Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-07-2020, 08:39   #12001
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
FRa l'altro ha detto che si sta curando con la clorocitrosodina o come si chiama, la stessa che prendeva Donald ...

Clnslmsllssls
Old 08-07-2020, 09:02   #12002
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Io però posso essere controllato in ogni istante (abbiamo diversi strumenti per verificare le nostre attività sul pc)
Terreno spinosissimo per l'azienda, si prendono un bel rischio.
Old 08-07-2020, 10:23   #12003
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Terreno spinosissimo per l'azienda, si prendono un bel rischio.
Non entro nel dettaglio... ma diciamo che hanno strumenti per monitorare se effettivamente sono entrato su un server e volendo anche registrare la sessione remota (quindi capire quanto ho lavorato realmente).
Per quanto riguarda il resto, tutto è spinoso... ma sono del parere che se si utilizzano gli strumenti AZIENDALI (mi forniscono anche una connessione mobile) per gli scopi per i quali sono previsti, si ha poco di cui temere.
Poi sto pur sempre da casa e ho anche altri pc per farmi gli affari miei, se proprio ne sentissi tanto il bisogno.
Inoltre dubito che si mettano a fare chissà quali indagini se non vi siano effettivi cali di produttività rispetto al lavoro tradizionale (e nel mio caso posso dirti che sicuramente è aumentata ).

P.S. Scusate l'OT
Old 08-07-2020, 10:47   #12004
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Non entro nel dettaglio... ma diciamo che hanno strumenti per monitorare se effettivamente sono entrato su un server e volendo anche registrare la sessione remota (quindi capire quanto ho lavorato realmente).

Per quanto riguarda il resto, tutto è spinoso... ma sono del parere che se si utilizzano gli strumenti AZIENDALI (mi forniscono anche una connessione mobile) per gli scopi per i quali sono previsti, si ha poco di cui temere.

Poi sto pur sempre da casa e ho anche altri pc per farmi gli affari miei, se proprio ne sentissi tanto il bisogno.

Inoltre dubito che si mettano a fare chissà quali indagini se non vi siano effettivi cali di produttività rispetto al lavoro tradizionale (e nel mio caso posso dirti che sicuramente è aumentata ).

P.S. Scusate l'OT
In smart working intendi ?!
Fatal Frame è offline  
Old 08-07-2020, 10:49   #12005
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
cut

P.S. Scusate l'OT
Capito, era una curiosità perchè stiamo avendo problemi tra "dimostrabilità" e "privacy", addirittura dei legali hanno dato pareri discordanti.

Chiudo OT
Old 08-07-2020, 10:56   #12006
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
In smart working intendi ?!
Certo. In ufficio ho i capi che ogni tanto passeggiano per controllare (stile 1800)
Old 08-07-2020, 10:59   #12007
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Teoricamente questo tipo di registrazioni sono utilizzabili solo su ordine della magistratura per indagare su dei reati, come per le registrazioni delle telecamere di sicurezza ci sono procedure e regolamenti abbastanza rigidi su chi e come si possa accedere a queste informazioni.
Sono fondamentalmente dei sistemi per evitare che qualcuno possa cancellare e/o rubare informazioni senza lasciare traccia.
Old 08-07-2020, 10:59   #12008
canislupus
Senior Member

Quote:
Capito, era una curiosità perchè stiamo avendo problemi tra "dimostrabilità" e "privacy", addirittura dei legali hanno dato pareri discordanti.

Chiudo OT
Guarda... noi siamo stati informati, ci hanno fatto vedere cosa potrebbe fare il software e come verrebbe utilizzato, abbiamo avuto conoscenza anche di un documento informativo... poi chi è onesto, a mio avviso non ha mai nulla da temere.
Poi forse non l'ho specificato bene... ma vengono controllate le azioni fatte sui server remoti, non quello che fai in locale sul pc (che è sotto vpn e proxy...).
Old 08-07-2020, 11:02   #12009
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Certo. In ufficio ho i capi che ogni tanto passeggiano per controllare (stile 1800)
Per curiosità... fai lavoro full time da casa o hai meno ore ?!
Fatal Frame è offline  
Old 08-07-2020, 11:10   #12010
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Io ho amici, con lavoro ovviamente statale, che stanno facendo "smart working" (volutamente fra virgolette visto che gia' non fanno niente quando sono in ufficio, figuriamoci a casa), belli tranquilli nella casa al mare...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline  
Old 08-07-2020, 11:11   #12011
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Io ho amici, con lavoro ovviamente statale, che stanno facendo "smart working" (volutamente fra virgolette visto che gia' non fanno niente quando sono in ufficio, figuriamoci a casa), belli tranquilli nella casa al mare...
Con stipendio e non cassa integrazione
Fatal Frame è offline  
Old 08-07-2020, 11:14   #12012
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
Con stipendio e non cassa integrazione
Ovviamente stipendio pieno e probabilmente non prenderanno neanche le ferie ad agosto per restare al "lavoro".
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline  
Old 08-07-2020, 11:20   #12013
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Teoricamente questo tipo di registrazioni sono utilizzabili solo su ordine della magistratura per indagare su dei reati, come per le registrazioni delle telecamere di sicurezza ci sono procedure e regolamenti abbastanza rigidi su chi e come si possa accedere a queste informazioni.
Sono fondamentalmente dei sistemi per evitare che qualcuno possa cancellare e/o rubare informazioni senza lasciare traccia.
Qualche anno fa lavoravo per un'azienda che produceva rame, la proprietà aveva fatto mettere delle telecamere esterne perchè "gente straniera, venuta dall'est" (cit. F.DA) scavalcava per rubarlo.
Il sindacato le ha fatte levare perchè con una di quelle si poteva vedere se i carrellisti si fermavano a chiacchierare sul piazzale.
In compenso conosco un'ingegnere che ha firmato un contratto con un'azienda extra Ue, tra le clausole ha dovuto installare un programmino che registra l'inattività del mouse e a sorpresa ogni tanto fa uno screenshot della schermata. Da un'esagerazione all'altra.
Old 08-07-2020, 11:23   #12014
canislupus
Senior Member

Quote:
Per curiosità... fai lavoro full time da casa o hai meno ore ?!
Prima un giorno a settimana... poi sono diventati 2 e mezzo... adesso di nuovo full time...
Old 08-07-2020, 11:23   #12015
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
Qualche anno fa lavoravo per un'azienda che produceva rame, la proprietà aveva fatto mettere delle telecamere esterne perchè "gente straniera, venuta dall'est" (cit. F.DA) scavalcava per rubarlo.
Il sindacato le ha fatte levare perchè con una di quelle si poteva vedere se i carrellisti si fermavano a chiacchierare sul piazzale.
In compenso conosco un'ingegnere che ha firmato un contratto con un'azienda extra Ue, tra le clausole ha dovuto installare un programmino che registra l'inattività del mouse e a sorpresa ogni tanto fa uno screenshot della schermata. Da un'esagerazione all'altra.
Mi raccontavano che in Svizzera cronometrano il tempo che passi al bagno e te lo scalano dallo stipendio, ma non so se e' una leggenda metropolitana.
Zappz è offline  
Old 08-07-2020, 11:27   #12016
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Infatti viene utilizzato (che poi credo ancora non sia attivo in realtà) SOLO per fini di sicurezza.
Poi sui server remoti di certo non mi metto a fare casini e in generale già prima ero abbastanza ligio al dovere...
Comunque se è per questo abbiamo anche un software installato sul pc aziendale che controlla quello che è presente (per verificare le licenze e inibire l'utilizzo di programmi non autorizzati... anche se pochi di noi sono anche amministratori locali).
Però ripeto che non mi danno fastidio più di tanto questi controlli fintanto che non diventano tanto invasivi da appesantire il pc (cosa che succede spesso con l'antivirus aziendale ).
Old 08-07-2020, 11:34   #12017
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Avrei potuto lavorare in una società a partecipazione statale (vabbè il 51%) con un posto fisso full time.
Ho declinato senza troppi pensieri.
Onestamente non mi piace la stabilità a fronte di certe "dinamiche" (clientelismo, leccaculismo, strani giri).
Poi mettici anche il fattore crescita professionale.
Magari nel privato ti danno tantissime fregature e vieni trattato al pari di un oggetto, però puoi provare (con difficoltà) a migliorare.
Sullo smartworking per i dipendenti pubblici ritengo sia una delle cose più vergognose che si potesse proporre.
Se non si sviluppano strumenti di verifica e non si danno sanzioni, è solo un ulteriore incentivo a non fare nulla a spese di chi paga le tasse e lavora seriamente.
Old 08-07-2020, 11:37   #12018
canislupus
Senior Member

Quote:
Vabbè diciamo che tutti i lavori hanno dei tempi morti e pensare che si stia 8 ore su 8 a fare qualcosa è pura follia.
L'importante è che quando viene richiesto di fornire la propria prestazione, si sia sempre pronti e scattanti.
Anche nel mio ambito spesso dobbiamo "inventarci" qualcosa da fare, ma al momento giusto tutti sui nastri di partenza...
Old 08-07-2020, 11:42   #12019
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Lo smart working prevede il raggiungimento e la verifica di determinati obiettivi, che poi sono gli stessi legati alla funzione dell'impiegato.

Se, come dice Zappz, i suoi amici non lavoravano in ufficio, fare lo stesso "non lavoro" da casa non cambia nulla, anzi è un risparmio per l'amministrazione: non paga il condizionamento, l'elettricità, la mensa...

Molti servizi non è possibile poi trasformarli in smart working: si pensi al classico "ufficio anagrafe", difficile le pratiche si possano svolgere da casa... o più banalmente gli infermieri.

In realtà si presenta il problema opposto: migliaia di esercizi commerciali in cui i lavoratori pubblici (e non) si riversavano nelle pause hanno avuto un tracollo di fatturato. Come al solito questo governo fa le cose senza ragionare sulle conseguenze, sembra che vada a caso.

Che poi, trovo decisamente più vergognoso che abbiamo i deputati con gli stipendi più alti in europa, che vanno in pensione dopo 4 anni e 6 mesi, che abbiamo commissari che prendono 750.000 euro l'anno, che abbiamo buttato via milioni di euro in appalti per mascherine a società fantasma (srl da 10.000 euro che vendono lampadine)... alla fine lo smart working è diffuso ovunque, mentre tale delinquenza l'abbiamo solo in Italia.

Quote:
Vabbè diciamo che tutti i lavori hanno dei tempi morti e pensare che si stia 8 ore su 8 a fare qualcosa è pura follia.
Un mio ex datore di lavoro mi contava anche i minuti, anzi faceva fare a me il calcolo delle ore spese su un progetto e quindi del costo... io per non avere rotture di coglioni ogni giorno facevo qualche minuto extra, ma col senno del poi gli auguro taaaaanto bene...

Ultima modifica di MiKeLezZ : 08-07-2020 alle 11:47.
MiKeLezZ è offline  
Old 08-07-2020, 12:17   #12020
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Lo smart working prevede il raggiungimento e la verifica di determinati obiettivi, che poi sono gli stessi legati alla funzione dell'impiegato.
Non sempre ci sono degli obiettivi chiaramente identificabili.
Molte volte si tratta di lavori ripetitivi che possono avere o meno dei picchi.
Quindi si può ragionare sui tempi di risposta, ma credo che sia sempre estremamente complesso (non impossibile).
Per fare il classico esempio degli uffici pubblici... dire che una persona dovrebbe fare 10 pratiche al giorno è stupido... perchè potrebbero esserci 100 ragioni oggettive per non arrivare a questo valore o superarlo con facilità.

Quote:
Se, come dice Zappz, i suoi amici non lavoravano in ufficio, fare lo stesso "non lavoro" da casa non cambia nulla, anzi è un risparmio per l'amministrazione: non paga il condizionamento, l'elettricità, la mensa...
Non conosco grosse azienda o amministrazioni che abbiano contratti a consumo.
Il servizio sicuramente lo pagano ugualmente, sia se venga erogato a 100 persone che solo a 2 persone (vedi per esempio gli affitti milionari di palazzine vuote).

Quote:
Molti servizi non è possibile poi trasformarli in smart working: si pensi al classico "ufficio anagrafe", difficile le pratiche si possano svolgere da casa... o più banalmente gli infermieri.
Molti servizi NON SI VOGLIONO rendere distaccati dal luogo fisico.
Andrebbero fatti dei processi seri di digitalizzazione e informatizzazione volti ad eliminare tutta la carta.
Sempre per farti un esempio, un mio amico avvocato mi ha detto che su certi atti è necessario un bollo... e quindi devi per forza andare fisicamente in tribunale per consegnare il cartaceo... a te sembra normale?
Poi ovvio che infermieri, medici e tutti quei lavori in cui il contatto con la persona è fondamentale, non saranno mai fatti in regime di smart working.

Quote:
In realtà si presenta il problema opposto: migliaia di esercizi commerciali in cui i lavoratori pubblici (e non) si riversavano nelle pause hanno avuto un tracollo di fatturato. Come al solito questo governo fa le cose senza ragionare sulle conseguenze, sembra che vada a caso.
Comprendo il problema per gli esercizi commerciali di zona... ma onestamente non penso che un governo centrale debba preoccuparsi del fatto che un singolo individuo non spenda più denaro in quanto lavora da casa.
Anche perchè estendendo il tuo ragionamento, allora se domani decidessero di spostare la sede di una grossa istituzione in una diversa città o ridimensionarne il personale, lo stato dovrebbe pensare a quei poveri ristoratori e bar che vedrebbero dimezzare il fatturato?
Si chiama rischio d'impresa e chi opera nel privato lo mette SEMPRE tra i fattori per i quali aprire o meno un'attività.

Quote:
Che poi, trovo decisamente più vergognoso che abbiamo i deputati con gli stipendi più alti in europa, che vanno in pensione dopo 4 anni e 6 mesi, che abbiamo commissari che prendono 750.000 euro l'anno, che abbiamo buttato via milioni di euro in appalti per mascherine a società fantasma (srl da 10.000 euro che vendono lampadine)... alla fine lo smart working è diffuso ovunque, mentre tale delinquenza l'abbiamo solo in Italia.
Su questo poco da obiettare... soprattutto sulla classe politica che è totalmente slegata dalla realtà.
Vivono in un mondo tutto loro in cui hanno stipendi faraonici (spesso non giustificati), con mille privilegi e alla fine fanno ricadere le loro colpe sempre sul popolo.

Quote:
Un mio ex datore di lavoro mi contava anche i minuti, anzi faceva fare a me il calcolo delle ore spese su un progetto e quindi del costo... io per non avere rotture di coglioni ogni giorno facevo qualche minuto extra, ma col senno del poi gli auguro taaaaanto bene..
.

Quello in parte lo chiedono anche a me... in sostanza mi chiedono di compilare un foglio ore nel quale scrivo (a grandi linee) su cosa ho impiegato il mio tempo... serve soprattutto per capire dove l'azienda impiega molte risorse e ha costi maggiori...
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian