Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2022, 18:55   #77881
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
Lascia perdere Ryzen Master che fa casini specialmente se clicchi cose di cui ignori poi gli effetti e studiati a fondo il bios della tua M.B. e qualche guida sull' OC dei Ryzen tipo questa " https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849933 " tramite queste conoscenze puoi fare meglio e con cognizione di causa le cose che fa RM.
In generale per un uso normale del PC l'ottimizzazione dovrebbe essere una via di mezzo tra "all core" e "per core", mi spiego meglio, se sei un gamer incallito, non fai conversioni video non fai compilazione ne altre attività che impegnano la CPU con tutti i core al lavoro per ore è meglio l'ottimizzazione "per core" cioè ricercare con le impostazioni di PBO e Curve Optimizer la massima frequenza quando uno o pochi core sono sfruttati al max. In caso contrario è meglio quella "all core" che è la ricerca della max frequenza per tutti i core che lavorano insieme. Personalmente io utilizzo una via di mezzo tra le due e ho innalzato i limiti di default del PBO i PPT TDC ECD nel bios (da fare solo se hai un dissipatore di fascia alta, un custom loop o un AIO adeguato) e ho sperimentato diversi valori negativi nel CO per ogni core fino ad ottenere stabilità unita a un aumento delle prestazioni.
Per quello che riguarda la RAM le latenze più basse e le prestazioni migliori si ottengono con Infinity Fabric Memory Controller e RAM sincronizzati sulla stessa frequenza. Leggiti quella guida linkata e magari fai le tue prossime domande su quel thread. Buon lavoro
grazie mille per la risposta,volevo utilizzare ryzen master perchè pensavo fosse più semplice,da bios non ci capisco una fava come ottimizzare il pbo purtroppo prima avevo intel e quindi con amd son piuttosto nabbo con le nomenclature e settaggi.
Old 30-12-2022, 19:13   #77882
MikkiClock
Registered User

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
grazie mille per la risposta,volevo utilizzare ryzen master perchè pensavo fosse più semplice,da bios non ci capisco una fava come ottimizzare il pbo purtroppo prima avevo intel e quindi con amd son piuttosto nabbo con le nomenclature e settaggi.
Anche You Tube è una buona fonte per capire meglio dove mettere le mani nel bios. Essendo la tua prima build con AMD è ovvio che devi pagare un po di noviziato e imparare come muoverti tra i vari settaggi possibili. Il bios delle Gigabyte tra l'altro è uno dei più "incasinati" per i settaggi avanzati che spesso sono presenti in più di una sezione dello stesso o ben nascosti nei sottomenù. Il manuale della MB è la prima cosa da studiarsi bene, magari ricercando sul web le sigle dei settaggi e gli effetti dei valori possibili associati.
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 19:28   #77883
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
Anche You Tube è una buona fonte per capire meglio dove mettere le mani nel bios. Essendo la tua prima build con AMD è ovvio che devi pagare un po di noviziato e imparare come muoverti tra i vari settaggi possibili. Il bios delle Gigabyte tra l'altro è uno dei più "incasinati" per i settaggi avanzati che spesso sono presenti in più di una sezione dello stesso o ben nascosti nei sottomenù. Il manuale della MB è la prima cosa da studiarsi bene, magari ricercando sul web le sigle dei settaggi e gli effetti dei valori possibili associati.
nn è la mia prima bild amd ma si può dire di si visto che quella prima è stata su socket 939
sto pc ce l'ho da poco più di un anno e di recente mi è presa la fregola di spippolare tra i settaggi.
Old 30-12-2022, 19:52   #77884
MikkiClock
Registered User

Iscritto dal: Jan 2018
[quote=DANY 76;48062712]nn è la mia prima bild amd ma si può dire di si visto che quella prima è stata su socket 939
sto pc ce l'ho da poco più di un anno e di recente mi è presa la fregola di spippolare tra i settaggi.[/
Beh, se vuoi spippolare e ottenere quello che vuoi segui le indicazioni che ti scritto nella prima risposta per cominciare, poi se hai domande nel thread di quel link puoi chiedere e ti sarà risposto.
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 19:56   #77885
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:

Beh, se vuoi spippolare e ottenere quello che vuoi segui le indicazioni che ti scritto nella prima risposta per cominciare, poi se hai domande nel thread di quel link puoi chiedere e ti sarà risposto.
ok,ty
Old 30-12-2022, 22:01   #77886
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
fury 5600 cl40 a 150€ nuove, non compro dal sito asus perchè se avessi un qualsiasi problema sono dolori, con amazon sono tranquillo in TUTTI I CASI
Non lo sapevo, pensavo che comprare diretamente dalla casa madre fosse una garanzia.
Ma dolori in che senso che è più complicato restituire il prodotto in caso di problemi rispetto a Amazon o intendi altro??
Su Amazon costa 44 euro in più, non dico che siano tanti soldi ma nemmeno pochi.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 23:00   #77887
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Buonasera ragazzi.
Finalmente sono riuscito ad effettuare un test preliminare con ASUS ROG Strix X670E-F Gaming WiFi e G.Skill Flare X5 32GB Kit DDR5-6000 CL32 (F5-6000J3238F16GX2-FX5)
senza scheda video per il momento sono ancora in attesa.
Che dire, soddisfattissimo il primo boot mi aspettavo un tempo sui 100 secondi di verifica RAM, invece è stato rapidissimo 40, rispetto alla Tuf che ho castrato non è stato cosi rapido, non so spiegarmelo.
Ho effettuato anche l'upgrade dalla versione 705 alla 805 del bios e i riavvi successivi ho rilevato il boot in circa 10 secondi e Windows in 20.
Questo è lo screen tramite startup Timer, per me è ottimo sono soddisfatto e non mi interessa secondo più o secondo meno o pretendere di accenderlo come se fosse una lampada, poi farò test per le reali applicazioni che mi interessano per sfruttare questo magnifico processore.

Ultima modifica di DMD : 30-12-2022 alle 23:21. Motivo: Correzione ortografica
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 05:08   #77888
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Non lo sapevo, pensavo che comprare diretamente dalla casa madre fosse una garanzia.
Ma dolori in che senso che è più complicato restituire il prodotto in caso di problemi rispetto a Amazon o intendi altro??
Su Amazon costa 44 euro in più, non dico che siano tanti soldi ma nemmeno pochi.
non compri da asus ma da Digital River, amazon non si batte su tutto il resto
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 09:10   #77889
rickiconte
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
non compri da asus ma da Digital River, amazon non si batte su tutto il resto
Si ma Digital River è il negozio di referenza di Asus, non è un qualsiasi negozio trovato in rete.

Ad ogni modo il tuo discorso verte sul fatto che un qualsiasi acquisto fatto su Amazon si può restituire entro tot tempo senza dover giustificare se il prodotto è "scassato" o meno, io pensavo ti riferissi ad altro, per quello chiedevo.
Old 31-12-2022, 09:12   #77890
rickiconte
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Buonasera ragazzi.
Finalmente sono riuscito ad effettuare un test preliminare con ASUS ROG Strix X670E-F Gaming WiFi e G.Skill Flare X5 32GB Kit DDR5-6000 CL32 (F5-6000J3238F16GX2-FX5)
senza scheda video per il momento sono ancora in attesa.
Che dire, soddisfattissimo il primo boot mi aspettavo un tempo sui 100 secondi di verifica RAM, invece è stato rapidissimo 40, rispetto alla Tuf che ho castrato non è stato cosi rapido, non so spiegarmelo.
Ho effettuato anche l'upgrade dalla versione 705 alla 805 del bios e i riavvi successivi ho rilevato il boot in circa 10 secondi e Windows in 20.
Questo è lo screen tramite startup Timer, per me è ottimo sono soddisfatto e non mi interessa secondo più o secondo meno o pretendere di accenderlo come se fosse una lampada, poi farò test per le reali applicazioni che mi interessano per sfruttare questo magnifico processo
Mi fa piacere.
A questo punto però non so più cosa pensare, il boot veloce di 10 secondi è dovuto al nuovo bios o dipende da marca e modello di scheda madre, oppure va a "random" il fatto di avere boot lunghi o corti??
Chi lo sa ......
Old 31-12-2022, 09:17   #77891
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Quote:
Mi fa piacere.
A questo punto però non so più cosa pensare, il boot veloce di 10 secondi è dovuto al nuovo bios o dipende da marca e modello di scheda madre, oppure va a "random" il fatto di avere boot lunghi o corti??
Chi lo sa ......
Faro altri test e vedo di indagare nei settaggi del bios, comunque sono cosi euforico che la macchina sta andando solo con la GPU della scheda madre , in attesa della scheda video, in attesa se scende di prezzo.
Posso solo dire che "a naso" appena inserito la coppia di RAM, il riconoscimento è stato non dico immediato, ma molto più reattivo rispetto alla TUF.

Ultima modifica di DMD : 31-12-2022 alle 09:19. Motivo: Correzione ortografica
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 09:38   #77892
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Cmq vedo se presentano il 79503D, il prezzo e magari qualche recensione, sinceramente in ambito gaming potrebbe esserci molta differenza dal mio 5800X??
Tra l'altro vorrei mettere un sistema a liquido Easy un po' più silenzioso del noctua attuale, aio si chiamano giusto? Così posso sfruttare tutti gli slot della RAM, poi dovrei essere a posto per anni e cmq mi confermate che si potranno mettere le future CPU?
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 09:41   #77893
rickiconte
Senior Member

Bene, facci sapere, peccato che per le mie finanze (ed esigenze) quella scheda madre è troppo costosa (pur essendo a metà tra una di fascia alta ed una di fascia bassa).
A sto punto sto valutando la Rog Strix B650E-E (top di gamma delle B650E) che è molto simile ma che trovo a buoni 100 euro in meno sul sito Asus.
Old 31-12-2022, 09:42   #77894
rickiconte
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
Cmq vedo se presentano il 79503D, il prezzo e magari qualche recensione, sinceramente in ambito gaming potrebbe esserci molta differenza dal mio 5800X??
Tra l'altro vorrei mettere un sistema a liquido Easy un po' più silenzioso del noctua attuale, aio si chiamano giusto? Così posso sfruttare tutti gli slot della RAM, poi dovrei essere a posto per anni e cmq mi confermate che si potranno mettere le future CPU?
Su piattaforma AM5 (quella dei Ryzen 7000) potrai mettere anche i futuri 8000 e 9000 (o come si chiameranno), quindi si, ci andranno anche le future cpu, compresi i Ryzen 7000 lisci e 3D in uscita a inizio 2023.
Old 31-12-2022, 10:07   #77895
Tony M.
Member

L'Avatar di Tony M.

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
no, il 5800x e il 79503d sono su piattaforme completamente differenti.
se vuoi il 79503d devi ricomprare la motherboard e la ram.
Tony M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 10:14   #77896
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Su piattaforma AM5 (quella dei Ryzen 7000) potrai mettere anche i futuri 8000 e 9000 (o come si chiameranno), quindi si, ci andranno anche le future cpu, compresi i Ryzen 7000 lisci e 3D in uscita a inizio 2023.
Ok grazie, bene

Quote:
Originariamente inviato da Tony M. Guarda i messaggi
no, il 5800x e il 79503d sono su piattaforme completamente differenti.
se vuoi il 79503d devi ricomprare la motherboard e la ram.
Si si lo so intendevo con i futuri processori!
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 11:23   #77897
dantess
Senior Member

L'Avatar di dantess

Iscritto dal: Sep 2004
Città: napoli
Buondì ho appena installato un 7900x ma qual è la temperatura che avete sotto liquido? È vero che nn ho fatto ancora lo spurgo completo ma lo vedo bello caldo...
Old 31-12-2022, 14:10   #77898
Nerd1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2022
95c è il nuovo normale
Nerd1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 14:22   #77899
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da dantess Guarda i messaggi
Buondì ho appena installato un 7900x ma qual è la temperatura che avete sotto liquido? È vero che nn ho fatto ancora lo spurgo completo ma lo vedo bello caldo...
Il funzionamento di Zen4 previsto da AMD è 95°, 24h su 24 e 7 giorni su 7.

Cioè, è un discorso ingarbugliato. 95° è si il massimo def previsto da AMD, ma nel contempo 95° rappresenta di fatto il funzionamento "normale" per Zen4... nel senso che, a seconda del programma/carico, l'algoritmo spingerà sulla frequenza massima finchè i limiti corrente/tensione/Watt/temperature/frequenze saranno entro i limiti.

Se vuoi ottenere una temperatura di funzionamento <95°, ci sono 2 modi: settare un TDP max inferiore (170W nel tuo caso), avere un impianto di dissipazione sovradimensionato vs il consumo max modello Zen4 montato (230W ppt nel tuo caso).

La cosa che invece va più in voga, è l'ottimizzazione del funzionamento, cioè abbassare il Vcore def per le stesse frequenze, questo ridurrà i consumi, abbasserà le temperature e potrebbe pure aumentare le prestazioni.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 19:10   #77900
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

La cosa che invece va più in voga, è l'ottimizzazione del funzionamento, cioè abbassare il Vcore def per le stesse frequenze, questo ridurrà i consumi, abbasserà le temperature e potrebbe pure aumentare le prestazioni.
io sono fuori dal giro da un pò, però se non erro ad abbassare il Vcore, fintantochè che il pc rimane stabile, si hanno solo vantaggi. Poi arrivati a un certo punto dovrebbe iniziare a crashare per cui più di li non si può scendere...giusto?

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian