Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-02-2021, 13:29   #81
Gippe
Senior Member
 
L'Avatar di Gippe
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
Messaggi: 1102
Che delusione mi aspettavo di trovare il consueto post di Miloz con tutti i test 🤣


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 16:21   #82
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
__________________
READY.

Ultima modifica di MiloZ : 16-11-2021 alle 01:04.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 16:29   #83
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Aggiungo un test in singola sessione anche in upload su Google Drive, tutto ok.



Quelle lievi fluttuazioni ad intervalli regolari accadono con qualsiasi browser e con qualsiasi linea FTTH a 300mbit di upload con la quale abbia provato (su linee con upload inferiori tipo 100-200mbit si nota meno), da circa metà 2020.
Quindi presumo dipenda da Google.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 17:27   #84
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Son proprio contento, stiamo investendo tanto in questo progetto, sia di tempo, di know-how che di denaro, però i riscontri che stiamo avendo sono tutti positivi.

L' imortante che la base di partenza, come da te mostrato ci sia, ora bisogna lavorare sodo per migliorarsi.

Come già detto, se dovessi riscontrare anomalie scrivimi

Per le fluttuazioni confermo che è lo shaper di google. Avevo ricevuto riscontro dal loro noc su questa cosa ancora l' anno scorso quando abbiamo allargato la pni con loro. Noi abbiamo 4x10 Ge dirette con google di cui si e no 13 giga di punta.

Mi dispiace per la vlan, noi diamo la connettività plug&play, purtroppo ogni tanto succedono questi problemi ed è per questo che inviamo il giorno prima dell' attivazione il codice Saltafila, così non dovendo, la richiesta escalation, viene risolta subito da noi di ingegneria

Ultima modifica di matteo-rock : 26-02-2021 alle 17:30.
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 18:55   #85
Gippe
Senior Member
 
L'Avatar di Gippe
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
Messaggi: 1102
Figata! Se da Livorno rispetto a Firenze riuscissi ad avere instradamenti e latenze simili sarebbe il top!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 20:26   #86
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Gippe Guarda i messaggi
Figata! Se da Livorno rispetto a Firenze riuscissi ad avere instradamenti e latenze simili sarebbe il top!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non dovrebbe cambiare granchè suppongo.
Se ricordo la tua latenza quando attivasti Tiscali in OpenStream con consegna a Milano era giusto 1-2ms maggiore della mia a spanne, quindi siamo li.
Il resto è Seflow.

Come prima impressione comunque sembra un'altro pianeta rispetto a FibraCity, non so se per via del BRAS più performante, degli upgrade sulla rete fatti da Seflow durante il 2020 o altri motivi, però davvero per adesso va come l'olio.

Speriamo le prestazioni rimangano tali anche con l'aumento dei clienti FTTH,

P.S: Matteo quei 10gbit al MIX basteranno vero?
Non che abbia notato cali di velocità verso le destinazioni italiane (vedo per altro che usate spesso il MINAP), però sai, visto quel mi accennavi che state aggiungendo ISP di continuo con conseguenti aumenti di traffico, mi veniva la curiosità di chiedertelo.
Prendila pure come una domanda retorica, lo so bene che monitorate sempre i vari link per prevenire saturazioni.
__________________
READY.

Ultima modifica di MiloZ : 26-02-2021 alle 20:30.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 21:27   #87
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Non dovrebbe cambiare granchè suppongo.
Se ricordo la tua latenza quando attivasti Tiscali in OpenStream con consegna a Milano era giusto 1-2ms maggiore della mia a spanne, quindi siamo li.
Il resto è Seflow.

Come prima impressione comunque sembra un'altro pianeta rispetto a FibraCity, non so se per via del BRAS più performante, degli upgrade sulla rete fatti da Seflow durante il 2020 o altri motivi, però davvero per adesso va come l'olio.

Speriamo le prestazioni rimangano tali anche con l'aumento dei clienti FTTH,

P.S: Matteo quei 10gbit al MIX basteranno vero?
Non che abbia notato cali di velocità verso le destinazioni italiane (vedo per altro che usate spesso il MINAP), però sai, visto quel mi accennavi che state aggiungendo ISP di continuo con conseguenti aumenti di traffico, mi veniva la curiosità di chiedertelo.
Prendila pure come una domanda retorica, lo so bene che monitorate sempre i vari link per prevenire saturazioni.
Tranquillo, abbiamo configurato la rete PF per poterla ampliare in qualsiasi momento. I bras non sono direttamente connessi ai kit di OF, ma di mezzo c'è una coppia di switch che al bisogno possono scalare il numero di kit e di router senza lavorare sulla parte esistente della rete o creare disservizi

Attenzione, noi non abbiamo 10 Gbps al mix, noi abbiamo 10 Gbps verso la lan pubblica del mix, son cose molto diverse. Al mix abbiamo proprio un pop in backbone a 4x100ge. I 10 Gbps alla lan di peering sono praticamente quasi vuoti perchè:

- Verso i grandi OTT facciamo peering, si al mix, ma direttamente (per farti un esempio con google facciamo peering privato al mix e solo con lui abbiamo 4x10ge). Così anche con vari altri operatori

- Sulla lan pubblica del mix facciamo closed peering, quindi non apriamo a tutti, ma solo con operatori selezionati

- Nel nostro AS dietro ci sono oltre 100 AS clienti. Con loro ci sono fibre dedicate

- Gli ISP che ci comprano transito da noi sono spesso afferenti anche al mix, quindi difficilmente useranno noi verso altri operatori che sono presenti al mix, ma useranno la loro lan di peering.

- La capacità totale verso internet al momento sono 1,6 Tbps, di cui circa 1/10 realmente in uso

E come se non bastasse, per la nascita di PF, SeFlow ha buttato dentro a fondo perduto un importante investimento e il piano societario prevede di coprire la sostenibilità del marchio per i prossimi 24 mesi, momento in cui, secondo previsioni raggiungeremo il punto di break even

Insomma, citando, we have the technology

Ultima modifica di matteo-rock : 26-02-2021 alle 21:29.
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 23:46   #88
pmunzi
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 103
Ora matteo mi hai proprio convinto , ad ottobre sarò dei vostri.
pmunzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 23:51   #89
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Okok Matteo mi hai convinto.

Provavo qualche test su Stadia....123MB\s dall'inizio alla fine:

__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 10:55   #90
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da pmunzi Guarda i messaggi
Ora matteo mi hai proprio convinto , ad ottobre sarò dei vostri.
Ti aspettiamo a braccia aperte, anzi con un calice di birra fresca è meglio


Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Okok Matteo mi hai convinto.

Provavo qualche test su Stadia....123MB\s dall'inizio alla fine:

Bene Bene, sai, puoi studiare la rete al meglio possibile, ma son i risultati sul campo che contano. Quindi diciamo ai lag e basse velocità !
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 11:04   #91
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Se solo OF avesse finito i lavori, invece di millantare piani di copertura solo sulla carta...
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 13:57   #92
banzo
Senior Member
 
L'Avatar di banzo
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Messaggi: 1692
Per Matteo e/o chi ha competenze in merito:

Passati i 30gg dalla disdetta, qualora l'operatore non abbia ancora liberato la linea, è possibile richiedere una nuova linea OF o comunque lo switch da quella esistente?
Grazie
__________________

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 14:04   #93
banzo
Senior Member
 
L'Avatar di banzo
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Messaggi: 1692
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Okok Matteo mi hai convinto.

Provavo qualche test su Stadia....123MB\s dall'inizio alla fine:

Quando hai tempo e voglia, posso chiederti un mtr a 10000 pacchetti verso il solito 8.8.8.8 (meglio se in orario serale)?
Grazie
__________________

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 22:47   #94
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da banzo Guarda i messaggi
Quando hai tempo e voglia, posso chiederti un mtr a 10000 pacchetti verso il solito 8.8.8.8 (meglio se in orario serale)?
Grazie
Il test l'ho fatto partire verso le 20:30

__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 22:54   #95
banzo
Senior Member
 
L'Avatar di banzo
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Messaggi: 1692
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Il test l'ho fatto partire verso le 20:30

Very good.
Grazie
__________________

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2021, 02:57   #96
tonziefed
Senior Member
 
L'Avatar di tonziefed
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova--->Milano
Messaggi: 533
Seguo il topic perché da tempo sto pensando di sostituire la mia vecchia e lenta ADSL Vodafone. Chiedo al gentilissimo Matteo alcune cose che non mi sono chiarissime e penso possano interessare anche ad altri utenti:

Ho provato a verificare la copertura con OpenFiber del mio indirizzo e non risulta coperto, ma se poi provo sul sito di Pianeta fibra mi copertura dalla fibra 1 Gigabit. Significa che la fibra che arriva sottocasa non è quella di openfiber?

Grazie dell'aiuto
tonziefed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2021, 07:40   #97
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da tonziefed Guarda i messaggi
Seguo il topic perché da tempo sto pensando di sostituire la mia vecchia e lenta ADSL Vodafone. Chiedo al gentilissimo Matteo alcune cose che non mi sono chiarissime e penso possano interessare anche ad altri utenti:

Ho provato a verificare la copertura con OpenFiber del mio indirizzo e non risulta coperto, ma se poi provo sul sito di Pianeta fibra mi copertura dalla fibra 1 Gigabit. Significa che la fibra che arriva sottocasa non è quella di openfiber?

Grazie dell'aiuto
Ciao,
per ora vendiamo solo OF, ma il 26 han mandato in vendibilità altri comuni e il sito OF non è ancora aggiornato. Noi abbiamo aggiornato il 26 stesso. Se mi mandi in privato l' indirizzo ti dico se rientra in quei comuni o se è un errore del sito (e quindi da sistemare)

Ultima modifica di matteo-rock : 28-02-2021 alle 08:00.
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2021, 14:44   #98
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Matteo una domanda veloce: ma dall'email @commerciale rispondi sempre te o anche altri?
Perchè spesso i messaggi non sono firmati, quindi non so se sto parlando sempre con te o meno.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2021, 20:10   #99
matteo-rock
Portavoce Ufficiale
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 784
Quote:
Originariamente inviato da banzo Guarda i messaggi
Per Matteo e/o chi ha competenze in merito:

Passati i 30gg dalla disdetta, qualora l'operatore non abbia ancora liberato la linea, è possibile richiedere una nuova linea OF o comunque lo switch da quella esistente?
Grazie
scusa non l' avevo vista. In A+B si possono avere più linee. IN C+D solo una quindi l' operatore te la deve liberare. Per esempio se disdici, ma l' operatore non manda cancellazione a OF la linea rimane occupata e le nuove installazioni vanno k.o.

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Matteo una domanda veloce: ma dall'email @commerciale rispondi sempre te o anche altri?
Perchè spesso i messaggi non sono firmati, quindi non so se sto parlando sempre con te o meno.

rispondiamo tutti (al momento la monitoriamo in 3), commerciale@ è il "gateway d' uscita" ma se mi scrivi a matteob@ rispondi pure con un reply, il filtro interno la gira solo a me. se scrivi invece direttamente a commerciale@ la risposta arriva da uno di noi 3.
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2021, 21:38   #100
banzo
Senior Member
 
L'Avatar di banzo
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Messaggi: 1692
Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
scusa non l' avevo vista. In A+B si possono avere più linee. IN C+D solo una quindi l' operatore te la deve liberare. Per esempio se disdici, ma l' operatore non manda cancellazione a OF la linea rimane occupata e le nuove installazioni vanno k.o.
Grazie, non sono riuscito a trovare un sito che mi dia la certezza del cluster di appartenenza, o magari non so interpretare i risultati io.
Da dove posso controllare?
Nel caso puoi verificare tu?
__________________

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v