|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21081 | |||||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||||
|
|
|
|
|
#21082 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Bene, abbiamo imparato una nuova lezione, mai fidarsi di nessuno, le cose vanno studiate, anche se credo non ci sono paper che dicono ogni operatore che instradamento e tecnologie usano.
|
|
|
|
|
|
#21083 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Buonasera a tutti,
Oggi mi hanno finalmente installato la fibra OpenFiber (operatore poste italiane). Avrei due domande: 1) Una volta installata la fibra, hanno rilevato quello che penso sia il SNR o la potenza del segnale dal cavetto in fibra che arriva dall'esterno, ed è uscito 12,48. E' un buon valore? 2) Mi hanno installato un ONT ZTE ZXHN F6005. E' un buon ONT o devo iniziare a rompere le balle? Grazie |
|
|
|
|
|
#21084 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ciao a tutti, non so se questo è il thread più correto, ma volevo chiedervi una info sui lavori per il piano "1 Giga"; lungo la via hanno iniziato delle opere di posa tubazioni con quel macchinario che "spinge i tubi" sotto terra, senza fare scavi insomma. Il tubo è bello grande, avrà il diametro di una bottiglia da 1/2 lt. Il cantiere è intestato a e-distribuzione, sul cartello è riportato qualcosa del tipo "opere di ampliamento della rete MT/BT e fibra ottica".
La mia regione sarà coperta da TIM per il piano "1 giga", la domanda è: ma e-distribuzione per caso esegue la posa tubazioni per gli operatori? |
|
|
|
|
|
#21085 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
|
Quote:
Per quanto riguarda la potenza del segnale, a memoria direi che è finanche troppo buono, mi pare di ricordare che valor fino a -24 -25 sono ok
|
|
|
|
#21086 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2017
|
Non vorrei dire una cavolata ma fino a -27/-28 db la fibra funziona.
Non è una connessione "classica" per cui con la fibra o funziona o non funziona. |
|
|
|
|
|
#21087 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Anche gli installatori hanno detto che quei -12,48 db erano molto buoni, ma mi è sembrato un po' l'oste che decanta le doti del suo vino, ecco. Più che altro, mi preoccupava la lunghezza del cavo in fibra. Per ordini superiori, hanno dovuto fare un giro strano e, dalla cassetta di derivazione, hanno steso circa 70-80 metri di cavetto per arrivare a casa mia. Ho la 1GB/300 di postecasa... e devo dire che per il momento va alla grande. |
||
|
|
|
|
|
#21088 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
|
Fino a 15 km più o meno problemi non ce ne sono... 70 metri di cavo fai due volte il giro del giardino, sicuro della cifra? A meno che non ti abbiano collegato ad un ROE più distante e quindi han dovuto fare scavi, difficilmente in un'abitazione hai tratte interne così lunghe.
|
|
|
|
|
|
#21089 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#21090 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#21091 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#21092 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
|
Quote:
|
|
|
|
#21093 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Ciao. L'abitazione del mio vicino e tutti i civici precedenti della mia via risultano da pochi giorni coperti nel sito di open fiber. Casa mia e le ultime due della via no, tutte abitazioni singole vicine tra loro...per dire, gli scavi con tombino openfiber con tanto di canaline pronte davanti al cancello del mio vicino sono a tre metri dal mio. Sull'asfalto, in corrispondenza delle canaline del mio vicino, hanno scritto "fine" sull'asfalto.
Che significa? non potrei richiedere la fibra nemmeno se mi pagassi io i lavori per portare il cavo in casa mia? tra l'altro qui non arriva nemmeno la fttc ma solo 7 megabit scarsi. Non so nemmeno a chi chiedere informazioni, che dovrei fare? |
|
|
|
|
|
#21094 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#21095 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Dopo aver scavato le tracce e predisposto i pozzetti, e tutto fermo per due anni e mezzo, avevo perso le speranze, invece oggi ho visto un camioncino con dei tecnici che iniziavano a installare l'armadio fibra, mi han detto che poi passeranno i cavi fibra e installeranno i vari roe, e che tempo uno o due mesi la ftth sarà vendibile.
Sarà vero oppure una volta anche arrivati qui ci possono essere intoppi? Mi hanno detto che una volta vendibile verranno dei tecnici che faranno arrivare il cavo fibra fino in casa ( come non so visto che qui son tutte villette con giardino e le predisposizioni arrivano sul marciapiede davanti ai cancelli delle abitazioni ) Speriamo che sia la volta buona... quando iniziano a montare l'infrastruttura in realtà quali sono i tempi nella vostra esperienza?
|
|
|
#21096 | |
|
Senior Member
Città: Altopascio (Lucca)
|
Quote:
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF |
|
|
|
|
|
|
#21097 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure possono sfruttare ( spero ) le canalizzazioni elettiche esistenti dal citofono/apertura del cancello per arrivare alla presa vicino al telefono, forse è più fattibile ... I tecnici con cui ho parlato hanno detto che l'allacciamento dal marciapiedi alla abitazione sarà compito loro ( quindi che non dovrei predisporre nulla ) e senza spese. Ora grandi lavori non sarebbero ( al limite ci sarebbe da realizzare una micro traccia in giardino e qualche buco nel muro per arrivare alla canalina telefonica, per fortuna niente condominio e in quanto proprietario posso far come voglio ) ma mi piacerebbe sapere come muovermi per tempo, al limite anche facendo venire l'elettricista e facendo predisporre il passaggio a lui, ma se è gratis e lo fanno loro mi conviene farlo fare a loro... ma in caso di intoppi? Come fanno quando c'è un giardino tra il marciapiede da dove esce la fibra ( uscirà ) e l'abitazione? Io non ho problemi a pagare, nel caso, ma vorrei sapere come muovermi. Per voi come è stato? Come mi consigliate di fare?
|
|
|
|
#21098 |
|
Senior Member
|
Entrano nel primo pozzetto che trovano a ridosso della recinzione dell'abitazione. Se hai i passaggi per il cancello/citofono usabile a poca distanza dal confine entrano da lì -- alla peggio quando hai tempo se vuoi portarti avanti passa una sonda/cavo traino e via.
Se per queste vie non si passa, ti conviene posare un corrugato ex novo fino al confine. |
|
|
|
|
|
#21099 |
|
Senior Member
|
C'è il pozzetto enel vicino, allora mi sa che passano da lì, quello telecom porta invece alla chiostrina a 4m di altezza sul retro... non so se gli piace.
|
|
|
#21100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
ragazzi con questi lavoro in fibra non ci ho mai capito niente alla fine..
se vado sulla mia città vedo solo una piccola linea nera, deduco che quello sia il tratto in fibra posato, ma è veramente neanche 1/50 di tutto il territorio e poi leggo lavori chiusi Wireless in collaudo :\ Gara 2 per le regioni Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Provincia autonoma di Trento, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata e Sicilia Che significa? non continuerà a posare OF? Se oggi cerco il mio indirizzo mi dice che: Tipo di intervento Civico in Area Grigia/Nera Il civico ricade in un'area grigia/nera che sarà oggetto di Intervento pubblico nell’ambito del Piano Italia 1Gbit/s ovviamente tutto 0 entro il 2021, prima mi dava 1 operatore, che? hanno cambiato idea? Ah, dimenticavo, ma dato che dubito fortemente che posino la fibra e dato che c'è scritto "Piano Italia 1Gbit/s" sarà probabilmente una connessione wireless?
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.