|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7201 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Non saprei quale dei due percorsi sia il più efficiente, ma di certo in Sicilia si può essere instradati su quelle due rotte. In particolare gli operatori che transitano sulla dorsale di ENEL/TERNA.
|
|
|
|
|
|
#7202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Non esistono switch "dual WAN", esistono switch unmanaged, che puoi vedere come dei "moltiplicatori di porte" ed esistono switch configurabili che possono avere funzioni su diversi livelli e possono anche fare routing.
Tra queste funzioni, le VLAN (Virtual LAN) consentono di far coesistere sullo stesso L1 (hardware/cavo/porta) fino a 4096 L2 (Reti). Quindi se colleghi FTTC a una porta sulla VLAN 1 (untagged) e colleghi FTTH a una porta sulla VLAN 2 (untagged): - Porte untagged sulla 1: saranno collegate alla FTTC - Porte untagged sulla 2: saranno collegate alla FTTH - Porte tagged 1 + 2: potranno usare entrambe le reti su un singolo cavo, ma il client deve supportarlo. A tal proposito, se allo switch colleghi un secondo switch tramite una porta in cui tagghi 1 + 2 il secondo switch, nonostante abbia un solo uplink, potrà avere porte su una e sull'altra rete. Allo stesso modo con Access Point che supportano le VLAN puoi creare, ad esempio, una rete (SSID) che va sulla FTTH ed una che va sulla FTTC. Ecco perché dico sempre che i Fritz vanno bene in casa, ma sono pur sempre dispositivi entry-level.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
|
#7203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
|
Quote:
![]() e poi nella configurazione del sw dello switch posso decidere chi sono la VLAN 1 (blu) e la VLAN 2 (arancio). E assegnarle alla WAN 1 alla WAN 2 ? Fantastico !! Solo che immagino l'interfaccia di uno switch non sia semplice come quella di un fritzbox, vero ?
|
|
|
|
#7204 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Quote:
Con che ip esci? Hai io fisso scelto da te o era obbligatorio averlo ? O è dinamico ? La 200 mega con BMG costa ....costa. Qualche post indietro ho postato proprio l’offerta “di rientro” di un agente Tim Posso chiedere quanto paghi ?
|
|
|
|
#7205 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Il fatto che abbia un tot di BMG non è significativo sul fatto che abbia risolto, infatti anche con i contratti precedenti aveva 20Mbit di BMG ma la linea era comunque pessima. Perfino Raffaele di Klik ipotizzava che la causa fossero i kit NGA di 1Gbit invece che 10Gbit nella sua zona un pò "disagiata" relativamente alla conettività, ma non è però riuscito ad averne conferma lato IRIDEOS\CloudItalia
|
|
|
|
#7206 |
|
Senior Member
|
Quote:
- Untagged: la porta ha solo la vlan selezionata come se fosse uno switch unmanaged. - Tagged: la porta ha più VLAN contemporaneamente e funziona solo con dispositivi che le supportano. - Esclusa. Dovresti cercare come sono i vari Netgear / Tp-Link / Dlink senza puntare ad HPE / Unifi / Dell che oltre a costarti un rene sarebbero insensati in ambito domestico con due fritz a monte imho.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
|
#7207 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Grazie, MiloZ.
|
|
|
|
|
|
#7208 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quei prezzi del tuo commerciale sono assurdi, oppure sono offerte diverse che vengono proposte da canali differenti. Inoltre, non si è ben capito se nell'abbonamento finale ci siano inclusi altri servizi particolari oltre alla BMG, ma come prezzi della sola connettività appaiono obbiettivamente un pò esagerati quelli che hai mostrato (oppure sono gli altri troppo bassi, noi sfortunatamente non abbiamo sott'occhio le configurazioni di rete per stabilire come stiano realmente le cose "dietro le quinte").
|
|
|
|
#7209 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo pur di non prendere in reale considerazione l'idea che la colpa fosse invece della linea (cosa che poi abbiamo appurato essere). Oltretutto, è vero che il contratto è senza vincoli e non ci sono penali di disdetta, ma i 70\80€ del costo di attivazione non te li rendono (altri ISP tipo Fastweb, oltre a non avere penali di disdetta non fanno neppure pagare l'attivazione). Di conseguenza il cliente che si abbona deve comunque sborsare dei soldi per avere la linea attiva quindi preferirebbe indubbiamente non dover rescindere subito dal contratto e mi sembra inopportuno minimizzare la cosa come se uno "non ci perdesse nulla", quando in realtà ci perde soldi, tempo e fatica. Questa nuova opzione di HAL Service\TIM è cascata proprio a pennello per salvare il cliente, altrimenti @shocker94 presumo avrebbe dovuto cambiare ISP. Tutto è bene quel che finisce bene.
READY. █ Ultima modifica di MiloZ : 25-04-2021 alle 22:10. |
|
|
|
|
|
|
#7210 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
Pago 40€ al mese. Non sò se sia un prezzo di cortesia dati i problemi precedenti. Sent from my AC2003 using Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#7211 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuro? Io con Fastweb sono dovuto arrivare ad azioni legali in quanto dopo aver disdetto una linea in quanto non funzionante (completamente non funzionante) pretendevano circa 200 € per il rimborso dell'attivazione (che non è gratuita, ma "inclusa")!
|
|
|
|
|
|
#7212 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7213 | |
|
Member
|
Quote:
Mia sorella è passata a klik a dicembre scorso E anche lei era sicurissima come te. Stiamo parlando di una fattura di gennaio 2021, Non del 2007. Poi se vuoi credere a Babbo Natale ... Ecco i fatti (e sta ancora lottando con loro in agcom ) ![]() Klik dice la stessa cosa, ma la promessa la mantiene. Vedi, alla fine ha ragione Raffaele quando gli parlo delle sue recensioni, Lui quasi sempre mi dice “noi facciamo cose normalissime, come rispettare i contratti e le promesse, sono gli altri che fanno cose strane”
|
|
|
|
#7214 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioé al posto dello Switch n.1 inserisco il Draytek
|
|
|
|
#7215 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Due vlan con tutte porte untagged, tranne quella di uplink con le due vlan tagged.
|
|
|
|
#7216 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Varese
|
Quote:
Fastweb "post lancio di iliad" è come dice MiloZ, è prevista solo la mensilità come costo di disattivazione. |
|
|
|
|
|
|
#7217 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo é il desiderata attualmente ho due 7590 (FTTC e FTTH ) indipendenti collegati direttamente alle porte ethernet che vanno ai due piani (ho manualmente diviso il carico) Un amico mi suggeriva di fare quanto segue, ma anche se capisco l'inglese, la parte tecnica resta araba.... Bummer that the ISP won't play ball. Sometimes it takes a call to tier 2-3 NOC tech to get that sorta service. But if they are split, they are split. No worries about anything else. Since the FTTx routers are already filtering and NATing you just have to worry the round robin balancing. Correct, the LAN side of both routers would go to your managed switch. They will need to be in different subnets or bad things can happen. Each leg will need to be a different subnet, but you can save space by having the networks on the two FTTx routers be /30 (netmask 255.255.255.252) giving you 2 usable IPs per subnet. So you can stack both routers in the same C-class: E.g. FTTC LAN IP: 172.16.0.1/30 --> L3 Swith port IP: 172.16.0.2/30 FTTH LAN IP: 172.16.0.5/30 --> L3 Swith port IP: 172.16.0.6/30 Depending on the hardware selected, a different config method will be needed/tried for the actual load balancing config set. (Cisco vs Juniper vs F5 vs Brocade vs <insert switch maker here>).
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 - mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia. Ultima modifica di ranfas : 27-04-2021 alle 10:42. |
|
|
|
|
|
|
#7218 | |
|
Member
|
Quote:
![]() Se mi dai altre info anche in pvt, possono servirmi per attaccare fastweb , tra un mese mia sorella ha la conciliazione con AGCOM.
|
|
|
|
#7219 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
Sent from my AC2003 using Tapatalk |
|
|
|
|
|
#7220 | |
|
Member
|
Quote:
A casa di mio fratello sto facendo migrazione FTTH da W3 a klik. Domani primo step: la voce. Essendo un numero storico ho migrato prima quello in modo indipendente. Klik mi ha gentilmente prestato un ATA che collegherò al modem wind. In attesa della successiva migrazione della parte dati. Sperando che un numero VoIP klik funzioni su una FTTH w3. Klik dice di si che posso collegarlo dove voglio.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.

Ogni tanto anche Tim risolve i problemi ad altri ISP aiutandoli a tenersi i clienti