Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-02-2021, 17:27   #9661
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1116
10 giorni di silenzio in un thread relativo ad una vga con meno di 2 anni, per me non è normale!
Detto questo... con impostazioni wattman a stock (tra cui PowerLimit a 0), avete fatto caso se vi taglia lo stesso il consumo, in-game o sotto benchmark?
Stavo facendo alcune prove, e ho notato che sulla mia XFX 5700 (non-XT), lasciando tutto a stock, in determinate situazioni la scheda raggiunge tranquillamente i 170W e oltre di assorbimento. Avere il PL a 0, nel mio caso, significa tagliare oltre i 170W. Ma a questo punto mi chiedo: è normale che una scheda esca di fabbrica già "castrata"? Perchè di fatto ciò che fa il PL è proprio questo...
Credevo invece che aumentare il PL servisse SOLO in caso di overclock
__________________
Ryzen 5 1600 AF [email protected] LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra [email protected] + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 17:33   #9662
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
E' che tutti le abbiamo vendute per farci un mark up del 300% e assicurarci i soldi per le vacanze al mare questa est... oh wait!!!!!!

eh si, ci sono carichi/situazioni in cui una vga a stock è limitata dal PL stock...il PL serve per dare alla scheda un "budget" di potenza oltre il quale non va, è per quello che è regolabile (entro certi limiti.........aggirabili)
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 17:58   #9663
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1116
si ma infatti tramite MPT ho alzato il range max a +30, perchè con il valore stock +20 significa "204W", che è comunque un valore estremamente prossimo a quello visto sotto benchmark, per cui preferisco stare largo.
Con il +30 infatti il voltaggio resta al 99% fisso a quello che gli imposto io. Però ripeto, visto che per ora la sto usando a frequenza stock (1960MHz), mi aspettavo che tagliasse solo in caso di overclock, non mi aspettavo un comportamento simile. Anche con undervolt, i consumi sono comunque tali da subire riduzioni, a frequenza-PL stock.
Mi resta solo da capire se, come penso, facendo UV, "forzo" la scheda a lavorare in condizioni di efficienza maggiori rispetto a stock. Stabilità permettendo ovviamente. O se non sempre un voltaggio più basso è sinonimo di efficienza.


PS: riguardo alla vendita in questo momento, sarò onesto: fino a qualche giorno fa ero dalla parte dei "buoni". Pensavo che gli scalpers fossero da condannare, a prescindere che fossero privati o aziende. Ma forse la verità è che, il privato, potrebbe anche avere ragione di trarre un minimo di profitto da un acquisto "fortunato". Il mercato dell'usato non può essere messo sullo stesso piano del mercato del nuovo, oltre al fatto che il mercato dell'usato è direttamente influenzato da quello del nuovo. Ho fatto un giro su ebay per vedere che prezzi girano per la 5700, dopo aver letto di una vendita di rx 580 (o 590) ad una cifra assurda, 350 euro. Detto sinceramente, l'idea di vendere bene la mia 5700 non mi dispiacerebbe, e sfido chiunque a dire il contrario. Ovviamente non qui. C'è un regolamento, e se non lo si accetta, si può cambiare aria, nulla da dire a riguardo.
E sono aperto al confronto-dialogo con entrambe le parti in causa, basta portare avanti motivazioni valide. Del tipo, non mi citare il "forum di appassionati hw che scambia senza fini di lucro", perchè facendo un giro nel mercatino, vuoi o non vuoi, le persone che comprano sono sempre le stesse
__________________
Ryzen 5 1600 AF [email protected] LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra [email protected] + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5

Ultima modifica di Damokle : 18-02-2021 alle 18:00.
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 20:07   #9664
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11292
Non penso ci sia molto da dire.
Personalmente non acquisterei mai a sti prezzi perchè non mi piace essere preso per il culo.
Non è nemmeno un problema di soldi ma di principio (certo, ammesso che si riesca a trovarle), infatti nell'ultima settimana stavo valutando di fare un upgrade delle casse passando dalle attuali attive ad ampli + casse passive spendendo più di un millino che volendo potrei spendere per un upgrade della vga.
Ma anche no.
Considerato il periodo e considerato che la sto sfruttando più di quanto non l'avrei sfruttata pre Covid, non prenderei mai in considerazione di venderla senza avere la sostituta in mano. Non lo facevo nemmeno in tempi normali, figuriamoci ora.
Se non ce l'avessi cambierei passatempo o mi dedicherei al retrogaming. Sic et simpliciter.
Dispiace solo per chi ha reale necessità di upgrade, non certo per chi vuole effettuare l'upgrade solo per sfizio o per chi ha (s)venduto la scheda che aveva prima di avere in mano il rimpiazzo.
In sti giorni ho fatto anch'io un giro nel mercatino per curiosità e, oltre a quello che hai fatto notare che avevo notato pure io, ho visto diverse schede non funzionanti vendute a tempi record e non a poco considerato che sono fermacarte.
Forse pensano di poter resuscitare una scheda che precedentemente funzionava solo con un flash del BIOS? Con un'infornata per farla funzionare a tempo ìndefinito? Boh, sapran loro cosa farci.
Dovessi cambiare scheda ora probabilmente me ne sbatterei di non poterci giocare e prenderei quella che costa meno anche se dovesse reggere giusto il 2D.
Ho pure smesso seguire recensioni di hardware da un mese a sta parte, specialmente relative a schede video. Altra presa per il culo con AMD e Nvidia che se ne sbattono senza nemmeno avere il problema dell'invenduto (qualcuno ha detto GTX 1050 Ti 2.0?).
Insomma, riassumendo il tutto: https://youtu.be/vq-zaD1poAE?t=34

PS Adesso mi metto a ritagliare i pezzi di cartone che mi son procurato prima per costruirmi i parallelepipedi della dimensione delle casse per verificare che non occupino troppo spazio, ultimo dilemma che mi è rimasto.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 22:29   #9665
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6110
non si compra a prezzi da furto, mai... altrimenti si "giustifica" con una domanda inflazionata, un'offerta influenzata da una pratica commerciale scorretta come la speculazione.

così come non si comprano i biglietti dai bagarini che non hanno prodotto niente se non un'illecita forzatura dell'approvigionamento di un bene che non gli spetta (quante poltrone o sedie hai bisogno per assistere ad un concerto - evento - partita? Non più di una, il resto è speculazione...).

chi paragona gli scalper alla filiera mente sapendo di mentire o perché non avendo mezzi leciti per guadagnarsi da vivere giustifica questa pratica per mettersi a posto la coscienza, perché non c'è alcun valore aggiunto al prodotto finale come può essere avere un negozio sotto casa, un magazzino in zona o trasportarti la merce a casa che ha un costo in logistica che incide sul prodotto.

mi fa ridere nvidia che per "risolvere il problema" toglie dalla produzione altri chip per le gpu e li rinomina per miner tagliando frequenze e spacciandoli per prodotti dedicati. secondo me a ruota seguirà pure amd.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 00:29   #9666
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1116
Però diciamo anche che definire scalper uno che compra UNA vga e che decide di rivenderla in un momento in cui ha preso, per un motivo o per un altro, più valore, mi sembra un po' esagerato.
Gli scalpers da condannare sono, così come i bagarini, quelli che comprano consistenti quantità,causano o accentuano lo shortage, e rivendono per lucrare.
Per me sono due situazioni differenti.

Detto questo, concludo questo OT, sperando di non essere andato troppo oltre.

