Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-10-2020, 14:56   #4821
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Intanto preparandomi ad evitare il pensionamento del vecchio sintoampli che per le mie esigenze però va benone, ho trovato per l'estrazione del suono da ps5 e series x che non hanno l'optical out e via arc sarei limitato a un triste pcm 2.1, il

FeinTech VSW04202

Che sembrerebbe l'ideale nel mio caso, in quanto permetterebbe ben 4 ingressi hdmi, quindi potrei collegarci sia ps5 che series x e poi un hdmi con audio lossless mi andrebbe al sintoampli e un altro diretto al tv 4k.

Il prezzo sembra più abbordable rispetto al marmitek consigliatomi dall'utente er laziale ( mi sembra ) ma va da sè che per questo tipo di acquisti non è questione di budget, prenderei quello che costa meno solo se facesse quello che fa l'altro, e guardando le specifiche parrebbe di sì....

Però non ho mai usato apparecchi del genere quindi chiedo a chi appunto magari li ha o ne sa se il feintech è o sembra un buon oggetto oppure no.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline  
Old 15-10-2020, 14:56   #4822
pando811
Senior Member

L'Avatar di pando811

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mesa
Bella la nuova UI, mi ricorda molto come stile quella della mia tv sempre Sony

Ultima modifica di pando811 : 15-10-2020 alle 15:03.
pando811 è offline  
Old 15-10-2020, 15:22   #4823
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Rodin Guarda i messaggi
State of Play incentrato sulla UI, 11 minuti: https://www.youtube.com/watch?v=7TBPrYJDoDE

Finalmente

EDIT: finito. Alcune cose sono pazzesche, altre le odio. I pro:

+ Il linguaggio visivo usato per finestre schermate ecc è bellissimo, molto moderno e nettamente migliore rispetto a quello di ps4
+ Lo store integrato nella home senza caricamenti di 20 ore è 11/10
+ La ui delle foto è spettacolare
+ La funzione degli hints è incredibile, soprattutto per quando si vuole completare roba al 100% senza perdere tempo e rischiare di beccarsi spoiler su YT, da applausi questa
+ La velocità è incredibile, ma questo lo sapevamo

I contro:

- Il design della home, con la fila di icone piccola in alto, non mi piace minimamente. Capisco perché lo abbiano fatto in quel modo, e l'immagine a tutto schermo del gioco ha un suo senso... forse devo solo abituarmici, ma al momento è nope
- Le card le odio, non voglio sapere quanto mi manca per finire un livello. Spero si possano disattivare
- tutta la roba social la sego all'istante, non mi fa impazzire l'idea di ricevere 3000 pop up mentre gioco (anche se il pip con il gameplay dell'altro, come funzione in sé, è tanta roba)
La percentuale sulle card spero sia disattivabile. Sta sul cazzo pure a me subito a pelle
Old 15-10-2020, 16:29   #4824
oasis90
Senior Member

L'Avatar di oasis90

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
La UI me gusta. Minimale, intuitiva. Promossa
MSI MAG PANO 100R PZ | RM1000e | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 5080 Gaming OC | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline  
Old 15-10-2020, 16:37   #4825
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Iscritto dal: Jul 2003
Siamo in tre, anche io odio sapere a che punto sono di un gioco, perchè 'ste card? Lo voglio scoprire da me
StIwY è offline  
Old 15-10-2020, 17:27   #4826
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi

Inoltre quasi tutte le esclusive Sony sono giochi ambientati in spazi stretti e a corridoio, cosa che ovviamente è tutto a vantaggio della gestione delle risorse.

Se si parla a livello "artistico" il discorso già è diverso. Ma le esclusive Sony (anche qui) sono generalmente "non giochi", cioè esperienze che sono poco ludiche e molto basate sulla trama, la storia e i personaggi; vogliono coinvolgere emotivamente chi ne usufruisce. Per cui spingere sul lato artistico è un fattore che definirei fondamentale.
Il che me le rende di conseguenza dei videogiochi (valutati come tali) mediocri. Magari prodotti eccellenti che possono piacere tantissimo, tant'è che come già detto mi farò la PS5 per le esclusive dove ci sono molti giochi di questo tipo).
Ma che come videogiochi rimangono mediocri.
Senza offesa ma secondo me hai scritto una minchiata colossale. Ti rendi conto che dire “prodotti eccellenti” e “videogiochi mediocri” è un ossimoro? Il prodotto è un videogioco.
Poi quale sarebbe il senso? Che sono videogiochi con splendida storia e poco gameplay? Uncharted dal punto di vista dal gameplay è mediocre? Ghost of Tsushima che ha uno splendido combat system?

Non è che hai giocato solo a Detroit Become Human?!?
Old 15-10-2020, 18:14   #4827
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Senza offesa ma secondo me hai scritto una minchiata colossale. Ti rendi conto che dire “prodotti eccellenti” e “videogiochi mediocri” è un ossimoro? Il prodotto è un videogioco.
Poi quale sarebbe il senso? Che sono videogiochi con splendida storia e poco gameplay? Uncharted dal punto di vista dal gameplay è mediocre? Ghost of Tsushima che ha uno splendido combat system?

Questo meme non lo hanno inventato a caso

Detto questo, anche io credo che ci siano fior di esclusive dal gameplay rifinito, fino ad arrivare a TLOU2, che pur avendo una storia che ho detestato è un gioco dal gameplay rifinitissimo. Un more of the same del primo -e a sua volta di tutti gli Uncharted- ma pur sempre un prodotto che non delude sotto quel punto di vista.

Però è innegabile che tantissime esclusive Sony siano story driven e spesso infarcite di cutscene ridondanti, al solo scopo di far dire "ah che esperienza cinematografica" anche quando non lo è. Onore al merito, io le ho giocate (e comprate) quasi tutte, ma quello sono. Con le dovute eccezioni, mi pare ovvio (chi ha detto Bloodborne?)
JuanCarlos è offline  
Old 15-10-2020, 18:44   #4828
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Iscritto dal: Jul 2003
https://www.eurogamer.it/articles/20...sione-immagini

Niente spoiler nelle immagini ( dunque anche nei video si spera? ). Vabbè che disattivo sempre tutto quello che riguarda sOcIaL e cazzatine varie.....

Ultima modifica di StIwY : 15-10-2020 alle 18:46.
StIwY è offline  
Old 15-10-2020, 19:02   #4829
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi

Detto questo, anche io credo che ci siano fior di esclusive dal gameplay rifinito, fino ad arrivare a TLOU2, che pur avendo una storia che ho detestato è un gioco dal gameplay rifinitissimo. Un more of the same del primo -e a sua volta di tutti gli Uncharted- ma pur sempre un prodotto che non delude sotto quel punto di vista.

Però è innegabile che tantissime esclusive Sony siano story driven e spesso infarcite di cutscene ridondanti, al solo scopo di far dire "ah che esperienza cinematografica" anche quando non lo è. Onore al merito, io le ho giocate (e comprate) quasi tutte, ma quello sono. Con le dovute eccezioni, mi pare ovvio (chi ha detto Bloodborne?)
Ehm... esempi? No perché a me le esclusive che vengono in mente (a parte i Quantic Dream e Until Dawn) sono tutti giochi della madonna. E dico giochi nel senso completo del termine, storia e gameplay.
Old 15-10-2020, 19:14   #4830
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:

Questo meme devono averlo inventato per Metal Gear Solid....
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline  
Old 15-10-2020, 19:56   #4831
Altair[ITA]
Senior Member

L'Avatar di Altair[ITA]

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Scafati(SA)
ai miei tempi, hokuto no ken per ps1
Old 15-10-2020, 20:08   #4832
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Allora, facendo la più che necessaria premessa che io non credo siano (tutti) giochi mediocri... quello che credo cronos volesse dire (ed è liberissimo di contraddirmi) è che parliamo comunque di giochi in cui le cutscene sono preponderanti e ti prendono per mano, spiegandoti per filo e per segno perché ti piace il gioco, quando invece probabilmente dovrebbe essere il gameplay ad assolvere tale funzione (facciamo che ci sono tutti gli imho del caso, così ci risparmiamo il solito commento "a ognuno il suo, evviva la libertà di scelta").

C'è nei giochi più brutti, come per esempio The Order 1866 che addirittura aveva dei capitoli costituiti interamente da cutscene, c'è anche in quelli migliori, come gli Uncharted, TLOU passando per quelli così così (again, tutte opinioni personali) come Days Gone o The Last Guardian. Maledizione, c'è addirittura in Death Stranding, che se non esistesse FF VII Remake per me sarebbe GOTY assoluto.

Si potrebbe pensare che sia una banalizzazione narrativa, perché in tanti altri casi (penso alle solite esclusive Nintendo o a tantissimi indie su PC) il gameplay è il fulcro del videogioco e non le sequenze cinematografiche che fanno da spiegone al gioco. A volte funzionano, a volte no, ma nel caso delle esclusive Sony sono generalmente (le sequenze cinematografiche non interattive) di livello davvero molto alto, superiore a quasi tutta la concorrenza. Quindi qualcuno potrebbe pure pensare che sia una loro filosofia, spingere forte su quell'aspetto perché rende facilissima la vita a chi deve spiegare il gioco e a chi deve recensirlo. Se poi il gioco lo recensiscono degli youtuber con la terza media che hanno letto mezzo libro in vita loro, forse riusciamo pure a capire come mai online le esclusive Sony abbiano questo strapotere mediatico assoluto ed incontrastato. Ogni riferimento a "questo è lo Schindler's List dei videogiochi" è assolutamente non-casuale. Ma questa è solo una mia opinione.
JuanCarlos è offline  
Old 15-10-2020, 23:18   #4833
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Allora, facendo la più che necessaria premessa che io non credo siano (tutti) giochi mediocri... quello che credo cronos volesse dire (ed è liberissimo di contraddirmi) è che parliamo comunque di giochi in cui le cutscene sono preponderanti e ti prendono per mano, spiegandoti per filo e per segno perché ti piace il gioco, quando invece probabilmente dovrebbe essere il gameplay ad assolvere tale funzione (facciamo che ci sono tutti gli imho del caso, così ci risparmiamo il solito commento "a ognuno il suo, evviva la libertà di scelta").

C'è nei giochi più brutti, come per esempio The Order 1866 che addirittura aveva dei capitoli costituiti interamente da cutscene, c'è anche in quelli migliori, come gli Uncharted, TLOU passando per quelli così così (again, tutte opinioni personali) come Days Gone o The Last Guardian. Maledizione, c'è addirittura in Death Stranding, che se non esistesse FF VII Remake per me sarebbe GOTY assoluto.

Si potrebbe pensare che sia una banalizzazione narrativa, perché in tanti altri casi (penso alle solite esclusive Nintendo o a tantissimi indie su PC) il gameplay è il fulcro del videogioco e non le sequenze cinematografiche che fanno da spiegone al gioco. A volte funzionano, a volte no, ma nel caso delle esclusive Sony sono generalmente (le sequenze cinematografiche non interattive) di livello davvero molto alto, superiore a quasi tutta la concorrenza. Quindi qualcuno potrebbe pure pensare che sia una loro filosofia, spingere forte su quell'aspetto perché rende facilissima la vita a chi deve spiegare il gioco e a chi deve recensirlo. Se poi il gioco lo recensiscono degli youtuber con la terza media che hanno letto mezzo libro in vita loro, forse riusciamo pure a capire come mai online le esclusive Sony abbiano questo strapotere mediatico assoluto ed incontrastato. Ogni riferimento a "questo è lo Schindler's List dei videogiochi" è assolutamente non-casuale. Ma questa è solo una mia opinione.
Era tutto perfetto.. Fin quando hai scritto la cagata della terza media..

[?] è offline  
Old 16-10-2020, 00:23   #4834
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Quote:

Io onestamente non capisco di cosa parli. O meglio, forse lo capisco ma mi sembra, simpaticamente parlando, una cavolata mondiale. Un conto è fare un paragone con Tetris o Puzzle Bubble, giochi dove non esiste componente narrativa ma il focus è tutto sul gameplay. Un altro è paragonare giochi “moderni” che sono delle opere molto più complesse e stratificate.
E’ come un libro o appunto un film. Se funziona e se lascia un’emozione è perchè funziona in tutte le sue parti. Storia, intreccio, caratterizzazione dei personaggi, scene d’azione e trasporto emotivo. Tutto insieme. Questo è quello che divide un capolavoro da “un buon gioco per passare il tempo”.

Anche in questo senso comunque vorrei capire quali sono quelle esclusive in cui il gameplay è sotto-dimensionato (vorrei sapere rispetto a quale paragone) e c’è una forzatura nel voler enfatizzare la trama.
A me così al volo vengono in mente le seguenti esclusive:

1) Bloodborne
2) God of War
3) Ghost of Tsushima
4) Horizon Zero Dawn (pc)
5) The Last of US II
6) Marvel Spiderman
7) Final Fantasy VII Remake
8) The Order 1886
9) Uncharted 4
10) Until Dawn
11) Days Gone
12) Detroit Become Human (pc?)
13) Death Stranding (pc)
14) The Last Guardian
15) Persona 5

Ho giocato a tutti a parte Days Gone (un altro paio solo di striscio per il momento) e se si eccettua qualche caso “particolare” in cui le cutscene sono molto pesanti (come Death Stranding, Detroit o Until Dawn) sono tutti giochi della madonna i cui gameplay non hanno nulla da invidiare a qualsiasi altro titolo uscito negli ultimi 20 anni.

Onestamente si può criticare che la maggior parte sono titoli “pesanti”, non giochi veloci ai quali puoi metterti 10 minuti per ingannare il tempo. Questo è legittimo e probabilmente proprio su questo case come Nintendo hanno fatto la loro fortuna. D’altra parte, proprio perchè sono opere complesse richiedono una certa dedizione, sicuramente portano anche una notevole componente emotiva.

Criticare questo sarebbe come dire che Guerra e Pace o Il Signore degli Anelli sono “story driven” rispetto ad un romanzo d’azione comprato a caso in edicola.
Poi ci sono i gusti personali. Uno può dirmi “a me i libri impegnativi mi mettono sonno, io voglio una cosa che non mi fa pensare, mi intrattiene 10 minuti quando ho voglia e che posso prendere e lasciare come mi pare e piace”.
Anche questo assolutamente legittimo ma non deve assolutamente sconfessarmi il valore di altre opere più complesse ed elaborate.

P.S. The Order 1886 per certi versi è l’unico che potrebbe rientrare nelle critiche che muovete anche se comunque resta, secondo me, un gran gioco incompreso!

Ultima modifica di Rinha : 16-10-2020 alle 00:29.
Rinha è offline  
Old 16-10-2020, 05:58   #4835
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:

Premesso che non ho fatto titoli specifici, perchè ovviamente entrando nel dettaglio bisogna analizzare i prodotti singolarmente.

Detto ciò: credo sia inutile entrare anche solo nella discussione. Sia perchè fuori contesto col topic, sia perchè se non capisci cosa intendo con quella differenziazione non vale neanche la pena cominciare.

Juancarlos (letto al volo i commenti da ieri, adesso me li rileggo con calma) ha sintetizzato abbastanza bene.
Quote:
1) Bloodborne
2) God of War
3) Ghost of Tsushima
4) Horizon Zero Dawn (pc)
5) The Last of US II
6) Marvel Spiderman
7) Final Fantasy VII Remake
8) The Order 1886
9) Uncharted 4
10) Until Dawn
11) Days Gone
12) Detroit Become Human (pc?)
13) Death Stranding (pc)
14) The Last Guardian
15) Persona 5
Di questi titoli, una buona metà rientrano in quello che dicevo. FF VII neanche lo considero (parliamo di un remake di un gioco di 20 anni fa), se citi Detroit Become Human devi citare anche Heavy Rain e l'altro gioco venuto dopo che ora non ricordo, se citi Uncharted 4 devi citare anche 1-2-3.
Dei titoli che hai citato, quelli che andrebbero segnalati buoni per il gameplay sono Horizon, credo God of War (non mi ha mai interessato come titolo, per cui mi sono informato poco), in linea di massima Ghost of Tsushima (che mi interessa, ma aspetto di vedere se c'è per PS5 quando uscirà la console, e poi mi informerò meglio) e Persona 5 (che forse finalmente potrò giocare ).

Il fatto che a te, o a tanti altri, siano piaciuti, non vuol dire che siano giochi fatti coi crismi dei videogiochi. Anche solo prendendo alcune delle ultimissime uscite che hanno fatto parlare per mesi di loro (Death Stranding e The Last of Us 2) parliamo di prodotti che non hanno assolutamente un gameplay di rilievo. Anzi, molto probabilmente durante la loro produzione si è operato al contrario: ovvero offrire un'esperienza narrativa e una caratterizzazione di spessore, all'interno di una trama dove poi ci si è infilato il gameplay.

Sono due esempi, ne potrei fare altri, ma sono abbastanza lampanti e recenti. Ma basta che vedi anche le recensioni, le notizie e i commenti che girano attorno a questi prodotti: mica si parla del gameplay raffinato, delle meccaniche articolate o di un level-design di livello. Si parla della profondità del pensiero che emerge, le dinamiche LGBT, di "quanto sia emozionante viaggiare con un pacco sulle spalle dal punto A al punto B in una landa desolata" e via dicendo. Ti ritrovi con tantissime filmati, un montaggio generale che ricorda più un film che un videogioco, nella grande maggioranza dei casi (DS fa eccezione in questo aspetto) giochi volutamente a corridoio e percorsi ben definiti, scripting come se piovesse e sezioni giocate che sono costruite per essere fatte superare da un bambino dell'asilo.
E potrei dire lo stesso di tanti altri titoli, molti dei quali non hai neanche citato (vedi sopra).

Se devo valutare molti di quei titoli come "Videogiochi", ripeto: sono mediocri. Se li devo valutare come prodotti di intrattenimento a più ampio spettro, allora il discorso cambia. Ora a questo punto farei una citazione da "The Prestige" ma non me la ricordo nè la riesco a trovare. Ad un certo punto del film Cutter legge un articolo di giornale ad Angier che lo riguarda, e fa notare che non viene citato come un grande "prestigiatore", ma come un grande "uomo di spettacolo".
Non è un esempio propriamente corretto (nel film si intende che Angier è andato ben oltre i limiti del suo ruolo), ma contestualizzato a questa discussione rende bene l'idea. tu hai parlato di ossimoro, ma la realtà è che non sei stato capace di comprendere che si tratta di vedere l'opera sotto un punto di vista differente. Cosa che invece non si fa quasi mai e si arriva a giudicare un prodotto per quello che non è per come è stato voluto e costruito.

Se valutiamo questi prodotti come opere di intrattenimento, o come preferisco definirli io "film interattivi", allora possiamo tranquillamente discutere su quanto siano fatti bene (previo il fatto che non avendoli ancora giocati direttamente mi riserbo di poter cambiare opinione a riguardo). Che poi a te siano piaciuti tutti, detta sinceramente... non me ne frega una mazza
Come ho scritto trilioni di volte, anche se generalmente nella sezione PC, io non discuto mai dei gusti soggettivi degli altri. Se a Tizio gli piace un gioco orrendo sotto tutti i punti di vista, a me non tange.

Ma quando valuto un videogioco non permetto di farmi influenzare da considerazioni soggettive, comprese le mie: più di una volta ho definito dei prodotti ottimi anche se a me non piacevano affatto, e viceversa. Perchè non sto qui a discutere per far sapere che a me piace questo o quel personaggio (oddio, magari si, ma viene dopo). In un topic di videogiochi parlo del videogioco, non delle qualità recitative di Ellen Page di Beyond.
Quote:
"questo è lo Schindler's List dei videogiochi"
Ora qualcuno mi deve spiegare questa
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 16-10-2020 alle 06:38.
cronos1990 è offline  
Old 16-10-2020, 08:07   #4836
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Beyond: Two Souls. Questo è il titolo dopo Heavy Rain.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
NighTGhosT è offline  
Old 16-10-2020, 08:10   #4837
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
Quote:
Originariamente inviato da Rodin Guarda i messaggi
State of Play incentrato sulla UI, 11 minuti: https://www.youtube.com/watch?v=7TBPrYJDoDE

Finalmente

EDIT: finito. Alcune cose sono pazzesche, altre le odio. I pro:

+ Il linguaggio visivo usato per finestre schermate ecc è bellissimo, molto moderno e nettamente migliore rispetto a quello di ps4
+ Lo store integrato nella home senza caricamenti di 20 ore è 11/10
+ La ui delle foto è spettacolare
+ La funzione degli hints è incredibile, soprattutto per quando si vuole completare roba al 100% senza perdere tempo e rischiare di beccarsi spoiler su YT, da applausi questa
+ La velocità è incredibile, ma questo lo sapevamo

I contro:

- Il design della home, con la fila di icone piccola in alto, non mi piace minimamente. Capisco perché lo abbiano fatto in quel modo, e l'immagine a tutto schermo del gioco ha un suo senso... forse devo solo abituarmici, ma al momento è nope
- Le card le odio, non voglio sapere quanto mi manca per finire un livello. Spero si possano disattivare
- tutta la roba social la sego all'istante, non mi fa impazzire l'idea di ricevere 3000 pop up mentre gioco (anche se il pip con il gameplay dell'altro, come funzione in sé, è tanta roba)

SEI MILIONI DI VISUALIZZAZIONI IN MENO DI UN GIORNO
Old 16-10-2020, 08:18   #4838
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Quote:
P.S. The Order 1886 per certi versi è l’unico che potrebbe rientrare nelle critiche che muovete anche se comunque resta, secondo me, un gran gioco incompreso!
Ah ma pure secondo me. Ma resta, come tanti altri in quella lista, un gioco in cui fai la tua bella sessione (spesso di gameplay "anonimo", nel senso che è solo il tramite tra uno spiegone e l'altro) e poi ti devi sorbire 10 minuti di cutscene che ti spiegano la trama del gioco.

Quote:
TLOU2. Al lancio fu definito così da uno youtuber, un recensore indipendente o uno di queste Twitter star de noantri. Ovviamente il commento fu oggetto di ilarità che quel frustrato di Druckmann si sentì in dovere di difendere, insieme al suo amichetto di GoW.

Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Era tutto perfetto.. Fin quando hai scritto la cagata della terza media..
Che ti devo dire... per me ormai è chiarissimo che gente senza riferimenti tende ad essere molto più sensazionalista quando giudica qualcosa. Se non hai visto/letto/giocato ciò che ha ispirato un'opera, tutto sembra sempre innovativo e rivoluzionario. E se c'è una cosa che ormai è chiara è che tantissimi recensori sono normalissimi con più doti di social media marketing che di gamer. Imho.
JuanCarlos è offline  
Old 16-10-2020, 08:28   #4839
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Quote:
Premesso che non ho fatto titoli specifici, perchè ovviamente entrando nel dettaglio bisogna analizzare i prodotti singolarmente.

Detto ciò: credo sia inutile entrare anche solo nella discussione. Sia perchè fuori contesto col topic, sia perchè se non capisci cosa intendo con quella differenziazione non vale neanche la pena cominciare.

Juancarlos (letto al volo i commenti da ieri, adesso me li rileggo con calma) ha sintetizzato abbastanza bene.
Di questi titoli, una buona metà rientrano in quello che dicevo. FF VII neanche lo considero (parliamo di un remake di un gioco di 20 anni fa), se citi Detroit Become Human devi citare anche Heavy Rain e l'altro gioco venuto dopo che ora non ricordo, se citi Uncharted 4 devi citare anche 1-2-3.
Dei titoli che hai citato, quelli che andrebbero segnalati buoni per il gameplay sono Horizon, credo God of War (non mi ha mai interessato come titolo, per cui mi sono informato poco), in linea di massima Ghost of Tsushima (che mi interessa, ma aspetto di vedere se c'è per PS5 quando uscirà la console, e poi mi informerò meglio) e Persona 5 (che forse finalmente potrò giocare ).

Il fatto che a te, o a tanti altri, siano piaciuti, non vuol dire che siano giochi fatti coi crismi dei videogiochi. Anche solo prendendo alcune delle ultimissime uscite che hanno fatto parlare per mesi di loro (Death Stranding e The Last of Us 2) parliamo di prodotti che non hanno assolutamente un gameplay di rilievo. Anzi, molto probabilmente durante la loro produzione si è operato al contrario: ovvero offrire un'esperienza narrativa e una caratterizzazione di spessore, all'interno di una trama dove poi ci si è infilato il gameplay.

Sono due esempi, ne potrei fare altri, ma sono abbastanza lampanti e recenti. Ma basta che vedi anche le recensioni, le notizie e i commenti che girano attorno a questi prodotti: mica si parla del gameplay raffinato, delle meccaniche articolate o di un level-design di livello. Si parla della profondità del pensiero che emerge, le dinamiche LGBT, di "quanto sia emozionante viaggiare con un pacco sulle spalle dal punto A al punto B in una landa desolata" e via dicendo. Ti ritrovi con tantissime filmati, un montaggio generale che ricorda più un film che un videogioco, nella grande maggioranza dei casi (DS fa eccezione in questo aspetto) giochi volutamente a corridoio e percorsi ben definiti, scripting come se piovesse e sezioni giocate che sono costruite per essere fatte superare da un bambino dell'asilo.
E potrei dire lo stesso di tanti altri titoli, molti dei quali non hai neanche citato (vedi sopra).

Se devo valutare molti di quei titoli come "Videogiochi", ripeto: sono mediocri. Se li devo valutare come prodotti di intrattenimento a più ampio spettro, allora il discorso cambia. Ora a questo punto farei una citazione da "The Prestige" ma non me la ricordo nè la riesco a trovare. Ad un certo punto del film Cutter legge un articolo di giornale ad Angier che lo riguarda, e fa notare che non viene citato come un grande "prestigiatore", ma come un grande "uomo di spettacolo".
Non è un esempio propriamente corretto (nel film si intende che Angier è andato ben oltre i limiti del suo ruolo), ma contestualizzato a questa discussione rende bene l'idea. tu hai parlato di ossimoro, ma la realtà è che non sei stato capace di comprendere che si tratta di vedere l'opera sotto un punto di vista differente. Cosa che invece non si fa quasi mai e si arriva a giudicare un prodotto per quello che non è per come è stato voluto e costruito.

Se valutiamo questi prodotti come opere di intrattenimento, o come preferisco definirli io "film interattivi", allora possiamo tranquillamente discutere su quanto siano fatti bene (previo il fatto che non avendoli ancora giocati direttamente mi riserbo di poter cambiare opinione a riguardo). Che poi a te siano piaciuti tutti, detta sinceramente... non me ne frega una mazza
Come ho scritto trilioni di volte, anche se generalmente nella sezione PC, io non discuto mai dei gusti soggettivi degli altri. Se a Tizio gli piace un gioco orrendo sotto tutti i punti di vista, a me non tange.

Ma quando valuto un videogioco non permetto di farmi influenzare da considerazioni soggettive, comprese le mie: più di una volta ho definito dei prodotti ottimi anche se a me non piacevano affatto, e viceversa. Perchè non sto qui a discutere per far sapere che a me piace questo o quel personaggio (oddio, magari si, ma viene dopo). In un topic di videogiochi parlo del videogioco, non delle qualità recitative di Ellen Page di Beyond.
Innanzitutto devo farti i complimenti per uno dei post più arroganti del 2020. Visto che siamo quasi a fine anno è probabile che il premio sia tuo, ma forse potresti ancora stupirmi. Chissà...
Inizialmente pensavo di non risponderti proprio, da un lato per la tua saccenza, dall’altro perchè pensavo fosse troppo OT. Riflettendoci alla fine si parla del modo di Sony di fare videogiochi e quindi di quelli che saranno i punti di forza (per me, per te di debolezza, presumo) di Playstation 5. Forse ci può stare.

Mi fa molto ridere la parte in cui dici che “ Il fatto che a te, o a tanti altri, siano piaciuti, non vuol dire che siano giochi fatti coi crismi dei videogiochi”.
Curioso come tu decida che giochi acclamati dalla stampa e dalla critica (faziosa e pagata, immagino) e dal pubblico (che sicuramente non capisce nulla) siano in realtà dei prodotti scadenti. Sarà mica che semplicemente a te non piacciono? Ti ricordi la storia del tipo che guida contromano in autostrada e si lamenta perchè tutti gli altri vanno in senso opposto?!?!
Poi se per te The Last of US 2 non ha un gameplay di rilievo, mi chiedo quale gioco lo abbia, ma lasciamo vabbè...

La cosa ancora più divertente è che, come implicitamente ammetti, metà di quella lista tu non l’abbia neanche giocata ma ti arroghi comunque il diritto di giudicarli per delle componenti come storia o gameplay su cui, se non ci hai messo direttamente le mani sopra, dovresti solo tacere.

Detto questo trovo anche infantile andare a “spacchettare” un gioco nelle sue componenti base. E’ un processo che, se ha senso fare in fase di critica (quel film ha una buona regia, un’ottima fotografia ma una recitazione pessima) poi alla fine si va comunque a tradurre in un’unico giudizio: “funziona” o “non funziona”. Da qui poi si arriva al giudizio personale ma appunto “personale” deve rimanere.
(Mi ricordo che secoli fa andai a vedere con un amico al cinema “Io non ho paura” di Salvatores. Io uscii estasiato, lui completamente schifato da quello che sosteneva essere un film senza ritmo, lento alla morte e girato azzoppato).

Finisco con un ultimo appunto. Oltre che di arroganza pecchi anche di superficialità. Lo dico perchè scrivere che “FF VII neanche lo considero (parliamo di un remake di un gioco di 20 anni fa)” vuol dire avere un preconcetto davvero sciocco. Come a dire che Cape Fear con De Niro, Ocean’s Eleven o Vanilla Sky sono dei film da non considerare perchè remake di titoli originali. FFVII con il predecessore condivide la trama (e manco tutta ) e niente altro. E’ un favoloso action jrpg con una profondità e un combat system davvero notevoli.
Old 16-10-2020, 08:30   #4840
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Innanzitutto devo farti i complimenti per uno dei post più arroganti del 2020.
Perdonami, ma ho smesso di leggere qui.

Buona giornata.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
NASA: lanciata la missione Artemis II ve...
Intel riacquista la Fab 34 in Irlanda, u...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
Occhiali smart in affitto: la nuova stra...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Il primo chip a 2 nm di MediaTek sarà a...
Blue Origin lancerà il satellite ...
Roscosmos torna a lanciare capsule verso...
La connettività satellitare anche sui di...
Astronauta italiano sul suolo lunare gra...
Senza formazione ai dipendenti l'IA non ...
Google rende disponibile l'opzione per i...
Oracle licenzia migliaia di persone con ...
Il semaforo bianco sta arrivando: cos'è,...
FRITZ!Repeater 2700 disponibile su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian