Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2020, 20:41   #19721
Alfo22
Member

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Significa di sicuro che puoi iniziare a richiederne l'attivazione, ma aspettati di dover aspettare molto.

La passano dove viene comodo.
Aspettare molto perché è sempre così, oppure per la questione che ho detto del pcn?

Quindi magari faccio il contratto con l'operatore e il tecnico viene tra qualche mese?
Alfo22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 06:26   #19722
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Successivamente ai comuni preannunciati alcune settimane fa, presto sarà disponibile con Tiscali la FTTH Open Fiber anche nei comuni A&B di:

- Assemini (CA)
- Battipaglia (SA)
- Capoterra (CA)
- Carpi (MO)
- Cassino (FR)
- Castellammare di Stabia (NA)
- Cusano Milanino (MI)
- Paderno Dugnano (MI)
- Peschiera Borromeo (MI)
- Ragusa (RG)
- Rovigo (RO)
- Scandicci (FI)
- Trapani (TP)
Old 03-11-2020, 08:21   #19723
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
In termini di rapporto qualità/prezzo Tiscali ormai è l'operatore meno conveniente, mi auguro che ce ne siano anche altri
Old 03-11-2020, 08:41   #19724
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
In termini di rapporto qualità/prezzo Tiscali ormai è l'operatore meno conveniente, mi auguro che ce ne siano anche altri
Si beh ho solo copiato e incollato il loro post della loro pagina Telegram perché danno queste preziose informazioni
Old 03-11-2020, 18:36   #19725
Kratos85
Senior Member

L'Avatar di Kratos85

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Si beh ho solo copiato e incollato il loro post della loro pagina Telegram perché danno queste preziose informazioni
Qual'è il miglior partner OF in termini di qualità e prezzo secondo voi?
Kratos85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 19:29   #19726
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Dipende dalla zona, al momento direi fastweb o wind.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 19:57   #19727
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Iscritto dal: Oct 2005
Io direi Fastweb o Vodafone.
Old 04-11-2020, 14:09   #19728
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Nel comune vicino al mio (30.000 abitanti) che aveva FTTC open fiber ha coperto con FTTH. Nel mio comune adiacente (6.000 abitanti) al precedente abbiamo FTTC (che va da schifo), avremo prima o poi FTTH? da cosa o chi dipende?
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2020, 15:47   #19729
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Openfiber copre le aree nere/grigie come fa FlashFiber, ramente si sposta dalle città medio/grande, di cui raramente si mette a fare le periferie, figurati se fa i piccoli paesi. poi ci sono strategie particolari che magari ci vanno.

le aree nere/gigie senza FTTH, hanno appena avuto una consultazione con le previsioni di copertura fino al 2022, con indicato se anche VHCN FO e VHCN FWA. se non le avranno, ci sarà per loro un intervento pubblico ( da parte di chi non lo si sa ancora).

i comuni più piccoli sono in genere in digital divide dalle guerre puniche, totalmente o in gran parte, divenute anni fa aree bianche per l'intervento pubblico, di cui OpenFiber è il concessionario nelle relative aree. porterà (prima o poi) FTTH o FWA. Alcuni (pochi se guardiamo il numero totale) comuni già le hanno.

Ci sono poi aree bianche dirette che in genere vede solo TIM sfruttare la rete portata da Infratel. una decina di città anche in FTTH, tutte le altre in FTTC.

A queste ultime si penserà nel corso del 2021 con una nuova consultazione per sapere chi e cosa darà come connessione VHCN (FTTH o FWA), se non ci sarà nessuno a +2022 ci sarà un nuovo intervento pubblico. nel frattempo restano in FTTC.
anche se forse si, se TIM volesse, e Infratel accettasse, potrebbe già dare la ftth.
sito infratel of, e bandaultralarga, ti diranno quale è il tuo caso.

edit: nell'altro thread hai scritto che sei in area diretta FTTC: vedi quanto in grassetto

Ultima modifica di strassada : 04-11-2020 alle 16:13.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2020, 16:50   #19730
ashi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
è commovente vedere la propria città (Rovigo) elencata sulle città di prossima attivazione
(mentre è da 1 anno che aspettiamo l'attivazione di una ROE Tim presso l'azione in cui lavoro nella stessa città)
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 15:07   #19731
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
A queste ultime si penserà nel corso del 2021 con una nuova consultazione per sapere chi e cosa darà come connessione VHCN (FTTH o FWA), se non ci sarà nessuno a +2022 ci sarà un nuovo intervento pubblico. nel frattempo restano in FTTC.
anche se forse si, se TIM volesse, e Infratel accettasse, potrebbe già dare la ftth.
sito infratel of, e bandaultralarga, ti diranno quale è il tuo caso.
Ti ringrazio per la delucidazione. Si, sono in area bianca diretta.
Mi incuriosisce la tua affermazione su TIM: in che senso "se volesse"? è una questione tecnica (cioè Tim dovrebbe realizzare la parte di infrastruttura che manca a sue spese) oppure Infratel potrebbe farlo lei stessa?
Old 05-11-2020, 18:23   #19732
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
le aree dirette sono state divise in aree 100 mega (pochissime città una decina) e tutte le altre in aree NGA 30 mega. qui la gara prevediva quindi la fornitura di una connessione solo NGA 30 mega, e TIM ha vinto la gara offrendo la FTTC, e quello ha portato.

per dare qualcosa di più in queste aree, o TIM e Infratel sia accordano, oppure, e come credo, faranno una nuova gara per assegnare a qualcuno la fornitura di una VHCN (che non è detto che sia FTTH, ma anche la FWA fibrata) in queste aree. ma il tutto sarà definito solo dopo che assegneranno il piano aree grigie (non prima di metà 2021).

Infratel nella FTTC diretta, posa la fibra fino agli ARL, la fornitura del servizio FTTC spetta a TIM, apparati, tipo ONU, compresi, e mi pare anche l'OLT in centrale (anche a km di distanza).
nella FTTB diretta, è lo stesso: Infratel arriva fino a determinati punti strategici, come fosse una normale copertura privata per la FTTH, e poi ci deve pensare TIM. sull'OLT/PCN non ricordo se deve usare quello Infratel, o se è in una centrale TIM (anche a km di distanza).

In ogni caso, Openfiber non c'entra nulla.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2020, 13:12   #19733
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
l
per dare qualcosa di più in queste aree, o TIM e Infratel sia accordano, oppure, e come credo, faranno una nuova gara per assegnare a qualcuno la fornitura di una VHCN (che non è detto che sia FTTH, ma anche la FWA fibrata) in queste aree. ma il tutto sarà definito solo dopo che assegneranno il piano aree grigie (non prima di metà 2021).
Ok grazie ti chiedo solo l'ultima cosa visto che sei informato: la FWA fibrata intendi quella di Tim già attiva da noi (tot giga al mese e poi la cappano a 1/1) o quella di sky a 1G simmetrico senza limiti?
Old 07-11-2020, 11:25   #19734
P®incipe
Senior Member

L'Avatar di P®incipe

Iscritto dal: Aug 2006
Ma i tecnici che vengono a portarti la fibra a casa fanno (a pagamento) anche il lavoro di portartela dove indico io? Attualmente ho la VSDL col doppino che percorre circa una 50ina di metri per arrivare nella stanza dalla presa principale. Il mio dubbio è se devo predisporre qualcosa prima o possono fare tutto loro sul momento? Anche per esempio consigliarti il percorso da fare...
P®incipe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2020, 11:36   #19735
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da P®incipe Guarda i messaggi
Ma i tecnici che vengono a portarti la fibra a casa fanno (a pagamento) anche il lavoro di portartela dove indico io? Attualmente ho la VSDL col doppino che percorre circa una 50ina di metri per arrivare nella stanza dalla presa principale. Il mio dubbio è se devo predisporre qualcosa prima o possono fare tutto loro sul momento? Anche per esempio consigliarti il percorso da fare...
Il costo dello "spostamento" di presa é di circa 60-70 euro, varia da operatore a operatore ma la cifra é circa questa e non é detto che riescano a fartelo subito, o meglio, o sentito di alcune persone a cui gli é stato detto che sarebbero tornati in altre giornate a farlo (e poi lo hanno fatto ma non subito).

Se puoi predisponi già tutto così almeno gli dai qualche aiuto e possono anche esser più convinti a farlo subito, se ci fosse questa problematica.

Comunque, giusto per curiosità, quale sarebbe il vantaggio di far fare questo lungo giro alla fibra ottica? Cioé io vantaggi sinceramente non ne vedo e visto ormai come funziona con parecchi operatori andrei di borchia all'ingresso + ONT e via di ethernet per varie stanze e così via, ovviamente decidi tu ma non vedo tutti questi vantaggi anche perché se si dovesse danneggiare a metà sarebbero guai per sistemarla.
Old 07-11-2020, 11:44   #19736
P®incipe
Senior Member

L'Avatar di P®incipe

Quote:
Il costo dello "spostamento" di presa é di circa 60-70 euro, varia da operatore a operatore ma la cifra é circa questa e non é detto che riescano a fartelo subito, o meglio, o sentito di alcune persone a cui gli é stato detto che sarebbero tornati in altre giornate a farlo (e poi lo hanno fatto ma non subito).

Se puoi predisponi già tutto così almeno gli dai qualche aiuto e possono anche esser più convinti a farlo subito, se ci fosse questa problematica.

Comunque, giusto per curiosità, quale sarebbe il vantaggio di far fare questo lungo giro alla fibra ottica? Cioé io vantaggi sinceramente non ne vedo e visto ormai come funziona con parecchi operatori andrei di borchia all'ingresso + ONT e via di ethernet per varie stanze e così via, ovviamente decidi tu ma non vedo tutti questi vantaggi anche perché se si dovesse danneggiare a metà sarebbero guai per sistemarla.
Per le tempistiche non mi interessa nel senso che non ho particolare fretta. Il mio intento è ovviamente non fargli allungare 50mt di cavo..riuscire magari a trovare un compromesso per fargli fare un percorso alternativo e magari stenderne solo 20...l'opzione di far arrivare la fibra ove attualmente ho il pc la stavo valutando per cercare di non perdere "velocità", quindi tu dici che se invece di far allungare 20mt di fibra, allungo 20mt di ethernet a livello di massima velocità non perdo nulla? Ma l'ethernet non soffre di interferenze varie?
Old 07-11-2020, 11:47   #19737
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Per le tempistiche non mi interessa nel senso che non ho particolare fretta. Il mio intento è ovviamente non fargli allungare 50mt di cavo..riuscire magari a trovare un compromesso per fargli fare un percorso alternativo e magari stenderne solo 20...l'opzione di far arrivare la fibra ove attualmente ho il pc la stavo valutando per cercare di non perdere "velocità", quindi tu dici che se invece di far allungare 20mt di fibra, allungo 20mt di ethernet a livello di massima velocità non perdo nulla? Ma l'ethernet non soffre di interferenze varie?
Allora, per comodità ti conviene assolutamente andare di cavo ethernet, il problema é che, fin quando lo fai passare su un condotto da solo o in condivisione con il doppino telefonico (che in caso se ce l'hai puoi sfruttarlo) va bene, ma se si parla di cavi elettrici é meglio evitare.

Con il giga puoi andare tranquillo, se non erro si parla di 50-100mt dove inizi a veder qualche problema?! Non ricordo ma tranquillo, non 20mt.
Old 07-11-2020, 12:03   #19738
P®incipe
Senior Member

L'Avatar di P®incipe

Quote:
Allora, per comodità ti conviene assolutamente andare di cavo ethernet, il problema é che, fin quando lo fai passare su un condotto da solo o in condivisione con il doppino telefonico (che in caso se ce l'hai puoi sfruttarlo) va bene, ma se si parla di cavi elettrici é meglio evitare.

Con il giga puoi andare tranquillo, se non erro si parla di 50-100mt dove inizi a veder qualche problema?! Non ricordo ma tranquillo, non 20mt.
Quindi in sostanza, se dovessero fare ulteriori lavori i tecnici (es. installare canaline o corrugati ecc) e magari effettuarli su altro appuntamento, è fattibile la cosa o non sono tenuti a poterli fare? Solo per sapere se devo rivolgermi a terzi oppure fanno tutto loro...
Old 07-11-2020, 12:22   #19739
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Quindi in sostanza, se dovessero fare ulteriori lavori i tecnici (es. installare canaline o corrugati ecc) e magari effettuarli su altro appuntamento, è fattibile la cosa o non sono tenuti a poterli fare? Solo per sapere se devo rivolgermi a terzi oppure fanno tutto loro...
Qui non saprei dirti purtroppo, anche perché non conosco neanche "terzi" da poter contattare successivamente. Per quello che ho sentito, erano gli stessi tecnici ad aver dato i numeri di ricontatto per poi terminare il lavoro, per quello che ti ho spiegato prima, ma sono solo cose che ho sentito, esperienze di alcuni, magari le cose sono cambiate o ci sono altri problemi in mezzo.
Old 07-11-2020, 12:55   #19740
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
guarda io ho il modem da una parte, e due PC fissi in un'altra stanza collegati con ethernet da 20 metri, vado assolutamente a velocità piena!

da Cat6 in su sono certificati per 1000 mega fino a 100 metri di lunghezza
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
OpenAI ha speso troppo e non incassa qua...
G435 LIGHTSPEED a 35€ su Amazon: Logitec...
DMA, la Commissione UE chiede a Google d...
3 delle 7 offerte migliori di Amazon son...
Microsoft e OpenAI rinegoziano l'accordo...
Logitech G512 X: la tastiera gaming con ...
Caricabatterie universale UE: scatta l'o...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 a soli ...
ASUS TUF da 23,8'' a soli 99€ su Amazon:...
Steam Deck 2 è in lavorazione: Va...
AI su Ubuntu: quello che sta arrivando p...
Il Termostato WiFi Meross Matter a soli ...
Valve, Steam Machine e Steam Frame devon...
I 4 portatili su Amazon che sono veri af...
Il top di gamma Apple Watch Ultra 3 GPS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian