Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2022, 13:26   #3141
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@tati29268: Il profilo 1000/300 viene fornito da Iliad e Sky per evidenti ed ovvi motivi di limiti infrastrutturali della ex rete Metroweb presente in diverse zone di Torino città, Bologna città e Milano città. Nel resto d'Italia dove non vi è tale limite, viene installato OLT proprietario in centrale (come Sky), pertanto Iliad offre il profilo 5 Gbps/700 Megabit. È dunque il tuo caso ad Udine.

Vodafone controlla bene, il profilo che dà è 2,5 Gbps/500 Megabit.

WindTre offre sempre il profilo 1000/200, perché solo quello commercializza (300 Mega in Upload nelle aree bianche, ovvero i paesini del piano BUL).

Fastweb va in Open Stream quindi sotto Open Fiber fornisce solo il profilo 1000/300.

Tim ha la sua infrastruttura proprietaria e concorrente ad Open Fiber, denominata Fibercop. Ha vari profili commercializzati (1000/300, 2,5 Gbps/1 Gbps ed infine solo in alcune centrali 10 Gbps/1 Gbps, con relativi tagli di prezzo).

Questo giusto per farti un quadro più chiaro della situazione. Attieniti solo alle info riguardanti Iliad per evitare Off Topic.

Ultima modifica di Bigbey : 09-04-2022 alle 13:36.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2022, 14:19   #3142
MAXXPRO
Member

L'Avatar di MAXXPRO

Iscritto dal: Feb 2022
Quote:
Originariamente inviato da tati29268 Guarda i messaggi
per sfizio ho provato il mio indirizzo come copertura. mi dà 5gb quando gli altri operatori (vodafone wind tim etv) al massimo di dà 1gb. curioso, direi. per curosità a udine, chi ha fatto iliad?grazie
eccomi
Old 10-04-2022, 09:15   #3143
tati29268
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
Quote:
Originariamente inviato da MAXXPRO Guarda i messaggi
eccomi

mi puoi raccontare come va?che zona sei?immagino che tu sia coperto OF o similari, ossia FTTH. problemi nella installazione, se sei casa singola (come me) o condominio... scusa le domande ma se ne sentono tante..etc..grazie
Old 10-04-2022, 09:24   #3144
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@tati29268

Hai letto i primi post?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2022, 10:24   #3145
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Non lo sapevo che in Windows 11 comparissero i Popup dello Speedtest.
Prova dal Desktop in Lan e dal Notebook in WiFi

Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2022, 11:57   #3146
MAXXPRO
Member

L'Avatar di MAXXPRO

Quote:
Originariamente inviato da tati29268 Guarda i messaggi
mi puoi raccontare come va?che zona sei?immagino che tu sia coperto OF o similari, ossia FTTH. problemi nella installazione, se sei casa singola (come me) o condominio... scusa le domande ma se ne sentono tante..etc..grazie
nessuna disconnessione e velocità da contratto/ si coperto of/ ero già con Vodafone ftth / nessun problema con l'installazione / installatori un po' lesi / mi hanno rubato la vecchia bretella / condominio / 4piano / viale Venezia

ho un amico che abita vicino e ha avuto la stessa esperienza ma non si é fatto inculare la bretella.
Old 10-04-2022, 18:13   #3147
tati29268
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
Quote:
nessuna disconnessione e velocità da contratto/ si coperto of/ ero già con Vodafone ftth / nessun problema con l'installazione / installatori un po' lesi / mi hanno rubato la vecchia bretella / condominio / 4piano / viale Venezia

ho un amico che abita vicino e ha avuto la stessa esperienza ma non si é fatto inculare la bretella.
grazie
Old 12-04-2022, 09:12   #3148
danielemoretto
Member

L'Avatar di danielemoretto

Iscritto dal: Jun 2020
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da dbgt Guarda i messaggi
Ho sottoscritto l'offerta illiad lunedì. Mercoledì mattina i tecnici OF hanno fatto l'installazione. Avevo già un'installazione fibra Fastweb.

All'inizio hanno detto che passerebbero un nuovo cavo, quindi fare una nuova installazione. Poi dopo aver visto tutto il lavoro che dovevano fare, hanno cambiato idea e hanno detto che userebbero il cavo di Fastweb, hanno poi fatto qualche lavoro sulle scatole OF e Fastweb all' interno dell' palazzo.

Dopo aver trasformato la mia fibra fastweb in una OF, hanno scoperto che la cabina OF "non aveva ancora i connettori iliad", o così mi hanno detto... Pertanto, non potendo ancora attivare la fibra iliad, hanno detto che riattiveranno/ricollegheranno la mia installazione fastweb, e che faranno una nuova installazione OF... L'hanno fatto, poi hanno segnalato il problema dei connettori e mi hanno detto che Iliad mi contatterà e poi dovrei contattarli immediatamente. Sono andati via lasciando il nuovo cavo fibra e borchia pronto

Dopo circa 30 minuti sono tornati all' improvviso, dicendo di aver risolto il problema. Hanno poi finito l'installazione e collegato l'iliadbox.

Per il momento ho 2 linee di fibra attive, ma la vecchia borchia è diventata quella OF, e la nuova che hanno installato è invece la fastweb.

Primo giorno di utilizzo: connessione sparita dopo 10 min, iliadbox si è fermato al punto 3, ho dovuto riavviare il router. La stessa cosa è successa di nuovo; connessione per qualche minuto, poi il router si è fermato al punto 3, ho dovuto riavviare. Ma dopo questo ho avuto "solo" disconnessioni multiple ogni 10 minuti per tutto il giorno. Da mercoledì sera ad oggi non ho avuto nessuna disconnessione e la connessione è stata molto stabile.

Tx: -28.86 dBM
Rx: 2.65 dBM

I tecnici mi hanno dato il loro numero personale (non il loro numero aziendale, che ho anche io) e mi hanno detto che se ho qualche problema il primo mese di chiamarli e loro verranno, dopo il primo mese, devo chiamare direttamente Iliad se c'è qualche problema. È normale? Si aspettano che io abbia problemi per tutto quello che hanno fatto? la potenza che ho non è molto buona per quanto ho capito...

Io ad inizio marzo 2022 sono passato da Tim a Iliad, a Padova. Il tecnico OpenFiber che è venuto ha fatto esattamente gli stessi discorsi XD

"nooo, ma io non posso fare la migrazione qui...come faccio se qui c'è Tim... ad Iliad come al solito non hanno capito nulla..." Fa 18 telefonate a suoi colleghi per chiedere consiglio. Ad un certo punto dice che secondo lui non può fare nulla, che deve andar via e tornare tra qualche giorno con altra apparecchiatura. Comunque lui stesso insiste e fa nuovi tentativi (se la fa e se la racconta da solo). Dopo 1.5 ore aveva risolto tutto e riusato buona parte dei collegamenti già esistenti.

La mia linea Iliad raggiunge tranquillamente la massima velocità disponibile (2.5 Gbps in download su una porta della Iliadbox più altri 1 Gbps per ognuna delle altre due porte, mi pare 700 Mbps in upload) e non ho mai incontrato rallentamenti o disconnessioni.
Old 12-04-2022, 09:52   #3149
dadep
Member

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Originariamente inviato da DannyXX80 Guarda i messaggi
Domanda importante: a Vercelli (Piemonte) la fibra iliad va a 2,5GB in download e 700MB in upload?
Mi è stato detto che nonostante sul sito iliad all'inserimento e verifica copertura indirizzo risulti esserci i valori sopra citati, in realtà non è così, ma è solo 1GB in download e 300MB in upload!
Qualcuno può confermare o smentire
Grazie

Attivata ieri a Vercelli centro citta'. Confermo 5Gb/700Mb

dadep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2022, 16:05   #3150
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Sarei passato volentieri ma essendo a Torino non mi sarebbe cambiato nulla.
Qualcuno sa se riescono a sbloccare questa cosa in futuro? Magari si passa da 1Gbps a 10Gbps.
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2022, 16:47   #3151
Bigbey
Senior Member

@Portocala: Non dipende da Iliad ma da limiti infrastrutturali della ex rete Metroweb ivi presente.
Old 12-04-2022, 17:07   #3152
Frédéric François Chopin
Senior Member

L'Avatar di Frédéric François Chopin

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Potenza
[FIBRA] iliad (FTTH)

Qualcuno sa se in futuro c è la possibilità che aumenteranno l upload a 1 gbps? 700 mbps mi stona un po.
Frédéric François Chopin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2022, 17:13   #3153
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Frédéric François Chopin Guarda i messaggi
Qualcuno sa se in futuro c è la possibilità che aumenteranno l upload a 1 gbps? 700 mbps mi stona un po.
ti stona? stai scherzando? altri non arrivano a 300Mbit e fanno pagare 30€ al mese e ci si lamenta dei 700Mbit a 15,99€?
Per me che provengo da una FTTC 30/3 avere una 2,5Gbit/700Mbit è un sogno che si è realizzato...
Old 12-04-2022, 17:17   #3154
Bigbey
Senior Member

Considerato che attualmente il profilo che usa Iliad è 10/1 EPON, è plausibile che in futuro possano aumentarlo da 700 Mbps a 1 Gbps. Il quando ed il come nessuno lo sa ed al momento credo che sia ancora troppo presto. Prima punteranno a creare una base solida di utenza come avvenuto sul mobile e nel frattempo apriranno la vendibilità anche sotto rete FTTH Fibercop (rumors parlano già di fine anno).
Old 12-04-2022, 18:14   #3155
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Qualcuno sa se riescono a sbloccare questa cosa in futuro? Magari si passa da 1Gbps a 10Gbps.
Per dare 5000/700 devono mettere il loro apparati.
Dove non possono devo passare dai profili di OpenFiber e quindi per ora è solo 1000/300

In futuro potrebbero (come anche no) dare:
  • 1000/500 su GPON.
    Questo profilo è già pronto da parte di OF
  • 2500/700 su GPON
    Questo profilo non esiste ancora per OF e non si sa se mai sarà creato
    Inoltre richiederebbe l'accesso a ONT 2.5Gb su GPON, come ha fatto Tim, ma tali ONT hanno scarsa reperibilità per ora
  • 5000/700 su XGS-PON
    Questo profilo non esiste ancora per OF e non si sa se mai sarà creato (non per forza deve essere un profilo a 5000/700, basta fare un 10000/2000 come Tim, o anche solo un 5000/1000 e poi sarebbe Iliad che lo castrerebbe a 5000/700).
    Qui il problema di ONT XGS non dovrebbe esserci, ed OF in passato aveva mostrato l'interesse al passaggio a XGS-Pon con profili maggiori di 1Gb.

In ogni caso anche se le scelte 2 e 3 diventassero realtà (la 1 lo è già) come profili di OF bisognerebbe vedere i costi.
Con il suo contratto per lo più sottocosto (almeno quando rivendi OpenStream), Iliad non si può permettere di aumentare i costi che deve a OF prima di aumentare il costo dell'abbon. (almeno ai nuovi clienti e poi convincere i vecchi a upgradare ).

Se tutte e tre le soluzioni alla fine costassero uguale al 1000/300 che già rivende potrebbero essere plausibili per un upgrade gratuito ai clienti, ma se solo aumentano anche di poco i costi, è probabilissimo che Iliad scelga di rimanere al 1000/300 a lungo.

PS
Tutto quello detto sopra rimanendo solo sulle collaborazioni attuali e sui limiti (di OF) attuali.
Altrimenti ci potrebbero essere altri scenari.
Due a caso:
Se passassero (gli accordi ci sono già, ma per ora in sospeso) ANCHE alla rete Tim, avrebbero già da subito il profilo 2.5Gb in down e tra un 3-4 mesi circa quello 10Gb su XGS, ma qui rimarrebbe il problema di costo, credo che Tim potrebbe essere più cara del contratto strappato con OF.
Se OF cambiasse (magari dopo l'eventuale fusione con FiberCop + Tim Primaria) la gestione rete MetroWeb aprendo alle soluzioni fibra spenta anche sulla ex rete MetroWeb, allora il 5Gb nativo sarebbe fattibile.

Ultima modifica di Yrbaf : 12-04-2022 alle 18:34.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2022, 19:40   #3156
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
eccomi
come gli hai raggiunti se la porta è a 2.5?
Old 12-04-2022, 19:52   #3157
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Li ha raggiunti con un accrocchio, per fare scena.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2022, 19:59   #3158
MAXXPRO
Member

L'Avatar di MAXXPRO

Quote:
Originariamente inviato da Alex-Murei Guarda i messaggi
come gli hai raggiunti se la porta è a 2.5?
collegando tutte le porte di rete e il wifi* allo stesso computer e usando un software per bilanciare il carico.
a causa dell'overhead causato dalla procedura e probabilmente dalla CPU vetusa il massimo é quello. probabilmente con qualcosa di più recente si può arrivare a 4000/4200

*avevo solo un adattatore wifi da max 300megabit
Old 12-04-2022, 20:01   #3159
MAXXPRO
Member

L'Avatar di MAXXPRO

Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Li ha raggiunti con un accrocchio, per fare scena.
niente accrocchio ma si solo per scena
Old 12-04-2022, 20:04   #3160
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Ho skywifi con openfiber ovviamente…mi piacerebbe passare a Iliad…ho però timore. Consigli?

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Tesla Model Y è l'auto più...
Il caricatore definitivo, ok anche coi M...
Amazon Haul rilancia: sconti automatici ...
Upgrade PC a prezzi ribassati: Amazon sc...
Nel mirino dell'Europa ci sono caminetti...
2 portatili super su Amazon: quello con ...
Amazon inizia l'anno con prezzi in picch...
Addio caminetto, il fiume di melma di Gh...
Sfreccia a Trento con una e-bike a 85 km...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian