Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2023, 14:41   #21081
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Questo flame qui, e lo spam che fai negli altri thread:

mi dicono che hai dieci giorni di tempo per capire se vuoi rimanere sul forum o no.
Usali bene, perché altri non ne avrai.

Lavori ancora in corso.
Come volevasi dimostrare:
Quote:
Originariamente inviato da picazzo Guarda i messaggi
apposto, allora non ti legare con TIM o altri operatori che abbiano vincoli, e non posso attivarti su Open Fiber

NB: ti sconsiglio anche di attivare con Intred
Quote:
Se si hanno problemi, se potrebbero sorgere problemi, se non ci sono problemi, conviene sempre attivare con @Lore_Black (Telegram)
Ovviamente se chiamate dopo aver attivato da soli o in negozio, Lorenzo non può fare niente...inutile chiamarlo dopo che si hanno problemi con TIM

Altrimenti su Fibercop, un altro operatore che può risolvere è NavigaBene @Pioccd (Telegram)
Quote:
Si, quindi evita.
Potresti valutare anche NavigaBene che ha una rete eccellente e con 60€ te ne vai, quando vuoi

Qui trovi i Looking Glass
Quote:
dove vendono 1 gb/s, quasi tutti gli operatori vendono la 2,5gb/s
Su Open Fiber, a parte piccole eccezioni, danno tutte ONT, quindi ci monti il modem che vuoi
Ti Sconsiglio Fastweb su rete Open Fiber

A quel prezzo ti fai NavigaBene in IPoE, IPV6, con RPKI (Resource Public Key Infrastructure) fatto come cristo comanda, ed ha degli ottimi instradamenti per il Gaming. Senza contare l'assistenza; ti segue la pratica sempre la stessa persona o eventualmente si scomoda il titolare. Soldi ben spesi.
Quote:
Aruba, paghi di meno, ed ovviamente avrai meno
è in PPPoE, ma comunque va bene
altrimenti SKY se abiti in area nera Open Fiber
Ovviamente NavigaBene in IPoE per me rimane la migliore
A questo punto, direi che la tua decisione l'hai presa.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2023, 23:26   #21082
HKing
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Bene, abbiamo imparato una nuova lezione, mai fidarsi di nessuno, le cose vanno studiate, anche se credo non ci sono paper che dicono ogni operatore che instradamento e tecnologie usano.
HKing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2023, 16:31   #21083
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Buonasera a tutti,
Oggi mi hanno finalmente installato la fibra OpenFiber (operatore poste italiane). Avrei due domande:
1) Una volta installata la fibra, hanno rilevato quello che penso sia il SNR o la potenza del segnale dal cavetto in fibra che arriva dall'esterno, ed è uscito 12,48. E' un buon valore?

2) Mi hanno installato un ONT ZTE ZXHN F6005. E' un buon ONT o devo iniziare a rompere le balle?

Grazie
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2023, 21:57   #21084
gigo_90
Member

L'Avatar di gigo_90

Iscritto dal: Oct 2009
Ciao a tutti, non so se questo è il thread più correto, ma volevo chiedervi una info sui lavori per il piano "1 Giga"; lungo la via hanno iniziato delle opere di posa tubazioni con quel macchinario che "spinge i tubi" sotto terra, senza fare scavi insomma. Il tubo è bello grande, avrà il diametro di una bottiglia da 1/2 lt. Il cantiere è intestato a e-distribuzione, sul cartello è riportato qualcosa del tipo "opere di ampliamento della rete MT/BT e fibra ottica".

La mia regione sarà coperta da TIM per il piano "1 giga", la domanda è: ma e-distribuzione per caso esegue la posa tubazioni per gli operatori?
gigo_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2023, 16:36   #21085
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,
Oggi mi hanno finalmente installato la fibra OpenFiber (operatore poste italiane). Avrei due domande:
1) Una volta installata la fibra, hanno rilevato quello che penso sia il SNR o la potenza del segnale dal cavetto in fibra che arriva dall'esterno, ed è uscito 12,48. E' un buon valore?

2) Mi hanno installato un ONT ZTE ZXHN F6005. E' un buon ONT o devo iniziare a rompere le balle?

Grazie
Gli ONT esterni vanno tutti mediamente bene, non c'è molta differenza, soprattutto se la linea è quella 1GB/200-300Mb.
Per quanto riguarda la potenza del segnale, a memoria direi che è finanche troppo buono, mi pare di ricordare che valor fino a -24 -25 sono ok
Old 28-01-2023, 20:18   #21086
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Non vorrei dire una cavolata ma fino a -27/-28 db la fibra funziona.

Non è una connessione "classica" per cui con la fibra o funziona o non funziona.
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 14:30   #21087
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Gli ONT esterni vanno tutti mediamente bene, non c'è molta differenza, soprattutto se la linea è quella 1GB/200-300Mb.
Per quanto riguarda la potenza del segnale, a memoria direi che è finanche troppo buono, mi pare di ricordare che valor fino a -24 -25 sono ok
Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Non vorrei dire una cavolata ma fino a -27/-28 db la fibra funziona.

Non è una connessione "classica" per cui con la fibra o funziona o non funziona.
Grazie per le risposte.
Anche gli installatori hanno detto che quei -12,48 db erano molto buoni, ma mi è sembrato un po' l'oste che decanta le doti del suo vino, ecco. Più che altro, mi preoccupava la lunghezza del cavo in fibra. Per ordini superiori, hanno dovuto fare un giro strano e, dalla cassetta di derivazione, hanno steso circa 70-80 metri di cavetto per arrivare a casa mia.

Ho la 1GB/300 di postecasa... e devo dire che per il momento va alla grande.
Old 30-01-2023, 14:48   #21088
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
mi preoccupava la lunghezza del cavo in fibra. Per ordini superiori, hanno dovuto fare un giro strano e, dalla cassetta di derivazione, hanno steso circa 70-80 metri di cavetto per arrivare a casa mia.
Fino a 15 km più o meno problemi non ce ne sono... 70 metri di cavo fai due volte il giro del giardino, sicuro della cifra? A meno che non ti abbiano collegato ad un ROE più distante e quindi han dovuto fare scavi, difficilmente in un'abitazione hai tratte interne così lunghe.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 14:52   #21089
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Fino a 15 km più o meno problemi non ce ne sono... 70 metri di cavo fai due volte il giro del giardino, sicuro della cifra? A meno che non ti abbiano collegato ad un ROE più distante e quindi han dovuto fare scavi, difficilmente in un'abitazione hai tratte interne così lunghe.
Il ROE era in un edificio adiacente al mio. Da quell'edificio sono dovuti andare al tombino telecom da cui passano tutti i cavi telefonici del complesso e da lì a casa mia.
Old 30-01-2023, 14:54   #21090
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Il ROE era in un edificio adiacente al mio. Da quell'edificio sono dovuti andare al tombino telecom da cui passano tutti i cavi telefonici del complesso e da lì a casa mia.
Ok allora i 70m ci possono stare. In ogni caso non sono lunghezze preoccupanti e soprattutto la velocità e la stabilità della connessione non risentono di quanta fibra c'è in mezzo, o va o non va .
Old 31-01-2023, 08:42   #21091
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Ok allora i 70m ci possono stare. In ogni caso non sono lunghezze preoccupanti e soprattutto la velocità e la stabilità della connessione non risentono di quanta fibra c'è in mezzo, o va o non va .
Ah, perfetto! Grazie mille!
Old 31-01-2023, 09:02   #21092
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Quote:
... Più che altro, mi preoccupava la lunghezza del cavo in fibra. Per ordini superiori, hanno dovuto fare un giro strano e, dalla cassetta di derivazione, hanno steso circa 70-80 metri di cavetto per arrivare a casa mia.

Ho la 1GB/300 di postecasa... e devo dire che per il momento va alla grande.
considerando che la fibra ha attenuazione di circa 0,3db/km, direi che quei 70m sono ininfluenti.
Old 03-02-2023, 00:23   #21093
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Iscritto dal: Feb 2005
Ciao. L'abitazione del mio vicino e tutti i civici precedenti della mia via risultano da pochi giorni coperti nel sito di open fiber. Casa mia e le ultime due della via no, tutte abitazioni singole vicine tra loro...per dire, gli scavi con tombino openfiber con tanto di canaline pronte davanti al cancello del mio vicino sono a tre metri dal mio. Sull'asfalto, in corrispondenza delle canaline del mio vicino, hanno scritto "fine" sull'asfalto.

Che significa? non potrei richiedere la fibra nemmeno se mi pagassi io i lavori per portare il cavo in casa mia? tra l'altro qui non arriva nemmeno la fttc ma solo 7 megabit scarsi.

Non so nemmeno a chi chiedere informazioni, che dovrei fare?
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2023, 23:21   #21094
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Ciao a te

Suppongo che tu sia in area bianca. Tocca vedere se è prevista la copertura di quei civici e se si in FTTH oppure in FWA.

Dopo attivazione della FTTH da parte del cliente, il tecnico porterà il cavo in fibra ottica dal ROE fin dentro casa. Se non c'è modo di passare il cavo allora il tecnico se ne andrà ed il cliente dovrà per conto proprio predisporre il passaggio del cavo e poi richiamare per far venire il tecnico per la posa del cavo etc...
Quello che non capisco é perché predisporre il passaggio del cavo per 30 case su 33, c'é un limite? semmai dopo un tot di attivazioni il punto di snodo potrebbe essere saturo (sono tutte case sparse) ma qui parliamo solo di predisposizione e pozzetti sull'asfalto. A chi chiedo un'attivazione per una FTTH se dai vari portali risulto non coperto?
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 15:52   #21095
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Dopo aver scavato le tracce e predisposto i pozzetti, e tutto fermo per due anni e mezzo, avevo perso le speranze, invece oggi ho visto un camioncino con dei tecnici che iniziavano a installare l'armadio fibra, mi han detto che poi passeranno i cavi fibra e installeranno i vari roe, e che tempo uno o due mesi la ftth sarà vendibile.

Sarà vero oppure una volta anche arrivati qui ci possono essere intoppi?

Mi hanno detto che una volta vendibile verranno dei tecnici che faranno arrivare il cavo fibra fino in casa ( come non so visto che qui son tutte villette con giardino e le predisposizioni arrivano sul marciapiede davanti ai cancelli delle abitazioni )

Speriamo che sia la volta buona... quando iniziano a montare l'infrastruttura in realtà quali sono i tempi nella vostra esperienza?
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 20:45   #21096
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Città: Altopascio (Lucca)
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Dopo aver scavato le tracce e predisposto i pozzetti, e tutto fermo per due anni e mezzo, avevo perso le speranze, invece oggi ho visto un camioncino con dei tecnici che iniziavano a installare l'armadio fibra, mi han detto che poi passeranno i cavi fibra e installeranno i vari roe, e che tempo uno o due mesi la ftth sarà vendibile.

Sarà vero oppure una volta anche arrivati qui ci possono essere intoppi?

Mi hanno detto che una volta vendibile verranno dei tecnici che faranno arrivare il cavo fibra fino in casa ( come non so visto che qui son tutte villette con giardino e le predisposizioni arrivano sul marciapiede davanti ai cancelli delle abitazioni )

Speriamo che sia la volta buona... quando iniziano a montare l'infrastruttura in realtà quali sono i tempi nella vostra esperienza?
Dipende quanto è grande l'infrastruttura che devono realizzare, se lavorano senza intoppi o altre "pause riflessive" un paio di mesi (3 per stare larghi) e passi al collaudo, poi c'è da vedere se il PCN sarà subito rilegato alla rete nazionale o no...a spanne prima di 6 mesi io non ci farei la bocca
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 15:55   #21097
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da ste-87 Guarda i messaggi
Dipende quanto è grande l'infrastruttura che devono realizzare, se lavorano senza intoppi o altre "pause riflessive" un paio di mesi (3 per stare larghi) e passi al collaudo, poi c'è da vedere se il PCN sarà subito rilegato alla rete nazionale o no...a spanne prima di 6 mesi io non ci farei la bocca
Eh vabbè, dopo anni e anni di attese, ormai 6 mesi in più sarei contento, il mio dubbio è però su come realizzaranno l'allacciamento fino in casa, so che in genere usano passare i cavi fibra dai pozzetti telecom seguendo doppini fino alle abitazioni, ma purtroppo nel mio caso dall'armadio di zona i cavi telecom sono interrati fino al retro di casa poi salgono su una canalina sul muro fino a 4 metri di altezza dove c'è installata una chiostrina ripartilinea da dove per via AEREA ohime partino i doppini per le abitazioni contigue e per la mia, dove sale fino al solaio e poi riscende giù da una canalina verticale fino all'appartamento.... non so se sia il massimo questo giro per il cavo fibra nè se sia fattibile.

Oppure possono sfruttare ( spero ) le canalizzazioni elettiche esistenti dal citofono/apertura del cancello per arrivare alla presa vicino al telefono, forse è più fattibile ...

I tecnici con cui ho parlato hanno detto che l'allacciamento dal marciapiedi alla abitazione sarà compito loro ( quindi che non dovrei predisporre nulla ) e senza spese.

Ora grandi lavori non sarebbero ( al limite ci sarebbe da realizzare una micro traccia in giardino e qualche buco nel muro per arrivare alla canalina telefonica, per fortuna niente condominio e in quanto proprietario posso far come voglio ) ma mi piacerebbe sapere come muovermi per tempo, al limite anche facendo venire l'elettricista e facendo predisporre il passaggio a lui, ma se è gratis e lo fanno loro mi conviene farlo fare a loro... ma in caso di intoppi? Come fanno quando c'è un giardino tra il marciapiede da dove esce la fibra ( uscirà ) e l'abitazione?

Io non ho problemi a pagare, nel caso, ma vorrei sapere come muovermi.

Per voi come è stato? Come mi consigliate di fare?
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 08-02-2023, 16:01   #21098
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Entrano nel primo pozzetto che trovano a ridosso della recinzione dell'abitazione. Se hai i passaggi per il cancello/citofono usabile a poca distanza dal confine entrano da lì -- alla peggio quando hai tempo se vuoi portarti avanti passa una sonda/cavo traino e via.
Se per queste vie non si passa, ti conviene posare un corrugato ex novo fino al confine.
Old 08-02-2023, 16:05   #21099
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

C'è il pozzetto enel vicino, allora mi sa che passano da lì, quello telecom porta invece alla chiostrina a 4m di altezza sul retro... non so se gli piace.
Old 08-02-2023, 16:39   #21100
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
ragazzi con questi lavoro in fibra non ci ho mai capito niente alla fine..
se vado sulla mia città vedo solo una piccola linea nera, deduco che quello sia il tratto in fibra posato, ma è veramente neanche 1/50 di tutto il territorio e poi leggo lavori chiusi
Wireless in collaudo :\

Gara 2 per le regioni Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Provincia autonoma di Trento, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata e Sicilia

Che significa? non continuerà a posare OF?

Se oggi cerco il mio indirizzo mi dice che:
Tipo di intervento
Civico in Area Grigia/Nera
Il civico ricade in un'area grigia/nera che sarà oggetto di Intervento pubblico nell’ambito del Piano Italia 1Gbit/s

ovviamente tutto 0 entro il 2021, prima mi dava 1 operatore, che? hanno cambiato idea?
Ah, dimenticavo, ma dato che dubito fortemente che posino la fibra e dato che c'è scritto "Piano Italia 1Gbit/s" sarà probabilmente una connessione wireless?
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian