Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2021, 09:21   #6801
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da PlayMaker Guarda i messaggi
Ciao! Da quanto mi è capitato di vedere in giro per Pozzomaggiore (anche se non li ho visti tutti) gli armadi hanno le ONU che possono erogare fino a 200 mega. Il profilo 100 è il massimo che puoi attivare tu? A che distanza hai l'armadio?

La tua è comunque una buona velocità paragonata alla mia: https://www.speedtest.net/result/12475195030 Ho l'armadio a 290 metri ed ho attivato un profilo con TIM, e le stime teoriche, calcolate su vari siti e perfino su quello della TIM stessa, mi danno tutti dai 10 ai 16 mega in più, rispetto invece a quelli che effettivamente riesco a raggiungere.
Ad averceli quei valori

Questi sono i miei valori a 484 metri dall'armadio, Thiesi, SS (notare i valori della connessione, superiori a quelli massimi ottenibili)

Quando me l'hanno attivata 1 anno fa andava a 43/9Mb poi c'è stato un guasto a Maggio, e sono rimasto 8 giorni senza linea, il tecnico che ha controllato l'armadio ha detto che l'armadio era vecchio e aveva quasi tutte le coppie bruciate, ha provato a spostare la mia linea su tutte le coppie disponibili e questo è il massimo che siamo riusciti a ottenere.

Da quello che ho visto, la ditta che ha fatto i lavori (non li ha fatti la TIM ma una ditta in sub-appalto, Tecta Srl. di Teramo) ha portato la fibra fino a tutti gli armadi pre-esistenti, ma non è stato aggiunto nessun nuovo armadio per connettere come si deve le "nuove" zone periferiche che si sono espanse negli ultimi 30 anni, e cosi paradossalmente, nel centro storico, mezzo disabitato o abitato da anziani, se sei vicino all'armadio puoi navigare alla portante massima, 108Mb, se invece abiti in "periferia" sei un privilegiato se vai oltre i 40Mb, ho visto anche gente che con la FTTC andava a 15Mb (a 550 metri dall'armadio) o addirittura a 6Mb a meno di 200 metri dall'armadio, li forse per problemi di impianto casalingo.
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786

Ultima modifica di Er Monnezza : 16-12-2021 alle 09:55.
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 09:42   #6802
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
A Marrubiu intanto non si muove una foglia. Sul sito Bandaultralarga invece l'indirizzo di casa mia a Oristano appare tre volte e nel migliore dei casi mi da coperto in fibra FTTH nel 2023. Per fortuna la mia linea non lo sa e va in FTTH a 1000/300 da quasi due anni

Per la copertura reale e' molto più affidabile https://maps.agcom.it/ che e' stato anche aggiornato da poco.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 09:57   #6803
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
A Marrubiu intanto non si muove una foglia. Sul sito Bandaultralarga invece l'indirizzo di casa mia a Oristano appare tre volte e nel migliore dei casi mi da coperto in fibra FTTH nel 2023. Per fortuna la mia linea non lo sa e va in FTTH a 1000/300 da quasi due anni

Per la copertura reale e' molto più affidabile https://maps.agcom.it/ che e' stato anche aggiornato da poco.
Sulla carta nel mio paese risulta che gli interventi per la FTTH sono in programmazione

https://www.google.com/maps/d/embed?...901328313&z=12

Poi dice Unità Immobiliari da Connettere : 32

che significa?
Old 16-12-2021, 10:30   #6804
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Quote:
Ciao! Da quanto mi è capitato di vedere in giro per Pozzomaggiore (anche se non li ho visti tutti) gli armadi hanno le ONU che possono erogare fino a 200 mega. Il profilo 100 è il massimo che puoi attivare tu? A che distanza hai l'armadio?
Ciao! Dei 9 armadi presenti solo uno è "mini", come quello che avevi postato tempo fa, ed è proprio quello che ora risulta saturo. Stanno vendendo il profilo 100/20, poi non so se è un limite tecnico o commerciale visto che per gli altri 8 armadi hanno scelto i moduli più grandi.
Secondo fibermap sono a 196 metri dall'armadio con velocità massima di 81,59 Mb/s.
Probabilmente è un armadio poco affollato, oppure, come già sentito da più parti, dopo un po' che hai attivato riducono la velocità.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 01:18   #6805
PlayMaker
Member

L'Avatar di PlayMaker

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
Da quello che ho visto, la ditta che ha fatto i lavori (non li ha fatti la TIM ma una ditta in sub-appalto, Tecta Srl. di Teramo) ha portato la fibra fino a tutti gli armadi pre-esistenti, ma non è stato aggiunto nessun nuovo armadio per connettere come si deve le "nuove" zone periferiche che si sono espanse negli ultimi 30 anni, e cosi paradossalmente, nel centro storico, mezzo disabitato o abitato da anziani, se sei vicino all'armadio puoi navigare alla portante massima, 108Mb, se invece abiti in "periferia" sei un privilegiato se vai oltre i 40Mb, ho visto anche gente che con la FTTC andava a 15Mb (a 550 metri dall'armadio) o addirittura a 6Mb a meno di 200 metri dall'armadio, li forse per problemi di impianto casalingo.
Lo capisco. Purtroppo queste sono le grane tecniche che ci trasciniamo dietro da sempre, e chissà ancora per quanto. Anche se oggi, in media, potremmo dire che le cose siano migliori di 10-15 anni fa, persistono ancora troppe disparità infrastrutturali che non permettono a tutti noi cittadini (da nord a sud) di poter usufruire in maniera paritaria della stessa velocità di banda, ed agli stessi costi in fattura. Potranno dire quello che vogliono al Ministero, o nei Cda dei vari providers, ma finchè non verranno eliminate per davvero tutte le disparità (risolvibili solo con la FTTH casa per casa, in tutti i comuni italiani), il problema continuerà ad esistere, e ad avere sempre e solo uno stesso nome: divario digitale!

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Probabilmente è un armadio poco affollato, oppure, come già sentito da più parti, dopo un po' che hai attivato riducono la velocità.
Io l'ho attivata da circa un mese, e non so se il "mio" armadio sia già affollato o meno, ma se è vero che con l'aumentare delle attivazioni la velocità potrebbe ridursi, essendocene soltanto due di armadi in tutto il paese... la prospettiva qui non la vedo tanto rosea.
PlayMaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 10:41   #6806
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Styx Blades of Greed
Quote:
Potranno dire quello che vogliono al Ministero, o nei Cda dei vari providers, ma finchè non verranno eliminate per davvero tutte le disparità (risolvibili solo con la FTTH casa per casa, in tutti i comuni italiani), il problema continuerà ad esistere, e ad avere sempre e solo uno stesso nome: divario digitale!
E' proprio quello che avrebbero intenzione di fare nei prossimi anni secondo il nuovo piano "Italia a 1 Giga", ossia di installare la fibra ottica nelle abitazioni che al 2026 non abbiano una connessione da almeno 300 Mbps in download (stabili), praticamente la situazione della maggior parte dei comuni sardi.

Il piano lo trovate QUI

Mentre QUI trovate l'elenco di tutti i civici d'Italia e la relativa velocità prevista al 2026 secondo i piani dei vari operatori.
Nel mio caso 30 Mbps, ossia quella truffa di FWA tramite 4G

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) Sapphire RX 9060 XT 16 GB AOC Gaming 24G2SP
Lexar NM790 NVMe 1 TB
+ Kingston A2000 500 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 16:49   #6807
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Originariamente inviato da Vertex Guarda i messaggi
E' proprio quello che avrebbero intenzione di fare nei prossimi anni secondo il nuovo piano "Italia a 1 Giga", ossia di installare la fibra ottica nelle abitazioni che al 2026 non abbiano una connessione da almeno 300 Mbps in download (stabili), praticamente la situazione della maggior parte dei comuni sardi.

Il piano lo trovate QUI

Mentre QUI trovate l'elenco di tutti i civici d'Italia e la relativa velocità prevista al 2026 secondo i piani dei vari operatori.
Nella velocità prevista al 2026 non compare nemmeno il mio numero civico

C'è un salto dal n°19 al 26, gli altri in mezzo non sono contemplati

Negli altri numeri vicini mi da 30Mb, la FWA a 30Mb è già attiva dallo scorso Maggio, la FTTC da Ottobre 2020, ma qui dove abito arriva al massimo a 40Mb se sei fortunato.
Old 18-12-2021, 17:00   #6808
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Si, ma tanto se nel tuo comune non è prevista la FTTH per i prossimi anni, 30, 100 o 200 in FTTC cambia poco, siamo comunque tutti sotto la soglia minima stabilita e dunque abbiamo diritto all'upgrade. Bisogna vedere se rispetteranno i tempi...sarebbe la prima volta nella storia della repubblica italiana (e io sinceramente non ci credo nemmeno se lo vedo ).

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) Sapphire RX 9060 XT 16 GB AOC Gaming 24G2SP
Lexar NM790 NVMe 1 TB
Old 18-12-2021, 17:50   #6809
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Si, ma tanto se nel tuo comune non è prevista la FTTH per i prossimi anni, 30, 100 o 200 in FTTC cambia poco, siamo comunque tutti sotto la soglia minima stabilita e dunque abbiamo diritto all'upgrade. Bisogna vedere se rispetteranno i tempi...sarebbe la prima volta nella storia della repubblica italiana (e io sinceramente non ci credo nemmeno se lo vedo ).
Stando a quanto dice sulla mappa è in programmazione, tempo fa dava inizio lavori giugno 2022.

https://www.google.com/maps/d/embed?...593626274&z=11
Old 18-12-2021, 19:48   #6810
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Occhio che potrebbe riferirsi a zone rurali attualmente non raggiunte nemmeno dal rame. Anche nel mio comune sono previsti interventi in questo senso, ma niente che riguardi il centro abitato. Infatti nella tabella che ho postato, non figura nessuna abitazione raggiunta dalla fibra per il 2026.

Lexar NM790 NVMe 1 TB
Old 18-12-2021, 21:49   #6811
PlayMaker
Member

L'Avatar di PlayMaker

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
Nella velocità prevista al 2026 non compare nemmeno il mio numero civico
Idem per il mio!

Quote:
Bisogna vedere se rispetteranno i tempi...sarebbe la prima volta nella storia della repubblica italiana (e io sinceramente non ci credo nemmeno se lo vedo ).
La penso uguale!
PlayMaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 10:35   #6812
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Questa credo sia la situazione attuale non quella prevista al 2026.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 12:17   #6813
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Questa credo sia la situazione attuale non quella prevista al 2026.
No, è proprio quella prevista, il che significa che in molti casi senza interventi da parte dello Stato la situazione sarebbe rimasta identica a quella attuale.

Quote:
è riportato l’elenco dei civici in formato .csv, suddivisi per regione con riferimento alle reti wired nei quali è presente o lo sarà entro il 2026 una o più infrastrutture NGA.

Lexar NM790 NVMe 1 TB
Old 21-12-2021, 09:58   #6814
albe75
Senior Member

Quote:
No, è proprio quella prevista, il che significa che in molti casi senza interventi da parte dello Stato la situazione sarebbe rimasta identica a quella attuale.
Quindi mi stai dicendo che nel 2026 non cambierebbe niente per le mie 2 abitazioni visto che la situazione prevista è identica a quella attuale? E' il piano a 1 giga per le aree grigie?
Old 21-12-2021, 10:19   #6815
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Non cambierebbe niente secondo la programmazione precedente. Con quest'ultimo piano, se siamo fortunati , qualcosa cambierà...altrimenti addio ai fondi europei.

Lexar NM790 NVMe 1 TB
Old 25-12-2021, 12:55   #6816
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Iscritto dal: Mar 2020
A forza di aspettare Open Fiber con la sua lentissima progettazione, da me è arrivato Eolo 100:
Old 28-12-2021, 18:42   #6817
albe75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giov_lzr Guarda i messaggi
A forza di aspettare Open Fiber con la sua lentissima progettazione, da me è arrivato Eolo 100:
Ottimo, puoi dirci se è stabile la connessione? Quanto paghi? C'è un sito che indica le prossime coperture? Purtroppo il mio indirizzo non è coperto altrimenti l'avrei fatto al volo.
Secondo una notizia di Maggio 2020 Eolo avrebbe dovuto coprire il 90% dei comuni sardi entro fine 2021. Mi dici il nome del tuo Comune?

Ultima modifica di albe75 : 28-12-2021 alle 18:47.
Old 29-12-2021, 16:51   #6818
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Ottimo, puoi dirci se è stabile la connessione? Quanto paghi? C'è un sito che indica le prossime coperture? Purtroppo il mio indirizzo non è coperto altrimenti l'avrei fatto al volo.
Secondo una notizia di Maggio 2020 Eolo avrebbe dovuto coprire il 90% dei comuni sardi entro fine 2021. Mi dici il nome del tuo Comune?
Sì la connessione rimane sempre stabile sui 100 mega, costa 28,90€.
Per vedere la copertura conviene utilizzare questo sito: https://eolo.suedtirol.it/abdeckung
Old 29-12-2021, 18:17   #6819
albe75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giov_lzr Guarda i messaggi
Sì la connessione rimane sempre stabile sui 100 mega, costa 28,90€.
Per vedere la copertura conviene utilizzare questo sito: https://eolo.suedtirol.it/abdeckung
Nome del tuo comune?
Old 29-12-2021, 18:22   #6820
albe75
Senior Member

Quote:
Nome del tuo comune?
Ho controllato tutti i comuni del circondario, neanche uno è coperto, meno male che dovevano coprire il 90% dei comuni Sardi entro fine 2021...
 Rispondi

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
Quasi regalate: Squier by Fender Stratoc...
Smartphone top di gamma 2026: LPDDR6 e U...
Scope elettriche di marca in offerta su ...
MacBook Neo: ecco le prime stime sulle v...
Il top di gamma compatto di HONOR vuole ...
Google Maps si aggiorna come non mai: ma...
Xiaomi torna a fare notebook con un nuov...
Microsoft sta cancellando la campagna Th...
Su Haul se spendi oltre 50€ c'è il 40% d...
Roborock non si ferma più: &egrav...
Amazon, -20% extra su migliaia di prodot...
Firefox per Windows 7 sarà suppor...
La nuova Xiaomi SU7 è pronta: nuo...
Gli agenti IA di Google entrano in servi...
Sconti sulle low cost: 2 scope elettrich...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian