|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#921 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari - dove c'è sempre il sole
|
Sono entrato così…
|
|
|
|
|
|
#922 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
|
|
|
|
|
|
#923 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio sulla base della vostra enorme esperienza.
Abito in un palazzo di nuova costruzione che ha la FTTH fino agli appartamenti, a maggio ho allacciato Vodafone con il nuovo modem Wi-fi 6. Fino a 2 giorni fa la velocità è sempre stata grandiosa, in Wi-fi prendeva 600 con punte di 700 mbps, insomma il massimo che potessi avere sui miei devices. Da ieri improvvisamente la connessione è lentissima con continue cadute, navigare è frustrante. Ieri sera via app MyVodafone con ToBi ho chiesto assistenza, hanno verificato automaticamente che ci fosse un’anomalia ed oggi è già venuto il tecnico OpenFiber (un plauso all’efficienza del supporto!). Il tecnico non capiva quale potesse essere il problema, è stato tutto il tempo al telefono con Vodafone e mi hanno creato una rete secondaria solo in 5 GHz sperando questo potesse risolvere ma nada, la connessione continua ad essere lenta. Il tecnico mi ha detto che in caso domani mi richiama Vodafone e può tornare a portarmi un altro modem. Secondo voi può essere il modem oppure è sintomo di problemi diversi? Non voglio tornare a velocità lente |
|
|
|
|
|
#924 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2017
|
Hai fatto un test col cavo?
Col device attaccato al modem? |
|
|
|
|
|
#925 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intanto, per sicurezza, prima di fare danni ho disattivato temporaneamente il DDNS dalla VS6 Grazie |
|
|
|
|
|
|
#926 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
devi aprire una porta, credo la 80
|
|
|
|
|
|
#927 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#928 |
|
Senior Member
|
Ok...proverò ad aprire le porte (80 o 8080) e vi faccio sapere.
Quindi però ovviamente se qualcuno (chiunque) dovesse puntare al mio dominio DDNS vedrebbe sempre e comunque la VS6? |
|
|
|
|
|
#929 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2021
Città: Roma
|
Quote:
che servizi hai intenzione di esporre dalla tua rete locale? Se l'obiettivo è rendere raggiungibile una macchina della tua rete locale che espone un servizio su una porta TCP/UDP nota dovrai comunque fare un inoltro di porta verso quel PC affinché tutto funzioni. La premessa è che il tuo IP pubblico deve essere registrato sui DNS: per verificare usa nslookup (da Linux o Windows) o dig (da Linux) per verificare che il tuo IP esterno sia quello correntemente registrato. |
|
|
|
|
|
|
#930 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#931 | |
|
Member
|
Quote:
Penso che per fare quello che chiedi devi inoltrare la porta 80 al router (192.168.1.1) anche se non ho mai provato a farlo. |
|
|
|
|
|
|
#932 |
|
Senior Member
|
Ho provato il port forward dal router, ma non è ammesso puntare a 192.168.1.1, ho aperto quindi alternativamente la 8080 e la 80, ma non va comunque...strano
|
|
|
|
|
|
#933 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque ho provato anche ad utilizzare la vpn builtin del modem senza successo. Penso che l'unica possibilità che hai sia utilizzare un router interno che ti fa da server vpn. Io uso un minirouter da viaggio da pochi soldi di GL-iNet che monta openwrt e fornisce la possibilità di usare wireguard. |
|
|
|
|
|
|
#934 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#935 |
|
Member
|
Ah, ho capito. Da quello che so quella funzione serve ad attivare traffico in ingresso verso una macchina della rete locale quando quella macchina produce traffico in uscita verso specifiche porte. Penso che per i tuoi scopi non serva.
|
|
|
|
|
|
#936 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Configurazione per accesso DDNS/VPN
Per l'accesso da remoto alla rete LAN con la VS6.
Serve conoscere l'ip pubblico assegnato (usare servisi tipo MyIP). Ancora meglio iscriversi a servizi DDNS. Nel mio caso utilizzo MyIP. Dopo aver registrato il dominio e il servizio si configura sulla VS6 (con impostazioni avanzate) nel menu "Internet"->"DDNS" Per configurare la VPN occorre nel menu "Internet"->"Impostazioni VPN" configurare una VPN tipo Server PPTP configurando il range di indirizzi es 192.168.10.0-192.168.10.5 e un utente con login e password. Ora si può configurare la VPN sul proprio smartphone specificando gli stessi parametri e ovviamente l'indirizzo dns/ip. A questo punto sullo smartphone si può disattivare il WiFi, attivare la VPN e accedere all'indirizzo locale della VS6 (es 192.168.0.1 o quello che avete configurato voi) o di qualsiasi altro server locale. Non serve aprire porte perché se siete connessi in VPN è come se foste sulla LAN locale. Ultima modifica di sandokan71 : 15-10-2021 alle 22:38. |
|
|
|
|
|
#937 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#938 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Utilizzo anche io no-ip da anni. La versione free ha solo la seccatura che richiede una conferma mensile via mail per rimanere attivo. Purtroppo lato VPN l'unica configurabile semplicemente su VS6 è la PPTP che non è il massimo della sicurezza ma va bene. L'ideale sarebbe stato per me abilitare OpenVPN. L'unica vera alternativa a tutto ciò è mettere un altro router più evoluto in cascata alla VS6. Ultima modifica di sandokan71 : 16-10-2021 alle 09:35. |
|
|
|
|
|
|
#939 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto alcune prove prima di passare alla VPN e da internet non riesco a raggiungere la VS6 nemmeno puntando all'IP pubblico, mentre dalla lan si sia puntando a 192.168.1.1 che con IP pubblico. Non capisco...dall'esteno tenta di collegarsi ma poi appare "time out connessione", ho provato ad aprire la 80 e la 8080 (non si può aprire perchè servizio riservato al router) ed anche a disattivare il firewall della VS6 ma niente. Il fatto però che dia connessione scaduta mi fa pensare che in qualche modo il router risponda dall'esterno... |
|
|
|
|
|
|
#940 | |
|
Member
|
Quote:
Da dentro la rete visualizza ed annota l'indirizzo IP esterno. Poi da un PC fuori rete fai un ping a quell'indirizzo. Se funziona fai un ping al nome che hai impostato su ddns e verifica anche qui il corretto funzionamento. Se così non funziona hai configurato male il ddns e puoi verificarlo con nslookup. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.