|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17065
|
Windows 10, ssd e pacchetto KB4571756
Il mio problema è questo: da agosto ho un ssd nvme da 256gb che ha velocità di 2100/1100 ed è andato bene, fino a qualche giorno fa in cui ho notato un calo di prestazioni. Faccio un bench con crystaldisk mark e mi ritrovo così:
![]() mi preoccupo pensando al disco che mi sta lasciando, però questa cosa mi puzza e metto in discussione win10 e formatto con la versione 2004 "liscia". Ci metto poco tempo, rifaccio il bench e vedo che va benissimo: ![]() poi un dubbio mi assale: e se hanno fatto casino con gli update? Faccio gli aggiornamenti e rilancio il bench: ![]() quindi i miei sospetti erano fondati. Sono riuscito a risalire al colpevole, un tale KB4571756, che però stando a google dovrebbe risolvere un bug relativo alla deframmentazione, non crearne un altro. Ho anche provato a disinstallare con iobit uninstaller questo pacchetto ma non funziona, quindi servirebbe non farlo proprio installare. E qui viene il bello: come si fa? Con win7 gli update erano disattivabili per sempre, ma win10 li forza e quindi il problema ce lo avrei sempre, almeno fino a quando (se) microsoft risolverà. Altre soluzioni di cui non ne sono a conoscenza ne avete?
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46286
|
Ci sono dei tools che disattivano gli aggiornamenti, ma non avendoli mai provati, non ti so dire in merito.
Questo sembra un problema solo in scrittura, forse centra qualcosa la cache ? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17065
|
Non lo so, il fatto è che senza quela maledetto aggiornamento va benissimo, dooo l'aggiornamento mi sono ritrovato con ssd con scrittura da disco meccanico
Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17065
|
pensavo di aver risolto installando la insider preview 20231 ma niente, appena formattato va bene, poi peggiora
![]()
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46286
|
Roba strana...
Io non ho un m.2 nvme, quindi non posso provare, da me gli ssd vanno uguali |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 25180
|
a riprova che hanno "sitemato" il bug del trim/defrag a pene di segugio
![]() mi sa che c'è poco da fare 1. impedisci a windows di aggiornare i driver autonomamente (cit. potrebbe andare peggio) 2. aspetta ormai l'imminente release 20H2 dove, si spera, risolvano per davvero tutti i macelli creatisi con la 2004 per dire io con uno degli aggiornamenti di agosto (avevo già la 2004) mi ritrovo con il folding che macina a circa 1/3 ~ 1/4 delle prestazioni che avevo precedentemente ovviamente non è servito a nulla disinstallare tutti gli aggiornamenti, ne purtroppo riavviare la macchina da un punto di ripristino windows antecedente ![]() anche io aspetto la 20H2 per fare un'installazione pulita di windows ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17065
|
Quote:
Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 25180
|
vedi il punto 1 e relativa parentesi
ai tempi della 1903 windows installava driver intel IRST "ad cazzum", qualcuno si trovava con bsod o prestazioni ridotte, qualcun altro più sfigato si è ritrovato col disco non bootabile ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46286
|
Il nuovo pc con ssd nvme mi arriverà tra un mese...
speriamo che per allora, abbiano risolto ! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Messaggi: 20170
|
Quote:
__________________
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9808
|
1) il bug del defrag è stato PARZIALMENTE fixato (solo la famosa scritta è fixata, non il numero dei defrag)
2) il bug del trim all'hdd NON l'hanno fixato) |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17065
|
Aggiornamento: ci rinuncio. Stamattina appena accendo il pc faccio un test e mi trovo le velocità di scrittura dimezzate, così rimonto l'ssd sata che avevo fino a due mesi fa, con ancora il s.o non aggiornato, ma con mia sorpresa mi ritrovo lo stesso problema. Preso dallo sconforto tento un'ultima strada, quello del ripristino uefi (asrock deskmini a300): con mia sorpresa funziona, installo tutto e quasi ad ogni modifica (driver, software, aggiornamenti) faccio un test: i risultati sono sorprendenti, i benchmark sia dell'ssd sata che di quello nvme filano liscio ogni volta, anche dopo aver riempito la memoria con tutti i miei dati:
![]() Allora decido di proseguire e configuro gli account su outlook, perdo una mezz'oretta buona, rifaccio il bench e disastro: ![]() Così apro il tab "Dettagli" di gestione risorse, chiudo i processi non di sistema (adobe, outlook, idm) e magicamente ritorna sui valori standard, li riapro ma non succede niente, va sempre al massimo. Spengo tutto e vado a casa e quando ritorno accendo il pc per fare un altro benchmark, ne esce una via di mezzo: ![]() Ci sono troppe coincidenze che mi stanno mandando al manicomio, me lo tengo così e chi s'è visto s'è visto. Vi lascio col dettaglio del tab "Dettagli" ed un ultimo test ![]() ![]() ![]()
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20857
|
Se puoi smonta il disco, collegalo ad un altro PC e fai il test da un altro sistema operativo.
Oppure usa un DVD o chiavetta USB di boot con un programma di test della velocità. Ad esempio Hiren’s BootCD PE che ha tra i suoi strumenti HDDScan. https://www.hirensbootcd.org/download/ https://hddscan.com/ Se usi una chiavetta puoi copiarvi dentro la versione portatile di CristalDiskMark e provare ad usare lei, non ci metto la mano sul fuoco perché non ho provato, ma scommetterei qualcosa che funziona. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17065
|
Quote:
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46286
|
Appena mi arriva il mio provo, ma ci vorrà del tempo...
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 25180
|
Quote:
Quote:
![]() quindi aspettiamo... speranzosi.... l'imminente uscita della 20H2 con le correzioni definitive (che per gli insider mi pare siano state applicate) ![]() ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9808
|
nope, il defrag rimane così anche col prossimo update... hanno troppa roba da sistemare
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 12051
|
Anch'io ho quell'aggiornamento, penso auto installato... Non c'è un modo per avere un controllo manuale su questi updates?
Se ti può essere utile, per curiosità, ho provato CrystalDiskMark sul mio Crucial MX e non penso ci sia un calo di prestazioni ![]() Bye
__________________
vendo > NOKIA gsm - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17065
|
Ma infatti non credo sia ahimè più quello il problema, ma o qualcosa sulla scheda madre o qualche processo
Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46286
|
Anche i miei ssd sono corrispondenti a questi valori, con tutto installato
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.
















]

















