Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2021, 17:20   #921
gioran888
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari - dove c'è sempre il sole
Quote:
Originariamente inviato da simonedidato Guarda i messaggi
vedo che tu hai il profilo 2.5 gigabit
hai chiesto l'upgrade a Tobi ? o sei entrato in vodafone cosi ?

son tentato di chiedere ma solo se fosse gratis
Sono entrato così…
Old 12-10-2021, 12:19   #922
simonedidato
Member

Iscritto dal: Jan 2020
Quote:
Originariamente inviato da gioran888 Guarda i messaggi
Sono entrato così…
ok
io rimango cosi tanto alla fine a queste velocità la differenza nn la si nota quando si fa qualcosa
simonedidato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2021, 19:50   #923
Lemonmint
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2021
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio sulla base della vostra enorme esperienza.

Abito in un palazzo di nuova costruzione che ha la FTTH fino agli appartamenti, a maggio ho allacciato Vodafone con il nuovo modem Wi-fi 6.

Fino a 2 giorni fa la velocità è sempre stata grandiosa, in Wi-fi prendeva 600 con punte di 700 mbps, insomma il massimo che potessi avere sui miei devices.

Da ieri improvvisamente la connessione è lentissima con continue cadute, navigare è frustrante.

Ieri sera via app MyVodafone con ToBi ho chiesto assistenza, hanno verificato automaticamente che ci fosse un’anomalia ed oggi è già venuto il tecnico OpenFiber (un plauso all’efficienza del supporto!).

Il tecnico non capiva quale potesse essere il problema, è stato tutto il tempo al telefono con Vodafone e mi hanno creato una rete secondaria solo in 5 GHz sperando questo potesse risolvere ma nada, la connessione continua ad essere lenta.

Il tecnico mi ha detto che in caso domani mi richiama Vodafone e può tornare a portarmi un altro modem.

Secondo voi può essere il modem oppure è sintomo di problemi diversi?

Non voglio tornare a velocità lente
Lemonmint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2021, 21:28   #924
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Hai fatto un test col cavo?

Col device attaccato al modem?
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2021, 22:44   #925
gioran888
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sandokan71 Guarda i messaggi
Da app non mi sembra possibile. Puoi provare a configurare la VPN e il DDNS e quindi accedere da remoto direttamente al router.
Ho attivato il DDNS ma dall'esterno non va...se punto (dall'interno) al dominio DDNS mi si apre la home page della VS6, ma dall'esterno non c'è verso, nè indicando l'IP pubblico, nè il dominio. Devo abilitare qualche altra cosa?
Intanto, per sicurezza, prima di fare danni ho disattivato temporaneamente il DDNS dalla VS6
Grazie
Old 13-10-2021, 23:43   #926
pitagoras
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
devi aprire una porta, credo la 80
pitagoras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2021, 06:56   #927
pippo_1968
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
Ho attivato il DDNS ma dall'esterno non va...se punto (dall'interno) al dominio DDNS mi si apre la home page della VS6, ma dall'esterno non c'è verso, nè indicando l'IP pubblico, nè il dominio. Devo abilitare qualche altra cosa?
Intanto, per sicurezza, prima di fare danni ho disattivato temporaneamente il DDNS dalla VS6
Grazie
Non uso questo servizio, ma la porta, se ricordo bene, da aprire in port forwarding è la 8080. Prova e facci sapere....
ciao
pippo_1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2021, 07:55   #928
gioran888
Senior Member

Ok...proverò ad aprire le porte (80 o 8080) e vi faccio sapere.
Quindi però ovviamente se qualcuno (chiunque) dovesse puntare al mio dominio DDNS vedrebbe sempre e comunque la VS6?
Old 14-10-2021, 12:01   #929
helmotz
Member

Iscritto dal: Jul 2021
Città: Roma
Quote:
Grazie
Ciao,
che servizi hai intenzione di esporre dalla tua rete locale?
Se l'obiettivo è rendere raggiungibile una macchina della tua rete locale che espone un servizio su una porta TCP/UDP nota dovrai comunque fare un inoltro di porta verso quel PC affinché tutto funzioni.
La premessa è che il tuo IP pubblico deve essere registrato sui DNS: per verificare usa nslookup (da Linux o Windows) o dig (da Linux) per verificare che il tuo IP esterno sia quello correntemente registrato.
helmotz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2021, 12:25   #930
gioran888
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da helmotz Guarda i messaggi
Ciao,
che servizi hai intenzione di esporre dalla tua rete locale?
Se l'obiettivo è rendere raggiungibile una macchina della tua rete locale che espone un servizio su una porta TCP/UDP nota dovrai comunque fare un inoltro di porta verso quel PC affinché tutto funzioni.
La premessa è che il tuo IP pubblico deve essere registrato sui DNS: per verificare usa nslookup (da Linux o Windows) o dig (da Linux) per verificare che il tuo IP esterno sia quello correntemente registrato.
In pratica solo l’accesso al router per poterlo gestire e riavviare da remoto.
Old 14-10-2021, 13:40   #931
helmotz
Member

Quote:
In pratica solo l’accesso al router per poterlo gestire e riavviare da remoto.
Di solito accedo al router da una VPN wireguard (ho un routerino interno che mi fa da server wireguard) perché lo trovo più sicuro.
Penso che per fare quello che chiedi devi inoltrare la porta 80 al router (192.168.1.1) anche se non ho mai provato a farlo.
Old 14-10-2021, 21:36   #932
gioran888
Senior Member

Ho provato il port forward dal router, ma non è ammesso puntare a 192.168.1.1, ho aperto quindi alternativamente la 8080 e la 80, ma non va comunque...strano
Old 15-10-2021, 10:11   #933
helmotz
Member

Quote:
Ho provato il port forward dal router, ma non è ammesso puntare a 192.168.1.1, ho aperto quindi alternativamente la 8080 e la 80, ma non va comunque...strano
Quando dici che hai aperto la 8080 e la 80 su quale impostazione del modem hai agito?
Comunque ho provato anche ad utilizzare la vpn builtin del modem senza successo.
Penso che l'unica possibilità che hai sia utilizzare un router interno che ti fa da server vpn.
Io uso un minirouter da viaggio da pochi soldi di GL-iNet che monta openwrt e fornisce la possibilità di usare wireguard.
Old 15-10-2021, 14:46   #934
gioran888
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da helmotz Guarda i messaggi
Quando dici che hai aperto la 8080 e la 80 su quale impostazione del modem hai agito?
Comunque ho provato anche ad utilizzare la vpn builtin del modem senza successo.
Penso che l'unica possibilità che hai sia utilizzare un router interno che ti fa da server vpn.
Io uso un minirouter da viaggio da pochi soldi di GL-iNet che monta openwrt e fornisce la possibilità di usare wireguard.
Ho provato la funzione "attivazione della porta" dato che "associazione porte" non può essere impostata verso il router
Old 15-10-2021, 16:09   #935
helmotz
Member

Quote:
Ho provato la funzione "attivazione della porta" dato che "associazione porte" non può essere impostata verso il router
Ah, ho capito. Da quello che so quella funzione serve ad attivare traffico in ingresso verso una macchina della rete locale quando quella macchina produce traffico in uscita verso specifiche porte. Penso che per i tuoi scopi non serva.
Old 15-10-2021, 22:32   #936
sandokan71
Senior Member

L'Avatar di sandokan71

Iscritto dal: Sep 2006
Configurazione per accesso DDNS/VPN

Per l'accesso da remoto alla rete LAN con la VS6.

Serve conoscere l'ip pubblico assegnato (usare servisi tipo MyIP). Ancora meglio iscriversi a servizi DDNS. Nel mio caso utilizzo MyIP.
Dopo aver registrato il dominio e il servizio si configura sulla VS6 (con impostazioni avanzate) nel menu "Internet"->"DDNS"

Per configurare la VPN occorre nel menu "Internet"->"Impostazioni VPN" configurare una VPN tipo Server PPTP configurando il range di indirizzi es 192.168.10.0-192.168.10.5 e un utente con login e password.

Ora si può configurare la VPN sul proprio smartphone specificando gli stessi parametri e ovviamente l'indirizzo dns/ip.

A questo punto sullo smartphone si può disattivare il WiFi, attivare la VPN
e accedere all'indirizzo locale della VS6 (es 192.168.0.1 o quello che avete configurato voi) o di qualsiasi altro server locale.

Non serve aprire porte perché se siete connessi in VPN è come se foste sulla LAN locale.

Ultima modifica di sandokan71 : 15-10-2021 alle 22:38.
sandokan71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 23:14   #937
gioran888
Senior Member

Quote:
Per l'accesso da remoto alla rete LAN con la VS6.

Serve conoscere l'ip pubblico assegnato (usare servisi tipo MyIP). Ancora meglio iscriversi a servizi DDNS. Nel mio caso utilizzo MyIP.
Dopo aver registrato il dominio e il servizio si configura sulla VS6 (con impostazioni avanzate) nel menu "Internet"->"DDNS"

Per configurare la VPN occorre nel menu "Internet"->"Impostazioni VPN" configurare una VPN tipo Server PPTP configurando il range di indirizzi es 192.168.10.0-192.168.10.5 e un utente con login e password.

Ora si può configurare la VPN sul proprio smartphone specificando gli stessi parametri e ovviamente l'indirizzo dns/ip.

A questo punto sullo smartphone si può disattivare il WiFi, attivare la VPN
e accedere all'indirizzo locale della VS6 (es 192.168.0.1 o quello che avete configurato voi) o di qualsiasi altro server locale.

Non serve aprire porte perché se siete connessi in VPN è come se foste sulla LAN locale.
Ah ok grazie…non pensavo fosse indispensabile la vpn. Qualcosa da consigliare per l VS6 che sia facile da configurare? Come DDNS ho scelto no-ip
Old 16-10-2021, 09:32   #938
sandokan71
Senior Member

L'Avatar di sandokan71

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Ah ok grazie…non pensavo fosse indispensabile la vpn. Qualcosa da consigliare per l VS6 che sia facile da configurare? Come DDNS ho scelto no-ip
Secondo me la VPN è il modo più sicuro. Senza contare che a quel punto avete di fatto una VPN anche per navigare in modalità sicura quando siete collegati a reti WiFi pubbliche.

Utilizzo anche io no-ip da anni. La versione free ha solo la seccatura che richiede una conferma mensile via mail per rimanere attivo.
Purtroppo lato VPN l'unica configurabile semplicemente su VS6 è la PPTP che non è il massimo della sicurezza ma va bene.
L'ideale sarebbe stato per me abilitare OpenVPN.

L'unica vera alternativa a tutto ciò è mettere un altro router più evoluto in cascata alla VS6.

Ultima modifica di sandokan71 : 16-10-2021 alle 09:35.
sandokan71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 11:04   #939
gioran888
Senior Member

Quote:
Secondo me la VPN è il modo più sicuro. Senza contare che a quel punto avete di fatto una VPN anche per navigare in modalità sicura quando siete collegati a reti WiFi pubbliche.

Utilizzo anche io no-ip da anni. La versione free ha solo la seccatura che richiede una conferma mensile via mail per rimanere attivo.
Purtroppo lato VPN l'unica configurabile semplicemente su VS6 è la PPTP che non è il massimo della sicurezza ma va bene.
L'ideale sarebbe stato per me abilitare OpenVPN.

L'unica vera alternativa a tutto ciò è mettere un altro router più evoluto in cascata alla VS6.
Grazie intanto...
Ho fatto alcune prove prima di passare alla VPN e da internet non riesco a raggiungere la VS6 nemmeno puntando all'IP pubblico, mentre dalla lan si sia puntando a 192.168.1.1 che con IP pubblico. Non capisco...dall'esteno tenta di collegarsi ma poi appare "time out connessione", ho provato ad aprire la 80 e la 8080 (non si può aprire perchè servizio riservato al router) ed anche a disattivare il firewall della VS6 ma niente. Il fatto però che dia connessione scaduta mi fa pensare che in qualche modo il router risponda dall'esterno...
Old 16-10-2021, 11:32   #940
helmotz
Member

Quote:
Grazie intanto...
Ho fatto alcune prove prima di passare alla VPN e da internet non riesco a raggiungere la VS6 nemmeno puntando all'IP pubblico, mentre dalla lan si sia puntando a 192.168.1.1 che con IP pubblico. Non capisco...dall'esteno tenta di collegarsi ma poi appare "time out connessione", ho provato ad aprire la 80 e la 8080 (non si può aprire perchè servizio riservato al router) ed anche a disattivare il firewall della VS6 ma niente. Il fatto però che dia connessione scaduta mi fa pensare che in qualche modo il router risponda dall'esterno...
Per capire se la VS6 è raggiungibile da fuori agisci per gradi isolando i possibili motivi di malfunzionamento. A livello di firewall abilita il ping dall'esterno.
Da dentro la rete visualizza ed annota l'indirizzo IP esterno.
Poi da un PC fuori rete fai un ping a quell'indirizzo.
Se funziona fai un ping al nome che hai impostato su ddns e verifica anche qui il corretto funzionamento.
Se così non funziona hai configurato male il ddns e puoi verificarlo con nslookup.
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian