|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8081 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
il 2.5gb significa :
Cambio router Cambio ONT Cambio switch Cambio Schede di rete dei vari dispositivi. E dimentico di sicuro qualcosa |
|
|
|
|
|
#8082 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Dovresti far capire meglio la situazione.
Per andare oltre i 100 Mbit c'è da considerare diversi fattori, che fondamentalmente rientrano in due categorie: 1) La connessione del provider 2) La rete LAN dentro casa Per il punto 1 dipende ovviamente dal provider; se c'è da cambiare cavi tocca a lui. Per il punto 2 tocca a te. Magari il router Fastweb è già collegato a 1 Gbit, ma a casa tua sei limitato a 100 per causa dei cavi, di uno switch, o altro. Se non ti spieghi bene, non possiamo conoscere la tua situazione.
|
|
|
#8083 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Il fastgate integra in un solo dispositivo router/ont/switch, cambiando quello se hai un dispositivo compatibile, sei a posto.
|
|
|
|
|
|
#8084 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Palermo
|
Ma il vero dubbio è uno... copriranno a 2.5gbps anche chi è raggiunto da open fiber? Visto che adesso fastweb attiva pure su rete OF... oppure soltanto chi è raggiunto dall'ex flashfiber? Perché io per esempio sono raggiunto da OF ma non da FF
|
|
|
|
|
|
#8085 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Ti ci voglio a saturarla anche con i vari device che hanno interfaccia gigabit |
|
|
|
|
|
|
#8086 | |
|
Senior Member
|
Quote:
OF sicuramente non è compreso in questo discorso. |
|
|
|
|
|
|
#8087 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2020
Città: Torino
|
speriamo non siano "solo parole" come il vectoring e il G fast del ballerino. Più rame viene eliminato meglio è per tutti.
Ultima modifica di CKY : 15-12-2020 alle 15:34. |
|
|
|
|
|
#8088 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8089 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8090 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
Speriamo che abbia la stessa moltiplicazione del download...
|
|
|
|
#8091 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Comunque vediamo, se la cosa dovesse concretizzarsi sarà curioso vedere cosa faranno TIM ed OpenFiber in "risposta". Per altro c'è da chiedersi se l'upgrade prevederà contestualmente il passaggio da GPON a XG-PON (su FlashFiber immagino), oppure continueranno sempre col GPON aumentando solo i profili.
|
|
|
|
#8092 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Fastweb ha fornito il router FASTGATE 1 gigabit diverso tempo fà (tipo 2/3 anni fà), dicendo che a breve avrebbe predisposto palazzo al gigabit. Nulla... da allora più saputo nulla, all'inizio telefonavo spesso a chiedere, poi ho smesso. La cosa assurda è che già prima che sostituissero il router (dal vecchio hag al fastgate) dal loro sito il palazzo risultava già cablato gpon. Quindi stavano imbrogliando?
|
|
|
|
|
#8093 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Confermo quanto immaginavo in partenza, devono venire a sostituirti l'impianto in fibra ethernet con quello in fibra gpon. Va cambiato il cavo e bisogna connetterti alla nuova rete che non passa dal vecchio catalyst. Deve venire qualcuno a fare un lavoro analogo a quello che fecero anni fa per la vecchia fibra.
Il problema è capire grazie a chi (a quale operatore di rete) fastweb copre eventuali nuovi clienti nel tuo palazzo. Perché se ad esempio i nuovi clienti avessero a disposizione una linea su OF in Openstream allora ha senso che fastweb non voglia migrati lì sopra, perché non le conviene. |
|
|
|
|
|
#8094 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Scommetto che sarà ancora GPON; profili fino a 2 Gb (con 500-600 Mb in upload) sono rivenduti già da tempo in Francia da Orange, SFR e altri operatori. Sempre sfruttando il vecchio standard, con banda limitata a 1 Gb per dispositivo (del resto gli apparati forniti sono sempre dotati di comuni porte LAN GbE).
|
|
|
|
|
|
#8095 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello è ovvio. Quello che volevo dire è che sti 2.5 gb puzzano solo di ‘io lo ho più grosso di te’ Puro marketing. Pensassero a far funzionare bene le linee che hanno, prima Poi oh ben venga l’upgrade tecnologico, male non fa, anzi |
|
|
|
|
|
|
#8096 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Padova (PD)
|
Configurazione Fritz 7530 con Fastweb FTTH e VOIP
Ciao ragazzi, spero voi mi possiate aiutare, perchè Fastweb mi sta facendo impazzire.
Ho una connessione fastweb FTTH Gpon da 1000 Mbit con il loro Fastgate Avevo richiesto il modem libero, per usare un Fritz 7530 Mi hanno inviato il tecnico per cambiare l'ONT mettendone uno con presa ethernet dove ho potuto collegare il mio Fritz 7530 Sono riuscito a configurarlo e a fare andare la connessione internet Ma non riesco a configurare il Voip nonostante i parametri che mi hanno dato. Gli avevo dato il mio mac address, ma a quanto pare non lo hanno impostato Ho aperto una nuova pratica, mi hanno chiamato dicendo che siccome avevo una linea voip non potevo usare un modem libero. Non mi risulta. Sapete come si può fare? Devo continuare ad insistere fino a quando trovo qualcuno che ne capisce qualcosa? Dipende solo dal mancato inserimento del mac address del mio router, o ci possono essere altri problemi? Vi ringrazio
|
|
|
#8097 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Ok per il passaggio da FTTC a FTTH che eventualmente comporta meno costi, ma un upgrade di questo tipo non ha alcuno scopo.
|
|
|
|
#8098 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Quote:
Gli serviva un modo comodo di differenziare ftth ed fwa che ora è pure quella ad un gigabit in 5G. Hanno già fornito ont/router integrati sui quali possono effettivamente concedere agli utenti di arrivare a sfruttare tale banda. Voglio vedere cosa faranno quando un utente tipo me attiverà la link aggregation su tre delle porte del fastgate FGA2130 e terrà costantemente saturo l'albero |
|
|
|
|
|
|
#8099 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#8100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.