Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2022, 17:02   #7781
NewEconomy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Infatti volevo focalizzare il discorso proprio sul fatto che i tv/monitor oled di oggi sono meno vulnerabili al burn-in in virtu dell'implementazione di nuove soluzioni.
Comunque se qualcuno trova approfondimenti sono curioso di capire il funzionamento del software
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 12:06   #7782
ICER
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
SCUSATE ma sono al MEDIAMONDO e ho Trovato il Sony XR65A80J a 1599€ è buono come prezzo???

YOUTUBE - STEAM
ICER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 13:05   #7783
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Non ci sono molti di quei modelli in vendita per fare comparazione, e non conosco bene i vari modelli sony.
1600€ x oled sony 65", direi si.
LG C2 e Sony relativi, non credo facciano modelli low cost stile LG serieB , 65" oled, sotto i 1800 è tutto buono
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 09:58   #7784
NewEconomy
Senior Member

Ma è vero che le TV OLED hanno bisogno di circa 200h di “rodaggio” per avere la resa ottimale?

Come si fa? C’è qualche video adatto per effettuare il rodaggio?
Old 28-12-2022, 10:29   #7785
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Ma è vero che le TV OLED hanno bisogno di circa 200h di “rodaggio” per avere la resa ottimale?

Ni. nel senso che dopo un centinaio di ore la tv oled si "sistema" come uniformità. non è un vero e proprio rodaggio. Usala pure come credi fin da subito e goditela
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 10:46   #7786
NewEconomy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Ni. nel senso che dopo un centinaio di ore la tv oled si "sistema" come uniformità. non è un vero e proprio rodaggio. Usala pure come credi fin da subito e goditela
Ah ok! La sto utilizzando abbastanza normalmente senza troppi pensieri, ovviamente.

Mi chiedevo solo se ci fosse qualche video adatto al rodaggio, da far andare per qualche ora.

Ad esempio ho trovato questo: https://www.youtube.com/watch?v=4Zs1j26OQTM&t=2118s

Ma ci sono tanti altri che creano tutti i colori praticamente, farlo andare qualche oretta secondo voi può avere senso?
Old 28-12-2022, 11:10   #7787
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Ah ok! La sto utilizzando abbastanza normalmente senza troppi pensieri, ovviamente.

Mi chiedevo solo se ci fosse qualche video adatto al rodaggio, da far andare per qualche ora.

Ad esempio ho trovato questo: https://www.youtube.com/watch?v=4Zs1j26OQTM&t=2118s

Ma ci sono tanti altri che creano tutti i colori praticamente, farlo andare qualche oretta secondo voi può avere senso?
in base alla mia esperienza ti dico di no
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 11:11   #7788
NewEconomy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
in base alla mia esperienza ti dico di no
Grazie mille allora
Old 28-12-2022, 12:24   #7789
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Fate attenzione a non spammare quando scrivete
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 20:22   #7790
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Iscritto dal: Sep 2010
Ormai è un mesetto che uso l'lg 42c2.
Ho giocato pochissimo, giusto provato 3/4 titoli, usata più che altro come TV per guardare film e serie TV.
La TV non ha pixel bruciati, non ho visto vertical banding nel gray test, c'è un leggerissimo Pink tint nell'angolino destro in alto del pannello ma da quello che ho notato è presente in praticamente tutti i C2.
Quello che ho riscontrato è stato il color banding nel test di rtings, ma in game non l'ho notato, anche se effettivamente ho giocato poco (the witcher 3, cyberpunk).
Ho visto però che se faccio scattare il dithering, nell'immagine test, il bandingg scompare, quindi lo vedo come un non problema.

Sui media content mi ci sto trovando da dio, non ho notato autodimming e/o l'abl attivarsi, sinceramente la uso in camera quasi al buio, quindi nessun problema in questo ambito.
Dovrei vedere meglio nei giochi, ma anche su cyberpunk in quelle poche ore di gioco, non ho notato niente.

Per ora promossa, l'unica pecca forse è la dimensione, avrei preferito di gran lunga un 32 4k 120hz, ma ancora non esistono.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Old 31-12-2022, 13:41   #7791
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Quote:

Fondamentalmente non spari luce OLED al max mai e sopratutto le prime ore.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 13:58   #7792
NewEconomy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace Guarda i messaggi
Fondamentalmente non spari luce OLED al max mai e sopratutto le prime ore.

Quindi per circa 200h!?
Old 31-12-2022, 17:37   #7793
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Approssimativamente si

Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2023, 13:08   #7794
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
https://www.dday.it/redazione/44624/...-oled-ces-2023
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2023, 08:59   #7795
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Dato che sono tra i primi ad avere un OLED quasi fottuto (dalle ombre dello stampaggio\burn-in) mi sento di darvi un paio di consigli per preservare lo schermo se usato principalmente come monitor:
1) usare l'utility gratuita AutoHideIcons che nasconde automaticamente con varie opzioni icone e barra delle applicazioni (io l'ho impostata dopo un secondo di mouse fermo);
2) usate sfondi animati, vi basta l'App Lively da Microsoft Store;
3) togliete la freccetta dei collegamenti dalle icone del desktop, ciò che si è stampato principalmente sul mio C9 sono i bianchi che diventano grigi se stampati, e quelle dannate freccette si sono stampate parecchio, per farlo vi basta seguire questa guida:
- https://winaero.com/how-to-remove-sh...indows-11/amp/
4) usate uno screensaver dopo pochi minuti.

Questo consigli vi possono far durare lo schermo molto di più.
Old 02-01-2023, 11:02   #7796
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Dato che sono tra i primi ad avere un OLED quasi fottuto (dalle ombre dello stampaggio\burn-in) mi sento di darvi un paio di consigli per preservare lo schermo se usato principalmente come monitor:
1) usare l'utility gratuita AutoHideIcons che nasconde automaticamente con varie opzioni icone e barra delle applicazioni (io l'ho impostata dopo un secondo di mouse fermo);
2) usate sfondi animati, vi basta l'App Lively da Microsoft Store;
3) togliete la freccetta dei collegamenti dalle icone del desktop, ciò che si è stampato principalmente sul mio C9 sono i bianchi che diventano grigi se stampati, e quelle dannate freccette si sono stampate parecchio, per farlo vi basta seguire questa guida:
- https://winaero.com/how-to-remove-sh...indows-11/amp/
4) usate uno screensaver dopo pochi minuti.

Questo consigli vi possono far durare lo schermo molto di più.
Io uso schermo nero come immagine e translucent task bar scaricata dallo store di Windows + auto Hide della task bar.
Sto pensando però di comprare wallpapers engine e settare una serie di immagini a rotazione come wallpaper, dopo un po' il nero stanca.
Ovviamente su schermo niente icone.
Su Chrome ho messo semplicemente un dark theme.

Per il resto in gaming non penso di prendere chissà che precauzioni, sennò di base non avrebbe avuto senso comprarlo per giocare.

Old 02-01-2023, 11:02   #7797
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Io uso schermo nero come immagine e translucent task bar scaricata dallo store di Windows + auto Hide della task bar.
Sto pensando però di comprare wallpapers engine e settare una serie di immagini a rotazione come wallpaper, dopo un po' il nero stanca.
Ovviamente su schermo niente icone.
Su Chrome ho messo semplicemente un dark theme.

Per il resto in gaming non penso di prendere chissà che precauzioni, sennò di base non avrebbe avuto senso comprarlo per giocare.

In gaming non hai bisogno di alcuna precauzione perché le immagini cambiano sempre. Forse l'unica cosa da evitare sono gli overlay più o meno fissi tipo i "Mostra FPS" e gli HUD fissi, soprattutto se bianchi, ma sono scenari molto limitati rispetto al desktop.

Ultima modifica di ThePunisher : 02-01-2023 alle 11:06.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2023, 11:08   #7798
NewEconomy
Senior Member

Mi sto scervellando nelle configurazioni delle impostazioni video, SDR, HDR, Dolby Vision etc etc etc...

SDR - utilizzo Esperto con luce ed Esperto al Buio e mi trovo abbastanza bene. Non capisco bene il TrueMotion

HDR - Filmmaker Mode mi sembra veramente troppo scuro e non mi fa impazzire, ho leggermente ritoccato Cinema Home ma provo un leggero fastidio durante le scene con contrasti, sembra che le immagini sfarfallino un pochettino... Come faccio ad impostare automaticamente la modalità Home Cinema quando trasmetto un film HDR?

Dolby Vision - avendo Amazon Prime non sono comunque riuscito a configurarlo nè a vederlo perchè non mi è mai apparso il bollino "Dolby Vision" ma rimane sempre in HDR normale...
Old 02-01-2023, 14:07   #7799
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
In gaming non hai bisogno di alcuna precauzione perché le immagini cambiano sempre. Forse l'unica cosa da evitare sono gli overlay più o meno fissi tipo i "Mostra FPS" e gli HUD fissi, soprattutto se bianchi, ma sono scenari molto limitati rispetto al desktop.
Dipende da che giochi.
Sugli mmo, RPG o anche giochi come Diablo o Path of exile, con una interfaccia abbastanza invasiva piena di tasti, il rischio di burn in c'è e eccome.
Io ad esempio gioco abbastanza a Path of exile e in futuro ho intenzione di giocare Diablo IV, quindi per me potrebbe essere un problema.
In caso di burn in, contatto Amazon, alla fine l'ho preso lì appositamente.
Dopo i due anni si vedrà, avrò già voglia di cambiare monitor/TV

Old 02-01-2023, 17:05   #7800
striber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Io ho da pochi giorni un Asus con schermo oled. Non è una tv ma le impostazioni Windows sono le stesse

Oltre alle impostazioni Oled care di asus (che sono identiche a quelle che ho sul CX di LG) ho preso altre precauzioni che condivido con voi

- Tema scuro con trasparenza attiva
- Tema dallo store con varie immagini, che cambiano ogni minuto
- Barra di Windows a scomparsa
- App TranslucentTB dallo store per eliminare la linea che restava nascondendo la barra. Impostazione clear e su "accent color" ho diminuito un pò la trasparenza, perchè era completamente trasparente la barra e non si leggeva su sfondi chiari
- Screensaver "nastri" che parte dopo 1 minuto di inattività
- Sospensione schermo dopo 2 minuti (sia batteria che alimentazione)
- Icone desktop tolte (ma ne avevo 3, per altri può essere magari una seccatura)

Farò qualche ricerca se c'è qualcosa di non impegnativo per chrome (o browser in generale)

Per i giochi posso dirvi la mia esperienza con la tv e la ps5
Ho un CX da due anni con 4000+ ore
Principalmente con ps5 e giochi con HUD fissi. come fifa, gt7 ecc.. tutti in hdr quindi alla max luminosità. Nessun problema

Le accortezze maggiori sono secondo me per windows più che per i giochi.
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Doom gira su cuffie in-ear: puoi provarl...
Ryzen AI Max+: secondo Intel non hanno s...
Galaxy Z Flip7 Olympic Edition: lo smart...
Patch di emergenza per Microsoft Office:...
Google Pixel 10 Pro al minimo storico su...
Highguard debutta con numeri record, ma ...
Offerte Tineco Amazon: scope elettriche ...
Apple rilascia iOS 26.2.1 e iPadOS 26.2....
NVIDIA presenta Earth-2: il sistema AI c...
iPhone 5s si aggiorna dopo 13 anni dal l...
Meta al lavoro per introdurre degli abbo...
Warcraft, Diablo e Overwatch: saranno 4 ...
Dragon Ball: annunciato Project Age 1000...
Insta360 Flow a 69,99€ con coupon: lo st...
La Francia si prepara a essere il primo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian