentate, si tratta pur sempre di una struttura soggetta ad usura, malfunzionamenti e quant'altro. E' nell'ordine naturale delle cose che non tutto possa andare perfettamente, sopratuttto sull'arco di decenni. Vale per qualunque tipo di struttura, fabbrica o industria. Quello che conta è far si che si prendano tutte le precauzioni del caso per impedire incidenti gravi (anche, che so, se questo dovesse ad esempio comportare il blocco della fornitura di elettricità a tempo indeterminato), intercettare quanti più malfuzionamenti/guasti possibili e porvi rimedio in maniera rapida ed efficiente, fare manutenzione continua e sostituire per tempo le componenti usurate e/o danneggiate. Prendere poi ogni volta ad esempio casi estremi che, anche per questioni tecniche, sono pressochè inriproducibili, non serve molto ai fini della discussione. Chernobyl, per dire, è stato un evento eccezionale per effetti prodotti, ma lo è ancor di più se consideriamo che si è verificato per una concatenazione di eventi e situazioni che ad oggi sono impossibili. Il problema in questo caso, da quanto posso capire, è che sia venuta nel corso degli anni a mancare proprio questa "efficienza di manutenzione", per i reattori francesi. E questa scarsa lungimiranza oggi presenta un conto molto salato. Non sto qui a dire che sono PRO Nucleare (ho anzi le mie riserve in materia), ma non mi sembra molto pertinente valutare quello che ha significato per la Francia nel corso di decenni prendendo a riferimento solo l'anno che ci fa comodo per parlarne male. Questo tenendo conto che non ho perso tempo a cercare chissà quante informazioni in merito, la cosa non vale il mio tempo tenuto conto del fatto che lato pratico sono abbastanza convinto che noi (in Italia) non avremo mai centrali nucleari a fissione, almeno per i prossimi 50 anni, per cui sono tutte discussioni di lana caprina. Spero che ora sarai più "contento" del mio intervento, fermo restando che: - Come detto, già la mia sola battuta sarcastica vale molto più di buona parte dei commenti in topic come questi ![]() - Evito spesso di commentare perchè il livello medio di dibattito e confronto tra gli utenti qui sul forum è tendenzialmente penoso, e non mi va di perdere tempo quando quello che la gente cerca è solo lo scontro e la sua ragione.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 10-03-2023 alle 08:15. |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2018
|
Ezechiele 25,17. Il cammino dell’utente timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità dai troll egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle dei thread; perché egli è in verità il moderatore di suo fratello e il salvatore degli utenti smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno a flammare ed infine a trollare i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello dell'Amministratore quando farò calare la mia mano sul tasto "segnala" sotto di te.
È sorprendente come ciò che siamo possa dipendere dal letto in cui ci risvegliamo al mattino, e quanto tutto ciò possa rivelarsi fragile. Ultima modifica di luca.camminacieli : 10-03-2023 alle 08:18. |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Quote:
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Quote:
Una settimana anche a zappy per i toni totalmente fuori luogo.
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
|
|
|
|
|
|
#80 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Intanto, come avevo già postato, riposto il link che spiega perché EDF è in debito (per tutti, visto che a quanto pare commentate senza aver letto tutto prima [e poi il troll sarei io]) https://euractiv.it/section/energia/...eare-francese/ 8 mld di debito li ha accumulati in soli 6 mesi di guerra a causa dell'incremento del costo dell'energia! Gli 8 così come i restanti 60 mld di debito sono dovuti al price cap a 42€/MWh imposto dal governo francese (ergo malagestione). Poi l'inconveniente è stato rinvenuto in una delle centrali spente da un anno in manutenzione programmata sul circuito di raffreddamento DI EMERGENZA (mai entrato in funzione nella storia nucleare francese). Infine le centrali nucleari non esplodono, non sono bombe. Fukushima non è esplosa: i soccorsi sono intervenuti nella centrale MENTRE stava avendo problemi. E non tirare in ballo Chernobyl perché è stato un evento unico ed irripetibile dovuto più ad errori umani. E comunque l'esplosione fu dovuta alla pressione del vapore e non al reattore che infatti è ancora lì. Dove cazzo hai mai letto che il nucleare civile serve a giustificare il nucleare militare???? Hai idea del grado di arricchimento necessario per le armi nucleari? E delle differenze fra i 2 impianti per l'arricchimento? Quote:
Le parole che usi sono importanti: se parli di incidente la gente si allarma, e inutilmente. E come vedi questo è successo. Poi sei tu che, a quanto pare, non hai letto bene ciò che ho scritto: "Inoltre la Francia non è solitamente un importatore di energia, anzi, esporta a noi, a Germania e ad altri paesi. Ha avuto degli intoppi nel 2022 a causa dei vari ritardi accumulati per le manutenzioni ordinarie e straordinarie post Covid ma era da 42 anni che aveva un computo positivo di esportazioni." Riguardo alla crepa, vedi il commento a zappy. "Poi l'inconveniente è stato rinvenuto in una delle centrali spente da un anno in manutenzione programmata sul circuito di raffreddamento DI EMERGENZA (mai entrato in funzione nella storia nucleare francese)." Con struttura di qualche centinaio di m^2 intendo l'intera centrale non lo sviluppo del tubo. Dovendo dare questa notizia, mi sarei aspettato da parte tua, più che altro l'attenzione alla sicurezza di questo tipo di centrali; questo sarebbe dovuto essere il focus della notizia. Ribadisco che, in questo caso, hai fatto dell'inutile allarmismo in quanto guasti ed inconvenienti del genere ce ne sono a iosa in tutte le centrali elettriche di qualsiasi tipo (incluse rinnovabili) ma chissà perché si parla quasi sempre e solo di quelli nucleari che, peraltro, si concludono sempre con un'adeguata riparazione e rimessa in opera. Mentre non si può dire sempre lo stesso delle altre centrali: https://www.pv-magazine.com/2022/10/...lant-accident/ https://eu.desmoinesregister.com/sto...t/69712765007/ https://www.alessandria24.com/2022/0...co-di-rottura/ https://www.wesa.fm/environment-ener...hington-county https://www.theguardian.com/us-news/...ortages-europe |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.