Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2022, 22:23   #3361
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Ancora con questa storia dei 16 Euro.
Iliad costa come tutti gli altri, 23,99 Euro al Mese.
Anzi alcuni Operatori hanno offerte più basse.

I 16 Euro sono in convergenza.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 07:45   #3362
ForzaMagicaRoma
Member

Iscritto dal: Dec 2013
concordo

Ultima modifica di ForzaMagicaRoma : 13-05-2022 alle 07:58.
ForzaMagicaRoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 08:19   #3363
selidori
Member

L'Avatar di selidori

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da melchiorre333 Guarda i messaggi
Sì, probabilmente in un mondo perfetto andrebbe tutto come vorremmo noi. Ma purtroppissimo non funziona esattamente così. Una volta dismesso il numero storico non si può più recuperare. Ci son già passato con Telecom e mi hanno dovuto indennizzare per un loro errore.
No no mica dismissione.
Io chiedo la portabilità ma visto che ci sono problemi dico agli esterni di chiamare il numero del cellulare, che poi devierà sul fisso.
Il trucco funziona perchè il cellulare è ILIAD e sembra che da ILIAD MOBILE ad ILIAD FISSO funzioni.
Comunque già mi facevano notare che l'abbonamento SIM ILIAD SOLO VOCE non fa l'inoltro. Io però intendevo lo facesse il telefono by android, anche se in realtà non lo faccio dai tempi del GSM con telefoni non smart, non so affatto in android se si può fare....
selidori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 08:47   #3364
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da selidori Guarda i messaggi
No no mica dismissione.
Io chiedo la portabilità ma visto che ci sono problemi dico agli esterni di chiamare il numero del cellulare, che poi devierà sul fisso.
Il trucco funziona perchè il cellulare è ILIAD e sembra che da ILIAD MOBILE ad ILIAD FISSO funzioni.
Comunque già mi facevano notare che l'abbonamento SIM ILIAD SOLO VOCE non fa l'inoltro. Io però intendevo lo facesse il telefono by android, anche se in realtà non lo faccio dai tempi del GSM con telefoni non smart, non so affatto in android se si può fare....
L'inoltro è fattibile con qualunque telefono. Il fatto che non sia compreso nell'offerta Iliad significa che ogni chiamata inoltrata è a pagamento. Vuol dire che sul mobile Iliad paghi ogni telefonata che inoltri al fisso. Non mi sembra un buon affare...

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 12:40   #3365
MasterNinja™
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Da utente Iliad che non ha nessun problema con Iliad ti dico, non so. Dipende molto da te e da quanto ti attrae un'offerta a "soli" 16 Euro/Mese, che però ha delle caratteristiche che potrebbero crearti disagi. Se per te spendere 8 - 12 Euro mese in più, per evitare questioni, vai con un altro operatore. Se invece i 16 Euro ti attraggono molto, allora sappi che probabilmente hai un po' di latenza in più, stiamo parlando di non più di 10 ms (molto meno se sei prossimo a milano, qualcosa in più se sei di Agrigento). Sappi anche che a meno di miracoli, avrai un numero di porte a disposizione limitato a 1/4 del range massimo possibile e questo ad alcuni crea problemi.

Nella stragrande maggioranza dei casi, nessuno dei punti sopra menzionati genera problemi: io ci lavoro, ci vedo i film (qualche volta anche 2 o 3 contemporaneamente visto che in famiglia siamo in 4 e la sera ognuno si guarda ciò che gli piace) e (ora) tutto va liscio come l'olio. La cosa veramente intollerabile erano le micro-disconnessioni che due o tre volte al dì interrompevano i meeting, sia a me che a mia moglie, e la cosa era diventata insostenibile, ma già da un po' il problema è stato (almeno per me) completamente risolto.
Ti dirò, a me non interessa il spendere di più o meno, ovviamente mi ingolosiva il fatto dei 5/700 e leggevo che la fibra gpon è "divisa" tra i condomini? Io sono di Novara, 50km neanche da Milano.
MasterNinja™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 13:21   #3366
Leo22
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2022
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi

Innanzitutto direi che in generale le offerte migliori sono in convergenza per la maggior parte degli operatori,poi si deve considerare che nei 16 viene anche offerta tariffa 0 illimitata su numeri fissi e mobili italiani e fissi per molti paesi ,che altri operatori offrono a parte,ma il vero punto di forza è la clausola contrattuale che assicura che il prezzo non cambierà mai
Ho osservate alcune problematiche ,come il fatto che per alcuni operatori il numero non era raggiungibile e non funzionavano i numeri verdi ma direi che queste problematiche,per quanto mi riguarda ,sono stati risolte con una chiamata al 177
Le esigenze di ognuno possono essere diverse ,e per alcuni la Fibra Iliad può non essere la scelta ottimale ,ma se prezzo e chiarezza contrattuale sono importanti Iliad la considero attualmente la scelta migliore
Leo22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 14:18   #3367
alecine
Senior Member

L'Avatar di alecine

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:

Scusa mi spieghi meglio grazie
Old 13-05-2022, 14:46   #3368
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@alecine

E' spiegato chiaramente nel primo post che i 16 euro sono esclusivamente in convergenza con una SIM ilaid.

Senza convergenza con SIM iliad il prezzo è 23,99 euro.

Ci sono effettivamente operatori che offrono internet FTTH a meno di 23,99.

Quanti ti questi operatori offrono ove disponibile la velocità della fibra iliad?
Quanti ti questi operatori offrono un modem con porta Ethernet a 2.5GB?

Quanti ti questi operatori non hanno limitazioni sulla durata minima del contratto?
Quanti ti questi operatori non hanno limitazioni sul modem in comodato (che è gratuito fino a che non te ne vai prima della scadenza del contratto)?

Ultima modifica di Bovirus : 13-05-2022 alle 14:49.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 15:03   #3369
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da MasterNinja™ Guarda i messaggi
Ti dirò, a me non interessa il spendere di più o meno, ovviamente mi ingolosiva il fatto dei 5/700 e leggevo che la fibra gpon è "divisa" tra i condomini? Io sono di Novara, 50km neanche da Milano.
Ecco, i 5K/700 sono la cosa che neanche avevo considerato. La trovo più un'operazione di marketing che un qualcosa di rilevante. Infatti, anche ipotizzando che ti connetti in rame al router, che la tua scheda di rete è a 2.5Gb/s, ho forti dubbi che tu possa notare la differenza nell'uso quotidiano che un utente medio fa della connessione casalinga. Esperienza personale: sono connesso al router in 2.5Gb/S e in download quasi mai supero i 90MB/s. L'unico caso in cui penso che possa far comodo una banda superiore al gigabit è quello di un conteso in cui 4/5 persone hanno bisogno di tanta, tanta, banda contemporaneamenbte.

Tieni conto che uno streaming 4K consuma una banda nell'ordine dei 25 Mb/s. Per star comodi ipotizziamo 50 e ipotiziamo che siano 8 le persone che, in famiglia, si guardano film in 4K, ebbene, il consumo è ancora sotto i 400Mb/s, molto al di sotto del giga.

Quanto alla condivisione della banda tra condomini, te ne devi fare una ragione, funziona così il GPON ma anche l'EPON. Ti dirò di più, la vera "condivisione" la hai quando la rete Iliad si connette ad Internet. Questo avviene sul router MIX-IT a 100Gb/s. Ipotizza quanti potrebbero essere gli utenti Iliad e fai la divisione. Quella è la banda di ciascuno di noi se tutti noi facessimo traffico contemporaneamente. Per fortuna ciò non succede...

Se non ti interessa il costo, rivolgiti altrove, così non ti sbatti con la questione delle latenze, della condivisione delle porte, del map-e, e se ti piace, puoi anche sceglierti il router che vuoi.

Ultima modifica di acp : 13-05-2022 alle 15:07.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 15:11   #3370
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Quote:

Saranno pure in convergenza, ma francamente prima di iliad non sono mai riuscito a "convergere" a 16 euro mese. E' vero, sono fortunato, avevo già attiva una SIM, ma volendo cambiare, dove trovo un'offerta a 22 euro SIM più Fibra, chiamate incluse in entrambi per entrambi?
Old 13-05-2022, 17:15   #3371
MasterNinja™
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Ecco, i 5K/700 sono la cosa che neanche avevo considerato. La trovo più un'operazione di marketing che un qualcosa di rilevante. Infatti, anche ipotizzando che ti connetti in rame al router, che la tua scheda di rete è a 2.5Gb/s, ho forti dubbi che tu possa notare la differenza nell'uso quotidiano che un utente medio fa della connessione casalinga. Esperienza personale: sono connesso al router in 2.5Gb/S e in download quasi mai supero i 90MB/s. L'unico caso in cui penso che possa far comodo una banda superiore al gigabit è quello di un conteso in cui 4/5 persone hanno bisogno di tanta, tanta, banda contemporaneamenbte.

Tieni conto che uno streaming 4K consuma una banda nell'ordine dei 25 Mb/s. Per star comodi ipotizziamo 50 e ipotiziamo che siano 8 le persone che, in famiglia, si guardano film in 4K, ebbene, il consumo è ancora sotto i 400Mb/s, molto al di sotto del giga.

Quanto alla condivisione della banda tra condomini, te ne devi fare una ragione, funziona così il GPON ma anche l'EPON. Ti dirò di più, la vera "condivisione" la hai quando la rete Iliad si connette ad Internet. Questo avviene sul router MIX-IT a 100Gb/s. Ipotizza quanti potrebbero essere gli utenti Iliad e fai la divisione. Quella è la banda di ciascuno di noi se tutti noi facessimo traffico contemporaneamente. Per fortuna ciò non succede...

Se non ti interessa il costo, rivolgiti altrove, così non ti sbatti con la questione delle latenze, della condivisione delle porte, del map-e, e se ti piace, puoi anche sceglierti il router che vuoi.
Allora mi sa che mi conviene puntare su Vodafone, adesso essendo utente mobile me lo propongono a 19,90€ al mese .
Old 13-05-2022, 18:04   #3372
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@MasterNinja™

Se per te va bene rimanere con loro minimo 2 anni e rischiare di avere dopo 6 mesi aumenti e non te puoi andare fai pure.

E che se te ne vuoi andare prima dei due anni dovrai pagare le rate residue del modem, dell'attivazione, etc.

E considerando che il loro modem ha porte LAN max 1Gbit e quindi se hai anche una liena 2.5Gbit più di 1Gbit via LAN non puoi andare.
Old 13-05-2022, 18:15   #3373
MasterNinja™
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@MasterNinja™

Se per te va bene rimanere con loro minimo 2 anni e rischiare di avere dopo 6 mesi aumenti e non te puoi andare fai pure.

E che se te ne vuoi andare prima dei due anni dovrai pagare le rate residue del modem, dell'attivazione, etc.

E considerando che il loro modem ha porte LAN max 1Gbit e quindi se hai anche una liena 2.5Gbit più di 1Gbit via LAN non puoi andare.
Anche L ultimo modem della Vodafone è 1gb le porte?

Comunque vedrò perché non vedo pareri di gente che gioca come si trova con iliad
Old 13-05-2022, 18:31   #3374
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Confermo, la Vodafone station 6 ha tutte le porte a 1gbit ma il WiFi 6.

Ora non ci sono più vincoli con Vodafone e puoi andare via quando vuoi pagando 25 euro per la chiusura.
Nessun costo di modem (da restituire) ne attivazione.

Lo dico per correttezza, non ho nulla a che fare con Vodafone
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 18:32   #3375
Loldel
Member

Iscritto dal: Sep 2021
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@MasterNinja™

Ma dove due anni ? Nessuna rata di attivazione e modem
Non sparare così a 0.

Vodafone e Fastweb hanno ormai tutte promo senza vincoli e non fanno pagare nemmeno la attivazione a differenza di Iliad

Ah e 2 piccole note a contorno: non hanno problemi alla voce con squilli che non si sentono e numeri verdi che non si chiamano.
Il telefono non smette nemmeno a caso di funzionare.

Boia de che strano .. e nemmeno disconnessioni

Ultima modifica di Loldel : 13-05-2022 alle 19:06.
Loldel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 18:45   #3376
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Loldel Guarda i messaggi
Ma dove due anni ? Nessuna rata di attivazione e modem

Non sparare a caso per piacere su cose che non sai

Vodafone e Fastweb hanno ormai tutte promo senza vincoli e non fanno pagare nemmeno la attivazione a differenza di Iliad

Ah e 2 piccole nota a contorno: non hanno problemi alla voce con squilli che non si sentono e numeri verdi che non si chiamano.

Il telefono non smette nemmeno a caso di funzionare.

Boia de che strano ..
Se vogliamo essere precisi, l'offerta Vodafone ha durata minima di 24 mesi, eventuale recesso prima dei 24 mesi ha dei costi.
Fastweb è leggermente meglio, ma fa 25,99 e non ha le chiamate illimitate gratuite.
Indipendentemente d questo, penso che sia descritto bene all'inizio del thread, chi vuole fare Iliad fibra, se è cliente mobile ha 15,99 come tariffa per sempre, sw invece non lo è puoi avere convergenza a 15,99 fibra + eventualmente 4,99 per un piano sim chiamate, totale 20,98€ per sempre

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
Old 13-05-2022, 18:53   #3377
Loldel
Member

Iscritto dal: Sep 2021
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Se vogliamo essere precisi, l'offerta Vodafone ha durata minima di 24 mesi, eventuale recesso prima dei 24 mesi ha dei costi.
Fastweb è leggermente meglio, ma fa 25,99 e non ha le chiamate illimitate gratuite.
Indipendentemente d questo, penso che sia descritto bene all'inizio del thread, chi vuole fare Iliad fibra, se è cliente mobile ha 15,99 come tariffa per sempre, sw invece non lo è puoi avere convergenza a 15,99 fibra + eventualmente 4,99 per un piano sim chiamate, totale 20,98€ per sempre

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
Sì ma anche se recedi prima dei 24 mesi paghi SEMPRE e SOLO una mensilità.
Non ci sono nè vincoli nè penali per uscire prima.
È indicato in trasparenza tariffaria eh.

È semplicemente un termine legale come ogni contratto

Evidentemente se Fastweb fa pagare 29 per tutto un motivo ci sarà…
Poi ognuno faccia la sua scelta… ma venirmi a dire che hanno penali Vodafone e Fastweb, in questo caso Vodafone, quando non ci sono anche no.
Già di disinformazione ce ne è tanta

Si informi il buon @Bovirus non solo sulla cara Iliad ma anche su tutto il resto, se lo vuol criticare.
Se si vuol demolire qualcosa almeno sapere cosa si demolisce… ai ai ai
La basi dell’ars Orataria Ciceroniana… che nel mondo IT mancano e si vede

Ultima modifica di Loldel : 13-05-2022 alle 19:08.
Loldel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 19:24   #3378
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@DAnyGE81
@Loldel

Io non sponsorizzo il provider x a sfavore del provider y.

A me risulta che quello che dite vale solo per i contratti Vodafone estremamente recenti.
Per quelli dell'anno scorso o di fine 2020, mi risulta che non sia cambiato nulla e che le cose stiano come ho detto io.

Fatta la disdetta per un contratto Vodafone fine 2020 e hanno chiesto il saldo delle rate del modem e dell'attivazione (entrambi gratuiti e inclusi nell'offerta ma se te ne vai prima dei 24 mesi del contratto li vogliono).

Se avete indicazione che ciò indicate (solo 25 euro per andarsene prima della fine del contratto) vale per tutti i contratti Vodafione indipendentemente da quando sono stati stipulati (anno) vi invito a postare i riferimenti nel thread Vodafone.

@Loldel

Io non ho fatto riferimento a Vodafone e non ho mai fatto nessun riferimento a Fastweb (che stato uno dei primi a a pemetterse di andarsene senza penali).

Ma anche altri applicano costi differenzti a seconda della data di stipula del contratto.
Disdetta linea fissa Wind.
Contratto stipulato prima del 2018 = 65 euro.
Contratto stipulato dopo il 2018 = 20 euro.

Ultima modifica di Bovirus : 13-05-2022 alle 19:30.
Old 13-05-2022, 20:38   #3379
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
@bovirus

Non ti ho mica accusato di fare favori a uno piuttosto che ad un altro, era solo per puntualizzare 😉

Il costo del modem e di attivazione è stato eliminato a novembre/dicembre 2020, per quelli che hanno contratti più vecchi rimane il costo del modem/Vodafone ready e quindi le famose 48 rate.

Il costo di recesso di una mensilità è da quando è entrato in vigore la sentenza agcom, forse 2019?

Se devo consigliare a qualcuno qualcosa lo faccio parlando delle attuali offerte, non di quelle vecchie... altrimenti ti parlo di quando avevo Fastweb 10/10 a 65 euro al mese😁
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2022, 06:13   #3380
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Quote:
Originariamente inviato da MasterNinja™ Guarda i messaggi
Allora mi sa che mi conviene puntare su Vodafone, adesso essendo utente mobile me lo propongono a 19,90€ al mese .
A quel prezzo, sì, io attiverei Vodafone.

Però, a dirla tutta, il fatto che ti viene proposta a quella cifra mi fa inc..re di brutto. Infatti, se vado sul sito vodafone, vedo solo questo:

Quindi a te viene riservato un prezzo che ad altri già clienti non viene proposto. Ma perché?

Comunque, per rispondere anche a Bovirus, nessun vincolo di durata o costi d'uscita. Tra l'altro, come qualcuno ha già fatto notare, non ha neanche il costo di attivazione.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian