Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2022, 19:45   #3721
StrixyRoG
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
ragazzi, secondo voi c'è il rischio che la Rtx 4080 venga ritirata completamente dalla vendita da parte di Nvidia nelle prossime settimane?

E' una domanda seria. La scheda non sta vendendo affatto, pare che in una settimana non l'ha comprata quasi nessuno. Addirittura ho letto che negli USA in un giorno vengono vendute in media soltanto 8 schede di Rtx 4080, un dato clamoroso e ridicolo!

I dettagli qui:

https://www.digitaltrends.com/comput...vidia-rtx-4080

Se uno compra la Rtx 4080, c'è il rischio che nelle prossime settimane Nvidia la tolga dal commercio (non essendo profittevole) e che non la supporti più nemmeno con i drivers? Uno potrebbe ritrovarsi tra le mani una scheda completamente inutile dopo averla pagata un botto di soldi? Seriamente, vostre opinioni in merito?

Si sapeva sin dall'inizio che la 4080 a quel prezzo è senza senso, ma ritirarla dal mercato no. Secondo me attenderà l'uscita di AMD per vedere le reali prestazioni (ed anche i prezzi) e nel caso ritoccherà il suo; e penso che sarà obbligata, altrimenti le perdite saranno maggiori.

Oltretutto molti hanno il coraggio di mettere in vendita a 2000 euro delle custom, allo stesso prezzo della 4090 in pratica. Cose davvero fuori da ogni logica.

Ultima modifica di StrixyRoG : 24-11-2022 alle 19:48.
StrixyRoG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 19:58   #3722
NODREAMS
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
ragazzi, secondo voi c'è il rischio che la Rtx 4080 venga ritirata completamente dalla vendita da parte di Nvidia nelle prossime settimane?

E' una domanda seria. La scheda non sta vendendo affatto, pare che in una settimana non l'ha comprata quasi nessuno. Addirittura ho letto che negli USA in un giorno vengono vendute in media soltanto 8 schede di Rtx 4080, un dato clamoroso e ridicolo!

I dettagli qui:

Se uno compra la Rtx 4080, c'è il rischio che nelle prossime settimane Nvidia la tolga dal commercio (non essendo profittevole) e che non la supporti più nemmeno con i drivers? Uno potrebbe ritrovarsi tra le mani una scheda completamente inutile dopo averla pagata un botto di soldi? Seriamente, vostre opinioni in merito?
E' praticamente quella che doveva essere una RTX 4070 o al massimo una RTX 4070 Ti, e doveva avere un prezzo di 699€ ivato...Credo che Nvidia se la situazione dovesse continuare così, cercherà di correre "ai ripari" abbassando il listino della scheda di 200$, per metterla alla pari della RX 7900 XTX almeno.

Comprarla ora con il rischio che tra 1 mese si valuti, non ha senso. E' una scheda che a quel prezzo non ha senso di essere acquistata e nemmeno presa in considerazione. Sarebbe stato come pagare una RTX 3070 1000 euro dagli scalpers...solo che ora li dai direttamente ad Nvidia.
Case : Lian Li O11 Dynamic ; Motherboard : Asus ROG Strix X570 ; CPU : AMD Ryzen 9 5900X ; Cooler : NZXT Kraken Z73 ; RAM : Kingston Fury 2x16GB 3600Mhz CL16 RGB ; SSD : Samsung 980 Pro 1Tb ; GPU : Nvidia RTX 3080Ti FE ; PSU : Corsair HX1000 1000watt 80Plus Platinum.
NODREAMS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 20:32   #3723
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Quote:

I dettagli qui:

Il problema dei drivers è un non problema, dato che supportando Ada Lovelace , costa poco mantenere il supporto di tutti i modelli della famiglia .
Comunque alla peggio abbassano il prezzo, ritirare dal mercato farebbe fare un tonfo alle azioni. Ma poi non avrebbe convenienza.

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 20:35   #3724
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Ad oggi per testare un pò queste schede co me stabilità e temperatura massima raggiunta, che bench usate? 3dmark?
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 20:38   #3725
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:

I dettagli qui:

La gpu è ottima, pur essendo super cuttata. Le prestazioni ci sono.
Il problema è il prezzo, se lo abbassano vendono, easy

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Old 24-11-2022, 20:48   #3726
carde88
Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da carde88 Guarda i messaggi
quindi visto che devo cambiare alimentatore (ho un 750W) , posso prendere anche uno non PCIE5 visti i prezzi alti di quest ultimi?

Scusate ma vedo 50mila post su sti cavi e non ci sto capendo una mazza ahhahaha
Mi quoto e vi domando se qualcuno ha avuto esperienze col sito LDLC, risulta disponibile il 011 D Evo, ma volevo sapere che tempi di spedizione hanno
carde88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 21:07   #3727
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Se uno compra la Rtx 4080, c'è il rischio che nelle prossime settimane Nvidia tagli il prezzo
Fixed.
Old 24-11-2022, 21:28   #3728
fabbri.fili
Senior Member

Città: san clemente (RN)
Quote:

I dettagli qui:

Io stavo leggendo questo proprio ora, visto il prezzo assurdo della ryzs 4090, solo per pochi, mi direzioni verso la etc 4080, se succederà qualcosa da te menzionato o un aumento eccessivo del prezzo resterò con la GTX 1080 ti

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
CASE: enermax Fulmo GT PS: Seasonic 1200 platinum MB: z790 apex CPU: i9 13900kf COOLING: EK Supremacy evo full nickel VGA:RTX 4080 frostbite RAM: hynix ddr5 5200@8000c36HD: seagate 1TB; 990 pro 1tb; sp xd80 1tbMASTERIZZATORE: pioneer 216D MONITOR: Acer predator XB271HUA S.O: ArchLinux;. Win 11 pro
fabbri.fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 21:28   #3729
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

I dettagli qui:

Ma quando mai... è una scheda della stessa famiglia. Anche Ampere condivide in buona parte la microarchitettura.
Il chip è buono, ma fortemente mal prezzato. Ha la base da x70, prezzata e paragonata come classe TI.
Infatti se le rese di samsung fossero state buone, sarebbe stata la x70 a tutti gli effetti, non potendo contare su quel clock.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 22:04   #3730
Kvarat
Bannato

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:

I dettagli qui:

Quella scheda è stata creata e realizzata in pochissimi pezzi. Conoscono benissimo il mercato e sanno, tramite indagini di mercato, quanto venderanno di un prodotto. L'unico scopo della 4080 è dimostrare quanto è figa la 4090. Poi si inventeranno di tutto per liberarsene. Il vero problema è nella fascia media. Quando usciranno le 4070, le 4060ti e compagnia bella, come faranno a giustificare il prezzo? Calcolando un ipotetica 4070 con il 50% sulla 3070 a quanto dovrà essere prezzata per non calpestare i piedi alle vecchie 3000? Lì vedremo seriamente la politica di Nvidia per i prossimi 2 anni.
Kvarat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 22:10   #3731
fabietto76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da NODREAMS Guarda i messaggi
E' praticamente quella che doveva essere una RTX 4070 o al massimo una RTX 4070 Ti, e doveva avere un prezzo di 699€ ivato...Credo che Nvidia se la situazione dovesse continuare così, cercherà di correre "ai ripari" abbassando il listino della scheda di 200$, per metterla alla pari della RX 7900 XTX almeno.

Comprarla ora con il rischio che tra 1 mese si valuti, non ha senso. E' una scheda che a quel prezzo non ha senso di essere acquistata e nemmeno presa in considerazione. Sarebbe stato come pagare una RTX 3070 1000 euro dagli scalpers...solo che ora li dai direttamente ad Nvidia.
Curioso di vedere come ne uscirà Nvidia da questa situazione .. se abbassano il prezzo di 200$ a quel punto costerà "soltanto" 300$ in più di quello che sarebbe il suo prezzo .. magari qualcuno ci casca
Old 24-11-2022, 23:12   #3732
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nerd1 Guarda i messaggi
I cavi non puoi inserirli diversamente da come andrebbero messi, sono orientati per evitare che vengano inseriti al contrario pena la frittura degli rgb

Per cui mi verrebbe da dire che hai disattivato gli argb da bios...anche se non avessi una utility giusta per pilotarli (incluso nella motherboard o di terze parti come OpenRGB) dovresti avere che si accendono di bianco fissi.
Ho risolto, li avevo disattivati da Bios anni fa e chi se lo ricordava, la mia precedente Aorus 2080 non aveva bisogno di quel cavetto, cmq si accende a default di rosso lampeggiante come se avesse capito che il mio tema del PC è rosso, magari è una coincidenza, però la luce è davvero bassa e inoltre resta accesa se non spengo l'alimentazione, anche se spengo il PC (immagino sia sempre una cosa attiva da BIOS).
Old 24-11-2022, 23:13   #3733
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da fabietto76 Guarda i messaggi
Curioso di vedere come ne uscirà Nvidia da questa situazione .. se abbassano il prezzo di 200$ a quel punto costerà "soltanto" 300$ in più di quello che sarebbe il suo prezzo .. magari qualcuno ci casca
l'andazzo si capirà al lancio della 4070/ti il 5 gennaio, e dalla conferenza CES del 4° gennaio.
GA103 la scorsa gen, l'ha utilizzato solo per il mobile, più qualche cut per qualche brand pcpartner come zotac. Potrebbe benissimo lasciarla come ponte per la 4090, produrne molto poche, e quando stagnerà la 4090, posiziona la 4080ti.

Levare di botto 200$, sarebbe una beffa atroce, e difficilmente lo farà, ed allo stesso tempo, perderebbe margine dalla 4090, che comincerebbe ad essere meno invitante.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 23:26   #3734
NODREAMS
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Kvarat Guarda i messaggi
Quella scheda è stata creata e realizzata in pochissimi pezzi. Conoscono benissimo il mercato e sanno, tramite indagini di mercato, quanto venderanno di un prodotto. L'unico scopo della 4080 è dimostrare quanto è figa la 4090. Poi si inventeranno di tutto per liberarsene. Il vero problema è nella fascia media. Quando usciranno le 4070, le 4060ti e compagnia bella, come faranno a giustificare il prezzo? Calcolando un ipotetica 4070 con il 50% sulla 3070 a quanto dovrà essere prezzata per non calpestare i piedi alle vecchie 3000? Lì vedremo seriamente la politica di Nvidia per i prossimi 2 anni.
Io credo invece che nVidia ha proprio sbagliato i calcoli a livello di marketing, e la 4080 12gb e le scarse vendite della 4080 16gb sono proprio lì a dimostrarlo.

Potevano benissimo vendere tutte e 3 le schede assieme, ai prezzi congrui, anzichè vendere bene solo una.

Meglio vendere 100 RTX 4090, 500 RTX 4080 e 1000 RTX 4070 (4080 12GB), oppure meglio vendere bene solamente le RTX 4090? E poi gli AIB, le filiere produttive, i magazzini, gli ordini a TMSC che non possono essere stoppati, chi li tiene a bada?

Nvidia ha peccato di eccessiva avidità ed egoismo, ed ora probabilmente dovrà rivedere un po' di cose, a cominciare dal prezzo della RTX 4080, che andrebbe rivisto di almeno 250-300$.
Case : Lian Li O11 Dynamic ; Motherboard : Asus ROG Strix X570 ; CPU : AMD Ryzen 9 5900X ; Cooler : NZXT Kraken Z73 ; RAM : Kingston Fury 2x16GB 3600Mhz CL16 RGB ; SSD : Samsung 980 Pro 1Tb ; GPU : Nvidia RTX 3080Ti FE ; PSU : Corsair HX1000 1000watt 80Plus Platinum.
NODREAMS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 23:34   #3735
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

A me spiace che questa 4080 sia vista così male, onestamente non avevo soldi abbastanza per la 4090 mi ci sarebbero volute 600sterline in più, questo perché io avevo bisogno di una scheda watercooled di fabbrica (mi rompevo le palle di comprarla standard, prendere i waterblock e montarli da me, e così mi sarebbe costata anche di più poi tra l'altro). In più poi mi sono preso la Ichill Frostbyte perché ha dimensioni contenutissime ed entra perfetto nel mio micro atx. A prescindere cmq a me sembra una bomba di scheda, non voglio immaginare la 4090. Ho quadruplicato le prestazioni praticamente, pur mantenendo la vecchia configurazione con i9900k. Poi consuma davvero poco in full load 300w, ma praticamente non ho mai necessità di usarla in full per avere prestazioni di tutto rispetto e ka potenza si aggira intorno ai 250w. A voi mediamente in boost a quanto va la scheda? Io ho fatto un paio di run di afterburner con l'OCscanner e mi ha impostato una curva dove tocco i 2925Mhz (WOW)
Old 24-11-2022, 23:47   #3736
StrixyRoG
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Ad oggi per testare un pò queste schede co me stabilità e temperatura massima raggiunta, che bench usate? 3dmark?
Personalmente non utilizzo programmi di benchmark, ma l'ho testata con Cyberpunk ed altri giochi ed è una scheda favolosa. A parte le prestazioni impressionanti, arrivava a malapena a 60 gradi e le memorie anche, ed è davvero silenziosa. Mai avuto un PC ad aria così silenzioso

Le temperature sono più basse della 3080ti con AIO che avevo prima, e vedere scritto più di 120 fps su Cyberpunk con tutto su ultra e folle fa impressione

Quote:
Originariamente inviato da NAP. Guarda i messaggi
A me spiace che questa 4080 sia vista così male, onestamente non avevo soldi abbastanza per la 4090 mi ci sarebbero volute 600sterline in più, questo perché io avevo bisogno di una scheda watercooled di fabbrica (mi rompevo le palle di comprarla standard, prendere i waterblock e montarli da me, e così mi sarebbe costata anche di più poi tra l'altro). In più poi mi sono preso la Ichill Frostbyte perché ha dimensioni contenutissime ed entra perfetto nel mio micro atx. A prescindere cmq a me sembra una bomba di scheda, non voglio immaginare la 4090. Ho quadruplicato le prestazioni praticamente, pur mantenendo la vecchia configurazione con i9900k. Poi consuma davvero poco in full load 300w, ma praticamente non ho mai necessità di usarla in full per avere prestazioni di tutto rispetto e ka potenza si aggira intorno ai 250w. A voi mediamente in boost a quanto va la scheda? Io ho fatto un paio di run di afterburner con l'OCscanner e mi ha impostato una curva dove tocco i 2925Mhz (WOW)
Come già stato detto è vista male per il prezzo, non per la differenza dalla 4090 che è una scheda a parte, ma proprio per quello che è la 4080 in base al suo costo; era una scheda che sarebbe dovuta costa 200/300 euro in meno (tralasciando quelli che prezzano le custom a 2000 euro), considerando anche AMD che farà uscire una scheda simile, ma a minor prezzo.

Alla fine qui si discute ed ognuno ha la sua opinione, ma il mercato sta dando la sua risposta.

Ultima modifica di StrixyRoG : 24-11-2022 alle 23:51.
StrixyRoG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 23:55   #3737
Kvarat
Bannato

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da NODREAMS Guarda i messaggi
Io credo invece che nVidia ha proprio sbagliato i calcoli a livello di marketing, e la 4080 12gb e le scarse vendite della 4080 16gb sono proprio lì a dimostrarlo.

Potevano benissimo vendere tutte e 3 le schede assieme, ai prezzi congrui, anzichè vendere bene solo una.

Meglio vendere 100 RTX 4090, 500 RTX 4080 e 1000 RTX 4070 (4080 12GB), oppure meglio vendere bene solamente le RTX 4090? E poi gli AIB, le filiere produttive, i magazzini, gli ordini a TMSC che non possono essere stoppati, chi li tiene a bada?

Nvidia ha peccato di eccessiva avidità ed egoismo, ed ora probabilmente dovrà rivedere un po' di cose, a cominciare dal prezzo della RTX 4080, che andrebbe rivisto di almeno 250-300$.
Non credere che siano così fessi. Seconda te se Nvidia è fessa cosa è Asus a vendere la Strix a 2000 euri? Lo sapevano benissimo ed infatti ne hanno in cantiere come produzione un numero bassissimo. Adesso aspettano Amd, si spartiscono il mercato esattamente come fanno da sempre e dopo le feste cominceranno a presentare le schede di fascia media. Il loro scopo è vendere la 4090 e tutta la serie 3000. Se guardi i grandi store europei come Caseking ti accorgerai che ogni giorno finiscono ed hanno nuove scorte di schede senza togliere un solo centesimo. Si tratta di "banale" marketing psicologico. Tu vedi la 4080 e dici: caspita una 3080 a 800 euro è ottima. Così si stanno liberando di un carico mostruoso di schede e stanno facendo sempre una marea di soldi. Perchè il vero scandalo sono le 3060ti a 500 euro nuove e il modello con gddr6x a quasi 600. Quello è lo schifo che odio di chi detiene quasi il monopolio di un mercato. Una scheda uscita anni fa che oggi costa ancora uguale.
Kvarat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2022, 00:18   #3738
fabbri.fili
Senior Member

Città: san clemente (RN)
Quote:
Originariamente inviato da Kvarat Guarda i messaggi
Non credere che siano così fessi. Seconda te se Nvidia è fessa cosa è Asus a vendere la Strix a 2000 euri? Lo sapevano benissimo ed infatti ne hanno in cantiere come produzione un numero bassissimo. Adesso aspettano Amd, si spartiscono il mercato esattamente come fanno da sempre e dopo le feste cominceranno a presentare le schede di fascia media. Il loro scopo è vendere la 4090 e tutta la serie 3000. Se guardi i grandi store europei come Caseking ti accorgerai che ogni giorno finiscono ed hanno nuove scorte di schede senza togliere un solo centesimo. Si tratta di "banale" marketing psicologico. Tu vedi la 4080 e dici: caspita una 3080 a 800 euro è ottima. Così si stanno liberando di un carico mostruoso di schede e stanno facendo sempre una marea di soldi. Perchè il vero scandalo sono le 3060ti a 500 euro nuove e il modello con gddr6x a quasi 600. Quello è lo schifo che odio di chi detiene quasi il monopolio di un mercato. Una scheda uscita anni fa che oggi costa ancora uguale.
Forse i fessi sono chi le acquista...io, forse acquisterò una rtx 4080 ma dopo aver usando una GTX 1080 ti per quasi 5 anni... sarò un caso raro non so, comunque sta la situazione é imbarazzante non avere un ente che regola i prezzi, visto che si sonno duplicati e oltre rispetto alle ultime GTX...ma stiamo scherzando? Una scheda che costa quanto lo stipendio di un direttore di filiale ed altre schede che costano come lo stipendio di un operaio, il gaming su pc é diventato per pochi eletti e ricchi e non ditemi che si gioca bene con le schede di fascia minore.
Nulla di personale solo uno sfogo

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
CASE: enermax Fulmo GT PS: Seasonic 1200 platinum MB: z790 apex CPU: i9 13900kf COOLING: EK Supremacy evo full nickel VGA:RTX 4080 frostbite RAM: hynix ddr5 5200@8000c36HD: seagate 1TB; 990 pro 1tb; sp xd80 1tbMASTERIZZATORE: pioneer 216D MONITOR: Acer predator XB271HUA S.O: ArchLinux;. Win 11 pro
fabbri.fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2022, 01:31   #3739
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da fabbri.fili Guarda i messaggi
il gaming su pc é diventato per pochi eletti e ricchi e non ditemi che si gioca bene con le schede di fascia minore
Hai ragione non si gioca bene, si gioca benissimo
Old 25-11-2022, 02:35   #3740
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

Quote:
Originariamente inviato da StrixyRoG Guarda i messaggi
Personalmente non utilizzo programmi di benchmark, ma l'ho testata con Cyberpunk ed altri giochi ed è una scheda favolosa. A parte le prestazioni impressionanti, arrivava a malapena a 60 gradi e le memorie anche, ed è davvero silenziosa. Mai avuto un PC ad aria così silenzioso

Le temperature sono più basse della 3080ti con AIO che avevo prima, e vedere scritto più di 120 fps su Cyberpunk con tutto su ultra e folle fa impressione

Come già stato detto è vista male per il prezzo, non per la differenza dalla 4090 che è una scheda a parte, ma proprio per quello che è la 4080 in base al suo costo; era una scheda che sarebbe dovuta costa 200/300 euro in meno (tralasciando quelli che prezzano le custom a 2000 euro), considerando anche AMD che farà uscire una scheda simile, ma a minor prezzo.

Alla fine qui si discute ed ognuno ha la sua opinione, ma il mercato sta dando la sua risposta.
Beh la differenza con la 4090 è intorno al 30% medio rispetto alla 4080 giusto? La mia 4080 l'ho pagata 1600sterline, se prendevo la 4090 dello stesso modello costa 600£ in più che è esattamente il 30%. Onestamente ho messo da parte soldi dallo scorso gennaio e quello mi potevo permettere, ma non è vero che se fai 30 puoi fare pure 31, non sempre, sarebbero cmq stati 600£, in più mica bruscolini.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian