|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
Origine dell' universo e teoria inflazionaria
(da profano in materia) una cosa non ho ben chiara sulla teoria del big bang, anche perche' non ho trovato articoli che spieghino in maniera approfondita e dettagliata la primissima fase della teoria inflazionaria di alan guth e kazuhiro sato, appoggiata anche da stephen hawking
schematizzando e semplificando il tutto, dagli articoli che ho letto, tali teorie sostengono che 1 nel "nulla" (ad alto contenuto di energia) si verifico' una fluttuazione quantistica, che determino' una enorme fonte di energia dinamica 2 la fluttuazione quantistica e l'energia dinamica ha dato vita alla materia inizialmente di dimensioni submicroscopiche 3 una "prova" di tale teoria e' anche la misurazione della fluttuazione della radiazione di fondo. ma le informazioni sulla prima parte e sulla definizione di "nulla", negli articoli che ho scovato, sono frammentarie cosa ha generato il nulla? per "nulla" e' intesa solo l'assenza di materia e il vuoto? questo tipo di vuoto si puo' (quasi) ottenere anche nei laboratori, e cmq l'assenza di materia (anche totale) non e' il nulla ma semplicemente uno spazio vuoto, svuotato da tutti gli atomi, il quale occupa ovviamente un volume (almeno) tridimensionale... ma "nulla" non dovrebbe essere inteso non solo come assenza di materia, ma anche come "assenza di assenza di materia (spazio vuoto)", e assenza di dimesione e volume? da questo ragionamento, deduco che il nulla definito dalla teoria inflazionaria sia in realta' un vuoto, anche di piccole dimensioni, ma che occupa uno spazio. se e' cosi', come viene spiegata la nascita e la creazione di questo vuoto (e' sempre esistito?), la teoria inflazionaria lo spiega in qualche modo (link)? se ho scritto cavolate (probabile) non linciatemi su internet di approfondito si trova poco a riguardo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
|
madò di sabato sera sti argomenti sono come una peperonata la mattina
|
|
|
#3 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Come nulla si intende anche l'assenza della variabile tempo, credo....
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Se si prende per convenzione il tempo 0 come inizio dell'universo, nessuna teoria fisica spiega come l'universe abbia avuto inizio.
Al massimo descrivono gli eventi successivi ad un istante arbitrariamente piccolo dopo il tempo 0.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Alla fine è una paradosso, nel senso che se il tempo inizia ad esistere dall'istante dell'inizio dell'universo, come può essere spiegato cosa c'era prima se il tempo non esisteva e quindi nessuna cronologia?
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
Naturalmente senza approdare ad alcunchè, però funziona! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
No peggio , sono come mangiarsi una peperonata sul punto di morte |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
e se 2 M-brane si fossero scontrate convertendo la loro energia cinetica in materia e radiazione, rimbalzando e espandendosi con velocità decrescente (inflazione)
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Napoli (la città che avrei scelto fra tutte anche se non ci fossi nata)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: calafrica
|
Re: Origine dell' universo e teoria inflazionaria
[quote]Originariamente inviato da ominiverdi
ma "nulla" non dovrebbe essere inteso non solo come assenza di materia, ma anche come "assenza di assenza di materia (spazio vuoto)", e assenza di dimesione e volume? si ma al nulla non puoi dargli un' unita' di misura. siamo noi che sbagliamo a pensare con unita' di misure. il tuo cervello ti fa immaginare uno spazio occupato dal nulla ma non e' cosi'
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
|
Quote:
in un certo senso manca ancora un tassello iniziale a questa teoria, si limita a partire da una frazione dopo l'inizio, e non si occupa (o non puo'?!) determinare lo stato precedente ed iniziale edit: a sto punto meglio mangiare la peperonata Ultima modifica di ominiverdi : 06-06-2004 alle 00:06. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Credo che ci risulti impossibile spiegare qualcosa per cui non abbiamo alcun termine di confronto, e quindi riconducibile ad esperienze sensoriali, se non attingendo alla metafisica. Il nulla è qualcosa di inimmaginabile se non tramite astrazioni matematiche, al pari degli spazi n-dimensionali. Naturalmente IMHO, e non massacratemi se ho detto delle idiozie
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.