Tornando in topic, ho installato ieri gli ultimi driver (beta) e attivato resize-bar e "above 4g" nel bios, nonostante lo zen+ che mi ritrovo... Funziona tutto perfettamente, e la scheda ha viaggiato serena per 12 ore con core 1960 e 1V e ram a 1840 (volevo settate 1850,ma con le ultime release la frequenza non è stabile, fluttua di +-4).
4880 su superposition 1080p Extreme, 2900 in 8K.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 5 1600 AF [email protected] LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra [email protected] + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 07:50   #9667
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6110
Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
Però diciamo anche che definire scalper uno che compra UNA vga e che decide di rivenderla in un momento in cui ha preso, per un motivo o per un altro, più valore, mi sembra un po' esagerato.
Gli scalpers da condannare sono, così come i bagarini, quelli che comprano consistenti quantità,causano o accentuano lo shortage, e rivendono per lucrare.
Per me sono due situazioni differenti.
infatti io per scalper intendo solo quelli che fanno acquisti in massa, se tu dici l'utente singolo che vuole approfittare del momento, sta speculando anche lui ma almeno "rinuncia" al bene acquistato per un profitto.
hai usato quel termine e pensavo ti riferissi esclusivamente a loro, ho frainteso scusami.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 12:40   #9668
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11292
Invece mi chiedo come funzioni con la garanzia. Ammesso che forniscano una copia della fattura, quel tot di tempo in cui è stata nelle mani del precedente proprietario è passato e tecnicamente si dovrebbe essere un po' svalutata.
Se acquistata su Amazon, ciao ciao proprio.
Oltre al fatto che l'IVA è giá stata pagata quindi anche quella si dovrebbe togliere.
Io non compro piú niente finché la situazione non torna normale ma purtroppo ci sarà sempre qualcuno disposto a mettersi a 90.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 18:17   #9669
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3017
La cosa più paradossale di tutta questa situazione è che viene meno il senso e l'importanza del ray tracing in tempo reale delle nuove architetture amd e nvidia. Non essendoci una base ampia di giocatori che possano realmente avvantaggiarsene al momento, gli sviluppatori di giochi saranno meno interessati a implementare l'rt via hardware. E schede non rt come le rx 5700 vedono incrementata la loro longevità potenziale.
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 23:26   #9670
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6110
Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
La cosa più paradossale di tutta questa situazione è che viene meno il senso e l'importanza del ray tracing in tempo reale delle nuove architetture amd e nvidia.
non che ne avesse anche prima, se non per giustificare i miliardi spesi da nvidia e che vogliono a forza farci bere come "il futuro del gaming" quando ancora scheda da mille e passa euro (prezzo base non gonfiato) non lo reggono bene.

La propaganda di quella mail contro hardware unboxed era di un orribile visione unilaterale che faccio ancora fatica a digerire, ma la corsa ai gigoraggi ha investito pure le console per cui ormai ce la teniamo tutta per almeno due anni, finché una scheda media (e purtroppo ormai media significa oltre i 300e) non lo reggerà decentemente a 1080p.
piango al solo pensiero. -.-

detto questo rt, come anche dlss (o fidelity cas) non lo supportano nemmeno il 10% dei giochi che escono eppure è una "feature" che guida l'acquisto secondo i sedicenti reviewer di quasi tutte le testate...
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 09:09   #9671
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1116
Ieri sera giocando a Death Stranding ho avuto un crash, con relativo reset su wattman.
Ho pensato subito al Voltaggio core troppo basso, ma poi ho visto che le ram segnavano un "picco" a 1852mhz (che ricordo invece erano settate a 1840 su wattman). Solitamente avevano un oscillazione di +/- 4, non di più.
Anche qualcun altro si lamentava di questa frequenza ram ballerina, che ho constatato essere presente dai 20.11.1 in poi. Possibile che non si capisca il motivo e che non ci siano poi tante lamentele a riguardo?
Considerato che, da quello che ho letto, le gddr6 hanno il controllo-correzione dell'errore automatico, come posso testare la stabilità delle vram? Fin ora avevo usato OCCT e superposition 8K,ma non hanno mai trovato nulla

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 5 1600 AF [email protected] LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra [email protected] + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 11:44   #9672
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6106
Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
Ieri sera giocando a Death Stranding ho avuto un crash, con relativo reset su wattman.
Ho pensato subito al Voltaggio core troppo basso, ma poi ho visto che le ram segnavano un "picco" a 1852mhz (che ricordo invece erano settate a 1840 su wattman). Solitamente avevano un oscillazione di +/- 4, non di più.
Anche qualcun altro si lamentava di questa frequenza ram ballerina, che ho constatato essere presente dai 20.11.1 in poi. Possibile che non si capisca il motivo e che non ci siano poi tante lamentele a riguardo?
Considerato che, da quello che ho letto, le gddr6 hanno il controllo-correzione dell'errore automatico, come posso testare la stabilità delle vram? Fin ora avevo usato OCCT e superposition 8K,ma non hanno mai trovato nulla

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Tieni le memorie a frequenza più bassa. Le memorie rendono poco in prestazioni all’aumentare della frequenza, ma scaldano e rendono facilmente la scheda instabile (https://www.reddit.com/r/Amd/comment...ory_analysis/).
__________________
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 12:15   #9673
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1116
Per l'instabilitá é probabile, ma non scaldano di piú rispetto a tenerle stock. Non le ho mai viste oltre i 70 gradi (e mi pare la tjunction sia 95, quindi abbondantemente sotto controllo).
Comunque si é vero, non ho notato grosse differenze nei punteggi dei vari benchmark, quindi immagino la differenza sia ancora meno evidente in-game.
Tuttavia alla fine, guadagnare un pelo qua e lá porta a differenze tangibili, ecco perché volevo dargli un minimo di boost anche sulle memorie. Terró 1800, e se dovesse manifestarsi ancora il problema, ritorno a stock. Se lo fará pure da stock, almeno saró certo che non sono le memorie.
__________________
Ryzen 5 1600 AF [email protected] LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra [email protected] + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 13:44   #9674
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 5240
Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
Ieri sera giocando a Death Stranding ho avuto un crash, con relativo reset su wattman.
Ho pensato subito al Voltaggio core troppo basso, ma poi ho visto che le ram segnavano un "picco" a 1852mhz (che ricordo invece erano settate a 1840 su wattman). Solitamente avevano un oscillazione di +/- 4, non di più.
Anche qualcun altro si lamentava di questa frequenza ram ballerina, che ho constatato essere presente dai 20.11.1 in poi. Possibile che non si capisca il motivo e che non ci siano poi tante lamentele a riguardo?
Considerato che, da quello che ho letto, le gddr6 hanno il controllo-correzione dell'errore automatico, come posso testare la stabilità delle vram? Fin ora avevo usato OCCT e superposition 8K,ma non hanno mai trovato nulla

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Qualche pagina fa avevo scritto che anche io che dalla release 20.11.2 in poi, che guardacaso da il supporto alla serie 6000, mi ritrovo con le vram a frequenze strane.
@def anziche 1750 vanno a 1742 con 8mhz di scarto in meno su qualsiasi frequenza gli imposto. Ovvero se imposto 1800 vanno a 1792 e via scorrendo...ma oltre a questa problematica me le ritrovo sempre al massimo a qualsiasi risoluzione o frequenza di refresh imposto, anche in idle.
La cosa strana è che anche se lavoro di mpt mi mantiene sempre lo scarto di 8mhz....rimettendo i 20.11.1 funziona tutto correttamente.

Ho fatto anche la segnalazione del "bug" tramite l'app ma non ho ricevuto nessuna risposta.

Di positivo c'è che non ho nessun tipo di crash ne giocando ne foldando ne con occt pero rimango sui 20.11.1 e vivo felice!
__________________
CM HAF X + Ryzen 9 5950X EK-Supremacy Classic D-RGB + Asus X570 CH8 HERO + Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 + XFX 9070XT Mercury OC Alphacool Core + LC1200P2 1200W Platinum +
SK Hynix Platinum P41 2TB + Crucial P5 Plus 1TB + HDD Seagate 4TB + Aquaero 6LT + Radiatori 2x360 + LG Ultragear 32GR93U 4K 144HZ
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 13:49   #9675
Locketto
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 729
Cosa che ho notato da poco con aggiornamenti, non so se sia dovuta ad aggiornamento o cosa.

Non riesco a settare la ventola a 0 rpm con basse temperature.

Prima anche con profilo a default sotto 40-50 gradi la ventola stava a0 e poi partiva a 500rpm, ora il minimo è in manuale è 15%



e mi segna 1200rpm

La scheda tiene bene le temperature ma mi pare strana come cosa.

-Non riesco a settare la ventola a 0 nemmeno con profilo automatico, prima sicuro al 100% lo facesse
- Velocità massima ventola? ora al 50% mi segna 2200rpm


5700XT XFX thicc 3 ultra
__________________
MSI B550 Tomahawk AMD Zen 3 Ryzen 5900X Noctua NH-D15 Ram 64 GB Ballistix 3200 c16 XFX 5700XT Thicc Ultra III 8 GB Sabrent NVMe m2 PCIE gen4 1 TB Crucial MX SSD 1TB
Locketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 14:17   #9676
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11292
Non ho più provato a rimettere il profilo ventola automatico (con la modalità fanless funzionante) ma impostandolo in manuale c'è sempre stato il minimo al 15%, motivo per cui volevo mettere mano al BIOS. Alla fine ho lasciato stare, tanto al 15% non si sente.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 14:33   #9677
Locketto
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Non ho più provato a rimettere il profilo ventola automatico (con la modalità fanless funzionante) ma impostandolo in manuale c'è sempre stato il minimo al 15%, motivo per cui volevo mettere mano al BIOS. Alla fine ho lasciato stare, tanto al 15% non si sente.
OK boh non mi spiego come mai fosse a 0 con i driver di 4 mesi fa.

Altre 2 domande allora:



Segnano entramni la stessa vedocità ma una % diversa, normale?
Temperatura memoria 78-80 °C? va bene o è alta?

NB sto usando un profilo da 85 watt massimo minando eth quindi carico al 100%
__________________
MSI B550 Tomahawk AMD Zen 3 Ryzen 5900X Noctua NH-D15 Ram 64 GB Ballistix 3200 c16 XFX 5700XT Thicc Ultra III 8 GB Sabrent NVMe m2 PCIE gen4 1 TB Crucial MX SSD 1TB
Locketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 14:44   #9678
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1116
Per il profilo ventola, aprendo con MPT il bios della xfx 5700 XT, c'è impostato di default lo zero fan, per cui suppongo anche la possibilità di settare a 0 gli rpm.
Probabilmente con le ultime release dei driver, hanno fatto una modifica per cui il settaggio del bios viene ignorato (override). Mi pare di ricordare vagamente qualcun altro che se ne lamentava pure, qui nel thread

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 5 1600 AF [email protected] LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra [email protected] + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 14:50   #9679
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11292
Io mi preoccuperei intorno ai 90-95° con le VRAM.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2021, 11:56   #9680
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1116
E' ormai da qualche giorno che tengo le memorie a frequenza stock, e la scheda sembra non crashare più, nonostante il vcore basso (?) di 1V per 1960MHz.
Mi resta il dubbio tuttavia che il problema non sia tanto l'OC sulle memorie, quanto appunto qualcosa di sballato nella loro gestione, che spiegherebbe anche perchè la loro frequenza non corrisponde esattamente a quella impostata (nemmeno se lasciate a stock, c'è sempre una differenza minima di 4-10 MHz).
Non trovo altri (nel mondo) che riportano tale problema delle memorie, infatti non so se è il caso di segnalare (ma dal momento che non sono l'unico ad averlo notato, mi fa strano che nessuno ne parli).

Aggiungo anche che ieri sono usciti nuovi driver, ancora non-WHQL. Sono più propenso però ad aspettare dei WHQL (che suppongo siano previsti per marzo), anzichè installare gli ennesimi beta e fare da tester.
__________________
Ryzen 5 1600 AF [email protected] LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra [email protected] + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
ESA presenta ASTRIS, per rendere pi&ugra...
Ryanair non utilizzerà Starlink s...
Prince of Persia Remake potrebbe essere ...
Fujifilm annuncia la nuova stampante ist...
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVID...
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma or...
L'odio verso Electronic Arts è sp...
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK m...
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzio...
YouTube mette un freno agli Shorts: i ge...
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su A...
I consigli per l'upgrade del proprio PC:...
Il cloud per i criminali? Si chiamava Re...
SpaceX si aggiudica un contratto da 739 ...
Nuove analisi di Geotab: la ricarica fas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v