Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2022, 14:36   #75341
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da morespeed Guarda i messaggi
Sia chiaro non è un offesa, Io mi chiedo come si fa a prendere un dissipatore ad aria da 100€ (N15 come riferimento) che con poco più ci prendi un buon kit liquido AIO.
Credo sia questione di esigenze personali.
Poi ad oggi non credo che 100/150 euro siano un problema per chi magari ne spende 1800 per cambio totale del pc
Dissipatori ad Aria come D15 o Assassin III, hanno prestazioni comparabili anche ad AIO da 280mm, quindi non ci vedo nulla di anomalo come paragone, soprattutto se parliamo di tenere una cpu a stock.
Senza contare che in tanti li preferiscono per la durabilità, essendo un blocco di metallo è concettualmente eterno senza problemi dovuti alla pompa, liquido che evapora o altro.

Ultima modifica di Ubro92 : 27-09-2022 alle 14:39.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 14:36   #75342
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Io mi chiedo come si fa a prendere un dissipatore ad aria da 100€ (N15 come riferimento) che con poco più ci prendi un buon kit liquido AIO.
io non vorrei un AIO per paura di rotture

per la pompa e per il liquido
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 14:37   #75343
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Sia chiaro non è un offesa, Io mi chiedo come si fa a prendere un dissipatore ad aria da 100€ (N15 come riferimento) che con poco più ci prendi un buon kit liquido AIO.
Poi ad oggi non credo che 100/150 euro siano un problema per chi magari ne spende 1800 per cambio totale del pc
L'affidabilità di un dissipatore ad aria è molto maggiore di quella di un liquido. Al massimo si rompe la ventola, e con pochi euro la cambi. Tra l'altro da dei test che avevo visto in passato un aria top di gamma non aveva nulla da invidiare ad un AIO di fascia media.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 14:44   #75344
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
lasciamo perdere un attimo il top

un 7700X e un 7600X *devono* poter essere facilmente dissipati con un dissipatore classico a torre e una singola 12cm! se pure su questi serve spendere ulteriori 100eur per un AIO 280 quante piattaforme pensano di vendere?

addendum: se si dissipa anche con un classico 12, allora che si facciano i test con quello e vediamo quante performance si perdono vs AIO

perchè a quel punto come scritto prima diventa praticamente obbligatorio il cap TDP da bios
il problema non è tanto il tdp secondo me, quanto la densità dei ccx, il clock e il transistor count. anche se di ccx ne hai uno solo ma con quelle densità e con quei clock le temp all'interno salgono in ogni caso. mio pensiero. e considerata la superficie di dissipazione di un ccx, la vedo grigia riuscire a portare via il calore da un punto così piccolo. a meno di non metterlo direttamente a contatto con la superficie dissipante, che porta via il calore velocemente. non a caso le console recenti, dove si cerca la massima efficienza con la minima spesa, nn hanno HIS.
e considerato che i transistor in un secondo si aprono e si chiudono più di 5 miliardi di volte al secondo hanno più ragione loro a scaldarsi che noi a lamentarci che scaldano.

Ultima modifica di Randa71 : 27-09-2022 alle 14:53.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 14:46   #75345
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
No non sbagli in merito alle temperature. è così. ovviamente AMD come Intel nn possono direttamente vendere cpu deliddate, le temp si ridurrebbero parecchio, (magari lo facessero loro) per cui quelle temp sono normali ora per AMD come lo erano allora per Intel, visto che Intel storicamente ha sempre spinto sul clock. in ogni caso io personalmente non mi starei troppo a preoccupare per quelle temp, visto che AMD stessa ha scritto che la serie 7000 è fatta per lavorare a quelle temp. Al massimo con un Noctua non avrai quel mille mila ghz di clock, per perdere quanto in prestazioni? il 5%. Concludo dicendo che, per entrambi i costruttori, personalmente trovo ridicolo che dicano che per raffreddarli a def ci voglia il liquido....non potrebbero inventarsi qcos'altro?
Altra domanda: visto il trans count di zen4 che mi sembra sia il 50% più alto di zen3, ma sono tutti su avx512? lo chiedo perchè mi aspettavo di più in ipc sinceramente.
Guru3d dice che rispetto ad alder è il 2% maggiore e il 3% rispetto a ZEN3. mi sembra un po' pochino per avere il 58% in più di transistor
https://www.guru3d.com/articles_page..._review,9.html
edit si non mi sbagliavo sul transistor count: "The transistor-count of the "Zen 4" CCD is 6.57 billion, a whopping 58 percent increase from that of the "Zen 3" CCD and its 4.15 billion transistor-count."
https://www.techpowerup.com/298338/a...ncies-detailed
secondo me per l'ipc ci vorrebbe un buon santo come the stilt a fare prove intelligenti.
senza nulla voler togliere a guru3d va considerato che li c'è solo un cinebench ST a frequenza fissa, un singolo risultato potrebbe essere coincidente con moda/media/max/min/valore puramente a caso senza avere sufficienti campioni di analisi a cui rapportarlo.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 14:46   #75346
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:

idem, ho il pc h24 7/7 e ho visto parecchi aio saltare anche dopo 1anno di utilizzo classico.

Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
il problema non è tanto il tdp secondo me, quanto la densità dei ccx, il clock e il transistor count. anche se di ccx ne hai uno solo ma con quelle densità e con quei clock le temp all'interno salgono in ogni caso. mio pensiero. e considerata la superficie di dissipazione di un ccx, la vedo grigia riuscire a portare via il calore da un punto così piccolo. a meno di non metterlo direttamente a contatto con la superficie dissipante, che porta via il calore velocemente.
è cosi, poi si traduce in "by design" XD

infatti prima ho fatto un test con noctua d15s 1500rpm singola ventola e sono arrivato a 93gradi in cbr23 10min con 184w, mentre un 7700x ci arriva con 140w a 95gradi e sbatte contro il tjmax altrimenti penso salirebbe ancora
Display Asus ProArt PA32UCG-K 32" 4K 120Hz HDR MiniLED 1152zone GPU Nvidia RTX Founders Edition 5080 3000MHz 34Gbps 950mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7200 MT/s CL32 MB Z790 Gigabyte Gaming X SSD WD BLACK SN850X PCIe 4.0 4TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU MSI MPG A1000G Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB

Ultima modifica di amon.akira : 27-09-2022 alle 14:50.
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 14:49   #75347
morespeed
Senior Member

L'Avatar di morespeed

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Dissipatori ad Aria come D15 o Assassin III, hanno prestazioni comparabili anche ad AIO da 280mm, quindi non ci vedo nulla di anomalo come paragone, soprattutto se parliamo di tenere una cpu a stock.
Senza contare che in tanti li preferiscono per la durabilità, essendo un blocco di metallo è concettualmente eterno senza problemi dovuti alla pompa, liquido che evapora o altro.
Per me solo il rumore che producono vale la spesa, ma ripeto e' una cosa soggettiva.

Quote:
In casa ho 3 pc (mio, figlio, figlia) tutti con liquido (due loop uno aio) sinceramente l unica scocciatura che puoi avere e' quella di dover pulire di tanto in tanto il dissipatore cpu, per il resto mai problemi.

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
L'affidabilità di un dissipatore ad aria è molto maggiore di quella di un liquido. Al massimo si rompe la ventola, e con pochi euro la cambi. Tra l'altro da dei test che avevo visto in passato un aria top di gamma non aveva nulla da invidiare ad un AIO di fascia media.
Beh non mi sembra ci siano tutte queste spese che dici, per l affidabilita' TOTALE sicuramente posso darti ragione (io per esempio nonostante mi piacciano tantissimo non uso i tubi rigidi, non mi fido), ma una volta che hai montato tutto e fai le prove prima dell' accensione difficilmente avrai problemi. Per le prestazioni non mi esprimo perche' sono anni che non uso l aria non conosco le ultime uscite, il mio loop fortunatamente ancora funziona bene e me lo ritrovero' anche sul prossimo pc, un investimento fatto una volta e duraturo, tranne nel caso del cambio waterblock cpu.

Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
idem, ho il pc h24 7/7 e ho visto parecchi aio saltare anche dopo 1anno di utilizzo classico.
Prima aveo il corsair h100 o 110, non ricordo, passato poi a mio figlio ed ora a mia figlia, che dire, avro' avuto fortuna io

Ultima modifica di morespeed : 27-09-2022 alle 14:52.
morespeed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 14:52   #75348
SnobWatch
Bannato

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da Lan_Di Guarda i messaggi
non so se è già stato postato, interessante disamina sul rapporto performance/consumi delle possibili configurazioni ECO mode del ryzen 9 7950x

https://www.youtube.com/watch?v=uks4qQ2MXrM

EDIT: se avessero messo come impostazione di default il TDP da 105 e impostato il 65 come ECO e 170 come overclock, probabilmente tante polemiche non sarebbero mai nate. Ma AMD non ha dato delle linee guida alla maggior parte dei recensori?

Se non ho capito il cambio profilo a breve sarà implementato direttamente in ryzen master, per cui settabile dinamicamente direttamente da sistema operativo senza passare ogni volta per BIOS
se avessero fatto così però probabilmente Zen4 sarebbe risultato ancora più sotto tono nel gaming di quanto non lo sia già.
togligli pure quel poco di vantaggio sulla produttività ed ecco che Zen4 avrebbe perso di appeal.
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 14:54   #75349
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
lasciamo perdere un attimo il top

un 7700X e un 7600X *devono* poter essere facilmente dissipati con un dissipatore classico a torre e una singola 12cm! se pure su questi serve spendere ulteriori 100eur per un AIO 280 quante piattaforme pensano di vendere?

addendum: se si dissipa anche con un classico 12, allora che si facciano i test con quello e vediamo quante performance si perdono vs AIO

perchè a quel punto come scritto prima diventa praticamente obbligatorio il cap TDP da bios
Secondo me ce la fanno tranquillamente, il punto è che qualsiasi dissi monti sempre 95 gradi massimo ottieni, sono progettati cosi.

l'unica è limitare il voltaggio, per noi utenti "evoluti" sono 2 click ma a livello di marketing AMD ha fatto una figura meh
Old 27-09-2022, 14:58   #75350
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Asgard2022 Guarda i messaggi
Lato Gaming, curiosità, ma il 5800x3d non doveva essere la cpu più veloce in ambito gaming?

Se leggi il titolo, hanno fatto una media su 12 giochi.

Se i giochi li scegli, il procio lo occhi, le memorie diverse, la media e il valore finale lo puoi cambiare a piacere, a seconda di quello che vuole far credere il recensore.
Infatti le recensioni più "serie", prendono come campione una rosa di giochi quanto più larga possibile.

SE GUARDI BENE, il 12900K è testato con le DDR5

Interessante che da pagine discutiamo dei costi alti di Zen4 perchè DDR5, e poi postiamo una cpu Intel che per realizzare 1 FPS in più del 7950X, è su mobo DDR5. E guarda a caso, il 12900K con DDR5 6400 e per il 7950X non riportano quali, chissà perchè. Non ti sembra fuori dai coppi?

E se guardi che ADDIRITTURA un I3 lo testano con DDR5, non ti pare una tabella forzatamente pro-Intel? Chi mai comprerà una mobo con DDR5 per un I3?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 27-09-2022 alle 15:11.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 14:58   #75351
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Per me solo il rumore che producono vale la spesa, ma ripeto e' una cosa soggettiva.

In casa ho 3 pc (mio, figlio, figlia) tutti con liquido (due loop uno aio) sinceramente l unica scocciatura che puoi avere e' quella di dover pulire di tanto in tanto il dissipatore cpu, per il resto mai problemi.

Beh non mi sembra ci siano tutte queste spese che dici, per l affidabilita' TOTALE sicuramente posso darti ragione (io per esempio nonostante mi piacciano tantissimo non uso i tubi rigidi, non mi fido), ma una volta che hai montato tutto e fai le prove prima dell' accensione difficilmente avrai problemi. Per le prestazioni non mi esprimo perche' sono anni che non uso l aria non conosco le ultime uscite, il mio loop fortunatamente ancora funziona bene e me lo ritrovero' anche sul prossimo pc, un investimento fatto una volta e duraturo, tranne nel caso del cambio waterblock cpu.

Prima aveo il corsair h100 o 110, non ricordo, passato poi a mio figlio ed ora a mia figlia, che dire, avro' avuto fortuna io

In media un AIO vive 3-4 anni, raramente si va oltre a meno di non utilizzare il pc saltuariamente.

Con il mio vecchio Raijintek triton da 240mm, lo tenni per 5 anni, ma perchè c'era la possibilità di rabboccare il liquido all'interno, dopo il 3° anno di vita iniziò ad avere problemi di micro-evaporazioni.

Con un dissi ad aria di fascia alta, parliamo di un blocco di metallo, finchè hai le staffe puoi riciclarlo all'infinito, un AIO nel momento in cui da problemi va nella spazzatura... a meno che non sia un mini-kit custom espandibile dove puoi sostituire il componente difettato.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 15:01   #75352
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Secondo me ce la fanno tranquillamente, il punto è che qualsiasi dissi monti sempre 95 gradi massimo ottieni, sono progettati cosi.

l'unica è limitare il voltaggio, per noi utenti "evoluti" sono 2 click ma a livello di marketing AMD ha fatto una figura meh
non è vero, se metti 140w su un 7950x non arriva a 95gradi, quindi sotto ln2 alza i mhz fino a 95gradi? arriva a 20ghz?

ci arriva quando non lo riesci a dissipare
Display Asus ProArt PA32UCG-K 32" 4K 120Hz HDR MiniLED 1152zone GPU Nvidia RTX Founders Edition 5080 3000MHz 34Gbps 950mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7200 MT/s CL32 MB Z790 Gigabyte Gaming X SSD WD BLACK SN850X PCIe 4.0 4TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU MSI MPG A1000G Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 15:01   #75353
Esagerao
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Per 24/7 acceso, aria tutta la vita anche per me, per i motivi che condivido già menzionati.

Il minimo sindacale con raffreddamento ad aria in uno scenario con ryzen serie 7000 e gpu hi end, sono 1 ventola rear e 2 top in exhaust, 2-3 front in e laterale in.
Causa temperature estive alle stelle ho fatto una modifica al pannello laterale inserendo una thermaltake da 20cm 116cfm, ho stroncato le temperature di quasi 15° sulla gpu e una decina sulla cpu. E' stata una delle mosse più azzeccate di sempre...purtroppo a scapito dell'estetica.

Quando c'è roba che scalda tanto, meglio abbondare con immissione di aria fresca dall'esterno che anche in caso di eccesso mitiga sempre la temperature interna del case.

Comunque da appassionato hardware, costruire una macchina hi-end oggi a partire dai nuovi psu atx 3.0 tanto per rimanere future proof, richiede tanti elementi da considerare per una resa al top, il che ovviamente non è facile considerando anche i prezzi.

Ps: il primo corsair h100 che lo pagai quanto un polmone è durato circa 9 anni prima di iniziare a trafilare dei tubi, ma la pompa sarebbe ancora ok.
Win11 pro, Amd 9950X3D , Deepcool Ls720, Msi X870E Tomahawk , Kingstone 48gb@8400cl36fclk2200, Msi Rtx 5090 Ventus, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Lc-Power Lc1200p V3, case Thermaltake View 51 tg argb, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 15:03   #75354
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Asgard2022 Guarda i messaggi
Lato Gaming, curiosità, ma il 5800x3d non doveva essere la cpu più veloce in ambito gaming?
non "pratico" l'ambito granché, ma a quanto ho capito nei test non hanno attivato il resizable bar.
nella recensione scritta del 7600X su techspot mettono una sezione a parte res-bar on e 4dimm vs 2dimm.
probabilmente quindi, ma è una supposizione perchè guardando alla descrizione della piattaforma non ho trovato conferma, anche sugli altri zen si tratta di 2 dimm e res-bar off - che non ho idea di quanto possano incidere nei giochi che usano nel test e che nemmeno conosco (a parte assetto corsa competizione avendo recentemente fatto una postazione di guida).
se ti interessa indagare e paragonare i risultati sarebbero da recuperare le slide del 5800X3D per verificare le piattaforme usate da amd che si trovano descritte nelle note.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 15:05   #75355
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
mi sfugge un particolare... ho visto (sebbene subito out of stock) i vari processori serie 7000 sullo shop amd. Okey uno prende (se riesce) il processore... ma le schede madri????
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X
Yota79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 15:10   #75356
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Qualcuno sa quando vengono messi in vendita? Non era oggi?
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 15:12   #75357
nessuno29
Senior Member

L'Avatar di nessuno29

Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
su amazon sono disponibili
Old 27-09-2022, 15:13   #75358
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
sull shop amd sono apparsi e sembrano anche disponibili

https://www.amd.com/en/direct-buy/it

il problema sono le schede madri
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X
Yota79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 15:13   #75359
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
non è vero, se metti 140w su un 7950x non arriva a 95gradi, quindi sotto ln2 alza i mhz fino a 95gradi? arriva a 20ghz?

ci arriva quando non lo riesci a dissipare
Nope.
A quanto pare, da quanto leggo, ste CPU sono pensate per spingere al massimo possibile entro i 95 gradi. Se anche un AIO da 360 non abbassa la temperatura le cose sono 2, o l'IHS non fa contatto bene oppure la CPU spinge a cannone fino a quella soglia di temperatura.

Dal mio punto di vista, AMD non doveva spingere cosi tanto, lato marketing vedere 95 gradi non sono una bella pubblicità
Old 27-09-2022, 15:16   #75360
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:

è cosi, poi si traduce in "by design" XD

infatti prima ho fatto un test con noctua d15s 1500rpm singola ventola e sono arrivato a 93gradi in cbr23 10min con 184w, mentre un 7700x ci arriva con 140w a 95gradi e sbatte contro il tjmax altrimenti penso salirebbe ancora
sicuramente. infatti non a caso hanno messo 95 e non 105 o 115. proprio per stare "bassi" e permettere alla cpu di lavorare serenamente a quelle temp. Una volta che ho la certezza che il dissi è montato bene, starei sereno sul discorso In ogni caso, andando avanti con le nanometrie, sarebbe finalmente ora che si inventassero qcosa di diverso dall'HS. Voglio dire progettano e realizzano CPU che sono forse la cosa più complicata, potrebbero inventare qcosa di diverso dall'HIS

Ultima modifica di Randa71 : 27-09-2022 alle 15:21.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Sam Altman ammette l'errore: GPT-5.2 &eg...
Super test al gelo della Norvegia: quant...
Google Pixel 10 e 10 Pro in offerta su A...
Apple Watch ai minimi storici su Amazon:...
Anthropic nel mirino: 20.000 canzoni rub...
Cos'è Moltbook e perché gl...
Amazon Prime Video e Sony annunciano i d...
Ci sono meno incubatori e acceleratori i...
Il futuro del TG1 passa per social e You...
Vertiporto, turismo e droni: la scommess...
Questo robot scende sulla neve in stile ...
Fotovoltaico, ultimi giorni per comunica...
Clawdbot, Moltbot, OpenClaw: tre nomi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian