|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Consiglio acquisti per PC gaming
Buonasera a tutti.. ho bisogno del vostro aiuto per acquistare tutto il necessario per montare un pc destinato principalmente al gaming.
Il budget è di circa 1500€ e tenete presente che un mio amico mi passerà un case Azza Apollo insieme ad un processore Ryzen 5 3800. Purtroppo ho bisogno di cambiare anche il monitor 23" visto che ormai le schede video odierne vanno tutte di uscita hdmi e il mio attuale monitor non è dotato di tale ingresso. Con l'aiuto del mio amico ho preparato questa configurazione: - ASUS ROG Strix NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC Edition Scheda Grafica, 12GB GDDR6, PCIe 4.0, HDMI 2.1, DisplayPort 1.4a, PSU Consigliata 750W, RGB, GPU Tweak II, Ventole Axial Tech, LHR, Nero - Corsair CV750 80 PLUS Bronze Non Modulare ATX 750 Watt Alimentatore, Alimentazione Continua a Piena Potenza, Ventola a Bassa Rumorosità con Controllo Termico 120 mm, Alloggiamento Compatto, EU, Nero - ASUS ROG Strix B450-F Gaming II Scheda Madre Gaming ATX, AMD B450, Socket AM4, DDR4, PCI 3.0, LAN Intel 1Gb, 2xM.2, 6xSATA 6GB/s, Microfono AI Noise Canceling, USB 3.2 Gen 2, Aura Sync RGB, Nero - Patriot Viper Blackout RAM Series DDR4 32GB (2 x 16GB) 3600MHz C19 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 Nero - WD_BLACK SN770 250GB PCIe Gen4 NVMe SSD, con velocità di lettura fino a 4,000 MB/s - WD_BLACK SN770 1TB PCIe Gen4 NVMe SSD, con velocità di lettura fino a 5,150 MB/s Pensate possa andare bene? Se manca qualche pezzo ditemelo o se gentilmente mi potreste dare qualche dritta sarebbe meglio.. Potete anche smontare tutta la mia lista e magari farmi voi un elenco di tutti i pezzi da prendere. Mancherebbe un dissipatore per il processore immagino ma ce ne sono così tanti che mi affido a voi per prenderne uno.. Grazie a tutti per il vostro aiuto :ciao: :ciao: |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Bisogna vedere che monitor nuovo punti, in base a quella varia molto la spesa sulla scheda video Hai preferenze sulla risoluzione, tipo di pannello, refresh rate, ecc...? A cosa giochi solitamente? Ti dico intanto che la cpu va benone mentre il case nn mi convince tantissimo ma alla fin fine può andare, io metterei cmq una ventola frontale di buona fattura sul frontale xke quelle di serie azza nn sono granche, ci sta una 140mm, esempio arctic F14 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
quindi ha la cpu ed il case ma dicci se hai esigenze particolari(storage,wi-fi,usb,ecc)e a che risoluzione vorresti giocare,poi si costruisce una build adatta.
p.s: il tuo amico la cpu te la regala?
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Non abbiamo ancora chiarito questa cosa con il mio amico ma immagino che comunque qualcosa debba dargli.. Per il case a questo punto ditemi quale prendere e soprattutto se avete riferimenti dove comprare a prezzi più convenienti perché ho notato che su Amazon quasi mai conviene.. Ultima modifica di Mirek : 15-04-2022 alle 16:02. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
la configurazione che hai postato va bene
dobbiamo fare le modifiche in base al monitor su cio andresti a giocare preferisci una risoluzione un po piu bassa ma un alto refresh rate oppure giocare con filtri ed effetti grafici spinti magari ad alta risoluzione senza pretendere di fare 100 e passa fps in game? come scheda madre passerei ad una b550, vedi asus b55 tuf gaming plus ad esempio, come ram potresti andare gia bene con 2x8gb, x l'ssd meglio metterne uno singolo capiente che nn uno grande e uno piccolo, quindi x dire un WD sn550 1tb ed eventualmente compri un hard disk x stoccare file e cose ingombranti l'ali dipende dalla scheda video |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Su quale sito si comprano tutte queste cose? dove trovo i prezzi più vantagiosi? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
e una questione di gusti
nn ce un meglio in assoluto, a parte avere entrambe le cose assieme, ma comporta l'uso di schede video da ben oltre 1000 euro se usi principalmente giochi frenetici come gli sparatutto puo avere un suo perche lo schermo 144Hz x le altre tipologie di giochi fare 60 fps o farne 160 cambia un pò meno il risultato sull'esperienza d'uso sugli shop ti mando un PM, ma considera che i prezzi variano di giorno in giorno e anche le disponibilità quindi una cosa che puoi fare e di cercare su siti di ricerca prezzi, esempio trovaprezzi.it |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok allora valuterei
https://www.hwupgrade.it/articoli/61...su_rtx2060.png schede dalla 6600XT a salire, poi dalla rtx2080 in su diciamo che si adattano anche a reggere filtri ed effetti grafici o proprio a tirare al max i 144fps (invece cmq considera che puoi nn arrivare a tanto e giocare sulla fluidità che ti da un monitor con supporto freesync/gsync) come alimentatore te la dovresti cavare con un Corsair TX650m |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
L'alimentatore deve essere da 750w o basta 650w? Ultima modifica di Mirek : 15-04-2022 alle 19:19. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
purtroppo x reggere refresh rate molto alti servono schede di fascia medio-alta/alta
quindi il minimo e proprio la 6600XT x me https://www.hwupgrade.it/articoli/6089/metro_exodus.png come vedi sono schede che nn superano i 100 fps, ok che il gioco e in ultra e nessuno ti obbliga a spingere cosi tanto su filtri ed effetti grafici ma serve proprio almeno uno step sopra la 3060 yes, con un buon 650W te la cavi agevolmente |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Mentre ho trovato una MSI NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti GAMING Z TRIO 8G LHR che trovo sui 710€.. stiamo parlando della scheda video giusta? leggendo il prezzo mi sa di no.. Comunque per il monitor ho letto tante buone recensioni riguardo all'LG 24GN53A UltraGear 24".. mi confermi che potrebbe andare bene? Ultima modifica di Mirek : 15-04-2022 alle 20:09. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
si il monitor è ok
la scheda video va bene ma è cara, puoi puntare su quelle cifre alla RX6700XT, un pelo più veloce e sfrutti anche il freesync del monitor |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ok va bene.. ho visto che ci sono delle versioni con 2 e 3 ventole.. ovviamente avranno anche delle caratteristiche leggermente diverse.. quale dovrei scegliere?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
In genere punterei alle sapphire, xfx o msi
Dipende poi molto anche dai prezzi che becchi nel tuo shop |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ok va bene..invece per quanto riguarda i modelli tra 2 o 3 ventole cambia qualcosa? Parlando col mio amico comunque mi cede il suo processore a 90€.. quindi allo stato attuale mi manca solo un bel case e dovrei avere tutto.. Quale mi suggerisci?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Si cambia il sistema di dissipazione quindi possono essere migliori le temperature o la silenziosità
Anche le frequenze possono variare Quindi da modello a modello e in base al prezzo si decide la scheda qualità-prezzo migliore A quanto ti darebbe il case? La cpu e ok, c'è chi la vende al doppio |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Il case non gliel'ho chiesto perché mi era stato detto che c'era qualcosa che non andava con le ventole plasticose o altro per cui ho pensato che a questo punto ne avrei preso un altro..
Per quanto riguarda la scheda video, mi aiuteresti con un messaggio privato con qualche link diretto ad una scheda video che vada bene per me? Per ogni modello suggeritomi trovo sempre 10 mila altre sigle di caratteristiche varie di cui non saprei capire la differenza.. Poi magari stessa base rx6700xt con 2 ventole, msi 820€ mentre asus intorno ai 710€.. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ah ok
Hai preferenze sul tipo? Con finestra laterale, pieno di led, design sobrio, grande, piccolo, ecc...? Magari mandami un PM con lo shop, o gli shop, che useresti x comprare e guardo direttamente che proposte hanno là |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Mi piacerebbe qualche led ma non c'è bisogno di esagerare.. Per comodità se ha una finestra laterale sarebbe utile per le pulizie di rito da fare ogni tanto.. Sulle dimensioni non ho preferenze.. Per il design non vorrei proprio una cosa basica ma nemmeno deve essere l'ultra lusso.. Un buon compromesso prezzo estetica e funzionalità insomma.. Per gli shop utilizzo quelli che mi hai suggerito tu in pm 😉
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.