Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2022, 18:41   #3181
diablox
Member

L'Avatar di diablox

Iscritto dal: May 2004
Città: Perugia
lo stesso per me e mi sono fatto anche dare il range di porte per giocare online.

Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Attivo da febbraio. All'inizio un delirio: 2 o 3 disconnessioni al dì. Da quando hanno aggiornato gli apparati, non vedo praticamente più disconnessioni. Ad aprile, zero!

Il bilancio è stra-positivo: veloce ed economica!
diablox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2022, 19:27   #3182
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Anche io attivo da lunedi.
Direi molto soddisfatto ,sopratutto ottimo servizio clienti.
Old 15-04-2022, 00:24   #3183
RazerXXX
Senior Member

L'Avatar di RazerXXX

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da diablox Guarda i messaggi
lo stesso per me e mi sono fatto anche dare il range di porte per giocare online.
cioè ti hanno sbloccato tutte le porte? come hai fatto?
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2022, 09:46   #3184
rem4
Senior Member

L'Avatar di rem4

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da diablox Guarda i messaggi
cioè ti hanno sbloccato tutte le porte? come hai fatto?

io senza chiederlo mi sono trovato tutte (almeno credo non ne capisco nulla) le porte
rem4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2022, 11:18   #3185
huf1228
Member

L'Avatar di huf1228

Iscritto dal: Jun 2019
mah, molto strana questa gestione delle porte, praticamente una lotteria...
huf1228 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2022, 11:38   #3186
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
già
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2022, 11:52   #3187
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Quote:
Originariamente inviato da rem4 Guarda i messaggi
io senza chiederlo mi sono trovato tutte (almeno credo non ne capisco nulla) le porte
Quando hai fatto la richiesta di attivazione?
Old 15-04-2022, 13:49   #3188
rem4
Senior Member

L'Avatar di rem4

Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Quando hai fatto la richiesta di attivazione?
La data d'installazione è il 28/02/2022, la richiesta pochi giorni prima
rem4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2022, 20:37   #3189
chry-dasc
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2022
Linea installata lunedì, riporto qualche feedback.

Installazione con qualche problema iniziale: il tecnico non trovava la mia fibra in cabinet, e poi inizialmente la iliadbox non andava a velocità di regime, circa 40 Mbits. Per il primo problema colpa della pratica di OpenFIber, che segnava la mia fibra nel posto sbagliato, ma poi la fibra è stata trovata, per la seconda il tecnico ha risolto con qualche riavvio.

Forse la pratica segnava la fibra nel posto errato per la questione del civico che cito più giù.

Primo giorno qualche rallentamento nelle azioni quotidiane (nonostante durante i rallentamenti gli spped test erano a regime), non so se per colpa della perdita di pacchetti, comunque dal secondo giorno dall'installazione in poi mi è sembrato tutto ok.

Attualmente linea perfetta e soddisfatto a pieno, la velocità in download in wifi è leggermente maggiore di Sky wifi (mio operatore precedente) a parità di stesso router in cascata. In upload velocità raddoppiata, ma è ovvio perché iliad ha nominale 700 Mbps in upload. Ottimo.

Ho un server in casa (e posso decidere su che porta comunica), per cui non avendo il primo range di porte ho impostato il server su una porta a mia disposizione e funziona perfettamente.

Pur essendo nel comune di Torino ho ottenuto il profilo 5000/700, infatti nella mia zona più periferica hanno steso la fibra da pochi anni, quindi non è una zona ex metroweb di Torino. Ottimo.

L'installazione è andata a buon fine nonostante la scala del mio palazzo risultasse "non coperta", ho fatto il contratto con il civico generico senza scala (che risultava coperto). Ero certo di avere la fibra, l'avevo già fisicamente in casa.

Migrazione da Sky wifi, praticamente immediata. Un'ora dopo che è andato via il tecnico il contratto con Sky risultava già cessato.

A differenza di quanto è successo ad alcuni utenti, nel mio caso la migrazione senza numero di telefono è andata a buon fine senza nessun problema.

Riassumendo avevo paura di molti problemi (possibile migrazione non funzionante, attivazione non possibile perché la scala risultava non coperta per errore di censimento di OpenFIber), alla fine quasi nessun problema, e ora linea ottima, più veloce di Sky e mi costa la metà.
chry-dasc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2022, 22:40   #3190
pikie
Member

Quote:
Originariamente inviato da chry-dasc Guarda i messaggi

Installazione con qualche problema iniziale: il tecnico non trovava la mia fibra in cabinet, e poi inizialmente la iliadbox non andava a velocità di regime, circa 40 Mbits. Per il primo problema colpa della pratica di OpenFIber, che segnava la mia fibra nel posto sbagliato, ma poi la fibra è stata trovata, per la seconda il tecnico ha risolto con qualche riavvio.

Forse la pratica segnava la fibra nel posto errato per la questione del civico che cito più giù.

Primo giorno qualche rallentamento nelle azioni quotidiane (nonostante durante i rallentamenti gli spped test erano a regime), non so se per colpa della perdita di pacchetti, comunque dal secondo giorno dall'installazione in poi mi è sembrato tutto ok.

Attualmente linea perfetta e soddisfatto a pieno, la velocità in download in wifi è leggermente maggiore di Sky wifi (mio operatore precedente) a parità di stesso router in cascata. In upload velocità raddoppiata, ma è ovvio perché iliad ha nominale 700 Mbps in upload. Ottimo.

Ho un server in casa (e posso decidere su che porta comunica), per cui non avendo il primo range di porte ho impostato il server su una porta a mia disposizione e funziona perfettamente.

Pur essendo nel comune di Torino ho ottenuto il profilo 5000/700, infatti nella mia zona più periferica hanno steso la fibra da pochi anni, quindi non è una zona ex metroweb di Torino. Ottimo.

L'installazione è andata a buon fine nonostante la scala del mio palazzo risultasse "non coperta", ho fatto il contratto con il civico generico senza scala (che risultava coperto). Ero certo di avere la fibra, l'avevo già fisicamente in casa.

Migrazione da Sky wifi, praticamente immediata. Un'ora dopo che è andato via il tecnico il contratto con Sky risultava già cessato.

A differenza di quanto è successo ad alcuni utenti, nel mio caso la migrazione senza numero di telefono è andata a buon fine senza nessun problema.

Riassumendo avevo paura di molti problemi (possibile migrazione non funzionante, attivazione non possibile perché la scala risultava non coperta per errore di censimento di OpenFIber), alla fine quasi nessun problema, e ora linea ottima, più veloce di Sky e mi costa la metà.

ciao,

grazie per il tuo riscontro..sono anchio di torino zona periferica (quasi a moncalieri), come hai fatto ad ottenere la 5000/700?

per migrazione senza numero di telefono intendi senza la richiesta di portabilità e quindi nuovo numero, corretto?

grazie
pikie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2022, 23:06   #3191
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Per la questione 5Gb/700Mb dipende solo dalla fibra installata nella tua zona, se è stata stesa da Metroweb allora sei limitato ad 1Gb se invece sei stato coperto successivamente da Openfiber direttamente puoi avere la 5Gb.
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2022, 01:32   #3192
chry-dasc
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2022
Quote:
Originariamente inviato da pikie Guarda i messaggi
ciao,

grazie per il tuo riscontro..sono anchio di torino zona periferica (quasi a moncalieri), come hai fatto ad ottenere la 5000/700?

per migrazione senza numero di telefono intendi senza la richiesta di portabilità e quindi nuovo numero, corretto?

grazie
Sì esatto, intendo con nuovo numero.

Come ti hanno già detto dipende da quale fibra è stata stesa (e quindi se negli ultimi anni, o no), non è una cosa che puoi scegliere. Hai due modi per verificarlo che penso funzionino:
1 il sito iliad mi considerava correttamente coperto da 5000/700 nonostante io fossi sotto Torino
2 in strada i cabinet e i tombini sono marcati OpenFiber, stessa cosa il ROE in cantina. Solitamente nelle zone ex metroweb (1000/300) ci sono i tombini marcati metroweb, i ROE invece non so.
chry-dasc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2022, 13:58   #3193
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Nelle ex-metroweb il ROE sta in cantina o comunque è dedicato al palazzo e sono marchiati sia metroweb che OF (e generalmente sono grossi e di metallo). Non esistono cabinet per strada marchiati OF, solo tombini Metroweb ed OF.

Gli scatolotti che stanno in cantina o comunque dedicati agli edifici nelle aree non-metroweb si chiamano PTE e non ROE (ma la normativa AGCOM vi si riferisce ancora con ROE pur non essendo più dedicati ad un singo "edificio"), e sono marchiati solo OpenFiber e sono generalmente piu piccoli e di plastica. Il "ROE" delle aree non-metroweb sarebbe il cabinet che c'è in strada. È sempre marchiato OF e i tombini realizzati in contemporanea sono solo OF (salvo riciclo di passaggi vecchi su tombini Metroweb originariamente destinati a dorsali o altro).
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2022, 16:35   #3194
CKY
Bannato

Iscritto dal: Sep 2020
Città: Torino
Quote:

Anche io sono di Torino ho controllato. A Venaria è tutto cablato nuovo OF. Iliad offre 5gb 700
CKY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2022, 08:24   #3195
Alancarter1
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:

La richiesta di attivazione l’hai fatta online oppure in uno store fisico?
Alancarter1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2022, 08:28   #3196
Alancarter1
Member

Consigliereste quindi Iliad fibra?

Ad oramai diversi mesi consigliereste la fibra di Iliad? Si sa qualcosa per il blocco, si spera temporaneo, di non poter migrare il numero da Iliad ad altro operatore?
Grazie
Old 17-04-2022, 08:46   #3197
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Alancarter1

Di quale "blocco migrazione ilaid ad altro operatore" stai parlando?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2022, 09:01   #3198
Alancarter1
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Alancarter1

Di quale "blocco migrazione ilaid ad altro operatore" stai parlando?
Per la migrazione eventuale futura da Iliad ad altro gestore è perchè quest'ultimi non hanno ancora aggiornato i loro sistemi interni, inserendo Iliad come Operatore donante, ma solo come ricevente. Dipende dunque solo da loro e sono sicuro che di qui ai prossimi mesi lo faranno.
Old 17-04-2022, 09:29   #3199
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Alancarter1

Secondo me non vedo cosa centri qui la discussione sul fatto che altri operatori (es. TIM/Vodafone/Wind/Tiscali7etc) possano non avere ancora predisposto (se è così) la migrazione verso di loro da un utente che abbia come operatore attuale iliad.

È una cosa da chiedere nel thread degli altri operatori.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2022, 09:39   #3200
Alancarter1
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Alancarter1

Secondo me non vedo cosa centri qui la discussione sul fatto che altri operatori (es. TIM/Vodafone/Wind/Tiscali7etc) possano non avere ancora predisposto (se è così) la migrazione verso di loro da un utente che abbia come operatore attuale iliad.

È una cosa da chiedere nel thread degli altri operatori.
E perché?? Questo è il trhead Iliad ed è Iliad che ad oggi blocca la migrazione del numero ad altri operatori, non gli altri che non ricevono! Gli altri operatori giustamente potrebbero rispondere che è un problema del donante non del ricevente!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
DC Comics batte al cinema Marvel per la ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
La statale cinese FAW entra in Leapmotor...
Rinnova il PC spendendo meno: super offe...
Windows 11: Microsoft riduce l'uso di RA...
I 4 smartphone più venduti su Ama...
Samsung SDI testa una batteria silicon-c...
Volete un robot senza compromessi? DREAM...
CATL conferma un uso massiccio di batter...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
ASUS anticipa le schede madri AM5 NEO: d...
La storia di Nikola arriva (davvero?) al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian