|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Gli Stati Uniti hanno uno specifico ruolo nel contesto mondiale essendo da decenni la prima economia e la prima potenza militare del pianeta; è logico che siano implicati in molti più conflitti rispetto a qualsiasi altro stato e come qualcuno ha già commentato se al loro posto ci fosse un'altra nazione allora è molto probabile che sarebbe quella ad assumere un ruolo più rilevante nella geopolotica mondiale e a comportarsi di conseguenza. Inoltre andrebbero contestualizzate le varie operazioni militari, perché l'invasione dell'Iraq, ad esempio, è ben diversa da limitate operazioni in Somalia o Yemen dove lanciano qualche missile con dei droni. Potrebbe andare peggio nel senso che le guerre (quelle vere) sono impopolari in un paese democratico con libertà di stampa ed i leader possono essere puniti per decisioni simili ed operazioni di annessione, come cerca di fare la Russia in Ucraina o come vorrebbe fare la Cina a Taiwan, non si verificano. Ultima modifica di RaZoR93 : 06-07-2022 alle 23:31. |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
però capisco tutto fa brodo per fare propaganda |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no perchè di chiacchiere se ne fanno tante , ci imbeviamo di parole come libertà democrazia ecc ecc , ma nell sostanza i paesi occidentali si comportano come le "dittature" anzi alcuni ricevono anche il nobel per la pace |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
bha vedo che ci riesco a provocare, parlate della cina come se avesse basi truppe in italia e condizionasse la politica italiana, a già ho sbagliato quelli sono gli americani
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
parlo della cina come di quel paese dove non le manifestazioni popolari pacifiche vengono represse con i carri armati (chissà da chi hanno imparato...mah!). ah, che bel paese la cina! |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quale motivo un ordine unipolare sarebbe preferibile ad uno multipolare?
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al momento non ci sono segnali di decadenza nell'impero statunitense. Questa storia della Cina che da un momento all'altro debba scavalcarli è un desiderata di alcuni che però non ha riscontri nella realtà. Anzi -e qua è solo una mia idea- non è nemmeno detto che la Cina alla fine , e quando intendo alla fine intendo in seguito al verificarsi di alcuni scenari in grado di cambiare gli equilibri attuali in maniera importante (per esempio una clamorosa disfatta della Russia avrebbe la conseguenza di lasciare la Cina sola contro l'occidente e perfino l'india) non decida di accettare lo status quo ( l'attuale ordine mondiale ) ,cioè un ruolo da paese subalterno. Resterebbe dunque,la CINA, una potenza ma non dominante ,ruolo che ovviamente ricoprirebbero gli USA, ma pur sempre un ruolo da "secondo in capo" negli affari mondiali,ruolo da secondo che verrebbe però addolcito dagli stessi americani con alcuni privilegi per avergli "risparmiato" la grana di un'eventuale contesa al primato. E' uno scenario tuttaltro che irrealistico in quanto agli U.S garantirebbe un primato assoluto senza i sacrifici di un eventuale scontro con i cinesi che sarebbe un bagno di sangue. Basti pensare che Biden in questi giorni sta levando alcuni dazi imposti ai cinesi dall'amm. Trump per allentare i danni dell'inflazione fuori controllo che sta danneggiando la classe medio bassa americana. Insomma se si va allo scontro sono cazzi amari per tutti. Noi sicuramente come italiani ,e lo si è visto in questi anni, in un ordine UNIPOLARE ci rimettiamo. Io sono nato prima della caduta del muro ed era tutto un altro paese. Caduta l'URSS e il blocco e con l'inizio del dominio assoluto americano, ho visto il graduale impoverimento della classe media,con la sua scomparsa che sta avvenendo proprio in questo periodo. E non mi si dica che le cose non sono correlate visto che gli stati uniti hanno praticamente in mano i centri nevralgici del potere mondiale, dal sistema swift,alla banca mondiale (che è una loro creatura) ,al potere di distorcere i mercati e potrei continuare all'infinito...questi sono solo alcuni esempi. Noi stessi non abbiamo alternative ai loro OS e ai bigdata,con cui fra l'altro effettuano spionaggio. Sono stati gli stessi statunitensi dopo la caduta dell'urss a lasciare che i loro imprenditori, delocalizassero in CINA. Dopo,li hanno seguiti i nostri. Non ce lo scordiamo.
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 07-07-2022 alle 06:58. |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so se gli puoi rimproverare questo perché con 2 o addirittura 3 miliardi di cinesi, staremmo tutti peggio.
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non hanno dato il via alle primavere arabe nella passata decade,le cui conseguenze -lo noto parlando con le persone- non sono ancora state capite e peggio non si sono capiti i danni. Non hanno nessuna responsabilità nel tentativo,fallito per l'opposizione russa, di rovesciare Assad in Siria. Ovviamente sono ironico e non è cosi che stanno le cose. Gli USA hanno perfino appoggiato Sarkozy quando hanno fatto fuori Gheddafi. Anzi ,a quella guerra ci hanno partecipato proprio fattivamente con un presidente in carica che aveva ricevuto il premio nobel per la pace. Lasciamo stare poi il ruolo nel conflitto ricoperto da un certo paese di pulcinella che si trova nel centro del mediteranneo che prima gli aveva teso la mano ,poi gli aveva risarcito i danni coloniali (primo caso nella storia), poi aveva allestito la tenda beduina in centro a Roma con cui lo stesso Gheddafi ha istruito alcune hostess,tutte attentamente selezionate in base alla loro avvenenza fisica,sui dettami dell'islam.Facendo in pratica opera di proselitismo. Il tutto con il PdC che apprezzava (le ragazze bone) ,l'opposizione che gridava "fate presto!!1 li sta massacrando, e un PdR,Napolitano, che abbandonato il suo classico ruolo da passacarte fù decisivo nel far prendere parte il nostro paese a un conflitto contro UN ALLEATO. Avevamo fatto un patto con gheddafi! lo abbiamo stracciato per seguire il volere del padrone americano. Ma come cazzo si fa. Abbiamo perso la terza sponda ...oggi lì ci sono Turchi e più defilati i russi.Senza contare gli Egiziani. Eventi che se non fossero veri e tragici, potrebbero ispirare delle divertenti commedie. Pirandello divertito le approverebbe.
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 07-07-2022 alle 07:20. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ogni 2 gg c'è un pazzo che fa delle stragi, vendono eroina sintetica ai supermercati che causa 300.000 morti di overdose l'anno, poi se sei nero e ti ferma la polizia fatti il segno della croce, poi hanno campi di concentramento sparsi per il mondo dove ti ingabbiano se hanno il sospetto che sei un terrorista tra un pò manco l'aborto sarà legale ... ma ok è comunque il paradiso |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
In cina quella politica c'è stata per un motivo. Le femmine non ce la facevano per un motivo e non credo proprio che quelle persone facessero a cuor leggero ciò che facevano. L'alternativa era morire di fame. Voi credete di essere dei in terra, che la vostra vita abbia non si sa quale valore mistico e/o importanza. La verità è che il giorno che morite il numero delle persone a cui fregherà veramente qualcosa in media è già tanto se arriva a cinque. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Io sinceramente non ce l'ho con gli USA, che nonostante tutto hanno anche aiutato in certi contesti (certo, non senza tornaconto), ma onestamente hanno un po' troppo rotto i coglioni con certe e inaccettabili ingerenze, sarebbe veramente ora si contenessero un po' di più (madooo come sono diplomatico oggi...)
|
|
|
#77 |
|
Bannato
|
BTW Ho appreso oggi ciò che è successo giusto ieri: https://it.wikipedia.org/wiki/Georgia_Guidestones
Non lo conoscevo come monumento. Interessanti iscrizioni. |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però, se fossi obbligato a scegliere tra i due, non credo avrei grandi difficoltà a decidere. tu invece? |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:42.