Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2023, 20:39   #13061
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Guardate io veramente ne capisco quanto una capra di tastiere, ma due dati oggettivi posso fornirli:
1) la Ducky One 3 TKL ha tasti in PBT, basta leggere le caratteristiche del prodotto sul sito del produttore
2) uso quotidianamente una cherry mx-board 3.0 da quando è stata commercializzata, mi pare 2015 o 2016, comunque un bel po' di anni. Beh c'è lo qui sotto il muso e vi assicuro che i suoi miseri keycap in ABS sono pari pari al nuovo.

Ribadisco che non sono un esperto di tastiere, mi fa piacere averne una buona e fighetta ma non approfondisco più di tanto i dettagli tecnici, ma da quella che è la mia esperienza di utilizzo a fare la differenza è il modo in cui si digita. ABS sarà anche il materiale più economico e meno duraturo, ma per chi ha il tocco leggero la differenza è inesistente, anche i keycaps in ABS durano molti anni. Tant'è che ora la cherry la cambio perché il connettore USB è difettoso e si disalimenta appena lo sfioro, ma di per se la tastiera e i relativi keycaps sono perfetti.

EDIT AGGIORNAMENTO: ho cercato su internet esempi di usura dei tasti ABS per capire nella pratica cosa succede, in cosa consiste: i tasti diventano lucidi! Questo è davvero pazzesco gente, stravolge completamente la mia percezione dei maledetti tastini della tastiera! Insomma voglio dire, nel corso del tempo ovviamente anche sulla mia vecchia cherry i tasti più pigiati sono diventati lucidi
Però sticazzi, uno si può comprare un set di keycaps e sostituire i tasti usurati.
Però ci sta che arrivati a certe cifre, che ne so oltre i 100€, uno voglia che di serie vengnao forniti tasti in PBT, quantomeno per dare coerenza al prezzo elevato. Se no tanto vale che uno si compra la meccanica più economica che trova e poi ci mette aftermarket i keycaps che preferisce, o si prende direttamente una barebone e buona notte.

PS: e poi leggo che i tasti in PBT hanno la superficie lucida e legenda liscia, mentre gli ABS sono completamente lisci, insomma altro dettagliuccio fiko a favore di PBT.
La tua è retroilluminata?
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2023, 21:03   #13062
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Secondo la mia esperienza, è vero che il PBT è mediamente "migliore" dell 'ABS ma andrebbe valutato caso per caso.
Non tutti i tasti in ABS sono uguali, ce ne sono di peggiori e di migliori, così come non tutti i tasti in PBT sono uguali. Inoltre non tutti gli utenti digitano allo stesso modo (intendo come battitura e come "chimica" di contatto), ed infine alcuni utenti scelgono anche in base al "rumore" che fanno oltre che alla sensazione tattile ovviamente.

Giusto ad esempio, ricordo che la stessa Ducky citata utilizza anche keycaps in ABS ma dual shot di OTTIMA qualità, con un bel "suono" e che possono essere considerati come minimo alla pari di alcuni set in PBT "economici"

Quello che manca è la piena possibilità di scelta soprattutto per chi cerca layout ITA: set o tastiere con keycaps in PBT retroilluminati italiani non esiste ( o almeno io ancora non l'ho mai visto o trovato!).
Quindi, per chi parte con queste richieste ed aspettative, deve capire ed elaborare quale è il miglior compromesso e a cosa è disposto a rinunciare.

Ultima modifica di delvo_69 : 19-02-2023 alle 21:09.
delvo_69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2023, 21:54   #13063
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
La tua è retroilluminata?
no no, è il primo modello di cherry mx board, quello da ufficio, super grezzo, con gli switch red.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2023, 21:59   #13064
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Giusto ad esempio, ricordo che la stessa Ducky citata utilizza anche keycaps in ABS ma dual shot di OTTIMA qualità, con un bel "suono" e che possono essere considerati come minimo alla pari di alcuni set in PBT "economici"
Again? Regà cià i tasti in PBT sta maledetta ducky one 3, ho postato pure il link al sito del produttore, più di così non cosa fare
https://www.duckychannel.com.tw/en/D...3-TKL-DayBreak
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Old 19-02-2023, 22:18   #13065
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Ma 500€ sono una cifra assurda, ti pigli i keycaps di swarosky con quel budget
Insomma se proprio vuoi spenderli tutti in tastiera ti prendi una top di gamma + un set di keycaps di ricambio.
D'accordissimo. Ma prova a sceglierla attenendoti alla richiesta che ho fatta scopra.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2023, 22:59   #13066
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
D'accordissimo. Ma prova a sceglierla attenendoti alla richiesta che ho fatta scopra.
tu chiedevi "tenkeyless Cherry clear PBT double shot ISO ITA"... la Ducky One 3 TKL che ho appena preso ha tutto ciò che richiedi tranne i cherry clear, ha i red.
Ma considera che costa 190€... usi il resto del budget per il set di switch clear e ciaone, gli switch della ducky sono hotswappable, li puoi sotituire, già che ci sei puoi farti una board custom con un mix di clear e red in base alle preferenze.
https://coffeekeys.eu/products/ducky-one-3-tkl-iso-it
Ne rimane una sola in scorta bruh
Old 19-02-2023, 23:22   #13067
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Questa dello store appena linkato ha i caps in ABS e non in PBT.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2023, 00:25   #13068
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Questa dello store appena linkato ha i caps in ABS e non in PBT.
Hai ragione... ma sul sito dle produttore c'è scritto PBT, boh, non so davvero cosa pensare, provo a scrivere allo shop per capire che diamine stanno vendendo, forse è solo un typo (mi pare che le descrizioni siano tradotte treamite translator automatico considerato quanto sono sbilenche, magari non sono precise), magari il layout è un adattamento aftermarket effettuato dallo shop (tastiera prodotta a taywan, magari non disponibile in layout ITA, e lo shop è parecchio smanettone, magari vendono soluzioni custom anche senza dichiararlo)... non os davero, mando una email allo shop.
Old 20-02-2023, 00:28   #13069
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Avevo letto che per alcune Ducky ISO, le versioni in lingua avevano ABS e non PBT perché prodotte in tirature limitate.
Infatti sia su coffeykeys che su mechanicalkeyboards è scritto chiaramente che la ISO-IT è ABS

Does my keyboard come with ABS or PBT keycaps?

All Ducky keyboards come with a full set of PBT doubleshot keycaps, apart from the laser etched ABS Zodiac spacebar.

However, some keyboard layouts due to a low production rate come with a full set of ABS keycaps.

These layouts are:

ISO-CH (Switzerland)

ISO-PT (Portugal)

ISO-BE (Belgium)

ISO-SE (Spain)

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Old 20-02-2023, 00:34   #13070
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Avevo letto che per alcune Ducky ISO, le versioni in lingua avevano ABS e non PBT perché prodotte in tirature limitate.
Infatti sia su coffeykeys che su mechanicalkeyboards è scritto chiaramente che la ISO-IT è ABS

All Ducky keyboards come with a full set of PBT doubleshot keycaps, apart from the laser etched ABS Zodiac spacebar.

However, some keyboard layouts due to a low production rate come with a full set of ABS keycaps.

These layouts are:

ISO-CH (Switzerland)

ISO-PT (Portugal)

ISO-BE (Belgium)

ISO-SE (Spain)

Madonna ladra è un manicomio il mecato delle tastiere! Nell'elenco che hai postaot non c'è il layout ita... ma poi ok usare i tasti ABS per i layout più sfigati, ma basta che siano i tasti con caratteri specifici per una determinata localizzazione, i normali tasty qwerty presenti in tutti i layout li possono fare in PBT a prescindere. Comunque ho scritto a coffeykeys per capire che diamine vendono.
Old 20-02-2023, 07:36   #13071
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Hola, dovrei prendere un poggiapolsi in lengo tinto di nero per la mia tastiera TKL. Avete qualche consiglio? Su amazon non ho visto nulla che mi attiri.
Io sulle TKL usavo un poggiapolsi in legno preso su aliex. Pochi soldi, ben fatto, però era color legno. Hai guardato se ci sia qualcosa che ti attiri?
Lo volevo prendere anche per la Keychron ma serve il suo specifico perché è più stretta di una TKL standard e non mi piace che spunti da sx e dx rispetto alla tastiera.

Nel frattempo avrei recuperato un altro carro armato

Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2023, 07:44   #13072
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
a me piacerebbe una ducky one 3 full size layout italiano daybreak o fuji cherry rossi ma non cè verso trovarla
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2023, 08:15   #13073
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

ma per esempio sapete come mai, il motivo per cui i produttori saldano gli switch invece che lasciarli hotswapp?
Old 20-02-2023, 10:47   #13074
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:

These layouts are:

ISO-CH (Switzerland)

ISO-PT (Portugal)

ISO-BE (Belgium)

ISO-SE (Spain)

Mi ha risposto il venditore, vendono il layout ita in ABS prodotto direttamente da ducky, ha rimarcato che è di qualità. Insomma me lo faccio andare bene almeno chiudo la questione, poi eventualmente mi prendo un set di keycaps in pbt

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Old 20-02-2023, 18:09   #13075
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Quote:
tu chiedevi "tenkeyless Cherry clear PBT double shot ISO ITA"... la Ducky One 3 TKL che ho appena preso ha tutto ciò che richiedi tranne i cherry clear, ha i red.
Ma considera che costa 190€... usi il resto del budget per il set di switch clear e ciaone, gli switch della ducky sono hotswappable, li puoi sotituire, già che ci sei puoi farti una board custom con un mix di clear e red in base alle preferenze.
https://coffeekeys.eu/products/ducky-one-3-tkl-iso-it
Ne rimane una sola in scorta bruh
Grazie. Al limite vanno brown.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
Old 20-02-2023, 19:53   #13076
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Grazie. Al limite vanno brown.
ma quel prezzo senza tastierino numerico e keycaps in ABS mi sembra vergognoso
Old 23-02-2023, 17:58   #13077
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

allora tastiere completamente Hot Swapp full size tasti illuminati layout italiano non se ne trova di veramente buone?
Old 23-02-2023, 18:37   #13078
ombramortale
Senior Member

L'Avatar di ombramortale

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi

Nel frattempo avrei recuperato un altro carro armato

Bella, ne recuperai una simile, IBM. Credo fosse in dotazione con i vecchi AS400
Old 23-02-2023, 23:25   #13079
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Vi ricordate il nome?
Old 24-02-2023, 14:54   #13080
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
ma quel prezzo senza tastierino numerico e keycaps in ABS mi sembra vergognoso
La presenza del tastierino numerico è una scelta personale.
Per i tasti ABS il problema è che non si trova il layout ita in pbt. La ducky One ita mi è arrivata poco fa, è indubbiamente una gran bella tastiera, certo il costo è assurdo, ma comunque per una Corsair equivalente si spendono almeno 130, insomma in ogni caso la spesa è elevata.
Insomma non dico che valga quello che costa (190), come non li vale un 5800x3D... È roba che non consiglierei a nessuno a queste cifre, se uno proprio è fissato che se la prenda, se no c'è altro a meno. Nel mio caso come dicevo non volevo una tastiera commerciale, ho pagato per questo.

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
XeSS 3 debutta ufficialmente: Multi-Fram...
Nuovo sfidante per NVIDIA: una startup c...
Grand Theft Auto 6 potrebbe arrivare sol...
LG OLED evo AI C5 48 pollici in offerta ...
Le 14 offerte migliori su Amazon oggi, l...
Telnet dimenticato: una falla critica es...
Doom gira su cuffie in-ear: puoi provarl...
Ryzen AI Max+: secondo Intel non hanno s...
Galaxy Z Flip7 Olympic Edition: lo smart...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian