|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Configurazione PC Gaming/Streaming
Salve a tutti,
è da un paio di anni che rattoppo pezzo per pezzo il PC per aumentare le prestazioni, ma adesso sento che è necessario un cambio radicale e costruire una nuova built. Dopo tutti questi rattoppi, la mia attuale configurazione è: Case: Corsair Obsidian 550D CPU: Ryzen 7 2700x Mobo: Asus Tuf B450-PRO AM4 GPU: Gigabyte GTX 3070 Ti 8 Gb RAM: Corsair LPX 32 Gb @3200 Mhz SSD1: WD Black SN750 NVMe 500GB SSD2: Samsung 840 PRO series 240GB PSU: Silent ProM 600W Di tutte le componenti, l'unica che terrei è la scheda grafica. Per il resto, l'idea è quella di un PC con CPU intel e DDR5; nonostante abbia provato a recuperare le mie lacune sulle nuove componenti uscite, non sono riuscito ad identificare modelli precisi che potrebbero fittare con le mie necessità. Il PC sarebbe utilizzato principalmente per gaming e streaming, con altre applicazioni di minore entità e priorità. Budget: intorno gli 800/1000 € sarebbe ideale, non dovendo acquistare GPU e altre periferiche esterne come monitor, mouse o simili. Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi e mi suggerisca potenziali built Simone |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione o su che monitor lo faresti? ti do gia una buona notizia nn ce bisogno di cambiar tutto https://www.asus.com/it/motherboards.../helpdesk_cpu/ ad esempio puoi montare, previo aggiornamento del bios, il 5800x3D che e fra le top 5 migliori cpu x il gaming in assoluto quindi ram e scheda madre rimarrebbero la video e l'alimentatore dipendono dal monitor/giochi |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
come sempre grazie per la risposta Come giochi vario molto, ma una costante sono gli sparatutto (Valorant, Apex, ecc ecc). Gioco a 1080p ed attulamente sto su un 144hz che vorrei upgradare in futuro con un 240hz (ma non con questo acquisto). Quindi pensi che il Ryzen possa essere cmq una buona soluzione senza cambiare MoBo? Invece passando a intel, col fine di montare delle RAM DDR5, cosa consiglieresti? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non vedo motivo di cambiare tutto
https://www.igorslab.de/wp-content/u...01-720-FPS.png Qui un test fatto a bassa risoluzione con una vga molto potente quindi le condizioni estreme x vedere le differenze fra le varie cpu Xke vuoi montare le ddr5? Ultima modifica di celsius100 : 26-11-2022 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Si come puoi vedere con un 5800x3D hai le prestazioni delle piu nuove piattaforme quindi ti durerebbe sostanzialmente uguale a quanto faresti col cambio del blocco cpu-scheda-ram
X la scheda video direi che vada benone finché nn cambi monitor Forse l'alimentatore, x una 3070Ti di solito ci si mette un 650W quindi sei un po al limite, da quanti anni lo stai usando? X il raffreddamento della cpu cosa usi al momento? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Per il raffreddamento della CPU invece uso il Wraith Prism Cooler ricevuto col Ryzen 7 2700x. Grazie ancora dell'aiuto |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
puo ancora reggere, pensavo fosse piu datato anche io ne avevo uno prenso nel lontano 2011 credo
certo un 650 o 750W male nn farebbe ma te la cavi ancora il 5800x3D e venduto senza dissi puoi scegliere se aria o liquido, ad aria il limite sostanzialmente lo da l'altezza delle ram xke potrebbero cozzare contro il dissi ma le lpx sono abbastanza basse oppure a liquido dove nella parte superiore del case dovrebbe starci fino ad un radiatore da 240mm |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
si lo puoi montare ci va essendo sullo stesso socket ma visto che ha sul chip integrata anche della memoria cache e che piu raffreddi le moderne cpu e piu si overcloccano e quindi piu veloci vanno il consiglio e di abbinarlo ad un dissipatore di fascia media
ci guadagni anche con una maggiore silenziosità un classico puo essere il Noctua U12s oppure adesso in amazzonia con gli sconti black friday ce di interessante il Thermalright Peerless Assassin 120 SE argb a 42 euro https://pcpartpicker.com/b/vHf9TW nn dovresti avere problemi di spazio con le ram xke le tue sono a basso profilo teoricamente |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Ultimissima domanda, ha senso pensare al 5700x che differisce di 40-50€ rispetto al 5800x? Ho visto la comparazione e mi sembrano simili in quanto a prestazioni, ma vale comunque la pena spendere qualcosina in più e prendere il 5800x? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Si nn ce una differenza enorme anzi
Il 5800x ha un tdp più alto e con un turbo boost più aggressivo guadagna qualcosa quando spinge però un conto sono 20-30 euro e un conto 50, col 5700x che ha tdp più basso e puoi anche limare sul dissipatore tipo un freezer 34 CO oppure CM 212x |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.