Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2021, 17:30   #49841
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
ottimo ! quindi dici se selezioni in sorgente Windows WASAPI dal menù a tendina

poi registro anche i suoni dal browser internet ? davvero ?
Si si è proprio quello che ho fatto di recente quindi te lo confermo

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Old 09-05-2021, 17:59   #49842
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
Si si è proprio quello che ho fatto di recente quindi te lo confermo

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
perfetto , grazieeee
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2021, 18:27   #49843
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da huatulco Guarda i messaggi
Grazie per la risposta. L'SSD che uso è un po' vecchiotto, comprato diversi anni fa. Il taglio è di 232gb. Funziona benissimo ma a furia di inserire programmi stavo esaurendo lo spazio. Con il ridimensionamento del pagefile.sys ora va tutto bene. Ciao!
di che ssd parliamo? marca-modello

se è vecchiotto potresti valutarne la sostituzione, a prescindere (o anche no) dai problemi di spazio legati ai GB di pagefile/hiberfile

nel mentre per i cultori del "lasciamo fare tutto a windows": https://www.hwupgrade.it/news/sistem...-pc_97583.html

dopo i problemi con gli intel irst di un paio di anni fa in cui sparivano i dischi han voluto pareggiare con quelli amd.... meno male che hanno già rimosso

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2021, 18:34   #49844
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Fatto. Ora le due cartelle sono vuote, ma in precedenza c'erano pochi file.
Ok
Quote:
Ho notato, invece, che il pagefile.sys e l'hiberfil.sys occupano 45 giga (32 il primo e 13 il secondo). Non è possibile ridurli? Grazie ancora.
Si come hai già fatto, bene
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2021, 19:27   #49845
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Capitan_J Guarda i messaggi
Si, usa l'ibernazione, ci mette un po' a spegnersi perché copia tutto su HD ma una volta fatto non consuma energia perché il portatile è di fatto spento.
Conviene visto che ci mette di più a spegnersi ??

Ho aggiunto il tasto intanto ...

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...iungerla_13483
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2021, 19:58   #49846
Arkhan74
Senior Member

L'Avatar di Arkhan74

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Conviene visto che ci mette di più a spegnersi ??

Ho aggiunto il tasto intanto ...

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...iungerla_13483
Io la uso spesso e neanche mi accorgo se sta di più a spegnersi.
Se ci mette più tempo, sarà di una manciata di secondi.
Old 09-05-2021, 20:26   #49847
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da Arkhan74 Guarda i messaggi
Io la uso spesso e neanche mi accorgo se sta di più a spegnersi.
Se ci mette più tempo, sarà di una manciata di secondi.
Ho provato, ci mette uguale a spegnersi
Old 09-05-2021, 20:54   #49848
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Ho provato, ci mette uguale a spegnersi
L' Ibernazione serve più che altro per far si che il pc all' avvio, ci metta poco tempo ad avviarsi e quindi in poco tempo ti trovi davanti al Desktop, già operativo .

Io da una vita uso l' Ibernazione e mi trovo benissimo
Old 09-05-2021, 21:27   #49849
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Tanto per scrivere, io non la uso la disattivo insieme alla memoria virtuale da una vita e non ho problemi.
Una vita??? Windows 10 è in giro da 5 anni più o meno....
Ma anche con Seven.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2021, 21:55   #49850
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
L' Ibernazione serve più che altro per far si che il pc all' avvio, ci metta poco tempo ad avviarsi e quindi in poco tempo ti trovi davanti al Desktop, già operativo .

Io da una vita uso l' Ibernazione e mi trovo benissimo
Sì era il mio obiettivo infatti
Old 09-05-2021, 23:03   #49851
huatulco
Member

L'Avatar di huatulco

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Imperia
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
di che ssd parliamo? marca-modello

se è vecchiotto potresti valutarne la sostituzione, a prescindere (o anche no) dai problemi di spazio legati ai GB di pagefile/hiberfile

ciao ciao
E' un Samsung SSD 840 da 232 gb. Non ho problemi con questo SSD, funziona bene per le mie esigenze ma ho ritenuto di avere poco spazio per eventuali altri programmi da montare. Ora, avendo ridotto il pagefile.sys sono a posto. Grazie per il consiglio, in futuro farò come suggerisci.
huatulco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 10:13   #49852
Chad Kroeger
Senior Member

L'Avatar di Chad Kroeger

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
La configurazione dei dischi è corretta. Forse hai formattato con un utente amministratore e adesso stai usando un utente senza permessi?
Se invece stai usando un solo utente amministratore, non capisco perché non hai già i permessi, però puoi risolvere modificando i permessi in questo modo: clic destro sul disco-> proprietà-> sicurezza-> modifica e imposti così:

oppure selezioni la prima casella (nell'immagine non visibile) per il controllo completo.
Era semplicemente un problema di permessi, c'era un altro utente oltre quello di amministratore che non capisco come possa essersi creato, ho abilitato i permessi e ora è tutto ok. Grazie a tutti per l'aiuto.

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Questo non ti succede se lo fai sulla ssd o anche li ?

.
Sulla ssd non avevo nessun problema, era sull'hdd che ero impossibilitato a creare/modificare file.
SO: Windows 10 Pro 64 bit - Alimentatore: XFX ProSeries 550W Core Edition - CPU: AMD FX8320E - RAM: 8 GB DDR3 1600MHz - VGA: ATI Radeon R9 270X 2 GB RAM - MB: Gigabyte GA-970A-UD3P - Monitor: Asus VC239H 23" - SSD: Samsung 870 500 GB - Case: NZXT H500i
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 10:20   #49853
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
io invece suggerisco di lasciare il pagefile sul disco di sistema, con variabili dimensionali automatiche

non saranno 16-32gb a creare problemi di spazio nei nostri ssd, ma se lo fossero allora significherebbe aver cannato di brutto il taglio dimensionale del ssd in fase di acquisto
il file di paging serve a coadiuvare la memoria RAM in caso di saturazione della stessa, aveva senso anni fa ma oggi serve a poco nulla, oltretutto non è una questione di spazio ma il fatto che fa una continua lettura/scrittura inutile sull'ssd.
poi ognuno fa come vuole
ciao ciao
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 10:43   #49854
EmBo2
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
il file di paging serve a coadiuvare la memoria RAM in caso di saturazione della stessa, aveva senso anni fa ma oggi serve a poco nulla, oltretutto non è una questione di spazio ma il fatto che fa una continua lettura/scrittura inutile sull'ssd.
poi ognuno fa come vuole
ciao ciao
Se si ha RAM a sufficienza, il file di paging non viene usato. Quindi non c'è problema comunque.
E in ogni caso sono d'accordo, se 16 GB di file di paging sono un problema per l'ssd, mi sa che è ora di fare un upgrade dello storage.
EmBo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 10:53   #49855
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
poi ognuno fa come vuole
ciao ciao
Quindi, secondo la tua esperienza su nuovi sistemi (tipo il mio in firma) e SSD M2 4.0 , il file paging/memoria virtuale è da disabilitare con 16/32gb di ram?

Altra domanda:

Di seguito un esempio di file paging sul pc aziendale è impostato cosi:

Caratteristiche del pc:

Dell OptiPlex 7070 con : i7-9700 / 16 gb ram / Intel (R) UHD Graphics 630 / NVMe 512 2200S Micron

Anche qui va disabilitato? Grazie
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 12:05   #49856
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Ho 32 giga di ram ed il mio ramdisk è sempre a zero. Va disattivato se il sistema lo utilizza e si è inutilmente pignoli con i cicli di scrittura.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 12:10   #49857
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Quindi, secondo la tua esperienza su nuovi sistemi (tipo il mio in firma) e SSD M2 4.0 , il file paging/memoria virtuale è da disabilitare con 16/32gb di ram?

Altra domanda:

Di seguito un esempio di file paging sul pc aziendale è impostato cosi:

Caratteristiche del pc:

Dell OptiPlex 7070 con : i7-9700 / 16 gb ram / Intel (R) UHD Graphics 630 / NVMe 512 2200S Micron

Anche qui va disabilitato? Grazie
non va disabilitato del tutto ma solo ridotto al meno possibile perché come dicevo sopra molti software lo richiedono per funzionare correttamente, per ridurre le scritture/letture inutili poi è meglio ancora metterlo su un altro disco secondario.

L'immagine che hai messo è l'impostazione predefinita di windows, in quel caso non è mai stato toccato/modificato dopo l'installazione del so.

Poi ripeto ognuno fa come vuole
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 12:14   #49858
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Come Cristin DiZio si fà a togliere l'opzione da Edge che quando scarichi qualcosa esce in altro a dx "file dannoso vuoi mantenere o eliminare ecc.."

Cioè questa cosa l'ha messa dopo il format al pc e quindi edge, di qualche giorno fà, prima non chiedeva ogni volta sta cosa

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 12:59   #49859
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Il file di paging è usato sia dal sistema operativo per esigenze proprie che dalle applicazioni (alcune lo richiedono espressamente o ne generano uno proprio autogestito) indipendentemente dalla quantità di memoria presente o disponibile al momento. Viene usato per stoccare dati da utilizzare (o che si prevede di utilizzare) nel breve/medio periodo e che se non presente sbatterà via e dovrà andare a recuperare di nuovo quando necessario (quindi con la sua disabilitazione vi è un degrado prestazionale che può essere anche minimo e impercettibile all'uso comune).

Inoltre, se disabilitato il sistema ne crea comunque uno piccolo "usa e getta" per sue esigenze, quindi delle scritture ve ne saranno comunque.

Il paging non andrebbe disabilitato neanche su sistemi operativi moderni, neanche in presenza di molta RAM o di SSD (anzi sarebbe pure un nonsense quello di mettere il paging su un HDD secondario meccanico, come alcuni sul web consigliano, perché vi sarebbe un ovvio degrado prestazionale). La cosa migliore è lasciarlo gestire dal sistema operativo, in modo che venga dimensionato dinamicamente. Alternativamente è possibile farlo in modo statico (valore fisso) o dinamico prefissato manualmente, ma solo se si è sicuri di cosa si va ad impostare. In pratica va provato fisicamente sul proprio sistema il range comune di condizione d'utilizzo, valutando i consumi effettivi e quindi impostato un valore (o un range) arrotondando per eccesso. Per farla breve, non è solo in base alla quantità di ram montata che è possibile definire un suo valore.

Poi, sì, può anche essere che non si incapperà mai in errori di memoria insufficiente (o crash generali di applicazioni o giochi) con un paging disabilitato anche su sistemi che hanno "solo" 16 GB di RAM, ma ciò non esclude che vi siano in realtà warning o anomalie.

Ovviamente ognuno poi è libero di fare come meglio crede sul proprio sistema. Ci mancherebbe.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 13:49   #49860
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Il file di paging è usato sia dal sistema operativo per esigenze proprie che dalle applicazioni (alcune lo richiedono espressamente o ne generano uno proprio autogestito) indipendentemente dalla quantità di memoria presente o disponibile al momento. Viene usato per stoccare dati da utilizzare (o che si prevede di utilizzare) nel breve/medio periodo e che se non presente sbatterà via e dovrà andare a recuperare di nuovo quando necessario (quindi con la sua disabilitazione vi è un degrado prestazionale che può essere anche minimo e impercettibile all'uso comune).

Inoltre, se disabilitato il sistema ne crea comunque uno piccolo "usa e getta" per sue esigenze, quindi delle scritture ve ne saranno comunque.

Il paging non andrebbe disabilitato neanche su sistemi operativi moderni, neanche in presenza di molta RAM o di SSD (anzi sarebbe pure un nonsense quello di mettere il paging su un HDD secondario meccanico, come alcuni sul web consigliano, perché vi sarebbe un ovvio degrado prestazionale). La cosa migliore è lasciarlo gestire dal sistema operativo, in modo che venga dimensionato dinamicamente. Alternativamente è possibile farlo in modo statico (valore fisso) o dinamico prefissato manualmente, ma solo se si è sicuri di cosa si va ad impostare. In pratica va provato fisicamente sul proprio sistema il range comune di condizione d'utilizzo, valutando i consumi effettivi e quindi impostato un valore (o un range) arrotondando per eccesso. Per farla breve, non è solo in base alla quantità di ram montata che è possibile definire un suo valore.

Poi, sì, può anche essere che non si incapperà mai in errori di memoria insufficiente (o crash generali di applicazioni o giochi) con un paging disabilitato anche su sistemi che hanno "solo" 16 GB di RAM, ma ciò non esclude che vi siano in realtà warning o anomalie.

Ovviamente ognuno poi è libero di fare come meglio crede sul proprio sistema. Ci mancherebbe.
Quoto

Io ce l' ho abilitato e cosi rimane
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian