Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2022, 15:16   #19361
Naked-Snake
Senior Member

L'Avatar di Naked-Snake

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Naked-Snake Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo qualche consiglio per aiutare un amico che per mille vicessitudini, nella nuova casa, non riesce ad allaccarsi a una fibra o un ADSL decente (piccolo comune in lombardia ma tant'è)
Ha provato Linkem e andava una ciofeca, ora è con vodafone (sempre FWA) ma anche con vodafone va parecchio male.

Pensavo di fargli provare ad acquistare qualche router antenna "seria" per provare a vedere se la situazione migliora (oltre che provare a montarla e orientarla in un buon punto del suo tetto visto che vodafone gli ha messo attualmente l'antenna esterna in una delle travi del portico, secondo me senza senso avendo un intero tetto di una villetta a disposizione...)

Qualche consiglio per l'acquisto?
Stavo valutando qualcosa del genere:

https://www.amazon.it/dp/B08S71NQGT/...RPHN8T481H2QTV

https://www.amazon.it/dp/B08GYJQ9R9/...ing=UTF8&psc=1

grazie in anticipo

UP
(sperando che qualche anima pia esperta mi dia qualche dritta )
Old 17-01-2022, 16:12   #19362
D69
Bannato

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
qualcuno sa che differenza c è fra un 4ca che ha 10layer ed uno che ne ha 12?
questi layer in cosa si traducono alla fine?
hai presente le istruzioni delle CPU? tipo SSE, SSE2, MMX, AES ecc ecc...

ecco fa conto che i layer sono una roba del genere, più ne hai più è complesso il sistema, ma non mi chiedere altro perchè non ne so di più
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2022, 16:15   #19363
D69
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da anaconda18 Guarda i messaggi
Ragazzi volevo chiedere e possibile che con Huawei b535 232 avere massimo fino a 20 mega download e 12-15 mega upload... e con lo smartphone s21 80 mega download e 15-80 mega upload? Va la pena comprare antenna bidirezionale? Ho la bts a 800 metri Vodafone 3ca b1 b3 b20
il B535 è un dual band, quindi sì, è possibilissimo
Old 17-01-2022, 16:48   #19364
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
hai presente le istruzioni delle CPU? tipo SSE, SSE2, MMX, AES ecc ecc...

ecco fa conto che i layer sono una roba del genere, più ne hai più è complesso il sistema, ma non mi chiedere altro perchè non ne so di più
più che altro mi interessa sapere se 1 layer corrisponde a 5mhz di spettro, nel senso che mi pareva di aver letto che pur aggregando magari 4 bande se non si avevano abbastanza layer si rischiava di non sfruttare a pieno qualche banda perchè magari si usava 5 o 10mhz di quello spettro invece che 20, faccio un sempio.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2022, 21:44   #19365
D69
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
più che altro mi interessa sapere se 1 layer corrisponde a 5mhz di spettro, nel senso che mi pareva di aver letto che pur aggregando magari 4 bande se non si avevano abbastanza layer si rischiava di non sfruttare a pieno qualche banda perchè magari si usava 5 o 10mhz di quello spettro invece che 20, faccio un sempio.
mi sa che siamo fuori strada, l'unica cosa che potrebbe però esserci un layer che gestisce in qualche maniera la banda, quello sì, ma non credo perchè ce ne sono di più o di meno, però non ci metto le mani sul fuoco
Old 18-01-2022, 16:43   #19366
M4zinkaiser
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
che mi dici invece dell'HUAWEI 5G CPE-Pro H122-373?vedo che con Wind chi ce l'ha si trova benissimo
Davvero questo router costa tra 300 e 500 euro? Scusate ma che tecnologia e salto di prezzo c'è rispetto il 4G..

Alternative competitive ne abbiamo? Mi sono recentemente procurato una fastweb 5G e voglio provare, il mio comune è coperto rispetto alla 4G strozzata di ho-mobile... però serve poter fare il reso se va male!
Old 18-01-2022, 17:30   #19367
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da M4zinkaiser Guarda i messaggi
Davvero questo router costa tra 300 e 500 euro? Scusate ma che tecnologia e salto di prezzo c'è rispetto il 4G..
Ce ne sono pochi, sono nuovi, e se li fanno pagare...
La differenza dipende dalla cella che serve la tua zona, può essere anche zero.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 18:37   #19368
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

Alternative competitive ne abbiamo? Mi sono recentemente procurato una fastweb 5G e voglio provare, il mio comune è coperto rispetto alla 4G strozzata di ho-mobile... però serve poter fare il reso se va male!
eh si costicchiano...lo ZTE MC801 si riesce a trovare a poco meno di 300 ma siamo li comunque una Fastweb 5G?ma ti hanno attivato il 5G?hai un dispositivo compatibile?leggo certe favole in rete
Old 18-01-2022, 18:47   #19369
D69
Bannato

Quote:

se sei servito dal 5G e vuoi provare fastweb non ti conviene fare la prova direttamente con loro in fwa?
Old 19-01-2022, 00:07   #19370
M4zinkaiser
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ce ne sono pochi, sono nuovi, e se li fanno pagare...
La differenza dipende dalla cella che serve la tua zona, può essere anche zero.
Verificato sul sito https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ot...copertura#dove e sono coperto, non cado in zone bianche. Ho un modo migliore per verificare? Purtroppo non ho smartphone 5G quindi penso sia inutile provare a controllare le bande con CellMapper?

Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
se sei servito dal 5G e vuoi provare fastweb non ti conviene fare la prova direttamente con loro in fwa?
Eh... perdonate l'ignoranza, che si intende per fare una prova direttamente con loro in fwa?

L'offerta favorevole è per via dei miei genitori che coincidenza vuole loro hanno contratto FTTC Fastweb dove risiedono e hanno ricevuto l'offerta a 150GB per 7.95€ al mese in promozione in quanto clienti invece di quella per tutti a 90GB:

E dire che mi ero interessato solo per triangolare su Very in quanto la SIM era gratuita.. invece ora sarebbe carino capire come sfruttarla davvero!

Quote:
eh si costicchiano...lo ZTE MC801 si riesce a trovare a poco meno di 300 ma siamo li comunque una Fastweb 5G?ma ti hanno attivato il 5G?hai un dispositivo compatibile?leggo certe favole in rete
Allego contratto che arriva dopo aver acquistato la SIM per l'offerta e la voce dell'attivazione 5G.

No appunto! Per questo chiedevo cosa poter prendere, non mi aspettavo che quasi conviene trovare uno smartphone 5G..

Giusto per completezza, il mio attuale router che da un paio di anni fa il suo dovere con scheda ho-mobile 4G strozzata è un Huawei E5186s-22a.

Ultima modifica di M4zinkaiser : 19-01-2022 alle 00:15.
M4zinkaiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 07:39   #19371
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:

L'offerta favorevole è per via dei miei genitori che coincidenza vuole loro hanno contratto FTTC Fastweb dove risiedono e hanno ricevuto l'offerta a 150GB per 7.95€ al mese in promozione in quanto clienti invece di quella per tutti a 90GB:

E dire che mi ero interessato solo per triangolare su Very in quanto la SIM era gratuita.. invece ora sarebbe carino capire come sfruttarla davvero!

Allego contratto che arriva dopo aver acquistato la SIM per l'offerta e la voce dell'attivazione 5G.

No appunto! Per questo chiedevo cosa poter prendere, non mi aspettavo che quasi conviene trovare uno smartphone 5G..

Giusto per completezza, il mio attuale router che da un paio di anni fa il suo dovere con scheda ho-mobile 4G strozzata è un Huawei E5186s-22a.
l'offerta è buona, sappi che sarai su rete Tim e poi dovresti passare su rete wind,ma appunto riguardo al circoletto rosso, come ti dicevo,c'è gente che aspetta da un anno la migrazione a rete Wind nonostante sia sotto 5G e abbia smartphone compatibile con offerta Fastweb,e l'assistenza risponde che non è possibile sapere quando avviene
Old 19-01-2022, 08:56   #19372
M4zinkaiser
Senior Member

Quote:
l'offerta è buona, sappi che sarai su rete Tim e poi dovresti passare su rete wind,ma appunto riguardo al circoletto rosso, come ti dicevo,c'è gente che aspetta da un anno la migrazione a rete Wind nonostante sia sotto 5G e abbia smartphone compatibile con offerta Fastweb,e l'assistenza risponde che non è possibile sapere quando avviene
Ok molto chiaro adesso, magari è una situazione migliore per i nuovi utenti.. boh vedremo

Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Scusa ma non ho capito se stai parlando di FWA Fastweb o offerte mobili Fastweb 4/5 G perché sono due cose ben diverse... per il primo è la rete "fissa" via FWA con antenne Fastweb dedicate al servizio di FWA e la copertura te la da il sito Fastweb.
Mentre per la seconda sono le normali antenne di wind3 della rete mobile di cui puoi utilizzare le offerte da te indicate.
Per la mappa della rete mobile basta che vai sul sito di lteitaly e guardare le antenne wind3 (sempre se la sim viene poi migrata su segnale wind3 altrimenti rimani su Tim per un bel po)

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
La seconda, chiedevo dell'offerta mobile Fastweb 4/5G e come poterla sfruttare adeguatamente rispetto a quella che ho oggi. Figata il sito suggerito ok ho identificato l'antenna più vicino a me.
La rete fissa menzionavo solo come punto di partenza da cui ho trovato l'offerta.
Old 19-01-2022, 10:24   #19373
iHero96
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Sto facendo varie prove con il B535 e Poste Mobile (che dovrebbe essere rete vodafone ormai) e al mattino vedo 40 mbps mentre alla sera non riesco quasi mai a superare i 25 mbps.

Ho l'antenna proprio sul tetto di casa e sembra che la cella agganciata sia proprio quella. Inoltre mi sembra che la banda più performante sia la 7.

Ho a disposizione questa antenna https://www.dipolnet.com/lte_antenna...10_A741021.htm
collegata in modalità mix quale dite sarebbe il posizionamento da preferire per migliorare un po' la situazione?
I dati migliori per ora sono RSRP -69 db, SINR +2 db, RSRQ -9 db
iHero96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2022, 11:03   #19374
D69
Bannato

Quote:
Eh... perdonate l'ignoranza, che si intende per fare una prova direttamente con loro in fwa?
Se la tua zona è coperta dal 5G è molto probabile che sia coperta anche dall'FWA, hai detto che per te è importante poter recedere no? ok, ti arriva il tecnico a casa, fa le prove, se risulta positivo ti installa la CPE 5G esterna e il modem interno, se risulta negativo prende baracca e burattini e torna in azienda. In entrambi i casi è tutto gratuito. Non ci sono vincoli di tempo.

Quote:
No appunto! Per questo chiedevo cosa poter prendere, non mi aspettavo che quasi conviene trovare uno smartphone 5G...
Esatto, oggi i prezzi per un buon/decente router 5G sono altini, idem per uno smartphone da usare come hotspot, mentre così facendo hai tutto installato in casa da un professionista, facendo 4 conti di cosa ti costa un router/smartphone + l'abbonamento mensile della sim, e cosa ti costa l'FWA illimitata ed il router 5G, ti fai una prova, se sei contento bene, altrimenti disdici e arrivederci. Se una volta disdetto non restituisci gli apparati, hai una penale di 150€. E mi fermo qui.
Old 19-01-2022, 18:34   #19375
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
Ok molto chiaro adesso, magari è una situazione migliore per i nuovi utenti.. boh vedremo
occhio che l'FWA di Fastweb(che è in 5G)è molto valida!verifica però di esser sotto copertura,se si hai velocità da fibra!ti mettono una CPE sul tetto e scendono col cavo in casa dove metterai un Access Point o router,i problemi di cui parlavo prima erano riferiti a chi attiva una sim mobile

Ultima modifica di principe69 : 19-01-2022 alle 18:37.
principe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 16:58   #19376
motard_64
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao a tutti, spero che qualcuno qui possa aiutarmi, perché non sono riuscito a trovare il thread specifico per il router Huawei B715s-23c...
L'ho installato da qualche giorno e tutto sembra andare più che bene con WindTre. All'inizio avevo fatto alcune prove di chiamate telefoniche sia in uscita, sia in entrata ma ora, da qualche giorno, chiamando il numero di telefono si riceve una risposta automatica che dice che l'utente è impegnato in altra conversazione. Provando a chiamare dal telefono collegato al router, è impossibile perché dà il segnale di occupato.
Ho riavviato il router e nulla è cambiato. Cosa può essere successo? Io non penso di aver cambiato o fatto nulla...
Posso fare qualcosa per farlo tornare a funzionare?
Grazie...
motard_64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 17:12   #19377
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da iHero96 Guarda i messaggi
Sto facendo varie prove con il B535 e Poste Mobile (che dovrebbe essere rete vodafone ormai) e al mattino vedo 40 mbps mentre alla sera non riesco quasi mai a superare i 25 mbps.

Ho l'antenna proprio sul tetto di casa e sembra che la cella agganciata sia proprio quella. Inoltre mi sembra che la banda più performante sia la 7.

Ho a disposizione questa antenna https://www.dipolnet.com/lte_antenna...10_A741021.htm
collegata in modalità mix quale dite sarebbe il posizionamento da preferire per migliorare un po' la situazione?
I dati migliori per ora sono RSRP -69 db, SINR +2 db, RSRQ -9 db
non è mimo 2x2, o ne p rendi un altra uguale o cambi antenna per usare il mimo che ti da un 20% in più crca
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 17:16   #19378
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da motard_64 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, spero che qualcuno qui possa aiutarmi, perché non sono riuscito a trovare il thread specifico per il router Huawei B715s-23c...
L'ho installato da qualche giorno e tutto sembra andare più che bene con WindTre. All'inizio avevo fatto alcune prove di chiamate telefoniche sia in uscita, sia in entrata ma ora, da qualche giorno, chiamando il numero di telefono si riceve una risposta automatica che dice che l'utente è impegnato in altra conversazione. Provando a chiamare dal telefono collegato al router, è impossibile perché dà il segnale di occupato.
Ho riavviato il router e nulla è cambiato. Cosa può essere successo? Io non penso di aver cambiato o fatto nulla...
Posso fare qualcosa per farlo tornare a funzionare?
Grazie...
se hai usato hack miononno resetta alle impostazioni di fabbrica
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 17:19   #19379
motard_64
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
se hai usato hack miononno resetta alle impostazioni di fabbrica
Non l'ho usato, ma ho usato LTE Inspecteur... E' quello il motivo?
Proverò a resettare... Grazie.
motard_64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 18:03   #19380
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da motard_64 Guarda i messaggi
Non l'ho usato, ma ho usato LTE Inspecteur... E' quello il motivo?
Proverò a resettare... Grazie.
potrebbe essere quello il motivo, un mio conoscente con huawei b535 ha dovuto resettare il router, dopo che aveva usato l'hack per riabilitare la parte telefonica.
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian