Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2023, 22:53   #1701
lmerega
Senior Member

L'Avatar di lmerega

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Genova
Ciao a tutti.
Ho un problema semplicissimo, ma difficile da risolvere.
Porta 1 della Vodafone Station: NAS Synology
Porta 2 della Vodafone Station: PC con Windows 11

Il transfer file dal NAS al PC è lentissimo (tipo 4 o 5 mbps al secondo).
Ho fatto miliardi di prove.
Se li attacco alla stessa porta tramite switch, velocità piena.
Se attacco altri PC solo Windows i problemi sono molto ridotti.
Se attacco PC con qualunque distro Linux, un disastro in velocità (a meno che non attacchi tutto alla stessa porta LAN).
Cambiate 3 Vodafone Station... il problema persiste.
Fra WiFi e porte di rete nessun problema.
Fra porte e port, problemi, problemi e problemi.
Cavi fatti personalmente in CAT7, testati con Scanner della Fluke Networks (https://www.fluke.com/en-us/product/...opper/ms2-100).
Niente di niente.
Idee?
Vi prego, sto impazzendo
Old 07-02-2023, 16:38   #1702
simotek
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da lmerega Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Ho un problema semplicissimo, ma difficile da risolvere.
Porta 1 della Vodafone Station: NAS Synology
Porta 2 della Vodafone Station: PC con Windows 11

Il transfer file dal NAS al PC è lentissimo (tipo 4 o 5 mbps al secondo).
Ho fatto miliardi di prove.
Se li attacco alla stessa porta tramite switch, velocità piena.
Se attacco altri PC solo Windows i problemi sono molto ridotti.
Se attacco PC con qualunque distro Linux, un disastro in velocità (a meno che non attacchi tutto alla stessa porta LAN).
Cambiate 3 Vodafone Station... il problema persiste.
Fra WiFi e porte di rete nessun problema.
Fra porte e port, problemi, problemi e problemi.
Cavi fatti personalmente in CAT7, testati con Scanner della Fluke Networks (https://www.fluke.com/en-us/product/...opper/ms2-100).
Niente di niente.
Idee?
Vi prego, sto impazzendo
Ciao!
Io ho lo stesso identico problema (e stesso setup). Anche un altro utente in questo thread aveva scoperto e lamentato questo problema. Ma pare un problema (grave) di switching della Station. Io non l'ho mai segnalato ufficialmente a Vodafone, perchè tanto come leggevo in questa discussione, anche ai livelli di assistenza avanzati possono fare e/o capiscono poco. Non hanno mai risolto il problema della prenotazione IP che dopo il primo setup ritorna sempre "The IP address is used by other device.", che penso sia una cosa ancora più banale...
Non ho potuto fare altrimenti che collegare tutto ad uno switch esterno che già possedevo, ed entrare solo con quello nella Station...
simotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 17:07   #1703
lmerega
Senior Member

L'Avatar di lmerega

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da simotek Guarda i messaggi
Ciao!
Io ho lo stesso identico problema (e stesso setup).
CUT
Non ho potuto fare altrimenti che collegare tutto ad uno switch esterno che già possedevo, ed entrare solo con quello nella Station...
Oh finalmente qualcuno nella mia stessa situazione. Cominciavo a pensare di essere pazzo io.
Probabilmente lo notano in pochi perché un sacco di gente usa la WiFi oppure non ha più di un computer in casa.
Per chi, come me, ne ha diversi è un problema non da poco. Anche io, purtroppo, ho risolto attaccando tutto ad uno switch su una porta sola.
Peraltro ho completamente disattivato il dhcp ed il DNS e ne ho messo uno esterno.
Mi sembra completamente incredibile che Vodafone non si sia resa conto di un problema di switchig così enorme. Tuttavia, se non si rende conto neanche delle prenotazioni IP, non so davvero cosa aspettarmi.
Peccato, l'idea di avere delle porte ad un gigabit che permettessero di suddividere la banda fra diversi device non era affatto una brutta idea. Purtroppo completamente irrealizzabile :-(
Old 07-02-2023, 21:39   #1704
awak77
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Non siete soli, credo che ormai i più, me compreso, siano rassegnati. Vodafone se ne frega di risolvere bachi. Aspetto ancora che risolvano la DHCP reservation da un anno. Anche io ho Nas (Unraid) vari dispositivi cablati (android e Windows) ed ho dovuto aggiungere due switch per le due zone di casa che prima gestivo tutto con uno schifo di Netgear (d7000).
awak77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 22:25   #1705
simotek
Member

Quote:
Originariamente inviato da lmerega Guarda i messaggi
Oh finalmente qualcuno nella mia stessa situazione. Cominciavo a pensare di essere pazzo io.
Probabilmente lo notano in pochi perché un sacco di gente usa la WiFi oppure non ha più di un computer in casa.
Per chi, come me, ne ha diversi è un problema non da poco. Anche io, purtroppo, ho risolto attaccando tutto ad uno switch su una porta sola.
Peraltro ho completamente disattivato il dhcp ed il DNS e ne ho messo uno esterno.
Mi sembra completamente incredibile che Vodafone non si sia resa conto di un problema di switchig così enorme. Tuttavia, se non si rende conto neanche delle prenotazioni IP, non so davvero cosa aspettarmi.
Peccato, l'idea di avere delle porte ad un gigabit che permettessero di suddividere la banda fra diversi device non era affatto una brutta idea. Purtroppo completamente irrealizzabile :-(
Sottoscrivo riguardo la divisione di banda tra le porte.
Non sarebbe nemmeno un bruttissimo modem/router nativo, è abbastanza stabile e potente con l'ultimo aggiornamento, ne ho visti di molto peggiori. Non cadesse su questi problemi banali...

La cosa grave è che se ne sono accorti eccome. Nei post precedenti, un utente riportava di aver segnalato i problemi di DHCP reservation comuni a tutti, e dopo averlo messo in contatto con il più alto livello di assistenza, che ha confermato il problema, da VF gli hanno detto che non sapevano se potessero risolverlo loro o qualcosa di simile. Evidentemente comprano questi apparati che poi non sanno nemmeno gestire/aggiornare in profondità, ma solo a livello interfaccia magari
Old 08-02-2023, 14:15   #1706
rowiz
Senior Member

L'Avatar di rowiz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pomezia (Rm)
Quote:
Sottoscrivo riguardo la divisione di banda tra le porte.
Non sarebbe nemmeno un bruttissimo modem/router nativo, è abbastanza stabile e potente con l'ultimo aggiornamento, ne ho visti di molto peggiori. Non cadesse su questi problemi banali...

La cosa grave è che se ne sono accorti eccome. Nei post precedenti, un utente riportava di aver segnalato i problemi di DHCP reservation comuni a tutti, e dopo averlo messo in contatto con il più alto livello di assistenza, che ha confermato il problema, da VF gli hanno detto che non sapevano se potessero risolverlo loro o qualcosa di simile. Evidentemente comprano questi apparati che poi non sanno nemmeno gestire/aggiornare in profondità, ma solo a livello interfaccia magari
secondo me semplicemente non ne hanno interesse. Il router ha diversi bachi sull'interfaccia, nonché comportamenti che lo rendono inutilizzabile se si è un minimo "power" user (ad esempio non si può indirizzare la porta 443).
E se si vuole mettere un router diverso ti costringono con l'ont a 1gb cassandoti la banda in uscita
rowiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 16:52   #1707
sanxius
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mo-To
Google Pixel 7 - Vodafone Station 6 WIFI

Ho comprato il Google pixel 7.
indovinate? ho problemi grossi sul Google Pixel.
Sotto la rete Wifi è lenta a rispondere e la videochiamata viene cassata dopo 10-15 secondi. Con l'iPhone 12 Pro nessun problema in WIFI.
In 5G gira che è una meraviglia.

Ho fatto prove su un altro router (Tenda) e gira perfettamente. Il che porta alla conclusione che il colpevole è il Vodafone Station

Avete anche voi problemi di questo tipo con questo cellulare?
Se avete suggerimenti?

grazie

 MacBook 13.3' UniBody
sanxius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2023, 16:40   #1708
joecas
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da awak77 Guarda i messaggi
La devi isolare, in pratica nessun IP riservato deve essere in uso nel momento in cui applichi la modifica.
Ho provato questo metodo per riservare un indirizzo ip, ma non riesco, continua a dirmi "The IP address is used by other device." Confermo che nessun indirizzo riservato sia in uso nel momento della modifica. Il firmware è: XF6_3.0.17.07
Qualche suggerimento ?

Ultima modifica di joecas : 13-02-2023 alle 16:49.
joecas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2023, 17:12   #1709
SysAdmNET
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: IN YOUR MIND :-)
Quote:
Originariamente inviato da joecas Guarda i messaggi
Ho provato questo metodo per riservare un indirizzo ip, ma non riesco, continua a dirmi "The IP address is used by other device." Confermo che nessun indirizzo riservato sia in uso nel momento della modifica. Il firmware è: XF6_3.0.17.07
Qualche suggerimento ?
E' un bug mai risolto
Old 13-02-2023, 17:25   #1710
joecas
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quindi in nessun modo è possibile aggirare questo bug ?
joecas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2023, 19:42   #1711
simotek
Member

Quote:
Sì, si può aggirare resettando il router ogni volta che bisogna aggiungere o modificare un indirizzo, e poi rimettendoli tutti, avendo cura al primo setup di connettersi solo con un dispositivo per non occupare già gli altri IP
Old 14-02-2023, 06:40   #1712
SysAdmNET
Senior Member

Quote:
Sì, si può aggirare resettando il router ogni volta che bisogna aggiungere o modificare un indirizzo, e poi rimettendoli tutti, avendo cura al primo setup di connettersi solo con un dispositivo per non occupare già gli altri IP
o mi raccomando niente scripts eh... tutto a manina su dai

Quote:
non credo propio , e un regalino ( anche tim lo fa firmware 2.3.3 e 2.3.4 x il tim hub ) ) con bocca amara incorporata da parte di vodafone ci vorrebbe una petizione...per forzagli la mano e multina da agcom ma si sa nel paese delle banane chi scende in piaza a protestare x internet che non va e un router con bug fino al midolo tze
Old 15-02-2023, 08:10   #1713
ImACrab
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2023
Salve amici, vorrei chiedervi se la versione del software XF6_3.0.17.07 è l'ultima uscita.

Grazie a chi controllerà.
ImACrab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2023, 09:03   #1714
SysAdmNET
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ImACrab Guarda i messaggi
Salve amici, vorrei chiedervi se la versione del software XF6_3.0.17.07 è l'ultima uscita.

Grazie a chi controllerà.
SI e' l'ultima
Old 22-02-2023, 08:59   #1715
Maurizio.n
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Ma invece di resettare tutto non basterebbe scollegare dallla vodafone station tutti i cavi tranne quello che va al PC , inserire il nuovo indirizzo/i (che quindi non dovrebbe più andare in conflitto) e poi rinserire i cavi di rete ?
Maurizio.n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2023, 09:39   #1716
SysAdmNET
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maurizio.n Guarda i messaggi
Ma invece di resettare tutto non basterebbe scollegare dallla vodafone station tutti i cavi tranne quello che va al PC , inserire il nuovo indirizzo/i (che quindi non dovrebbe più andare in conflitto) e poi rinserire i cavi di rete ?
la fai facile, e chi gli e lo fa capire al modem-router che devices ha collegato alle propie porte ?
come dici te serve per riassegnare lo stesso ip se prenotato con sucesso in precedenza al max per assegnare un ip random al rinserimente del cavo al NIC
o altri dispositivi sempre in lan.
e' assurdo che se ne sbattano di updatare questo aborto di modem per far
funzionare cose basilari come la prenotazioni ip tanto per dirne una
Old 22-02-2023, 10:12   #1717
yattaman_92
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Problemi wireless

Ogni tanto, capita che la rete WiFi della statino WiFi 6 dia problemi.

Nonostante siano impostati canali manuali (no wifi doctor) e wpa2 e wpa, la chiave di cifratura è corretta gli smartphone/pc/tablet non si connettono. Ho diviso la rete in 2.4ghz e 5.0 ghz assegnando due nomi differenti. La stessa problematica si presenta su entrambe le reti.

Avendo l'app station, da remoto, riesco a modificare la password e a unificarle. Una volta fatta questa variazione, da remoto, i device non si connettono con la nuova 'cifratura' wpa. I risultati sono gli stessi. Per risolverlo va riavviata molte volte la station. Siccome da remoto il restart non è possibile, si è costretti ciclicamente a resettare il modem. Ogni volta che si resetta, il backup fatto precedentemente non viene 'ricaricato'. Anzi, viene restituito un errore sulla station di file backup non valido (192.168.1.1 utente esperto etc).
Avete anche voi le stesse problematiche?

Ogni volta resettare e poi configurare manualmente tutto il resto è scocciante.

Grz a tt

Vi allego il firmware :Versione Firmware: XF6_3.0.17.07.
yattaman_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2023, 09:35   #1718
gmeloni
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2023
Buongiorno, ho provato a cercare nel thread ma non sono riuscito a trovare una risposta esauriente o definitiva sull'argomento.

Ho una macchina locale su cui è installato un server SSH che sfrutta la solita porta 22. Sul router in Impostazioni > LAN questa macchina è associata ad un IP fisso, e dall'interno della LAN vi accedo via SSH senza alcun problema. Ora, sto provando a configurare il port-forwarding così da accedere da remoto, ma nonostante abbia provato sia mappando una porta diversa dalla 22 alla 22 della mia macchina, sia mappando 22 su 22, da fuori la porta risulta proprio non aperta. Ho provato a connettermi da fuori sia puntando all'IP pubblico sia attraverso DDNS, nada. Non ho NAT statico attivo, né DMZ. Prima che richieda l'installazione dell'ONT per modem libero, c'è soluzione? Configurazione: https://imgur.com/a/SfhZ4V8

Versione Firmware: XF6_3.0.17.07

Ultima modifica di gmeloni : 23-02-2023 alle 09:37. Motivo: Aggiunta versione firmware
gmeloni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2023, 10:46   #1719
alleroy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Originariamente inviato da gmeloni Guarda i messaggi
Buongiorno, ho provato a cercare nel thread ma non sono riuscito a trovare una risposta esauriente o definitiva sull'argomento.

Ho una macchina locale su cui è installato un server SSH che sfrutta la solita porta 22. Sul router in Impostazioni > LAN questa macchina è associata ad un IP fisso, e dall'interno della LAN vi accedo via SSH senza alcun problema. Ora, sto provando a configurare il port-forwarding così da accedere da remoto, ma nonostante abbia provato sia mappando una porta diversa dalla 22 alla 22 della mia macchina, sia mappando 22 su 22, da fuori la porta risulta proprio non aperta. Ho provato a connettermi da fuori sia puntando all'IP pubblico sia attraverso DDNS, nada. Non ho NAT statico attivo, né DMZ. Prima che richieda l'installazione dell'ONT per modem libero, c'è soluzione? Configurazione: https://imgur.com/a/SfhZ4V8

Versione Firmware: XF6_3.0.17.07
Sicuro che sul pc con il server SSH non sia configurata una regola del firewall che impedisce l'accesso alla porta 22 dalla wan?
Sono curioso perché anch'io avevo un problema analogo con la VSR.
alleroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2023, 15:40   #1720
Placebox
Junior Member

Iscritto dal: May 2021
Ciao a tutti, sono possessore di una Vodafone Wifi 6 Station, siccome gradirei utilizzare delle lampadine smart compatibili Alexa ma sto riscontrando problemi con l'associazione di questi dispositivi al router vi chiedo gentilmente se ci sono degli accorgimenti particolari da adottare. Sicuramente questi prodotti comunicano esclusivamente tramite banda wifi 2,4 ghz ma anche associandoli alla 2,4 ghz ho continue disconnessi delle lampadine. Il mio router è aggiornato all'ultima versione firmware.
Le lampadine smart sono modello TP-Link Tapo L530

Grazie a tutti e a chi avrà voglia di aiutarmi.
Dario
Placebox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Unitree H1: il robot umanoide vicino al ...
GPU esterne: PCI-SIG porta le prestazion...
Per Lenovo i giocatori sono ricchi: Legi...
Polaroid lancia la nuova stampante Hi-Pr...
Da Kyndryl un gemello digitale per il di...
La Cina si prepara a una nuova missione ...
Climatizzatore Inverter A++ con Wi-Fi a ...
NZXT Flex, lo 'scandalo' del PC gaming a...
Robot lavavetri in offerta su Amazon: EC...
Attenti a questo update fake di Windows ...
NIO chiede la standardizzazione di batte...
Da 80 mesi-uomo a poche ore: l'AI cambia...
In 2 settimane senza social il cervello ...
Amazon top 7 di oggi: 2 portatili intere...
SteamGPT trapela dal client Steam: ecco ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian