Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2020, 16:44   #6201
Noellui
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da sefiro Guarda i messaggi
Ps credevo fosse ormai tutta coperta Sassari!
Francamente anch'io non avrei mai pensato che una città come Sassari potesse avere delle zone non ancora coperte dalla FTTC.
Ma non avete anche la FTTH?
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2020, 17:34   #6202
alessio.d
Registered User

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sassari
Quote:
Originariamente inviato da sefiro Guarda i messaggi
Quanto ti capisco
Ps credevo fosse ormai tutta coperta Sassari!
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Francamente anch'io non avrei mai pensato che una città come Sassari potesse avere delle zone non ancora coperte dalla FTTC.
E invece l'intero Centro Storico di Sassari è totalmente sprovvisto di qualsiasi tecnologia superiore a quella dell'ADSL, nel 2020.

Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Ma non avete anche la FTTH?
Si, ma è come l'FTTC. C'è quasi ovunque anche l'FTTH, tranne nel Centro Storico... Basta vedere la mappa AGCOM.

Un'immagine vale più di mille parole.

Tra l'altro, quella della FTTH OpenFiber è una barzelletta... ho contattato più volte chi di competenza, ovvero il l'URP e il Comune per sapere a che punto sono i lavori (OF deve ancora ultimare i lavori cominciati nel Gennaio 2018, come da progetto). Mi ha risposto la persona che si occupa delle manomissioni e di lavori di questo tipo, e questa è stata la risposta:

Quote:
Buongiorno.
Secondo le ultime informazioni ricevute, Open Fiber è ancora in attesa di un parere della competente Soprintendenza per poter avviare gli lavori di posa della fibra ottica al Centro Storico.
Saluti
Peccato che ho chiamato più volte in questi mesi la Soprintendenza per sapere di più e proprio loro mi dicono che non sanno niente e che non hanno documenti/progetti relativi a lavori di OF futuri, mentre nell'albo pretorio è presente un bel PDF (per i curiosi ecco qui il PDF) con l'avanzamento dei lavori e delle belle planimetrie in cui si vede il Centro Storico. Macheczz'...

Quote:
Originariamente inviato da Giov_lzr Guarda i messaggi
A Sassari ho notato che ci sono alcuni posti in cui è cablato solo l'armadio make di vodafone, quindi FTTC attivabile solo con Vodafone
Pochi i posti dove c'è solo FTTC Make Vodafone (ecco un esempio),o solo FTTC TIM. Per il resto invece quelli con FTTC sia TIM che Vodafone con la presenza di entrambi i Cabinet.
alessio.d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2020, 18:01   #6203
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Mamma mia la faccia come il

https://www.youtg.net/canali/in-sard...NrPiKcaG1PZ1jI
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2020, 18:30   #6204
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Miracolo che hanno accennato al 3 bando, speriamo si muovano
Old 27-07-2020, 20:35   #6205
Noellui
Senior Member

^
Considerala cosa fatta. L'articolo dice che adesso finalmente c'è la "task force" della giunta

Quote:
Originariamente inviato da alessio.d Guarda i messaggi
E invece l'intero Centro Storico di Sassari è totalmente sprovvisto di qualsiasi tecnologia superiore a quella dell'ADSL, nel 2020.
Boh sono allibito
La dimostrazione che è proprio la burocrazia a bloccare le cose. Mi sa che hanno ragione gli olandesi quando dicono che dare soldi per investimenti all'Italia significa buttarli nel cesso.
Old 28-07-2020, 10:57   #6206
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

Si, ma è come l'FTTC. C'è quasi ovunque anche l'FTTH, tranne nel Centro Storico... Basta vedere la mappa AGCOM.

Un'immagine vale più di mille parole.

Tra l'altro, quella della FTTH OpenFiber è una barzelletta... ho contattato più volte chi di competenza, ovvero il l'URP e il Comune per sapere a che punto sono i lavori (OF deve ancora ultimare i lavori cominciati nel Gennaio 2018, come da progetto). Mi ha risposto la persona che si occupa delle manomissioni e di lavori di questo tipo, e questa è stata la risposta:

Peccato che ho chiamato più volte in questi mesi la Soprintendenza per sapere di più e proprio loro mi dicono che non sanno niente e che non hanno documenti/progetti relativi a lavori di OF futuri, mentre nell'albo pretorio è presente un bel PDF (per i curiosi ecco qui il PDF) con l'avanzamento dei lavori e delle belle planimetrie in cui si vede il Centro Storico. Macheczz'...

