|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#19721 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
Quindi magari faccio il contratto con l'operatore e il tecnico viene tra qualche mese? |
|
|
|
|
|
|
#19722 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Successivamente ai comuni preannunciati alcune settimane fa, presto sarà disponibile con Tiscali la FTTH Open Fiber anche nei comuni A&B di:
- Assemini (CA) - Battipaglia (SA) - Capoterra (CA) - Carpi (MO) - Cassino (FR) - Castellammare di Stabia (NA) - Cusano Milanino (MI) - Paderno Dugnano (MI) - Peschiera Borromeo (MI) - Ragusa (RG) - Rovigo (RO) - Scandicci (FI) - Trapani (TP)
|
|
|
#19723 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
In termini di rapporto qualità/prezzo Tiscali ormai è l'operatore meno conveniente, mi auguro che ce ne siano anche altri
|
|
|
|
|
|
#19724 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19725 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19726 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Dipende dalla zona, al momento direi fastweb o wind.
|
|
|
|
|
|
#19727 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Io direi Fastweb o Vodafone.
|
|
|
#19728 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Nel comune vicino al mio (30.000 abitanti) che aveva FTTC open fiber ha coperto con FTTH. Nel mio comune adiacente (6.000 abitanti) al precedente abbiamo FTTC (che va da schifo), avremo prima o poi FTTH? da cosa o chi dipende?
|
|
|
|
|
|
#19729 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
Openfiber copre le aree nere/grigie come fa FlashFiber, ramente si sposta dalle città medio/grande, di cui raramente si mette a fare le periferie, figurati se fa i piccoli paesi. poi ci sono strategie particolari che magari ci vanno.
le aree nere/gigie senza FTTH, hanno appena avuto una consultazione con le previsioni di copertura fino al 2022, con indicato se anche VHCN FO e VHCN FWA. se non le avranno, ci sarà per loro un intervento pubblico ( da parte di chi non lo si sa ancora). i comuni più piccoli sono in genere in digital divide dalle guerre puniche, totalmente o in gran parte, divenute anni fa aree bianche per l'intervento pubblico, di cui OpenFiber è il concessionario nelle relative aree. porterà (prima o poi) FTTH o FWA. Alcuni (pochi se guardiamo il numero totale) comuni già le hanno. Ci sono poi aree bianche dirette che in genere vede solo TIM sfruttare la rete portata da Infratel. una decina di città anche in FTTH, tutte le altre in FTTC. A queste ultime si penserà nel corso del 2021 con una nuova consultazione per sapere chi e cosa darà come connessione VHCN (FTTH o FWA), se non ci sarà nessuno a +2022 ci sarà un nuovo intervento pubblico. nel frattempo restano in FTTC. anche se forse si, se TIM volesse, e Infratel accettasse, potrebbe già dare la ftth. sito infratel of, e bandaultralarga, ti diranno quale è il tuo caso. edit: nell'altro thread hai scritto che sei in area diretta FTTC: vedi quanto in grassetto Ultima modifica di strassada : 04-11-2020 alle 16:13. |
|
|
|
|
|
#19730 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
|
è commovente vedere la propria città (Rovigo) elencata sulle città di prossima attivazione
(mentre è da 1 anno che aspettiamo l'attivazione di una ROE Tim presso l'azione in cui lavoro nella stessa città) |
|
|
|
|
|
#19731 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi incuriosisce la tua affermazione su TIM: in che senso "se volesse"? è una questione tecnica (cioè Tim dovrebbe realizzare la parte di infrastruttura che manca a sue spese) oppure Infratel potrebbe farlo lei stessa? |
|
|
|
|
|
|
#19732 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
le aree dirette sono state divise in aree 100 mega (pochissime città una decina) e tutte le altre in aree NGA 30 mega. qui la gara prevediva quindi la fornitura di una connessione solo NGA 30 mega, e TIM ha vinto la gara offrendo la FTTC, e quello ha portato.
per dare qualcosa di più in queste aree, o TIM e Infratel sia accordano, oppure, e come credo, faranno una nuova gara per assegnare a qualcuno la fornitura di una VHCN (che non è detto che sia FTTH, ma anche la FWA fibrata) in queste aree. ma il tutto sarà definito solo dopo che assegneranno il piano aree grigie (non prima di metà 2021). Infratel nella FTTC diretta, posa la fibra fino agli ARL, la fornitura del servizio FTTC spetta a TIM, apparati, tipo ONU, compresi, e mi pare anche l'OLT in centrale (anche a km di distanza). nella FTTB diretta, è lo stesso: Infratel arriva fino a determinati punti strategici, come fosse una normale copertura privata per la FTTH, e poi ci deve pensare TIM. sull'OLT/PCN non ricordo se deve usare quello Infratel, o se è in una centrale TIM (anche a km di distanza). In ogni caso, Openfiber non c'entra nulla. |
|
|
|
|
|
#19733 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19734 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ma i tecnici che vengono a portarti la fibra a casa fanno (a pagamento) anche il lavoro di portartela dove indico io? Attualmente ho la VSDL col doppino che percorre circa una 50ina di metri per arrivare nella stanza dalla presa principale. Il mio dubbio è se devo predisporre qualcosa prima o possono fare tutto loro sul momento? Anche per esempio consigliarti il percorso da fare...
|
|
|
|
|
|
#19735 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se puoi predisponi già tutto così almeno gli dai qualche aiuto e possono anche esser più convinti a farlo subito, se ci fosse questa problematica. Comunque, giusto per curiosità, quale sarebbe il vantaggio di far fare questo lungo giro alla fibra ottica? Cioé io vantaggi sinceramente non ne vedo e visto ormai come funziona con parecchi operatori andrei di borchia all'ingresso + ONT e via di ethernet per varie stanze e così via, ovviamente decidi tu ma non vedo tutti questi vantaggi anche perché se si dovesse danneggiare a metà sarebbero guai per sistemarla.
|
|
|
|
#19736 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19737 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con il giga puoi andare tranquillo, se non erro si parla di 50-100mt dove inizi a veder qualche problema?! Non ricordo ma tranquillo, non 20mt.
|
|
|
|
#19738 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19739 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19740 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
da Cat6 in su sono certificati per 1000 mega fino a 100 metri di lunghezza
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.