Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2020, 18:54   #47641
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
L'aumento dei prezzi se non è certo poco ci manca, se pensate che nvidia venda una 3080 che superi la 2080 ti a molto meno sbagliate.
Non penso neanche che il target della 3070 possa considerarsi da performance simili alla 2080 ti, alla metà del prezzo o comunque a molto meno, come fece la 1070 nei confronti della 980 ti.

Non ve la potete permettere? pazienza, comprate schede usate, di fascia inferiore, console, stadia, giocate con lo smartphone ecc...
Questo è un passatempo come tanti altri.
Quoto

Onestamente mi sono stufato di leggere qui dentro continui post sui presunti prezzi di vendita delle future schede... mi sa che abbandono il thread fino al prossimo autunno

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2020, 18:54   #47642
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da majinbu7 Guarda i messaggi

Eh vabbè...meno male che c'è molta gente facoltosa come te in giro
nn so se stai facendo una figura migliore ad andare nel thread delle 2080ti e concordare con chi chiama fessi e polli i relativi utenti... perchè io criticavo quel comportamento e tu lo difendi evidentemente la pensi uguale

edit
ok è il thread del sto rosicando...ehm aspettando nvidia...vabbe il discorso non cambia
Display Asus ProArt PA32UCG-K 32" 4K 120Hz HDR MiniLED 1152zone GPU Nvidia RTX Founders Edition 5080 3000MHz 34Gbps 950mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7200 MT/s CL32 MB Z790 Gigabyte Gaming X SSD WD BLACK SN850X PCIe 4.0 4TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU MSI MPG A1000G Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB

Ultima modifica di amon.akira : 06-07-2020 alle 19:04.
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2020, 19:11   #47643
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

Quote:
Originariamente inviato da Marodark Guarda i messaggi
Spero che ad Ottobre si trovino (soprattutto la ROG ), così cambierò la 2060 Super, e se quella che vorrei non costasse almeno 1500 euro, non la comprerei
questo è lo spirito giusto
Display Asus ProArt PA32UCG-K 32" 4K 120Hz HDR MiniLED 1152zone GPU Nvidia RTX Founders Edition 5080 3000MHz 34Gbps 950mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7200 MT/s CL32 MB Z790 Gigabyte Gaming X SSD WD BLACK SN850X PCIe 4.0 4TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU MSI MPG A1000G Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
Old 06-07-2020, 19:42   #47644
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Quote:
L'aumento dei prezzi se non è certo poco ci manca, se pensate che nvidia venda una 3080 che superi la 2080 ti a molto meno sbagliate.
Non penso neanche che il target della 3070 possa considerarsi da performance simili alla 2080 ti, alla metà del prezzo o comunque a molto meno, come fece la 1070 nei confronti della 980 ti.

Non ve la potete permettere? pazienza, comprate schede usate, di fascia inferiore, console, stadia, giocate con lo smartphone ecc...
Questa è una bastardata hahahahahah
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2020, 19:42   #47645
Acme
Senior Member

L'Avatar di Acme

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Firenze
Questo discorso sui prezzi lo facciamo ogniqualvolta ci sia un nuovo prodotto all'orizzonte ma probabilmente se i prezzi rimangono alti è perché anche la domanda è alta.
È una legge di mercato.
Guardando al mio piccolo e al mio portafoglio mi aspetterei prestazioni da 2080s in raster e 2080ti in rt se non qualcosa meglio, nella fascia dei 300/400€ che sarebbe un buon prodotto per prezzo prestazioni e un buon upgrade per chi come me ha schede di 2/3gen fa.
Forse mi aspetto troppo ma staremo a vedere visto che probabilmente anche amd potrà dire la sua a questo giro.

IMHO
Acme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2020, 19:44   #47646
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
Questa è una bastardata hahahahahah
Hai ragione, c'è il geforce now.
Old 06-07-2020, 19:49   #47647
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Quote:
Hai ragione, c'è il geforce now.
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S
Old 06-07-2020, 22:21   #47648
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Con le VGA il paragone con la Ferrari non è proprio azzeccatissimo,
Concordo,il paragone è insensato e poco attinente.
Quote:
Originariamente inviato da majinbu7 Guarda i messaggi
Non ho mai detto che AMD tornerà competitiva, bensì c'è da SPERARLO , in un normale regime di mercato con una buona concorrenza, i prezzi tendono ad abbassarsi , pensa ci guadagneresti pure tu con l'acquisto della prossima top Nvidia se la top AMD fosse competitiva, perchè
La logica imporrebbe che chiunque ne beneficerebbe se un prodotto sul mercato venisse venduto ad un prezzo concorrenziale e non fa eccezione nemmeno per le persone facoltose.
Francamente ignoro il motivo per cui qualcuno si senta in dovere di intervenire ed ergersi ad estremo difensore di Nvidia e dalla politica dei prezzi adottata come,allo stesso tempo,resto interdetto circa la visione restrittiva e la mancanza di apertura mentale dimostrata in alcuni interventi.
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
mi verrebbe quasi da sperare che aumentino ancora i prezzi cosi si sentirà esplodere la milza da qua
La milza può anche esplodere a chi acquista un prodotto dal prezzo discutibile e qualcuno glielo fa notare....
In fondo quando si è sicuri di un acquisto importante non necessariamente ci si deve sentire in diritto di sminuire il parere altrui mettendo in campo tutta una serie di congetture e stereotipi che non hanno fondamento,nè tanto meno dimostrare nulla perchè si rischierebbe di rafforzare la convinzione al proprio interlocutore di essere stato effettivamente "spennato"....
Quote:
se pensate che nvidia venda una 3080 che superi la 2080 ti a molto meno sbagliate.
Per quale motivo?
Nvidia potrebbe presentare una 3080 con prestazioni analoghe all'attuale 2080Ti (con prezzo intorno alle 750-800 euro) e una 3080Ti che si discosti del 35% come performance rispetto alla prima. (con prezzo intorno alle 1300 euro)
Quote:
Si presume che in un forum tecnico si debbano mettere in campo argomentazioni di un certo spessore e ragionamenti ponderati piuttosto che sterili interventi di natura polemica che non apportano alcun contributo alla comunità.
Old 06-07-2020, 22:38   #47649
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Per quale motivo?
Nvidia potrebbe presentare una 3080 con prestazioni analoghe all'attuale 2080Ti (con prezzo intorno alle 750-800 euro) e una 3080Ti che si discosti del 35% come performance rispetto alla prima. (con prezzo intorno alle 1300 euro)
Perchè la 2080 di listino costa come la 1080 ti andando poco meglio, nulla vieta a nvidia di rifare lo stesso, la storia insegna.

Quote:
Si presume che in un forum tecnico si debbano mettere in campo argomentazioni di un certo spessore e ragionamenti ponderati piuttosto che sterili interventi di natura polemica che non apportano alcun contributo alla comunità.
Perchè lamentarsi dei prezzi alti invece è sinonimo di ragionamenti ponderati e interventi di rillievo?
Nessuno ti obbliga a comprarla, così come nessuno ti obbliga a seguire il thread se non sei veramente interessato ad una di queste schede, e ce ne sono diversi che tra una lamentela e un risolino dimostrano di non avere nessun interesse nelle rtx 3000.
Old 06-07-2020, 22:41   #47650
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

[Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia

Paragonare la vga top di gamma ad una Ferrari, aveva il solo scopo di dire che sono prodotti non necessari per vivere...
a questo mondo esistono tante cose che possono piacere, ma che non è detto che di possano avere . Alla fine ognuno sa quanto può spendere per una passione/hobby . Se nel passato si era abituati a spendere una certa cifra per la top di gamma e oggi le cose sono cambiate , facciamocene una ragione . Tanti sono convinti che nVidia vuole fare la gargarozzona , ma...
Non prendere in considerazione che ora i chip sono grossi come un campo da calcio e che la produzione di chip , per definizione , vive di scarti che aumentano all aumentare della complessità del PP e della dimensione del chip stesso: più grandi sono i chip e meno ne escono dal singolo wafer e già questo determina un aumento prezzo, in più le impurità del silicio comprometteranno più chip sfornati in rapporto, visto che la probabilità di produrre una mattonella enorme prima di imperfezioni, diminuisce ...
Inoltre con Turing nVidia ha farcito ste gpu di Tensor Core , RT core che di perse rappresentano sia un costo R&S che in features non presenti in nessun prodotto sul mercato...
mi dite che volete che faccia nVidia?
Personalmente ho preso una 2080 invece della Ti perché ho ritenuto l aumento di costo sproporzionato rispetto all aumento di performances . Su questo si può ragionare . Tutti liberi di decidere se il rapporto costo/prestazioni sono congrue , ma per il resto non rovinatevi la vita se il top costa troppo... se è troppo avete una soluzione , se non è troppo ne avete un altra ... le soluzioni si intuiscono....

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
Old 06-07-2020, 23:02   #47651
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Perchè la 2080 di listino costa come la 1080 ti andando poco meglio, nulla vieta a nvidia di rifare lo stesso, la storia insegna.
Veramente la storia insegna che il listino della 1080 Ti era intorno alle 650 euro e causa del mining è stato addirittura superata la soglia fisiologica dei 1000 euro dai rivenditori. (fino ai 1200 euro)
Tale aumento ha permesso a Nvidia,forte della mancanza di concorrenza,di spostare il target per la top di gamma a 1300 euro,l'attuale 2080 Ti.
Quote:
Perchè lamentarsi dei prezzi alti invece è sinonimo di ragionamenti ponderati e interventi di rillievo?
La mia presunta "lamentela",etichettata da te e da pochi altri come tale, è stata sufficientemente argomentata nei precedenti post ed è inutile riscrivere tutto,basta rileggere con maggiore attenzione.
Non condividi e non sei d'accordo?
Liberissimo di farlo ma non siamo al bar;certi interventi devono essere fatti con compostezza e moderazione,ma tant'è
Quote:
Nessuno ti obbliga a comprarla, così come nessuno ti obbliga a seguire il thread se non sei veramente interessato ad una di queste schede, e ce ne sono diversi che tra una lamentela e un risolino dimostrano di non avere nessun interesse nelle rtx 3000.
MA certo che nessuno mi obbliga ad acquistarla e ti pare che mi sarei servito del tuo consiglio per acquistarla o per cercare qualcosa di più conveniente nel mercatino?
Ma il tuo interesse in tutto questo?
Old 06-07-2020, 23:18   #47652
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

Quote:
La milza può anche esplodere a chi acquista un prodotto dal prezzo discutibile e qualcuno glielo fa notare....
In fondo quando si è sicuri di un acquisto importante non necessariamente ci si deve sentire in diritto di sminuire il parere altrui mettendo in campo tutta una serie di congetture e stereotipi che non hanno fondamento,nè tanto meno dimostrare nulla perchè si rischierebbe di rafforzare la convinzione al proprio interlocutore di essere stato effettivamente "spennato"....
si però se mi vieni a dare del pollo/fesso con l iphone in mano (esempio, cambia iphone con componenti top in firma, si sa che il top non tiene mai il rapporto qualità/prezzo) sei un po ridicolo.

che sia 5930k, raid ssd samsung pro, z390 strix, 24tb storage, ampli yamaha...insomma mica vengo a dirti che sei un pollo e che potresti spendere meglio i tuoi soldi...a te serve spazio hd ti compri 50tera, a me servono 10fps in piu mi prendo la 2080ti...ho speso meno io e mi sento dire pure che sono fesso...va bene criticare i prezzi, ma insultare praticamente tutti gli utenti che comprano una scheda top gamma solo perchè vi brucia non mi sembra il massimo.

in grassetto
quindi non è vero che il costo dei pp aumenta man mano?non è vero che 754mm è la gpu gaming piu grande mai creata? non è vero che è stata innovativa per il rendering raytracing? non è vero che ti è stata venduta 1anno prima a differenza della 1080ti e delle altre Ti?
Old 06-07-2020, 23:21   #47653
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Quote:
Veramente la storia insegna che il listino della 1080 Ti era intorno alle 650 euro e causa del mining è stato addirittura superata la soglia fisiologica dei 1000 euro dai rivenditori. (fino ai 1200 euro)
Tale aumento ha permesso a Nvidia,forte della mancanza di concorrenza,di spostare il target per la top di gamma a 1300 euro,l'attuale 2080 Ti.
Ma lol, il mining, cosa centra il mining adesso?
Il mining è stato un fenomeno temporaneo, durato parecchi mesi ma non è stata quella la causa degli aumenti dei prezzi delle gpu.
Anche perchè il mining aveva condizionato diverse fasce e soprattutto di più le amd, le rx 580 nel 2017 si trovavano a 400 euro, ma finito il mining pochi mesi dopo era acquistabile tranquillamente a 200.
L'aumento dei prezzi soprattutto per nvidia in certe fasce è data da fattori come nessuna alternativa amd(neanche la 2070 aveva un'alternativa valida a 500 euro fino all'arrivo della 5700 xt 9 mesi dopo), chip particolarmente grandi(gp102 della 1080ti/titan xp è grosso quanto tu106 della 2070) ed esclusività del ray tracing.

Ampere avrà molte migliorie rispetto a turing, ray tracing migliorato, nuovo silicio e quindi performance decisamente migliori a parità di die size, consumi inferiori e performance possibilmente soddisfacenti in 4k anche con gpu di fascia medio/alta.

Quote:
La mia presunta "lamentela",etichettata da te e da pochi altri come tale, è stata sufficientemente argomentata nei precedenti post ed è inutile riscrivere tutto,basta rileggere con maggiore attenzione.
Non condividi e non sei d'accordo?
Liberissimo di farlo ma non siamo al bar;certi interventi devono essere fatti con compostezza e moderazione,ma tant'è
Va benissimo, ma sei pregato a tua volta di non causare flame inutili e di intervenire se interessato alla serie 3000, invece di lamentarsi degli ipotetici prezzi.
Sono hardware che hanno un costo e che sono presi da gente che sà come sfruttarli, chiunque vuole comprare questo tipo di hardware è disposto a spendere cifre importanti, e di certo non sarà il centone in più o in meno a dissuadere molti utenti qui dentro dall'acquisto.

Quote:
MA certo che nessuno mi obbliga ad acquistarla e ti pare che mi sarei servito del tuo consiglio per acquistarla o per cercare qualcosa di più conveniente nel mercatino?
Ma il tuo interesse in tutto questo?
Il thread si chiama aspettando le nuove vga nvidia, vedete voi se dovete continuare con i flame sui prezzi dando contro a chi ve lo fa notare.
Old 06-07-2020, 23:25   #47654
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

Quote:
la top gamma di cui blateri, la 1080ti è 471mm, già la 2080 è 545mm quindi vedi la ciccia non il nome, dirai eh ma vanno quasi uguale, questo perchè non calcoli il raytracing che se ti frega o non ti frega a noi non ci interessa visto che in rt va tipo il 300% piu della 1080ti, che poi se nvidia ha sbagliato a puntare sul raytracing ce lo dirà la storia...a me sembra abbia c entrato visto che sia le console che le gpu amd hanno seguito a ruota.
Old 06-07-2020, 23:36   #47655
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Personalmente ho preso una 2080 invece della Ti perché ho ritenuto l aumento di costo sproporzionato rispetto all aumento di performances . Su questo si può ragionare
E' esattamente uno dei punti principali di questa debacle.
Una scheda top di gamma che non riesce a garantire i comuni 60 fps in 4K con tutti i titoli e venduta a 1300 euro.
Ed è un dato di fatto,non mi invento nulla.
Quote:
a questo mondo esistono tante cose che possono piacere, ma che non è detto che di possano avere . Alla fine ognuno sa quanto può spendere per una passione/hobby .
Oppure che si fanno scelte oculate,come la tua,che ti spingono a non acquistare la 2080Ti perchè si ritiene che non offra un ottimo rapporto prezzo/prestazioni lungi dal voler fare solo un discorso relativo alla propria disponibilità economica e che non prenda in seria considerazione i fattori di cui prima.
.
Quote:
Non prendere in considerazione che ora i chip sono grossi come un campo da calcio e che la produzione di chip , per definizione , vive di scarti che aumentano all aumentare della complessità del PP e della dimensione del chip stesso: più grandi sono i chip e meno ne escono dal singolo wafer e già questo determina un aumento prezzo, in più le impurità del silicio comprometteranno più chip sfornati in rapporto, visto che la probabilità di produrre una mattonella enorme prima di imperfezioni, diminuisce ...
Inoltre con Turing nVidia ha farcito ste gpu di Tensor Core , RT core che di perse rappresentano sia un costo R&S che in features non presenti in nessun prodotto sul mercato...
mi dite che volete che faccia nVidia?
Perchè ogni cambio di architettura ha comportato grossi investimenti economici in sviluppo e ricerca ad Nvidia senza,necessariamente, spostare il prezzo della top di gamma a quasi il doppio dal target abituale.
E ripeto,l'impennata dei prezzi è da ricercare nel mining di qualche anno fa e alla mancanza di concorrenza,non tanto nei costi di produzione.
Old 07-07-2020, 00:15   #47656
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Quote:
E' esattamente uno dei punti principali di questa debacle.
Una scheda top di gamma che non riesce a garantire i comuni 60 fps in 4K con tutti i titoli e venduta a 1300 euro.
Ed è un dato di fatto,non mi invento nulla.

Oppure che si fanno scelte oculate,come la tua,che ti spingono a non acquistare la 2080Ti perchè si ritiene che non offra un ottimo rapporto prezzo/prestazioni lungi dal voler fare solo un discorso relativo alla propria disponibilità economica e che non prenda in seria considerazione i fattori di cui prima.
.
Perchè ogni cambio di architettura ha comportato grossi investimenti economici in sviluppo e ricerca ad Nvidia senza,necessariamente, spostare il prezzo della top di gamma a quasi il doppio dal target abituale.
E ripeto,l'impennata dei prezzi è da ricercare nel mining di qualche anno fa e alla mancanza di concorrenza,non tanto nei costi di produzione.

Io ho riportato il mio punto di vista, ma ci sono persone che possono volere il massimo indipendente dalla convenienza , per quello dico che ognuno sa quanto poter spendere per il suo hobby.
Il mining in effetti ha contribuito all aumento. Non lo nego. Probabilmente lo ha fatto in due modi. Il primo è stato che nVidia si è trovata di colpo con una giacenza enorme di Pascal nel momento che il mining si fermò. Ritardò l immissione nel mercato di Turing, ma comunque la sovrapposizione fu inevitabile. Secondo , immagino quella date avanzata , è che a forza di sentir parlare di 1080ti a 1000 euro, è stato facile cavalcare l onda con Turing... non lo so, può darsi, ma la cosa di base però non cambia.... Turing è un taglio netto con tutto ciò che eravamo abituati a vedere. Ha portato con se tante novità a livello progettuale. Quindi non trovo corretto paragonare il passato con il presente . Se nVidia avesse dovuto mantenere i costi classici di 600/700 per una top , probabilmente avrebbe dovuto presentare una vga senza Ray tracing o tensor core . Io personalmente sono contento che abbia proposto Turing come lo conosciamo , perché per innovare , bisogna iniziare da qualche parte anche se inizialmente è difficoltoso diffondere le novità .
Ho visto come il dlss siamo migliorato enormemente con la versione 2.0 e sicuramente darà modo di poter godere dei prossimi titoli in RT, ottenendo più fps , senza compromettere la qualità visiva.
Sinceramente mi entusiasmo per questo, e per questo sono disposto a spendere, diversamente terrei una vga per più generazioni. Questo per dire che siamo in un ambito di passione/hobby che ognuno vive come vuole e non è corretto giudicare se fa bene o male . La milza non esplode a chi è disposto a spendere per un oggetto, senza dover compromettere la sua stabilità economica. Lo fa, poi magari può anche pentirsene... io personalmente mi sono pentito più di aver dato fiducia a persone che non lo meritavano, che aver buttato del denaro in gingilli, ma questo è un altro discorso ....

Ultima modifica di Thunder-74 : 07-07-2020 alle 08:03.
Old 07-07-2020, 00:20   #47657
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Ma lol, il mining, cosa centra il mining adesso?
Il mining è stato un fenomeno temporaneo, durato parecchi mesi ma non è stata quella la causa degli aumenti dei prezzi delle gpu.
Vorrei ricordarti che inizialmente la 1080Ti era stata immessa sul mercato a 650 euro e a causa del mining,che limitò disponibilità sugli scaffali,portò l'asticella del prezzo a oltre 1000 euro con punte di 1200 euro.
E,fino a prova contraria,sono convinto che Nvidia,mosso dalla propensione per gli acquirenti ad acquistare una top di gamma a quel prezzo, abbia voluto applicare lo stesso prezzo alle future top di gamma.
Da qui una 2080 Ti al prezzo di 1300 euro,un prezzo decisamente elevato rispetto a quello praticato per le passate top di gamma cui eravamo abituati a vedere.
L'avrò scritto 3-4 volte nei miei precedenti interventi...
Quote:
Anche perchè il mining aveva condizionato diverse fasce e soprattutto di più le amd, le rx 580 nel 2017 si trovavano a 400 euro, ma finito il mining pochi mesi dopo era acquistabile tranquillamente a 200.
Io non ho parlato delle altre fasce ma solo quella alta.
Quote:
Ampere avrà molte migliorie rispetto a turing, ray tracing migliorato, nuovo silicio e quindi performance decisamente migliori a parità di die size, consumi inferiori e performance possibilmente soddisfacenti in 4k anche con gpu di fascia medio/alta.
E quindi?
Ad ogni cambio di architettura sono stati ben evidenti le migliori performance e features rispetto a quelle passate.
Quote:
Va benissimo, ma sei pregato a tua volta di non causare flame inutili e di intervenire se interessato alla serie 3000, invece di lamentarsi degli ipotetici prezzi.
Non è mio intento creare flame,piuttosto difendo le mie idee e concetti.
Visto che parli di flames,ti invito a rileggere il tuo precedente post e francamente fa sorridere il tuoi invito a non polemizzare :
Quote:
Quote:
Sono hardware che hanno un costo e che sono presi da gente che sà come sfruttarli, chiunque vuole comprare questo tipo di hardware è disposto a spendere cifre importanti, e di certo non sarà il centone in più o in meno a dissuadere molti utenti qui dentro dall'acquisto.
E fuorviante quanto scritto da te.
Quote:
Il thread si chiama aspettando le nuove vga nvidia, vedete voi se dovete continuare con i flame sui prezzi dando contro a chi ve lo fa notare.
Ma infatti,il tutto era partito dalla mia domanda iniziale sul cosa ci fosse all'orizzonte da parte di Nvidia con la speranza,nutrita da molti di noi,che ci fosse concorrenza da parte di Amd sulla fascia alta evidenziando la questione dei prezzi della 2080Ti.
Purtroppo la discussione è degenerata perchè,come scritto poco sopra,c'è stato chi si è sentito in dovere di intervenire,come te del resto,difendendo la politica dei prezzi di Nvidia e mettendola inutilmente sul personale.
Evidentemente il thread è stato in qualche modo monopolizzato dai soliti utenti che si ergono a paladini nel difendere Nvidia.
Old 07-07-2020, 00:20   #47658
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Insomma...se guardi il die size i costi sono aumentati eccome. Per non parlare del costo dei wafer, che stanno diventando sempre più complessi a causa delle nuove litografie.

Diciamo che ciccia da bruciare ce n'è, ma non così tanta...
Old 07-07-2020, 00:29   #47659
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

Quote:
Io ho riportato il mio punto di vista, ma ci sono persone che possono volere il massimo indipendente dalla convenienza , per quello dico che ognuno sa quanto poter spendere per il suo hobby.
Il mining in effetti ha contribuito all aumento. Non lo nego. Probabilmente lo ha fatto in due modi. Il primo è stato che nVidia si è trovata di colpo con una giacenza enorme di Pascal nel momento che il mining si fermò. Ritardò l immissione nel mercato di Turing, ma comunque la sovrapposizione di inevitabile. Secondo , immagino quella date avanzata , è che a forza di sentir parlare di 1080ti a 1000 euro, è stato facile cavalcare l onda con Turing... non lo so, può darsi, ma la cosa di base però non cambia.... Turing è un taglio netto con tutto ciò che eravamo abituati a vedere. Ha portato con se tante novità a livello progettuale. Quando non trovo corretto paragonare il passato con il presente . Se nVidia avesse dovuto mantenere i costi classici di 600/700 per una top , probabilmente avrebbe dovuto presentare una vga senza Ray tracing o tensor core . Io personalmente sono contento che abbia proposto Turing come lo conosciamo , perché per innovare , bisogna iniziare da qualche parte anche se inizialmente è difficoltoso diffondere le novità .
Ho visto come il dlss siamo migliorato enormemente con la versione 2.0 e sicuramente darà modo di poter godere dei prossimi titoli in RT, ottenendo più fps , senza compromettere la qualità visiva.
Sinceramente mi entusiasmo per questo e per questo sono disposto a spendere, diversamente terrei una vga per più generazioni. Questo per dire che siamo in un ambito di passione/hobby che ognuno lo vive come vuole e non è corretto giudicare se fa bene i male . La milza non esplode a chi è disposto a spendere per un oggetto , senza dover compromettere la sua stabilità economica. Lo fa, poi magari può anche pentirsene... io personalmente mi sono pentito più di aver dato fiducia a persone che non lo meritavano, che aver buttato del denaro in gingilli, ma questo è un altro discorso ....

quoto e ovviamente questa è la risposta perfetta, ma siccome sono entrati a gamba tesa...ho risposto per le rime, anche se sicuramente tra 2giorni spunterà qualche altro genio...pensa che già mi prendevano in giro quando scrissi "2080ti incoming" in firma e poi alcuni di quelli so finiti con l rtx in firma e addirittura prima di me
Old 07-07-2020, 00:52   #47660
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Concordo,ma non si discute sulle scelte personali e ognuno spende i propri soldi come vuole.
Ma essendo in un forum in cui si discute civilmente non capisco perchè alcune considerazioni possano smuovere l'animo di qualcuno nonostante io abbia argomentato a sufficienza lungi da voler scatenare alcune esternazioni infantili...
Quote:
Quando non trovo corretto paragonare il passato con il presente . Se nVidia avesse dovuto mantenere i costi classici di 600/700 per una top , probabilmente avrebbe dovuto presentare una vga senza Ray tracing o tensor core . Io personalmente sono contento che abbia proposto Turing come lo conosciamo , perché per innovare , bisogna iniziare da qualche parte anche se inizialmente è difficoltoso diffondere le novità .
Ripeto,ogni nuova architettura è stata foriera di novità e features rispetto a quelle passate senza dover necessariamente raddoppiare il prezzo.
E se vogliamo essere più precisi,qui parliamo di potenza di calcolo in più per una 2080 Ti,non di features presenti nell'intera serie Touring...
Per la cronaca il Ray tracing è praticamente useless in 4K in termini di fps
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
si però se mi vieni a dare del pollo/fesso con l iphone in mano (esempio, cambia iphone con componenti top in firma, si sa che il top non tiene mai il rapporto qualità/prezzo) sei un po ridicolo.

che sia 5930k, raid ssd samsung pro, z390 strix, 24tb storage, ampli yamaha...insomma mica vengo a dirti che sei un pollo e che potresti spendere meglio i tuoi soldi...a te serve spazio hd ti compri 50tera, a me servono 10fps in piu mi prendo la 2080ti...ho speso meno io e mi sento dire pure che sono fesso...va bene criticare i prezzi, ma insultare praticamente tutti gli utenti che comprano una scheda top gamma solo perchè vi brucia non mi sembra il massimo.
Ennesimo intervento inutile ma ormai è prassi consolidata da parte tua.
E sarebbe altrettanto inutile e spreco di energia rispondere ulteriormente.

Ultima modifica di Spytek : 07-07-2020 alle 01:23.
Spytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian