|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
-> CONSIGLI: workstation 5950x microATX (128GB RAM+3060)
Salve ragazzi,
chiedo il vostro aiuto per una configurazione per una workstation grafica 3D che deve essere la più compatta possibile. Abbiamo necessità di potenza CPU. La GPU serve solo per la visualizzazione 3D nel software di modellazione, quindi una 3060 è più che sufficiente, o anche una 2060 usata... Quindi: (*) CPU: AMD 5950x (16/32) (*) RAM: 128GB (*) STORAGE: 1 NVME per OS più 2 SSD (meglio 4) (*) MB: Micro ATX (quale, non saprei...) (*) CASE: da definire, voi che consigliate? (*) RAFFREDDAMENTO: AIO liquido. Non si fa overclock, serve stabilità al 101% in fase di rendering. (*) ALI: uno con buon rapporto qualità/prezzo. Avete qualche idea? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Cosa intendi x solo visualizzazione 3D? Volendo andare su un sistema top di gamma ma micro atx ce la asrock x570m pro4 ma nn è una scheda molto robusta nn ci farei lavorare una cpu 16core a pieno carico 8 ore al giorno x tutta la settimana, nn e neanche pensata x reggere 128gb di ram L'alternativa sarebbe una asrock X399m che copre una fascia superiore di mercato ma abbinarlo ad un ryzen threadripper e complicato nn se ne trovano X il case lo cerchi mini tower o cubico/rettangolare? Quanta capienza di storage ti serve? Budget di spesa? Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
più che una workstation quello è un pc gheiming con tanta ram
Ultima modifica di no_side_fx : 11-07-2022 alle 16:51. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Oramai tra gaming e WS le differenze sono poche
Ad ogni modo si, deve poter renderizzare h24 immagini e video 3D (Cinema 4D). 128GB sono un "must". Attualmente i nostri progetti arrivano "quasi" a saturare 64GB. Ma è sempre bene guardare al futuro. Ho fatto lavorare laptop da 1000 euro h24 in rendering e non è mai successo nulla. Sono 20 anni che faccio rendering e ho renderizzato anche sui Prescott ;-) Diciamo che vorrei creare una WS la più piccola possibile. Siccome non mi interessano GPU mostruose, ho pensato alle MB Micro ATX. Sono stanco di avere in ufficio case enormi. Tant'è che avevo guardato pure il famoso laptop Xmg apex 15 max che può montare il 5950X... Ma li, tra problemi termici, di alimentazione e ventole a manetta appena clicchi "render", mmm... non sono convinto. Inoltre il 12700H è 2000 punti sotto questa "bestia". L' Xmg apex 15 max non conviene molto... STORAGE: un NVME per l'OS (1TB?) più, per nostre esigenze, due SSD da 4TB l'uno. BUDGET: diciamo che non vorrei spendere un capitale... Meno si spende, meglio è =) . L'ho detto. A me serve "solo" per renderizzare e modellare. Niente game. PS: La asrock x570m pro4 supporta 128GB. Ho visto ora le specifiche sul loro sito. Ultima modifica di cecofuli2 : 11-07-2022 alle 18:21. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ma si guarda può anche durare più di quanto nn si possa immaginare, alla fine nn e un accrocchio la x570m pro diciamo che nn e però fatta con componentistica di fascia alta
La differenza che passa tra un fuoristrada 4x4 e un suv due ruote motrici se uno vuol farci off-road diciamo X la ram intendevo che nn si trovano di fatto kit da qvl asrock in versione 128gb Ci sono a frequenze buone le CMK128GX4M4C3200C16 ma il problema di corsair è che esistono varie revision e nn e possibile sceglierle al momento di acquistarle X il resto il 5950X e il top come cpu da workstation casalinga, ed ha un buon rapporto qualità-prezzo,un'alternativa su socket tr4 o strx4 costerebbe quasi il doppio (certo con una scheda però semi-professionale) Come ssd allora direi samsung pro 980 da 1tb Poi ci si possono mettere due crucial mx500 sata da 4tb https://it.thermaltake.com/core-v21.html Che ne dici come case? X la video allora magari anche una rtx3050 o rx6600 a dir tanto Come Ali basterebbe un nzxt C750 o corsair RM750 Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Il threadripper non mi interessa. Troppo costosa l'intera piattaforma
Io credevo di comprare 2 kit da 64 GB per ottenere 128 GB. o mi sbaglio? Inizierei con 64 (2x32) per poi in futuro fare l'upgrade. Come MB, non c'è qualcosina di più conveniente? =) In rendering, le frequenza della RAM, così come DDR4 e 5 cambiano quando va bene un +2%... Chissenefrega. Qui usiamo sia 2666, 3200 e un PC ha le 3600: cambia una sega. Ho fatto mille test con Cinebench e Corona Renderer. A noi interessa avere TANTA RAM. That's all =) NVME: Ok per il Samsung pro 980 SSD: Ok per il Crucial mx500 (ne stiamo usando già alcuni in ufficio) CASE: bellino. Hai altre alternative anche più economiche. Tanto starà appeso sotto una scrivania. Nessuno lo vedrà. Magari anche un po' pii piccino ^_^... GPU: possiamo usare solo Nvidia, poichè i nostri software fanno usa di CUDA. Sistema liquido AIO o aria? Che consigli? Io preferirei un classico dissipatore ad aria: è possibile installarlo? E ventole? Quante e quali dovrei comprare? Ultima modifica di cecofuli2 : 11-07-2022 alle 21:56. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si certo puoi farlo
in ogni caso è consigliabile quando si vuol montare tanta ram a dei kit testati e garantiti dal produttore della scheda madre, cosi x avere una garanzia in piu sull'affidabilità (x evitare i classici bsod che puo dare una ram instabile) ci son le b550 micro-atx ma son x pc da ufficio/casalinghi nessuno ci monta un 5900X o piu x nn rischiare di usururale x il troppo stress cmq un centinaio di euro nel passaggio 3060-3050 li puoi limare son piuttosto standardizzati i case micro-atx, nel senso che piu di tanto nn si scende con le misure senno nn ci stanno vga dedicate ed alimentatori atx al piu si potrebbe cambiare formato, anziche cubico un mini tower https://it.thermaltake.com/s100-temp...o-chassis.html anche i prezzi son simili in base alla scelta del case vediamo che dissi ci entrerebbe, io farei liquido xke ad aria tanto grandi ingombrano gli slot della ram |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
QUIDO
Ciao celsius100,
guarda, io preferisco come estetica il Thermaltake S100 TG =) Come raffreddamento, non ho mai avuto il liquido e, se a livello di prestazioni/rumorosità, un buon sistema ad aria equipara un AIO, preferisco l'aria. Mi pare che il Thermaltake S100 TG regga un dissi tower da 165mm. Bisogna capire se si possono mettere una o due ventole sul dissi. Per la GPU credo che cercherò un usato economico (certo che pagare una 2060 nel 2022 è ridicolo.. vabbeh...) Quindi quello che mi rimane da scegliere sono: DISSI LIQUIDO: DISSI A ARIA: N° VENTOLE: |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
https://pcpartpicker.com/b/MyD2FT
io monterei un H100x o qualcosa di simile cosi viene una configurazione "pulita" e nn ti devi preoccupare dei millimetri x la ram cmq ci sta un dissi top ad aria dentro l'S100 come il Noctua nh-d15 (oppure il monoventola d15-s) in entrambi i casi due arctic F14 x il frontale del case ci stan bene |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ciao!
Ci siamo quasi... allora, io andrò di aria =) Meno rogne. Tanto il PC sarà nascosto, quindi... Un mio amico mi ha consigliato queste due modifiche: MB: GIGABYTE GA-B550M-AORUS PRO-P ALI: Seasonic Focus+ Atx da 850W Il suo commento: "Corsair is only reseller, they just put the brand on PSU. the PSU is made by someone else, and the RM series is old model made by rather cheap OEM. With Seasonic Focus you know who made it :- ) It's not loterry" "it's lower chipset (B550) but lot newer and has better VRM (capacitators that provide "juice" to CPU and memory)" Tu che pensi? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Si e no
Nel senso che si sa chi produce esu che modelli si basano i Corsair RM Nn e che comprano 1000 alimentatori in cina e li rimarchiano come RM poi ne comprano 3 diversi e li rimarchiano RM, ecc... Gli RM sono dei buoni prodotti da CWT Che poi un focus sia meglio si costruttivamente parlando lo direi anche io X la scheda madre purtroppo prodotti di fascia medio-bassa nn li testano in overclock o con configurazioni molto spinte quindi dirti anche solo di che vrm/chokes dispone la aorus pro e valutarla sotto stress e complicato Ha cmq 10 fasi di alimentazione più due Una heatsink decente, diciamo che sulla carta può reggere Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.