|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5801 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Comunque in giornata la situazione dovrebbe rientrare!
é stato tranciato un cavo da parte di "OpenFiber" in Lombardia durante gli scavi per la FTTH e gli utenti "random" attestati su quel kit su quel cavo sono momentaneamente, causa forza maggiore indipendente da kik, senza internet. In aggiunta cè anche un problema con un apparato in centrale! Al tempo stesso però, ci sono anche diversi migliaia di utenti irideos che viaggiano senza problemi a banda piena! Quindi un problema relativamente ristretto e circoscritto, che può succedere, abbiate ancora un pò di pazienza, i tecnici incaricati stanno lavorando per risolvre il problema il prima possibile! |
|
|
|
|
|
#5802 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Se può consolarvi, stamattina alle 02:32 è caduta la connessione FTTH.
Riconnessa un'ora dopo. Problema di mancanza di segnale ottico, a detta della diagnostica Huawei. Quindi, colpa di TIM. Come al solito...🙄
|
|
|
#5803 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Non ho capito, è una FTTH che hai con Klik o FTTH proprio di TIM?
|
|
|
|
|
|
#5804 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Ancora nulla. Ho quasi finito i giga😭
Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#5805 |
|
Senior Member
|
Ammazza, ma quanta ci mette stà squadra a riparare il danno? Dev'essere bello grosso allora!
|
|
|
|
|
|
#5806 | |
|
Member
|
Quote:
i colleghi sono in linea con la squadra in intervento sul campo per terminare le ultime attività di verifica”. |
|
|
|
|
|
|
#5807 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
|
Quote:
ma una fibra tranciata non si risolve in ore, ma in giorni. E non c'é SLA che ti salvi. Sono "cause di forza maggiore" Cmq ho linee Irideos installate, nessuna é down.
|
|
|
|
#5808 |
|
Senior Member
|
Tornata online
Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#5809 | |
|
Member
|
Quote:
Ancora down qua. |
|
|
|
|
|
|
#5810 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5811 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
E sopratutto fallo sottovoce... mica si tratta di Klik. p.s. CIAO.. |
|
|
|
|
|
|
#5812 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#5813 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5814 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Dubito ci fossero solo utenze domestiche: gli SLA ci sono e come! Mica c'è una alluvione o un terremoto in corso
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
||||
|
|
|
|
|
#5815 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#5816 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
|
Quote:
sono queste due e non sono state sfiorate dal problema (Napoli e Salerno, entrambe FTTC) Ho delle aziende di amici che hanno sia internet che centralini virtuali su Klik/Irideos, non ho verificato, ma mi avrebbero chiamato sicuramente perche sarebbe andato giu tutto Io ho Clouditalia come noto.... Lello C. oggi l'ho sentito via chat e mi parlava di quattro cinque clienti con un problema di fibra tranciata, magari approfondiamo, ma potrebbero essere proprio quelli che frequentano il forum. Su penso qualche migliaio di clienti. Non proprio rilevante, ma giusto chiedere "in giro". ![]() ![]() [/quote] Quote:
Ma di contratti e di SLA ne so qualcosa. Trovami un contratto , e parlo di business, che in caso di intervento complesso ti assicuri la risoluzione il giorno dopo. A parte che si parla di "giorno dopo la segnalazione", quello é il tempo zero da cui partono le SLA. Non troverai nessun contratto, tranne quelli con parecchi zeri, che ti assicura un ripristino il giorno dopo. TIM ad esempio, spulciando online, si copre con la comoda dicitura "guasti di particolare complessitá" che non hanno SLA, certamente non il giorno dopo
LINK https://assistenza.timbusiness.it/gu...EI_SERVIZI.pdf E questo é TIM BUSINESS - vorrei poi chiedere quanti 5 Euro sono stati pagati realmente..... Vi evito la "procedura reclami" che potete leggere nella stessa carta dei servizi. Mentre scrivo mi si torce lo stomaco perche anni fa ricordo diverse cause contro TIM finite nel nulla. Tra cui una molto recente di linee fatturate dopo un anno dalla effettiva migrazione. Invece ho visto contratti di fibre a progetto con SLA di 6/12 ore e in casi complessi il giorno dopo. Ma , ti prego, non mi dire che ci sono SLA su contratti domestici o business di riparazione il giorno dopo in casi complessi come questi.
|
|
|
|
#5817 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Quote:
Mi è capitato di fare qualche "corsa" per quello che IMHO è il peggiore operatore Italiano in quanto a gestione delle linee e se c'era da sforare le 4H erano guai seri.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
|
|
#5818 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Napoli
|
Quote:
La stragrande maggioranza degli abbonati klik non frequenta il forum. Come vedi poi siamo sempre 4 gatti che lo portiamo avanti (non più di 10, 15 max esagerando). Di questi 15 (numero a caso) alcuni sono su ClouIT . In ogni caso, io ero up. Porto la testimonianza anche di un amico che é qui sul forum ma non scrive mai, anche lui IRIDEOS, ed era anche lui up. |
|
|
|
|
|
|
#5819 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...perfido...
|
|
|
|
#5820 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MI rifaccio alla mia passata esperienza quarantennale in ambito IT. Quando i partner/reseller della mia ex-azienda rivendevano al settore SOHO, un retail un po' più raffinato, gli SLA cncordati difficilmente erano migliori del best effort, al massimo intervento 2BD e risoluzione ...boh... magari anche subito se il tecnico aveva la parte.. Diversa la situazione per grandi enti e PA. Lì gli SLA erano FIX4H 24/7 per i guasti bloccanti e FIX 8H 9/5 su quelli non bloccanti e a basso impatto. Mi è capitato parecchie volte di svolgere da Service Desk globale compresa quindi la parte communication & networking, e ti posso assicurare che anche i contratti di connettività in convenzione CONSIP hanno un minimo di SLA che quasi sempre prevedono il FIX NBD sull'end user (intendo quindi ADSL e VDSL, sopratutto) e SEMPRE FIX 4H/8H sulle linee P2P e MPLS. Che poi sistematicamente TIM, VF, FW e W3 non paghino penali, è un altro discorso, ma gli SLA ci sono SEMPRE. So per sentito dire che una delle convenzioni CONSIP vinta da Tiscali anni or sono generò oltre 20 milioni di € di penali... ma sempre per sentito dire fu trovato un accomodamento... Ad ogni modo, è solo sul mercato retail che i big fanno come vogliono e dove non c'è il minimo livello di compliance alle linee guida dell'autority, altrimenti non si spiegherebbe la enorme mole di richieste di conciliazione che sta arrivando all'AGCOM. E' che anni di impunità hanno ormai pietrificato comportamenti scorretti mai sanzionati. Sapeste quante volte, in qualità di prime contractor, alla richiesta di ripartire le penali sulla base della competenza e delle quote di RTI, mi sono sentito rispondere "eh ma tanto noi le penali non le pagheremo mai, vedrai..."
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:56.