Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-12-2020, 20:35   #741
stefano192
Senior Member
 
L'Avatar di stefano192
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4891
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Ma io non ho capito... l'hdr è davvero un miglioramento importante? Vale la pena cambiare display per prenderne uno con HDR?
Dipende cosa compri. L'HDR deve essere serio, e non una semplice dicitura sulla scatola del monitor. Il mio ce l'ha, ma è meglio che non lo attivo ad esempio, perché rende davvero male. Sul televisore in sala che non è un signor televisore, funziona meglio e sì non è male, ma nulla di trascendentale. Però qua mi sa che torniamo un po' al discorso "dipende cosa compri"
__________________
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 5700x3d GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 20:37   #742
Jeetkundo
Senior Member
 
L'Avatar di Jeetkundo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 2462
Ho provato un giretto senza i driver nuovi a 4k con dlss qualità ma nel locale (profilo corporate) scende anche a 34 fps quando guardo la pista Con performance sale fino a 48-49 fps quindi tocca tenere quello, anche se il vero bench sarà la città.

Ho abbassato nubi volemetriche e SSAO da ultra|folle ad alto|ultra + le famigerate cascade shadow a medium. Per il resto non ho toccato nulla.

I nuovi driver servono a stabilizzarlo o regalano anche qualche frame in più? Comunque stasera o domani li piazzo.
__________________
Team "non compro una serie 5xxx Nvidia"
CPU: 7800X3D @ 5GHZ + H110i Dual Fan |MB: ASRock X670E PG Lightning |RAM: Corsair VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 |PSU: Seasonic Prime Ultra Platinum 1300W |GPU: Zotac RTX 4090 AMP Extr. AIRO | Monitor: Odyssey G7 165Hz 2160p Firestrike (def): 89567

Ultima modifica di Jeetkundo : 14-12-2020 alle 20:45.
Jeetkundo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 20:44   #743
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18992
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
In linea di massima si.

Detta per spiegarla anche ai più ignoranti, permette di simulare il funzionamento dell'occhio umano a schermo. La luminosità dell'immagine in uno schermo dipende da come è impostato lo schermo ed è un parametro uniforme. L'occhio umano invece (o meglio, il modo in cui il cervello elabora le immagini) è dotato di una gamma dinamica tale da cogliere le variazioni di luminosità che ci sono nel campo visivo.

Pensa, che so, ad essere davanti allo schermo nella tua stanza al buio, ma di avere anche una luce laterale sullo sfondo che illumina parte del resto della stanza con magari dei riflessi su alcune apparecchiature ad alcuni metri da te (si, sto facendo l'esatto esempio della situazione in cui mi trovo ).
Se fosse un'immagine a schermo vedresti il monitor che con la sua luminosità copre tutto il resto dell'immagine, in pratica tutti gli altri elementi sullo sfondo sarebbero all'oscuro. Lo stesso sarebbe se facessi una foto, perchè comunque la risposta del CCD della macchina ha una risposta lineare in proporzione al numero di fotoni che lo raggiunge; l'occhio invece lavora in maniera dinamica, come se il CCD fosse in grado di avere una risposta di segnale differente a parità di fotoni in determinate aree dello stesso.
Tramite l'HDR crei determinati picchi di luminosità localizzati, o il contrario, in modo tale da risaltare alcuni elementi che altrimenti non riusciresti a cogliere con le giuste "differenze" rispetto al resto della scena, perchè ovviamente uno schermo normale quando regoli la luminosità lo fa in modo uniforme su ogni pixel.

La differenza? Decisamente tangibile, poi il risultato ovviamente dipende da come è stato utilizzato (in pratica sono un flusso di metadati, come sono questi metadati determinano poi il risultato finale). Chiaramente potresti avere effetti troppo lievi o troppo "sparati", ma in generale è considerato (a mio avviso giustamente) una sorta di mezza rivoluzione nell'ambito video. Ben più dello stesso 4K o di altre amenità.
Grazie a tutti per i pareri sull'HDR e a cronos per l'eccelsa spiegazione. Allora visto sembra una cosa molto fika mi informo sui display HDR. Ce l'ho sul tivvù ma è in un'altra stanza, troppo sbatti farlo incontrare col pc per un test, faccio prima a comprare un monitor hdr per il pc
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 20:47   #744
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 8624
L hdr era completamente rotto. Con l ultima patch l hdr non è stato toccato secondo il patch notes. Quindi direi che va lasciato disattivato come prima
__________________
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 20:49   #745
jack_the_kayman
Senior Member
 
L'Avatar di jack_the_kayman
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2781
a me sembra che migliori e di molto l'immagine con l'hdr
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 20:53   #746
Luiprando
Senior Member
 
L'Avatar di Luiprando
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
Messaggi: 2404
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Grazie a tutti per i pareri sull'HDR e a cronos per l'eccelsa spiegazione. Allora visto sembra una cosa molto fika mi informo sui display HDR. Ce l'ho sul tivvù ma è in un'altra stanza, troppo sbatti farlo incontrare col pc per un test, faccio prima a comprare un monitor hdr per il pc
se cerchi un monitor PC con un HDR che ne valga la pena la vedo dura... ora come ora l'HDR vero lo hai solo con un TV OLED e monitor OLED non ci sono, forse trovi qualcosa di decente con schermo VA, ma poi perdi in colori "vivi".

Il mio quasi 1000€ di monitor ha un HDR 400 che praticamente non è HDR perche gli IPS mancano di contrasto, i VA d'altro canto hanno maggior contrasto ma perdono di luminosità. Insomma lascia perdere HDR da monitor, secondo la mia opinione ovviamente.
__________________
MoBo: Asus ROG STRIX Z390-F Gaming - CPU: Intel i9 9900KF - RAM: 32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600 - VGA: Gigabyte RTX3080 EAGLE OC -
Mouse: Roccat CAIN - Tastiera: Roccat Vulcan 122 AIMO - Monitor: LG UltraGear 39GS95QE-B - Alimentatore: Seasonic Focus GX-850W - Case: InWin MAELSTROM
HTC VIVE ready
Luiprando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 20:57   #747
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27895
Chiaramente molto dipende anche dalla qualità del monitor. Sinceramente non saprei quale sia la situazione in ambito schermi per PC.
Poi c'è da dire che con l'introduzione delle porte HDMI 2.1 si dovrebbe avere un miglioramento della tecnologia, per via dello spazio colore che può essere sfruttato appieno.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 20:59   #748
Bloodline Limit
Senior Member
 
L'Avatar di Bloodline Limit
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2990
Qualcuno che gioca a 3440x1440 con la 3080?

Nonostante modifichi le impostazioni grafiche non noto miglioramenti!
Anche mettendo addirittura tutto a 'basso' senza rt, ho picchi di 35 fps e una media di 55/60fps

cpu e gpu lavorano bene
__________________
UN CENTINAIO DI TRATTATIVE CONCLUSE PERFETTAMENTE NEL MERCATINO
Bloodline Limit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 21:02   #749
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27895
Quote:
Originariamente inviato da Bloodline Limit Guarda i messaggi
Qualcuno che gioca a 3440x1440 con la 3080?

Nonostante modifichi le impostazioni grafiche non noto miglioramenti!
Anche mettendo addirittura tutto a 'basso' senza rt, ho picchi di 35 fps

cpu e gpu lavorano bene
Impostazioni basse e senza RT? Mi pare un assurdo, in teoria senza RT con quella scheda in 4K (e la risoluzione che citi è minore) si dovrebbe stare sui 50-60 FPS ad impostazioni Ultra.

C'è qualcosa che non va.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 21:04   #750
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 51037
Quote:
Originariamente inviato da Bloodline Limit Guarda i messaggi
Qualcuno che gioca a 3440x1440 con la 3080?

Nonostante modifichi le impostazioni grafiche non noto miglioramenti!
Anche mettendo addirittura tutto a 'basso' senza rt, ho picchi di 35 fps e una media di 55/60fps

cpu e gpu lavorano bene
Che cpu hai?
__________________
MY STEAM & MY PC
"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 21:07   #751
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10775
Quote:
Originariamente inviato da jack_the_kayman Guarda i messaggi
ok ho aggiornato win10, attivato l'hdr ed in effetti windows non diventa più slavato ma soprattutto, è incredibile la resa di nigh city, come facevo a giocarci senza, mio dio


comunque non ho capito che cambi tra i due tipi di hdr, nel dubbio ho impostato il secondo, ma non so come settare questi valori ulteriori:
saresti da mettere inginocchiato sui ceci per qualche ora
ti sei perso mezzo gioco finora

e ti consiglio di provare rdr2 in HDR, con un HDR 1000 sulla scrivania non puoi privarti di tale porno
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 21:08   #752
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10775
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Ma io non ho capito... l'hdr è davvero un miglioramento importante? Vale la pena cambiare display per prenderne uno con HDR?
Quote:
Originariamente inviato da jack_the_kayman Guarda i messaggi
allora io fino a oggi non l'avevo mai attivato, il giorno e la notte, adesso giocarlo in sdr mi pare di giocarlo bendato


confermo, IMHO é una spanna sopra anche all`rtx linciatemi ora
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 21:39   #753
floyd2
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 2089
Quote:
Originariamente inviato da LeoVGki Guarda i messaggi
Lo fa anche a me, ho la versione GOG ma ho scaricato il gioco in Inglese per avere il doppiaggio in questa lingua, per i sottotitoli devo andare a reimpostare la lingua in Italiano a ogni avvio del gioco
Bene, quindi siamo in due ad avere preso il gioco da Skidrow a quanto pare...

Stessa cosa anche a me. Quindi è un bug...

Quote:
Originariamente inviato da Damar Guarda i messaggi
Bug a parte, è un'impostazione dei menù o devo scipollare su Steam?
Lo fai dal menù iniziale. Nelle impostazioni hai tutto.
Attenzione però: solo nel menù iniziale prima di caricare la partita. A partita iniziata non puoi più cambiare questi settaggi.
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 22:04   #754
Bloodline Limit
Senior Member
 
L'Avatar di Bloodline Limit
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2990
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Che cpu hai?
ho un 3700x
16gb 3200
3080
ssd m2

il tutto lavora in maniera impeccabile su altri titoli.

Ho appena notato che questo fenomeno sembra molto piu accentuato se imposto 'finestra a schermo intero' piuttosto che 'schermo intero'

Scelta peraltro obbligata perchè se imposto il gioco a schermo intero e alt-tabbo sul desktop, poi non mi torna in game.
__________________
UN CENTINAIO DI TRATTATIVE CONCLUSE PERFETTAMENTE NEL MERCATINO
Bloodline Limit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 22:05   #755
jack_the_kayman
Senior Member
 
L'Avatar di jack_the_kayman
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2781
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
saresti da mettere inginocchiato sui ceci per qualche ora
ti sei perso mezzo gioco finora

e ti consiglio di provare rdr2 in HDR, con un HDR 1000 sulla scrivania non puoi privarti di tale porno


perdono
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 22:08   #756
andry18
Senior Member
 
L'Avatar di andry18
 
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Messaggi: 7112
Tornando un attimo al discorso HDR, dovreste prendere un monitor con HDR 1000 e local dimming, altrimenti vi ritrovate con un HDR farlocco e non è che sia così entusiasmante a vedersi. Per di più c'è da considerare il fatto che è ottimo per le tv, ma con un monitor a poche decine di cm dal naso in certe scene vi bruciate la retina
Quindi, se dovessi riassumere il tutto in una sola parola, direi "meh"
andry18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 22:08   #757
goma76
Senior Member
 
L'Avatar di goma76
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
Messaggi: 4331
Per chi usa ed è soddisfatto dell'HDR, potrebbe scrivere il modello del monitor che ha?
__________________
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Gigabyte GeForce RTX 5080 WF OC SFF 16G SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF

Ultima modifica di goma76 : 14-12-2020 alle 22:21.
goma76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 22:15   #758
jack_the_kayman
Senior Member
 
L'Avatar di jack_the_kayman
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2781
ho letto anche io articoli in cui dicono che l'hdr di cp2077 sia "rotto", boh io l'ho provato ed è molto bello, c'è una grossa differenza con l'sdr e sinceramente l'esperienza ne guadagna.
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 22:24   #759
wolf74
Senior Member
 
L'Avatar di wolf74
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
Messaggi: 7029
Allora, ho provato oggi l'HDR, non l'avevo mai fatto pur essendone dotato il mio monitor. Ho riscontrato questo attivandolo:
- In modalità desktop fa schifo, i bianche sono diventati grigi, le scritte leggermente sfuocate, tutto appare come slavato.
- Con CP2077 bisogna attivarlo prima da desktop poi ingame, questo è l'unico gioco dove rende bene (tra quelli da me provati), colori più realistici, sembra come ci fosse più profondità nell'immagine e più nitidezza. Qua ottimo.
- Con RDR2, tutti dicono che in questo gioco sia ben implementato, ma a me non piace, colori troppo sbiaditi e scuri, immagine generale più scura, tendente al grigio.
- Con MotoGP20, qua fa veramente schifo, talmente scuro e colori slavati che sembra di correre con un uragano sopra la testa.
- Con Valhalla. Tendenzialmente più scuro del SDR, ma immagine e colori molto più reali, immagine più definita, affascinante qui, anche, ripeto, se è un pò scuretto, scompare completamente l`'effetto cartoon del gioco senza HDR (che ha colori molto vividi).
In generale posso dire (nel mio caso) che è utilizzabile solo nei giochi, da disattivare assolutamente in ambiente desktop. Poi cambia tanto da gioco a gioco, cambia totalmente la resa a seconda del gioco che si utilizza, in CP77 è molto bello, in Valhalla è strano ma dona un immagine più cupa e reale che, tra l'altro, si adatta al contesto medievale. Negli altri due da me provati mi fa schifo.
Poi ho notato che sfalza un pò i colori dei numeri rappresentati nel OSD di Afterburner, senza HDR sono arancioni, con HDR in qualche gioco sono più scuri, in altri sembrano quasi fuxia, a conferma che ogni gioco implementa l'HDR a modo suo.
Nel mio caso non posso dire se vale la pena attivarlo o non vale la pena, dipende totalmente dal gioco.

Questo per il mio monitor HDR. Invece sulla TV 55"4K HDR del soggiorno, l'HDR è perfettamente implementato, e più "naturale" in tutti i giochi (lo utilizzo con PS4 Pro però , sarebbe per prova da collegarci il PC).
__________________
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F
PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080

Ultima modifica di wolf74 : 14-12-2020 alle 22:27.
wolf74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 22:27   #760
goma76
Senior Member
 
L'Avatar di goma76
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
Messaggi: 4331
Quote:
Originariamente inviato da wolf74 Guarda i messaggi
Allora, ho provato oggi l'HDR, non l'avevo mai fatto pur essendone dotato il mio monitor. Ho riscontrato questo attivandolo:
- In modalità desktop fa schifo, i bianche sono diventati grigi, le scritte leggermente sfuocate, tutto appare come slavato.
- Con CP2077 bisogna attivarlo prima da desktop poi ingame, questo è l'unico gioco dove rende bene (tra quelli da me provati), colori più realistici, sembra come ci fosse più profondità nell'immagine e più nitidezza. Qua ottimo.
- Con RDR2, tutti dicono che in questo gioco sia ben implementato, ma a me non piace, colori troppo sbiaditi e scuri, immagine generale più scura, tendente al grigio.
- Con MotoGP20, qua fa veramente schifo, talmente scuro e colori slavati che sembra di correre con un uragano sopra la testa.
- Con Valhalla. Tendenzialmente più scuro del SDR, ma immagine e colori molto più reali, immagine più definita, affascinante qui, anche, ripeto, se è un pò scuretto, scompare completamente l`'effetto cartoon del gioco senza HDR (che ha colori molto vividi).
In generale posso dire (nel mio caso) che è utilizzabile solo nei giochi, da disattivare assolutamente in ambiente desktop. Poi cambia tanto da gioco a gioco, cambia totalmente la resa a seconda del gioco che si utilizza, in CP77 è molto bello, in Valhalla è strano ma dona un immagine più cupa e reale che, tra l'altro, si adatta al contesto medievale. Negli altri due da me provati mi fa schifo.
Poi ho notato che sfalza un pò i colori dei numeri rappresentati nel OSD di Afterburner, senza HDR sono arancioni, con HDR in qualche gioco sono più scuri, in altri sembrano quasi fuxia, a conferma che ogni gioco implementa l'HDR a modo suo.
Nel mio caso non posso dire se vale la pena attivarlo o non vale la pena, dipende totalmente dal gioco.
Poi in game dovrebbero esserci anche le regolazioni dell'HDR, giusto? Agengo sui comandi, la resa può variare anche di parecchio.

Il tuo monitor è HDR400, a parte i colori che sono diversi, che mi dici dei picchi di luminosità? HDR dovrebbe enfaytizzare molto la differenza tra zone chiare e buie, ovviamente pper avere l'effetto al 100% servirebbe un HDR1000, un contrasto più alto tipo monitor VA ed un sistema di local dimming per la retroilluminazione.
__________________
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Gigabyte GeForce RTX 5080 WF OC SFF 16G SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF

Ultima modifica di goma76 : 14-12-2020 alle 22:32.
goma76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Undicenne uccide il padre dopo che gli a...
I Dacia Sandriders vincono la Dakar con ...
Galaxy Watch in forte sconto su Amazon: ...
Il creatore di Rust si è proposto...
F1, è caos sul carburante 'green'...
GTA VI: Rockstar concede l'accesso in an...
Tesla sfida NVIDIA e AMD con cicli di sv...
BYD attacca ancora Stellantis: "noi...
Galaxy S25 Ultra a prezzi super su Amazo...
Windows, i PC non si spengono: Microsoft...
Silenzioso e a idrogeno: contro la Russi...
Amazon rilancia Haul: migliaia di prodot...
Nuovi iPhone 17 già scontati: dal modell...
Micron acquisisce il sito P5 di PSMC a T...
Scopa elettrica lavapavimenti top di gam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v