Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2021, 13:42   #51941
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da redheart Guarda i messaggi
grazie ad entrambi, il pc (aggiornato nel tempo) a fine dicembre compirà 10 anni ancora con prestazioni dignitose. Al max esplode...
A 11 anni passerà a W11
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 17:09   #51942
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
scusate ma il buon vecchio Media center esiste ancora o sparito per vdere la tv ? se c'e da dove scaricarlo ? grazieee

PS win 11 esce "ufficialmnte" mi pare domani , ma leggo da varie parti
che ancora pieno di problemi e bug ??? assurdo, boh....
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 19:02   #51943
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
scusate ma il buon vecchio Media center esiste ancora o sparito per vdere la tv ? se c'e da dove scaricarlo ? grazieee

PS win 11 esce "ufficialmnte" mi pare domani , ma leggo da varie parti

che ancora pieno di problemi e bug ??? assurdo, boh....
Normale che sia buggato...
Old 04-10-2021, 22:19   #51944
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Fiondiamoci tutti su Windows 11

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...1#post47578861
Old 04-10-2021, 22:29   #51945
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Sì il 5 ottobre esce W11 versione Final
Poi bisogna vedere se funziona w11 su ogni pc
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 22:53   #51946
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Bisogna controllare per sicurezza prima:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...85&postcount=1
Old 05-10-2021, 12:01   #51947
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Ciao, ho da poco formattato il PC e reinstallato W10, il quale è poi stato aggiornato all'ultima versione.
Non so se dipenda dagli aggiornamenti o da qualche programma da me installato, fatto sta che da qualche giorno ho alcuni problemi:

1) tutte le cartelle del PC hanno la spunta su "file di sola lettura" e malgrado io provi a toglierlo dare OK, il flag è sempre presente. Questo è un problema perchè non riesco a caricare i miei file sul NAS e non riesco ad eseguire i giochi nel PC.

2) quando lancio una stampa, a volte vengono stampate solo 2/3 pagine, a volte la stampa non parte proprio. La stampante è collegata via WI-FI, vede la rete e tutto sembra apparentemente apposto ma non riesco a capire il problema. Driver e software aggiornati.

Avete riscontrato problemi simili? Sapreste darmi una spiegazione e una soluzione, specialmente al primo problema?
Lian Li PC-011 Dynamic EVO XL-CPU Intel i9 285K-Asus ROG Maximus Z890 Hero-RAM 2x32 Gb Corsair Dominator DDR5 5800-GPU MSI RTX 4090 Suprim X-Seasonic Prime TX 1300-SSD M.2 Samsung 9100 Pro 2Tb+Corsair MP600 2Tb+Corsair MP510 4Tb-full EK watercooling-Aquaero 6LT+NEXT high flow-tubi metallo titanium EK-CableMod wiring
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 12:07   #51948
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Domanda presumo banale, ma non mi è mai capitato come problema per cui non ne so nulla.

In giornata mi arriva il nuovo portatile con Windows 10 Home. Per aggiornare alla versione Professional esistono delle Key specifiche di aggiornamento, oppure va bane una qualsiasi Key di attivazione di Windows 10 Professional?

Nel primo caso, dove è possibile trovare (legalmente, s'intende) Key a prezzi "abbordabili"?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 12:07   #51949
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da 213 Guarda i messaggi

1) tutte le cartelle del PC hanno la spunta su "file di sola lettura" e malgrado io provi a toglierlo dare OK, il flag è sempre presente. Questo è un problema perchè non riesco a caricare i miei file sul NAS e non riesco ad eseguire i giochi nel PC.
Questo è normale, te ne stai accorgendo solo ora, ma è da diverse versioni di Windows che è presente questa caratteristica e non inficia in alcun modo la copia o qualsiasi altra operazione.

"Impossibile visualizzare o modificare l'attributo di sola lettura o di sistema delle cartelle"
https://support.microsoft.com/it-it/...1-8f5b49247165

Cause

A differenza dell'attributo di sola lettura per un file, l'attributo di sola lettura per una cartella viene in genere ignorato da Windows, dai componenti e accessori di Windows e da altri programmi. Ad esempio, è possibile eliminare, rinominare e modificare una cartella con l'attributo di sola lettura mediante Esplora risorse. Gli attributi di sola lettura e di sistema vengono utilizzati da Esplora risorse unicamente per determinare se si tratti di una cartella speciale, quale una cartella di sistema con visualizzazione personalizzata da Windows (ad esempio, Documenti, Preferiti, Fonts, Programmi scaricati) o di una cartella personalizzata dall'utente mediante la scheda Personalizza della finestra di dialogo Proprietà. Di conseguenza, non è possibile visualizzare o modificare in Esplora risorse gli attributi di sola lettura o di sistema delle cartelle.

Per i veri problemi, suppongo che hai problemi con la rete, dato che entrambi hanno a che fare con essa. Hai provato a collegare la stampante via USB?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 12:13   #51950
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Questo è normale, te ne stai accorgendo solo ora, ma è da diverse versioni di Windows che è presente questa caratteristica e non inficia in alcun modo la copia o qualsiasi altra operazione.

"Impossibile visualizzare o modificare l'attributo di sola lettura o di sistema delle cartelle"
https://support.microsoft.com/it-it/...1-8f5b49247165

Cause

A differenza dell'attributo di sola lettura per un file, l'attributo di sola lettura per una cartella viene in genere ignorato da Windows, dai componenti e accessori di Windows e da altri programmi. Ad esempio, è possibile eliminare, rinominare e modificare una cartella con l'attributo di sola lettura mediante Esplora risorse. Gli attributi di sola lettura e di sistema vengono utilizzati da Esplora risorse unicamente per determinare se si tratti di una cartella speciale, quale una cartella di sistema con visualizzazione personalizzata da Windows (ad esempio, Documenti, Preferiti, Fonts, Programmi scaricati) o di una cartella personalizzata dall'utente mediante la scheda Personalizza della finestra di dialogo Proprietà. Di conseguenza, non è possibile visualizzare o modificare in Esplora risorse gli attributi di sola lettura o di sistema delle cartelle.

Per i veri problemi, suppongo che hai problemi con la rete, dato che entrambi hanno a che fare con essa. Hai provato a collegare la stampante via USB?
Non so dirti se prima della formattazione fosse presente, fatto sta che se prima svolgevo le mie cose senza problemi, ora invece la copia di file su NAS non parte così come non partono neppure gli eseguibili dei giochi. Credo siano le solite soluzioni semplicistiche che si trovano nel sito Microsoft, in realtà il problema ho visto che l'hanno avuto molti utenti.

Per la stampante ho fatto anche il collegamento con USB e con cavo di rete, stesso problema in entrambi i casi, ma da router vedo la stampante connessa. Suppongo che anche qui si tratti di qualche configurazione errata.
Lian Li PC-011 Dynamic EVO XL-CPU Intel i9 285K-Asus ROG Maximus Z890 Hero-RAM 2x32 Gb Corsair Dominator DDR5 5800-GPU MSI RTX 4090 Suprim X-Seasonic Prime TX 1300-SSD M.2 Samsung 9100 Pro 2Tb+Corsair MP600 2Tb+Corsair MP510 4Tb-full EK watercooling-Aquaero 6LT+NEXT high flow-tubi metallo titanium EK-CableMod wiring
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 12:16   #51951
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Domanda presumo banale, ma non mi è mai capitato come problema per cui non ne so nulla.

In giornata mi arriva il nuovo portatile con Windows 10 Home. Per aggiornare alla versione Professional esistono delle Key specifiche di aggiornamento, oppure va bane una qualsiasi Key di attivazione di Windows 10 Professional?

Nel primo caso, dove è possibile trovare (legalmente, s'intende) Key a prezzi "abbordabili"?
Esiste una versione aggiornamento a Pro di Windows 10, la vende Microsoft e costa un botto. Con questa è sicuro che si aggiorna a Pro.

Poi esistono le licenze ESD che costano poco ma solitamente tali product key non consentono l'aggiornamento dalla Home. Io in una occasione ho risolto questo problema aggiornando da Home a Pro con un uno dei product key generici di Microsoft, quelli che consentono l'installazione ma non l'attivazione. E l'aggiornamento a pro è andato su ma sistema risultato non attivo, come aspettato d'altronde.

Poi ho su questo caricato il product key della licenza ESD acquistata a prezzo ragionevole. Stavolta il product key è stato accettato ed il sistema si è attivato regolarmente.

Questa è stata la mia esperienza.

PS: naturalmente considerato il fatto che il computer è ancora "vergine" cioè non ci hai messo dentro niente di tuo, puoi semplicemenete fare una installazione da zero di Windows 10 pro ed hai risolto alla grande Alla grande perché ti toglierai di torno tutto il bloatware ed il ciarpame preinstallato dal produttore del computer. Sistema snello, agile e più piccolo.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 05-10-2021 alle 12:27.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 12:26   #51952
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Bisogna controllare per sicurezza prima:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...85&postcount=1
Questa sera verifico.
Grazie
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 12:28   #51953
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Esiste una versione aggiornamento a Pro di Windows 10, la vende Microsoft e costa un botto. Con questa è sicuro che si aggiorna a Pro.

Poi esistono le licenze ESD che costano poco ma solitamente tali product key non consentono l'aggiornamento dalla Home. Io in una occasione ho risolto questo problema aggiornando da Home a Pro con un uno dei product key generici di Microsoft, quelli che consentono l'installazione ma non l'attivazione. E l'aggiornamento a pro è andato su ma sistema risultato non attivo, come aspettato d'altronde.

Poi ho su questo caricato il product key della licenza ESD acquistata a prezzo ragionevole. Stavolta il product key è stato accettato ed il sistema si è attivato regolarmente.

Questa è stata la mia esperienza.
Mmm, così sembrerebbe fattibile e a prezzi ragionevoli.

Se poi qualcosa va storto posso sempre tornare indietro... ce l'avrà un sistema di ripristino un portatile
Quote:
PS: naturalmente considerato il fatto che il computer è ancora "vergine" cioè non ci hai messo dentro niente di tuo, puoi semplicemenete fare una installazione da zero di Windows 10 pro ed hai risolto alla grande Alla grande perché ti toglierai di torno tutto il bloatware ed il ciarpame preinstallato dal produttore del computer. Sistema snello, agile e più piccolo.
In effetti pure tu hai ragione
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 13:04   #51954
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Se poi qualcosa va storto posso sempre tornare indietro... ce l'avrà un sistema di ripristino un portatile
Conviene sempre fare un backup dell'intero disco con apposita applicazione. Esempio Macrium Reflect, Acronis True Image, Veeam Agent for Windows, Todo Backup ecc.

In questo modo riporti lo stato del disco alla esatta situazione in cui stava quando hai fatto l'immagine di backup. Ovviamente la prima cosa da fare appena installato il programma di backup, è creare con l'apposita funzionalità fornita dal programma stesso, una chiavetta di boot che consente il ripristino nel caso in cui il sistema operativo installato sul disco interno diventi non adoperabile in alcun modo. E poi provare il boot con questa chiavetta, vedere se avviene regolarmente e se il sistema ed il programma di ripristino vedono il disco interno e quello esterno su cui fari il backup.
Old 05-10-2021, 13:19   #51955
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Poi esistono le licenze ESD che costano poco ma solitamente tali product key non consentono l'aggiornamento dalla Home. Io in una occasione ho risolto questo problema aggiornando da Home a Pro con un uno dei product key generici di Microsoft, quelli che consentono l'installazione ma non l'attivazione. E l'aggiornamento a pro è andato su ma sistema risultato non attivo, come aspettato d'altronde
quelli che ho provato io come ESD mi hanno fatto l'upgrade alla pro attivato
magari dipende da dove li compri?
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 15:10   #51956
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
quelli che ho provato io come ESD mi hanno fatto l'upgrade alla pro attivato
magari dipende da dove li compri?
Premetto che quella chiave non l'avevo comprata io, ad ogni modo ci sono venditori che specificano chiaramente che il product key venduto non va bene per l'upgrade da Home a Pro ma solo per installazione da zero di Windows 10 pr. Un esempio di una vendita attuale:

Windows 10 Professional CD-KEY (32/64 Bit) works only for Windows, not for Mac!

Please note:
Windows 10 Home, Windows 7 Home Basic/Premium and Windows 8.1 CoreCountrySpecific/CoreSingleLanguage/Chinese (incl. WMC) CANNOT be directly upgraded to Windows 10 Professional by changing product key in Windows system. If You have these editions on you computer, you need to make a clean installation after purchasing Windows 10 Professional.

Ometto di inserire il link perché temo possa andare in contrasto con il regolamento del forum
Old 05-10-2021, 18:36   #51957
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Ma oggi in contemporanea con Win 11 non doveva essere rilasciato anche Win 10 21H2?
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 18:41   #51958
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
Ma oggi in contemporanea con Win 11 non doveva essere rilasciato anche Win 10 21H2?
Che io sappia era previsto Office 2021 ed è stato infatti ufficialmente rilasciato oggi.

https://www.tomshw.it/hardware/offic...ne-standalone/
Old 05-10-2021, 19:29   #51959
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
Nope, non oggi, in contemporanea c'è il mese di rilascio (ottobre), ma non la data.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 19:41   #51960
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Io ancora non ho installato nemmeno l’aggiornamento W10 21H1 (sto rimandando per mancanza di tempo passato davanti al PC). Posso aggiornare tranquillamente? Intanto il controllo integrità mi informa che il mio PC non soddisfa i requisiti di sistema per Windows 11...
Eh certo, ho una piattaforma con Intel Core i5 3a generazione
Ora che faccio, lo butto per comprare quello che fa comodo loro!?
Tiro con W10 e poi si vedrà...

Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
GeForce RTX 3080 raffreddata con un diss...
Proofpoint mette in sicurezza gli agenti...
Annunci falsi su Bakeca con dati veri di...
Attenzione alla truffa dell'assegno di A...
Addio al mito delle batterie a stato sol...
400 milioni e un obiettivo ambizioso: Re...
TCL 2026: la tecnologia SQD-Mini LED arr...
Gli aggiornamenti arriveranno, ma non si...
Monopattini elettrici: addio "Far W...
Mistral AI raccoglie 830 milioni di doll...
Hacker iraniani di Handala violano la Gm...
Chi è Eddie Dalton: il cantante d...
OVHcloud mette l'Italia al centro della ...
Zeekr 007 GT sold out in Cina, si passa ...
Hisense QLED 4K da 98'' e 85'' con 144Hz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian