Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2023, 21:01   #33681
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Su trony c'è:
Notebook 15-eq2084nl, Windows 11 Home in modalità S, 15.6", AMD Ryzen? 3, 8GB RAM, 256GB SSD, FHD, Grigio lavagna

CPU Ryzen 5300U

246€

Mi raccomando, fatevelo scappare eh...
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2023, 21:08   #33682
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da --davide-- Guarda i messaggi
Questo però da quanto ho capito, è come il 15s-eq3004sl, che ha un display non ips
sotto i 6/700 euro generalmente nn montano display di fascia alta ma i soliti prodotti "mediocri comuni"
che sia un ips entrylevel o un tn di medio livello la qualità visiva finale piu o meno resta la stessa
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2023, 21:33   #33683
--davide--
Member

L'Avatar di --davide--

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Su trony c'è:
Notebook 15-eq2084nl, Windows 11 Home in modalità S, 15.6", AMD Ryzen? 3, 8GB RAM, 256GB SSD, FHD, Grigio lavagna

CPU Ryzen 5300U

246€

Solo 246€?
È molto molto inferiore a questo che ne costa 500?

15s-eq3004sl, AMD Ryzen 7

?
--davide-- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2023, 22:51   #33684
striber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
sotto i 6/700 euro generalmente nn montano display di fascia alta ma i soliti prodotti "mediocri comuni"
che sia un ips entrylevel o un tn di medio livello la qualità visiva finale piu o meno resta la stessa
attenzione però, perchè se una persona ha usato sempre ips e si ritrova un tn, rischia di ritrovarsi un notebook che può cogliere di sorpresa.
dove la qualità visiva è l'ultimo dei problemi (premesso che con questo budget non lo è cmq ovviamente).

poi su prodotti di fascia medio\alta non mi esprimo, non avendo mai provato un tn di qualtià.

ma su questa fascia di prezzo di notebook, a maggior ragione invece, una cosa non vale l'altra.
perchè l'usabilità degli ips è totalmente diversa.
se poi un acquirente ha già avuto nel suo passato tn è un'altra cosa. sa già i pro ed i contro.

su questa fascia di prezzo un ips non ha ne pro ne contro. mentre un tn può avere un contro se è un utente inconsapevole

Ultima modifica di striber : 17-01-2023 alle 22:54.
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2023, 23:08   #33685
Bi7hazard
Senior Member

L'Avatar di Bi7hazard

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Como
Quote:
Su trony c'è:

CPU Ryzen 5300U

246€
ips o tn? nn s capisce, c'è anche su eprice a prezzo minore.
Old 18-01-2023, 01:19   #33686
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
no, tra un ips e un tn anche in questa fascia la differenza si vede, come dicevo sopra nell'angolo di visione verticale. Ho avuto 4 notebook negli ultimi due anni circa, l'unico tn si notava, come dicevo sopra. Gli ips peggiori hanno angoli di visione laterali non buoni, ma si parla di 30-45°, non quando lo tieni davanti a te.
Quote:
Originariamente inviato da Bi7hazard Guarda i messaggi
ips o tn? nn s capisce, c'è anche su eprice a prezzo minore.
Beh, a quel prezzo va bene tutto... se stai sui 500 puoi cercare un ips, a 250 è regalato, e a caval donato non si guarda in bocca... a quel prezzo trovi solo i chromebook, lo prenderei al volo anche con tn... ha quel difetto ma è usabile senza patemi.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 07:21   #33687
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
Su trony c'è:

CPU Ryzen 5300U

246€
ancora sta a questo prezzo oggi, per un uso basico per i miei genitori che ne dite? Il prezzo mi sembra stellare no?
Jedi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 07:21   #33688
--davide--
Member

L'Avatar di --davide--

Iscritto dal: Apr 2016
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08HQR...PNWYJU7H&psc=1
Questo come lo vedete? Ha sia lo schermo IPS e processore ryzen 5
--davide-- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 07:41   #33689
tati29268
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
preso hp 5300u. vediamo come funziona.
Old 18-01-2023, 08:09   #33690
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Non c'è nemmeno da chiederlo.
A 250€ al massimo prendete un N4120 dei vari Teclast (che ho).
Un uso basico viene ampiamente soddisfatto da un 5300U.
Ovvio, non sarà un fulmine ma per web, film et similia va alla grande.
Magari qualche giochino non esoso per passatempo, sottolineo passatempo.
Old 18-01-2023, 09:52   #33691
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Preso anche io, al posto di rimettere mano su un vecchio celeron serie nxxxx, tra ram e ssd sarebbero stati 60 € buttati nel wc.

Per il 5300u: chi teme per le prestazioni, non ha davvero idea di cosa sia capace il ryzen nell'ultima incarnazione, e 4 core e 8 thread sono sovrabbondanti per qualunque attività, anche giochini del cacchio di qualche anno fa.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 11:04   #33692
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
grazie mille quindi per la segnalazione, l'ho comprato alla fine e non vedo l'ora che arrivi!!!
Jedi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 11:09   #33693
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Io infatti devo rendere un Teclast (è il secondo che rendo per problemi, uno touchpad e uno con un pixel bruciato in centro schermo, fosse stato all'angolo lo avrei tenuto), sono 250€ X 2 (500€ in tutto) bloccati per ora...con la speranza che il pacco (anzi i due pacchi) non venga trafugato nella via del reso.

Ma credo proprio che entro pranzo ordinerò da Trony.
Old 18-01-2023, 11:23   #33694
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Io infatti devo rendere un Teclast (è il secondo che rendo per problemi, uno touchpad e uno con un pixel bruciato in centro schermo, fosse stato all'angolo lo avrei tenuto), sono 250€ X 2 (500€ in tutto) bloccati per ora...con la speranza che il pacco (anzi i due pacchi) non venga trafugato nella via del reso.

Ma credo proprio che entro pranzo ordinerò da Trony.
subito nei primi 30 giorni?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 11:43   #33695
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Sì.
Il primo un F15 preso a dicembre ma ho aspettato passassero le feste, sia mai che con tutto il giro di pacchi finisca chissà dove.
Praticamente il touchpad faceva il rumore del "click", come se premessi il tasto sinistro del mouse, pure non premendolo. Quindi ad ogni "tappata" sul touchpad lato sinistro era un continuo "tac tac tac".

Ovviamente usato 2 ore, il tempo di configurarlo e ripristinarlo e l'ho chiuso, ma spedito solo due giorni fa indietro (avevo il reso sino al 31/01).

Il secondo ordinato (F7 Plus 3) nel frattempo è arrivato, aperto, avviato...su schermata iniziale teclast ho notato in centro il pixel bruciato.
Nemmeno configurato, ho forzato lo spegnimento e tanti saluti. Fosse stato su un angolo ci sarei passato sopra, urta meno alla vista.

p.s.: ad onor del vero ne ho preso uno anche 90€ in estate, errore di prezzo, quello l'ho regalato a mia sorella ed è perfetto per uso web. Zero problemi, a parte un audio scrauso senza cuffie.
Old 18-01-2023, 11:44   #33696
striber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
no, tra un ips e un tn anche in questa fascia la differenza si vede, come dicevo sopra nell'angolo di visione verticale. Ho avuto 4 notebook negli ultimi due anni circa, l'unico tn si notava, come dicevo sopra. Gli ips peggiori hanno angoli di visione laterali non buoni, ma si parla di 30-45°, non quando lo tieni davanti a te.
io aggiungo, proprio per questa fascia di prezzo. visto che parliamo di entrylevel sia per ips che tn.

Quote:
Originariamente inviato da --davide-- Guarda i messaggi
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08HQR...PNWYJU7H&psc=1
Questo come lo vedete? Ha sia lo schermo IPS e processore ryzen 5
come prezzo non è il massimo visto che monta un ryzen 4x (anche se dal 4 al 5 non cambia moltissimo). poi vabbè per me con gli hp e ryzen si apre un altro discorso con lo schermo. ma non è il caso
tanto cmq se sei abituato ad utilizzare un tn, come usabilità farai un salto in avanti cmq per me.
cmq i pavilion sono già una serie superiore a quel hp di prima

ci sarebbe anche questo lenovo su unieuro. peccato solo per la ram che è da 8gb (4 saldata + 4 montata) ma la puoi portare solo a 12gb cambiando quella da 4gb che c'è con un banco da 8gb.

https://www.unieuro.it/online/Notebo...dLNV82KU00WQIX

fatti un giro su altri store anche. oltre lenovo, anche gli acer aspire 5 sono da prendere in considerazione.

se poi il tastierino numerico non è fondamentale, ci sarebbero anche gli honor magickbook o i notebook huawei

Quote:
Non c'è nemmeno da chiederlo.
A 250€ al massimo prendete un N4120 dei vari Teclast (che ho).
Un uso basico viene ampiamente soddisfatto da un 5300U.
Ovvio, non sarà un fulmine ma per web, film et similia va alla grande.
Magari qualche giochino non esoso per passatempo, sottolineo passatempo.
concordo. io ho preso quel modello a 330 euro ed ho fatto il reso dopo 1 giorno. ma a 246 euro trovare difetti sarebbe superfluo
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 11:50   #33697
gabmac2
Senior Member

Quote:
Sì.
Il primo un F15 preso a dicembre ma ho aspettato passassero le feste, sia mai che con tutto il giro di pacchi finisca chissà dove.
Praticamente il touchpad faceva il rumore del "click", come se premessi il tasto sinistro del mouse, pure non premendolo. Quindi ad ogni "tappata" sul touchpad lato sinistro era un continuo "tac tac tac".

Ovviamente usato 2 ore, il tempo di configurarlo e ripristinarlo e l'ho chiuso, ma spedito solo due giorni fa indietro (avevo il reso sino al 31/01).

Il secondo ordinato (F7 Plus 3) nel frattempo è arrivato, aperto, avviato...su schermata iniziale teclast ho notato in centro il pixel bruciato.
Nemmeno configurato, ho forzato lo spegnimento e tanti saluti. Fosse stato su un angolo ci sarei passato sopra, urta meno alla vista.

p.s.: ad onor del vero ne ho preso uno anche 90€ in estate, errore di prezzo, quello l'ho regalato a mia sorella ed è perfetto per uso web. Zero problemi, a parte un audio scrauso senza cuffie.
se andavi oltre i 30 giorni erano guai insormontabili?
Old 18-01-2023, 12:07   #33698
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Per il 5300u: chi teme per le prestazioni, non ha davvero idea di cosa sia capace il ryzen nell'ultima incarnazione, e 4 core e 8 thread sono sovrabbondanti per qualunque attività, anche giochini del cacchio di qualche anno fa.
Io col 5300u ci giocavo a Fortnite dignitosamente (45fps circa), ed ero con un solo banco di ram in single channel, col dual channel potrebbe anche raddoppiare in certi giochi....
Quad core equivale a un i5 di intel 11th, gli i3 erano dual, quindi anche se è il modello base è assolutamente più che valido.
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
se andavi oltre i 30 giorni erano guai insormontabili?
Oltre i 30gg non puoi fare il reso "incondizionato", devi mandarlo a riparare in teoria, se non ci riescono magari ti restituiscono i soldi, ma c'è da discutere ecc.... questo su Amazon, gli altri e-shop solo 15gg come dice la legge.
Occhio che alcuni se lo ordini online ma lo ritiri in negozio lo considerano acquisto in negozio e non ci sono neanche i 15gg.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici dell'ambiente sono (certi) ambientalisti" (cit.)
Old 18-01-2023, 12:55   #33699
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Io col 5300u ci giocavo a Fortnite dignitosamente (45fps circa), ed ero con un solo banco di ram in single channel, col dual channel potrebbe anche raddoppiare in certi giochi....
Quad core equivale a un i5 di intel 11th, gli i3 erano dual, quindi anche se è il modello base è assolutamente più che valido.
Oltre i 30gg non puoi fare il reso "incondizionato", devi mandarlo a riparare in teoria, se non ci riescono magari ti restituiscono i soldi, ma c'è da discutere ecc.... questo su Amazon, gli altri e-shop solo 15gg come dice la legge.
Occhio che alcuni se lo ordini online ma lo ritiri in negozio lo considerano acquisto in negozio e non ci sono neanche i 15gg.
ok, ma se è un prodotto cinese?
come fatto a ripararlo?
Old 18-01-2023, 15:07   #33700
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
ok, ma se è un prodotto cinese?
come fatto a ripararlo?
boh, magari te ne danno un'altro uguale, o se sei sfortunato hanno un centro riparazioni in europa. Se ti va bene ti ridanno i soldi e bon, probabilmente amazon lo fa anche, non so, ma è un po una lotteria. Io non ho esperienza, altri magari ne hanno avute e sanno meglio, di sicuro la legge non ti garantisce il reso senza domande come nei 15gg (amazon estende a 30g per sua politica, non per legge).
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici dell'ambiente sono (certi) ambientalisti" (cit.)
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Gli aggiornamenti delle stampanti HP che...
AWS al MWC 2026: quando il cloud diventa...
Project Genie non è un tool per l...
Elon Musk, il progetto TeraFab è ...
Instagram eliminerà la crittograf...
Il paradosso della crisi delle memorie: ...
SSD Samsung 9100 PRO 4TB, 14.800 MB/s, P...
Prezzo senza rivali: MSI Katana con RTX ...
Samsung T7 2TB crolla su Amazon a 159€: ...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian