|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Né tu né io siamo in grado di capire da questo rendering se è stato copiato qualcosa del prodotto Boston Dynamics che non sia un accenno alla forma, ma la questione non riguarda me, riguarda gli avvocati delle due aziende. Per quanto riguarda me sarei più felice se la tecnologia vivesse in un ambiente cooperativo e non competitivo, come appunto succede con i prodotti open source, che non mi pare siano tutti dei fallimenti. Al momento, con le informazioni che ho, il prodotto mi sembra copiato tanto quanto erano copiati gli angoli stondati di Samsung secondo gli avvocati di Apple. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Per questo esistono i brevetti, se non l'hanno registrato significa o che non era brevettabile o che non erano interessati a proteggere il forma del cane robot.
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sto dicendo che i brevetti siano il male, sono probabilmente una necessità in molti casi, però quando mi ritrovo il prodotto A con una funzione che desidero, il prodotto B con un'altra funzione che desidero, e non esiste un prodotto C che le ha entrambe perché sono entrambe coperte dai rispettivi brevetti, un po' da consumatore mi girano... |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Riguardo lo sfruttare software open source ... hai presente Google, Amazon, ecc. ecc. ? Perfino i produttori di armamenti usano software open source (o basato su prodotti open source). Non è un problema, anche perché visto che ha tre interfacce USB C ed una HDMI, nulla vieta di usare il cyberdog tenendo su moduli separati sensori ed hardware su cui far girare roba proprietaria o che non si vuole rilasciare come open source per vari motivi. In questo modo si può contribuire alla "piattaforma base" senza "regalare" a Xiaomi il frutto delle proprie ricerche o cose simili. |
|
|
|
|
|
|
#26 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Ago72 : 12-08-2021 alle 19:59. |
||||||
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
No, ho fatto un discorso molto più articolato che, permettimi di ribadirlo di nuovo, non hai decisamente afferrato.
Dal punto di vista dell'azienda è giusto anche brevettare gli angoli stondati del telefonino, lo scopo di un'azienda è fare profitti, non il benessere dell'umanità, e spesso e volentieri si brevettano cose non per trasformarle in prodotti, ma per impedire ad altri di farlo, ma visto che si può fare e lo scopo, lo ripeto, è fare soldi e non andare in paradiso, lo comprendo e lo accetto. Dal punto di vista dell'utente sarebbe molto più vantaggioso se ognuno potesse copiare liberamente dagli altri, come avviene nei prodotti open source o non coperti da diritti. E io sono un utente. Questo non significa giustificare il plagio, ma preferire un mondo dove il problema del plagio neppure si pone piuttosto che uno dove si brevettano gli angoli del telefonino per impedire ad un concorrente di fare un prodotto in linea con i gusti delle persone. Magari siamo di fronte ad uno di questi casi. Hai forse sentito Boston Dynamics lamentarsi? Io per ora no, magari questa cosa che per te non andava toccata a loro ha fatto piacere che lo fosse. Tu non hai il diritto di parlare per tutti quanti e per tutti i casi. |
|
|
|
|
|
#28 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ti faccio un esempio chiaro. Il ciclo Atkinson venne sviluppato per creare un motore a combustione interna senza infrangere i brevetti del ciclo-otto (fonte). Se tutti avessero potuto usare il ciclo-otto, sarebbe mancata la spinta a cercare un'alternativa e quindi oggi non sappiamo se avremmo il ciclo Atkinson. Tecnologia alla base di molte auto ibride (Toyota in primis). Con questo non voglio dire che non ci sono stati abusi sul sistema dei brevetti e che quest'ultimi non vadano riformati. Ma l'architettura di base è positiva per l'utente. Quote:
Quote:
Quote:
(*) Il discorso in questo caso è molto più complesso, ci sono anche certi brevetti che devono essere concessi in uso perchè rivestono importanza particolare per uno standard (Reasonable and non-discriminatory licensing) Oltre che a le norme che dicono cosa è brevettabile oppure no. Ultima modifica di Ago72 : 12-08-2021 alle 22:30. |
||||||
|
|
|
|
|
#29 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Questa scelta, e per queste ragioni, la fece nel 2014 una piccola ditta di automobili, una certa Tesla: https://www.tesla.com/it_IT/blog/all...are-belong-you |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:45.