Pochi i posti dove c'è solo FTTC Make Vodafone (ecco un esempio),o solo FTTC TIM. Per il resto invece quelli con FTTC sia TIM che Vodafone con la presenza di entrambi i Cabinet.
Anche Cagliari non ha copertura FTTH completa nel centro storico. Ci vuole poco a capire che in quelle zone è un pochino più difficoltoso portare la fibra.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 14:52   #6207
alessio.d
Registered User

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sassari
Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Anche Cagliari non ha copertura FTTH completa nel centro storico.
Ma i lavori di OF a Cagliari non erano conclusi? Davvero hanno escluso il centro storico? Mi sembra strano...

https://openfiber.it/mondo-open-fibe...ampa/cagliari/

Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Ci vuole poco a capire che in quelle zone è un pochino più difficoltoso portare la fibra.
Ma io capisco, fino ad un certo punto però...
Qui a Sassari TIM ha iniziato a cablare la città in FTTC dal 2014, e tutt'ora, dopo 6 anni, il Centro Storico non è stato ancora coperto. Siamo nel 2020, e non mi sembra giusto che a 200 metri da casa ci sia la 200mega/1000mega e io la 15 mega in ADSL (quando funziona).

Però anche loro dovrebbero capire che siamo in ritardo per quanto riguarda la fibra nel nostro paese e che dovrebbero darsi un'accelerata, burocraticamente parlando... Poi se ci pensi TIM, Vodafone e OF a Sassari hanno coperto e stanno coprendo con investimenti privati, e questa è un'area nera... se permetti mi rode un po' il
alessio.d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 15:09   #6208
Giatzo
Senior Member

Quote:
Ma i lavori di OF a Cagliari non erano conclusi? Davvero hanno escluso il centro storico? Mi sembra strano...

https://openfiber.it/mondo-open-fibe...ampa/cagliari/

Ma io capisco, fino ad un certo punto però...
Qui a Sassari TIM ha iniziato a cablare la città in FTTC dal 2014, e tutt'ora, dopo 6 anni, il Centro Storico non è stato ancora coperto. Siamo nel 2020, e non mi sembra giusto che a 200 metri da casa ci sia la 200mega/1000mega e io la 15 mega in ADSL (quando funziona).

Però anche loro dovrebbero capire che siamo in ritardo per quanto riguarda la fibra nel nostro paese e che dovrebbero darsi un'accelerata, burocraticamente parlando... Poi se ci pensi TIM, Vodafone e OF a Sassari hanno coperto e stanno coprendo con investimenti privati, e questa è un'area nera... se permetti mi rode un po' il
A Cagliari li hanno dichiarati conclusi da quasi un anno... però la mia lottizzazione l'hanno fatta 2 mesi fa. A loro piacciono i proclami. Moltissimi immobili sono SOLO predisposti, risultano vendibili, ma poi ti dicono che manca ancora qualcosa per ultimare i lavori.
Old 29-07-2020, 10:57   #6209
Noellui
Senior Member

Quote:
...
Qui a Sassari TIM ha iniziato a cablare la città in FTTC dal 2014, e tutt'ora, dopo 6 anni, il Centro Storico non è stato ancora coperto.
...
Però anche loro dovrebbero capire che siamo in ritardo per quanto riguarda la fibra nel nostro paese e che dovrebbero darsi un'accelerata, burocraticamente parlando...
Potrebbe essere un'idea per il governo Conte: dichiarare tutta Italia centro storico e prender tempo....
Sarebbe molto meglio di quello che stanno per fare: dichiarare fallimento per non essere riusciti a dare una smossa ai lavori e svendere il poco di buono che è stato fatto finora (OF) a TIM e/o a investitori esteri.
Old 30-07-2020, 17:26   #6210
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Penso in particolare alle Regioni del terzo bando (Puglia, Calabria e Sardegna) dove i ritardi della concessionaria appaiono significativi
Sembra che finalmente Marco Bellezza se ne sia accorto. Articolo completo:
https://www.corrierecomunicazioni.it...da-ultralarga/
Old 31-07-2020, 23:19   #6211
Luca11n
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2020
:\

Quote:
Originariamente inviato da Strafumato_90 Guarda i messaggi

Dal file di oggi, sono giusto un po' confuso
Adesso risultano attivi ma sempre a 100mega.
Tim evidentemente non ha voluto fare l'upgrade a 200mega (no comment)

Anche io ho perso il vectoring ma ho "recuperato" più di 20 mega smanettando con l'SNR, te lo consiglio.

Saluti, un tuo compaesano
Luca11n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 09:12   #6212
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Prosegue a tappe forzate il rilancio di Tiscali. L’azienda fondata e guidata da Renato Soru amplia la copertura della connessione ultraveloce fino a 1 Gbps in tutta la Sardegna, raggiungendo grazie alla tecnologia NGA (Next Generation Access) ulteriori 170 Comuni in zone dove la Fibra era finora scarsamente presente. In questo modo, arrivano a 236 i comuni sardi in cui Tiscali rende disponibile i servizi in Fibra. Un ulteriore tassello nello sviluppo dell'azienda che ad oggi in Italia vanta la più ampia copertura in fibra fino a 1 Gbps, grazie agli accordi con tutti i principali operatori.

https://innovazione.tiscali.it/busin...-nuovi-comuni/
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 10:24   #6213
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Originariamente inviato da rossoverde Guarda i messaggi
Prosegue a tappe forzate il rilancio di Tiscali. L’azienda fondata e guidata da Renato Soru amplia la copertura della connessione ultraveloce fino a 1 Gbps in tutta la Sardegna, raggiungendo grazie alla tecnologia NGA (Next Generation Access) ulteriori 170 Comuni in zone dove la Fibra era finora scarsamente presente. In questo modo, arrivano a 236 i comuni sardi in cui Tiscali rende disponibile i servizi in Fibra. Un ulteriore tassello nello sviluppo dell'azienda che ad oggi in Italia vanta la più ampia copertura in fibra fino a 1 Gbps, grazie agli accordi con tutti i principali operatori.

https://innovazione.tiscali.it/busin...-nuovi-comuni/
Ancora questa moda di chiamare fibra la fttc, l'incremento ftth si avrà con il 3 bando, ma openfiber deve accelerare se si vuole fare qualcosa

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Old 01-08-2020, 12:01   #6214
Chridel
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da Luca11n Guarda i messaggi
Adesso risultano attivi ma sempre a 100mega.

Tim evidentemente non ha voluto fare l'upgrade a 200mega (no comment)

Anche io ho perso il vectoring ma ho "recuperato" più di 20 mega smanettando con l'SNR, te lo consiglio.

Saluti, un tuo compaesano
Ciao, anche io utilizzo fbeditor ho la 200 mega e modificando SNR passo da 148 a 178 in download... Se posso consigliarti, tieni d'occhio il valore SNR 1 in download perché troppo basso e rende la linea molto instabile con la presenza di molti errori.. C'è il rischio così che il provider ti imposti in automatico il profilo con SNR 12/12... Io sono riuscito ad avere 3/6 facendo molti tentativi..

Inviato dal mio ONEPLUS A6010 utilizzando Tapatalk
Old 03-08-2020, 13:47   #6215
Luca11n
Junior Member

Ho l'SNR a 1 da mesi e giuro non ho mai avuto una disconnessione o problemi di qualsiasi tipo. Ho degli errori segnalati dal Fritz ma finché non crasha qualcosa lo tengo così.

Quote:
Originariamente inviato da Chridel Guarda i messaggi
Ciao, anche io utilizzo fbeditor ho la 200 mega e modificando SNR passo da 148 a 178 in download... Se posso consigliarti, tieni d'occhio il valore SNR 1 in download perché troppo basso e rende la linea molto instabile con la presenza di molti errori.. C'è il rischio così che il provider ti imposti in automatico il profilo con SNR 12/12... Io sono riuscito ad avere 3/6 facendo molti tentativi..

Old 03-08-2020, 15:48   #6216
Chridel
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Ho l'SNR a 1 da mesi e giuro non ho mai avuto una disconnessione o problemi di qualsiasi tipo. Ho degli errori segnalati dal Fritz ma finché non crasha qualcosa lo tengo così.
Io da quando ho aggiornato l'Os alla 7.20 ho tantissimi problemi aimè... L'edit va alla grande purtroppo da qualche giorno sono passato con snr 6/12... Arrivo a 2/12 ma non mi viene rilevata più il wi fi a 5ghz... Devo ogni volta ripristinare ai dati di fabbrica... Mi terrò i miei 148 mega... 8 mesi fa andavo a 199... Ma ero il primo ad avere la fttc in zona... Pace... Non ho neanche speranza per il vectoring... Aspetterò la ftth a questo punto

Old 03-08-2020, 20:25   #6217
Luca11n
Junior Member

200 mega incoming

E anche per me arriva l'upgrade a 200 mega
Tim ci ha ripensato, 2 settimane dopo la desaturazione.

Ultima modifica di Luca11n : 03-08-2020 alle 20:46.
Old 04-08-2020, 11:55   #6218
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:

Quindi dopo poco meno di un anno dalla prima attivazione della Fttc ti è arrivato l'upgrade a 200M ?

Lascia ben sperare per tutti gli altri.

Hai idea di come il Fritz ti identificasse il Dslam in questa schermata, prima e dopo l'upgrade ?
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2020, 12:45   #6219
Giatzo
Senior Member

Quote:

Bisognerà chiedere a TIM o sarà automatico il passaggio al 35b?

Ultima modifica di Giatzo : 04-08-2020 alle 13:02.
Old 04-08-2020, 14:42   #6220
Strafumato_90
Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Originariamente inviato da Queid Guarda i messaggi
Quindi dopo poco meno di un anno dalla prima attivazione della Fttc ti è arrivato l'upgrade a 200M ?

Lascia ben sperare per tutti gli altri.

Hai idea di come il Fritz ti identificasse il Dslam in questa schermata, prima e dopo l'upgrade ?
Bisogna prima riempire il 48 porte, e da quel che vedo in paese non è una cosa scontata per tutti gli armadi.
PS. l'armadio di Luca è stato attivato ad inizio Agosto, il mio a fine Ottobre ma si sono riempiti entrambi il mese scorso

Ultima modifica di Strafumato_90 : 04-08-2020 alle 14:44.
Strafumato_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian