Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2020, 15:48   #5801
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Iscritto dal: Sep 2010
Comunque in giornata la situazione dovrebbe rientrare!
é stato tranciato un cavo da parte di "OpenFiber" in Lombardia durante gli scavi per la FTTH e gli utenti "random" attestati su quel kit su quel cavo sono momentaneamente, causa forza maggiore indipendente da kik, senza internet. In aggiunta cè anche un problema con un apparato in centrale!

Al tempo stesso però, ci sono anche diversi migliaia di utenti irideos che viaggiano senza problemi a banda piena! Quindi un problema relativamente ristretto e circoscritto, che può succedere, abbiate ancora un pò di pazienza, i tecnici incaricati stanno lavorando per risolvre il problema il prima possibile!
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 16:24   #5802
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Se può consolarvi, stamattina alle 02:32 è caduta la connessione FTTH.
Riconnessa un'ora dopo.
Problema di mancanza di segnale ottico, a detta della diagnostica Huawei.
Quindi, colpa di TIM.
Come al solito...🙄
Old 10-11-2020, 16:29   #5803
mirko991
Member

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
Riconnessa un'ora dopo.
Quindi, colpa di TIM.
Come al solito...🙄
Non ho capito, è una FTTH che hai con Klik o FTTH proprio di TIM?
mirko991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 18:10   #5804
shocker94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Ancora nulla. Ho quasi finito i giga😭

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 18:22   #5805
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Ammazza, ma quanta ci mette stà squadra a riparare il danno? Dev'essere bello grosso allora!
Old 10-11-2020, 18:36   #5806
mirko991
Member

Quote:
Originariamente inviato da shocker94 Guarda i messaggi
Ancora nulla. Ho quasi finito i giga��

Mi hanno scritto poco fa: “Le attività di giunzione sono quasi terminate,
i colleghi sono in linea con la squadra in intervento sul campo per terminare le ultime attività di verifica”.
Old 10-11-2020, 18:48   #5807
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Quote:
Originariamente inviato da mirko991 Guarda i messaggi
Io ho scritto ieri sia via email che Messenger ed ho ricevuto risposta dopo poche ore. Comunque nuovo aggiornamento da Raffaele S. che conferma quanto scritto sopra da shocker94: "il disservizio interessa un certo numero di connettività sul carrier IRIDEOS dovute ad un doppio guasto, causato da apparato di trasporto su cui viene terminato un kit di attestazione e da una fibra tranciata."
Non voglio fare il fatalista e il Prophet of Doom,
ma una fibra tranciata non si risolve in ore, ma in giorni.

E non c'é SLA che ti salvi. Sono "cause di forza maggiore"

Cmq ho linee Irideos installate, nessuna é down.
Old 10-11-2020, 18:50   #5808
shocker94
Senior Member

Tornata online

Old 10-11-2020, 18:51   #5809
mirko991
Member

Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi

Cmq ho linee Irideos installate, nessuna é down.
Beh, oggi è il 2 giorno di down.

Quote:
Tornata online

Ancora down qua.
Old 10-11-2020, 18:54   #5810
shocker94
Senior Member

Quote:
Beh, oggi è il 2 giorno di down.

Ancora down qua.
È quesione di tempo ormai. Sicuramente fra poco tornerà anche a te.

Old 10-11-2020, 19:25   #5811
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
Riconnessa un'ora dopo.
Quindi, colpa di TIM.
Come al solito...🙄
...però non pui dirlo così, senza la dovuta discrezione.
E sopratutto fallo sottovoce... mica si tratta di Klik.

p.s. CIAO..
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 19:49   #5812
mirko991
Member

Quote:
È quesione di tempo ormai. Sicuramente fra poco tornerà anche a te.

Appena tornata up
Old 10-11-2020, 20:15   #5813
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Quote:
Appena tornata up
Quote:
Tornata online

Ottimo!
Old 10-11-2020, 20:58   #5814
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Ir0nY Guarda i messaggi
Io ho provato diverse volte stamattina ma è impossibile parlarci, il numero verde è indisponibile (?)
Magari era in VoIP su una linea Irideos

Quote:
"il disservizio interessa un certo numero di connettività sul carrier IRIDEOS dovute ad un doppio guasto, causato da apparato di trasporto su cui viene terminato un kit di attestazione e da una fibra tranciata."
Azz però non è normale che nè uno switch guasto, nè una fibra tranciata creino disservizio su scala così vasta. Pazienza se va giù una città, ma a livello nazionale no...

Quote:
Originariamente inviato da chris190 Guarda i messaggi
Al tempo stesso però, ci sono anche diversi migliaia di utenti irideos che viaggiano senza problemi a banda piena! Quindi un problema relativamente ristretto e circoscritto
Quanti di voi erano up su Irideos? Ho letto di due utenti per ora. Non si è capito bene: io ho 2 linee con loro e sono andate giù tutte e due. Facciamo un po' di statistica

Quote:

Perché mai ci dovrebbero volere giorni?
Dubito ci fossero solo utenze domestiche: gli SLA ci sono e come! Mica c'è una alluvione o un terremoto in corso
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 21:06   #5815
mirko991
Member

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Azz però non è normale che nè uno switch guasto, nè una fibra tranciata creino disservizio su scala così vasta. Pazienza se va giù una città, ma a livello nazionale no...
Boh, mistero...
Old 10-11-2020, 21:49   #5816
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Quote:

Quanti di voi erano up su Irideos? Ho letto di due utenti per ora. Non si è capito bene: io ho 2 linee con loro e sono andate giù tutte e due. Facciamo un po' di statistica
le uniche due connessioni di parenti che hanno Irideos e che posso verificare direttamente
sono queste due e non sono state sfiorate dal problema (Napoli e Salerno, entrambe FTTC)

Ho delle aziende di amici che hanno sia internet che centralini virtuali su Klik/Irideos,
non ho verificato, ma mi avrebbero chiamato sicuramente perche sarebbe andato giu tutto

Io ho Clouditalia come noto....

Lello C. oggi l'ho sentito via chat e mi parlava di quattro cinque clienti con un problema di fibra tranciata, magari approfondiamo, ma potrebbero essere proprio quelli che frequentano il forum. Su penso qualche migliaio di clienti.
Non proprio rilevante, ma giusto chiedere "in giro".

[/quote]

Quote:
Perché mai ci dovrebbero volere giorni?
Dubito ci fossero solo utenze domestiche: gli SLA ci sono e come! Mica c'è una alluvione o un terremoto in corso
Rispetto le tue competenze (come quelle di altri qui) tecnologiche da cui ho solo da imparare.
Ma di contratti e di SLA ne so qualcosa.
Trovami un contratto , e parlo di business, che in caso di intervento complesso ti assicuri la risoluzione il giorno dopo.
A parte che si parla di "giorno dopo la segnalazione", quello é il tempo zero da cui partono le SLA.
Non troverai nessun contratto, tranne quelli con parecchi zeri, che ti assicura un ripristino il giorno dopo.
TIM ad esempio, spulciando online, si copre con la comoda dicitura "guasti di particolare complessitá" che non hanno SLA, certamente non il giorno dopo

TIM riparerà gratuitamente i malfunzionamenti non imputabili direttamente o indirettamente ai
Clienti entro i 2 giorni successivi alla segnalazione del guasto. Nel caso in cui uno dei due giorni
successivi alla segnalazione sia un giorno festivo (domenica o festività annuale) il guasto sarà
riparato entro il terzo giorno successivo alla segnalazione. Qualora siano festivi entrambi i giorni
successivi alla segnalazione il guasto sarà riparato entro il quarto giorno successivo alla
segnalazione. Fanno eccezione i guasti di particolare complessità che verranno tempestivamente
riparati.
Nel caso di ritardo imputabile a TIM, rispetto al tempo massimo di riparazione,
quest’ultima corrisponderà, su richiesta del Cliente, un indennizzo pari a 5 euro per ogni giorno
lavorativo di ritardo per i Servizi

LINK https://assistenza.timbusiness.it/gu...EI_SERVIZI.pdf

E questo é TIM BUSINESS - vorrei poi chiedere quanti 5 Euro sono stati pagati realmente.....
Vi evito la "procedura reclami" che potete leggere nella stessa carta dei servizi.
Mentre scrivo mi si torce lo stomaco perche anni fa ricordo diverse cause contro TIM finite nel nulla.
Tra cui una molto recente di linee fatturate dopo un anno dalla effettiva migrazione.

Invece ho visto contratti di fibre a progetto con SLA di 6/12 ore e in casi complessi il giorno dopo.
Ma , ti prego, non mi dire che ci sono SLA su contratti domestici o business di riparazione il giorno dopo in casi complessi come questi.
Old 10-11-2020, 22:27   #5817
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Rispetto le tue competenze (come quelle di altri qui) tecnologiche da cui ho solo da imparare.
Ma di contratti e di SLA ne so qualcosa.
Trovami un contratto , e parlo di business, che in caso di intervento complesso ti assicuri la risoluzione il giorno dopo.
Rispetto anche io le tue competenze come quelle di tutti gli altri utenti del forum grazie ai quali ho potuto imparare moltissimo, ma penso tu ti stia riferendo ai contratti verso l'utente finale mentre io parlo dei contratti sulle dorsali e sulla rete di distribuzione (per quanto mi riguarda mi fermo alle sale, quindi resta esclusa tutta la rete di distribuzione da cui poi a sua volta partono le punto punto o i link verso gli switch secondari dei contratti standard.

Mi è capitato di fare qualche "corsa" per quello che IMHO è il peggiore operatore Italiano in quanto a gestione delle linee e se c'era da sforare le 4H erano guai seri.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 06:47   #5818
xm4rcell0x
Senior Member

L'Avatar di xm4rcell0x

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Napoli
Quote:

Sei conscio vero che il risultato che avrai non sarà statisticamente significativo? :P
La stragrande maggioranza degli abbonati klik non frequenta il forum.
Come vedi poi siamo sempre 4 gatti che lo portiamo avanti (non più di 10, 15 max esagerando).
Di questi 15 (numero a caso) alcuni sono su ClouIT .
In ogni caso, io ero up.
Porto la testimonianza anche di un amico che é qui sul forum ma non scrive mai, anche lui IRIDEOS, ed era anche lui up.
xm4rcell0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 09:42   #5819
pietro667
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
...però non pui dirlo così, senza la dovuta discrezione.
E sopratutto fallo sottovoce... mica si tratta di Klik.

...perfido...
Old 11-11-2020, 10:07   #5820
pietro667
Senior Member

Quote:
... io parlo dei contratti sulle dorsali e sulla rete di distribuzione (per quanto mi riguarda mi fermo alle sale, quindi resta esclusa tutta la rete di distribuzione da cui poi a sua volta partono le punto punto o i link verso gli switch secondari dei contratti standard.

Mi è capitato di fare qualche "corsa" per quello che IMHO è il peggiore operatore Italiano in quanto a gestione delle linee e se c'era da sforare le 4H erano guai seri.
Perdona, Davide, ma stai parlando di servizi diversi.
MI rifaccio alla mia passata esperienza quarantennale in ambito IT.
Quando i partner/reseller della mia ex-azienda rivendevano al settore SOHO, un retail un po' più raffinato, gli SLA cncordati difficilmente erano migliori del best effort, al massimo intervento 2BD e risoluzione ...boh... magari anche subito se il tecnico aveva la parte..
Diversa la situazione per grandi enti e PA. Lì gli SLA erano FIX4H 24/7 per i guasti bloccanti e FIX 8H 9/5 su quelli non bloccanti e a basso impatto.
Mi è capitato parecchie volte di svolgere da Service Desk globale compresa quindi la parte communication & networking, e ti posso assicurare che anche i contratti di connettività in convenzione CONSIP hanno un minimo di SLA che quasi sempre prevedono il FIX NBD sull'end user (intendo quindi ADSL e VDSL, sopratutto) e SEMPRE FIX 4H/8H sulle linee P2P e MPLS.
Che poi sistematicamente TIM, VF, FW e W3 non paghino penali, è un altro discorso, ma gli SLA ci sono SEMPRE.
So per sentito dire che una delle convenzioni CONSIP vinta da Tiscali anni or sono generò oltre 20 milioni di € di penali... ma sempre per sentito dire fu trovato un accomodamento...
Ad ogni modo, è solo sul mercato retail che i big fanno come vogliono e dove non c'è il minimo livello di compliance alle linee guida dell'autority, altrimenti non si spiegherebbe la enorme mole di richieste di conciliazione che sta arrivando all'AGCOM. E' che anni di impunità hanno ormai pietrificato comportamenti scorretti mai sanzionati. Sapeste quante volte, in qualità di prime contractor, alla richiesta di ripartire le penali sulla base della competenza e delle quote di RTI, mi sono sentito rispondere "eh ma tanto noi le penali non le pagheremo mai, vedrai..."

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Gli utenti Intel possono dire addio all'...
NVIDIA: raggiungeremo almeno 1 triliardo...
Lenovo presenta workstation e server con...
Nuova BMW i3: la Serie 3 elettrica debut...
NVIDIA torna in Cina: stretto un accordo...
Vibe coding nel mirino di Apple: ecco le...
Smart TV QLED 50'' a un super prezzo: 4K...
Horizon Worlds lascia i visori Quest: Me...
Lexar compie 30 anni e cambia le regole ...
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva a...
PlayStation Portal si aggiorna: arriva l...
Akamai, le API nel mirino dei cyber atta...
Spider-Man: Brand New Day, finalmente on...
La serie TV di Hitman è ufficialmente fe...
"Grazie e arrivederci": Sam Al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP