Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2020, 13:17   #15261
The Selective
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da gippi_one Guarda i messaggi
ma prima di avventurarsi a comprare router antenne etc hai provato a vedere che succede con lo smartphone?
hai mappato casa finestre comprese con lo smartphone? conosci i livelli di segnale, relativi parametri ed eventuali bande aggregate?
sei salito sul tetto e rifatto i test per vedere le differenze?
io proverei a rispondere prima a queste domande...

riguardo al modem/router il mio consiglio è almeno un cat6
riguardo al modem cat4 io ho una huawei E8372h che da quando ho approfondito il funzionamento del 4g, anche grazie a questo thread, e la possibilità di poter selezionare le bande la mia situazione è migliorata sensibilmente.
valuta anche la possibilità di poter "spremere" per bene il tuo hardware a disposizione.
In realtà alcune prove le ho fatte.
Come dicevo prima, la casa è a bordo di tutte le celle, ma l'appartamento è ai piani alti. Dentro casa sia dai miei sopra che dono sono io sotto inutile il 4G che, se arriva, arriva con uno scarso LTE800. Però col mio R215 + Wind al piano di sotto in finestra ed una certa posizione a volte arrivo anche a 30, oppure a 1, sempre stessa posizione. Un po' variabile, dipende dai momenti della giornata. Ora faccio 20, ieri sera 1.
Sono andato sul tetto ma sia Tim che Wind mi hanno deluso. Poichè dal mio balcone di sotto con S10 + iliad sono arrivato anche a 40 mi aspettavo di più, invece manco a 20 sono arrivato, forse il momento della giornata non era dei migliori. Riproverò.
Di sicuro per come è fatta casa, o il router sta alla finestra perchè dentro casa non prende e quindi vorrei un router che prende molto bene, oppure serve antenna da esterno o kit da esterno sul tetto.
Diciamo che il mio problema è avere qualcosa di decente non spendendo troppi soldi per l'effettivo uso che se ne farebbe. Possibilmente con porta RJ11 utilizzabile, anche se mi pare mi debba rassegnare ad usare quel coso che ho della Vodafone in 2G (ma che andrebbe più che bene) pagando 5e in più

Alternative valutabili al Mikrotik SXT LTE6 kit? Tipo modem da esterno o simili
The Selective è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 13:19   #15262
The Selective
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
cerca @tutorialfile o @reasyvpn su youtube/telegram
grazie
Old 26-06-2020, 13:39   #15263
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da The Selective Guarda i messaggi
Alternative valutabili al Mikrotik SXT LTE6 kit? Tipo modem da esterno o simili
Il Mikrotik LHG LTE6 o huawei 5g cpe win
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 13:58   #15264
The Selective
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Il Mikrotik LHG LTE6 o huawei 5g cpe win
la prima costa di più ma non ho capito che ha di più. Per la seconda se è quella che hi trovato costa ancora di più... per l'utilizzo che ne dovrei fare sono soldi buttati
Old 26-06-2020, 14:34   #15265
LSan83
Senior Member

Quote:
la prima costa di più ma non ho capito che ha di più. Per la seconda se è quella che hi trovato costa ancora di più... per l'utilizzo che ne dovrei fare sono soldi buttati

LHG ha una antenna più potente dell'sxt. Guadagni 8-10 db di potenza di segnale (in pratica amplifica quasi 8 volte la potenza). Serve se il segnale è debole per ostacoli o per distanza (ti colleghi senza problemi anche a ripetitori a 20 km ).
Old 26-06-2020, 14:54   #15266
MnPaolo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Quote:
Possibilmente con porta RJ11 utilizzabile, anchtie se mi pare mi debba rassegnare ad usare quel coso che ho della Vodafone in 2G (ma che andrebbe più che bene) pagando 5e in più
Diventerebbero 60€ in più all'anno, 120€ in due anni, etc, quindi con quello che risparmi ti potresti acquistare un altro router!
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 17:48   #15267
The Selective
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
Diventerebbero 60€ in più all'anno, 120€ in due anni, etc, quindi con quello che risparmi ti potresti acquistare un altro router!
hai perfettamente ragione, fosse per me....

domanda: il MikroTik, posso collegarlo a questo, no? non serve un router classico wifi? sarebbe utilizzabile il modem router fritzbox 7490 (quello fornito da infostrada come modem router per intenderci)?

https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WPA...s%2C240&sr=8-1

Ultima modifica di The Selective : 26-06-2020 alle 18:06.
Old 26-06-2020, 20:37   #15268
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Nono, è ancora valido, diciamo che avendo un prezzo superiore al 535 ed avendo le stesse performance, non viene più preso in considerazione, ma è molto richiesto dai fruitori di vpn, se lo vuoi vendere troverai diversi acquirenti.
Perfetto, quindi non ha senso aggiornarli al B535

Quote:
Dimmi in che bidone lo butti che passo io a recuperarlo!
Il B525 è meglio, ma è pure più caro. È per questo motivo che è caduto in disgrazia, molti si accontentano di quello economico senza cs e con prestazioni peggiori con antenna esterna.
Ne ho ben due e non uso le VPN. Adesso organizzo l'astone su Ebay
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 23:14   #15269
The Selective
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gippi_one Guarda i messaggi
ma prima di avventurarsi a comprare router antenne etc hai provato a vedere che succede con lo smartphone?
hai mappato casa finestre comprese con lo smartphone? conosci i livelli di segnale, relativi parametri ed eventuali bande aggregate?
sei salito sul tetto e rifatto i test per vedere le differenze?
io proverei a rispondere prima a queste domande...

riguardo al modem/router il mio consiglio è almeno un cat6
riguardo al modem cat4 io ho una huawei E8372h che da quando ho approfondito il funzionamento del 4g, anche grazie a questo thread, e la possibilità di poter selezionare le bande la mia situazione è migliorata sensibilmente.
valuta anche la possibilità di poter "spremere" per bene il tuo hardware a disposizione.

Oggi ho fatto delle prove col mio S10: nel punto migliore (una finestra alta) con Wind sono a -95 e vado in 4G+ agganciando la B3 come primaria e vado sui 20, con Tim sono a -94 vado in 4G+ ma aggancio la B20 come primaria e vado sui 15. Credo siano in co-siting, quindi stessa BTS
Old 27-06-2020, 07:39   #15270
MnPaolo
Senior Member

Quote:
hai perfettamente ragione, fosse per me....
Chi decide se non sei tu?

Quote:
domanda: il MikroTik, posso collegarlo a questo, no? non serve un router classico wifi? sarebbe utilizzabile il modem router fritzbox 7490 (quello fornito da infostrada come modem router per intenderci)?
Lascia perdere i powerline con tutti i problemi che possono sorgere!
Scendi con un cavo ethernet e lo infili nella LAN1 del Fritz!Box 7490 impostata come WAN e quest'ultimo è perfetto per fare da AP e quant'altro. Se gli facessi arrivare anche un doppino telefonico e lo fai entrare nel cavo Y dalla parte "tel" collegandolo all'uscita di un B525 potresti utilizzarlo come FTX e gestire tutte le telefonate sulle FON1 e FON2.

Quote:
Oggi ho fatto delle prove col mio S10: nel punto migliore (una finestra alta) con Wind sono a -95 e vado in 4G+ agganciando la B3 come primaria e vado sui 20, con Tim sono a -94 vado in 4G+ ma aggancio la B20 come primaria e vado sui 15. Credo siano in co-siting, quindi stessa BTS
Metti cellmapper e casomai posta gli screenshot; puo risalire a chi sei collegato dall'eNB.
Old 27-06-2020, 07:47   #15271
LSan83
Senior Member

Quote:
Nono, è ancora valido, diciamo che avendo un prezzo superiore al 535 ed avendo le stesse performance, non viene più preso in considerazione, ma è molto richiesto dai fruitori di vpn, se lo vuoi vendere troverai diversi acquirenti.
Il B525s aveva un problema di progettazione assemblaggio sui dissipatori di calore. Diversi esemplari si rompevano, anche solo parzialmente, per surriscaldamento prima del tempo.
Con il B535s sono corsi ai ripari.
Old 27-06-2020, 09:48   #15272
MnPaolo
Senior Member

Casomai era il E5186, il B525s non mi risulta.
Old 27-06-2020, 11:13   #15273
Spellsword
Senior Member

L'Avatar di Spellsword

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Ti consiglio caldamente di fare un salto su lteitaly.it, ti registri e poi installi l'app per android.
Troverai tutte le info che ti servono

Stufo dei prodotti sul mercato mi sto costruendo un CPE da esterno con rpi4 e un adattatore ngff/USB3.
Per ora ho una quectel em06 ed una sola antenna.
Conto di aggiungere un altra antenna e se performa bene, potrei raddoppiare e magari provare una EM12/20.
Il bello è che ci sono già delle schede 5G ngff, ma per ora costano una fucilata

A livello di costi non è economico (il b535 costa meno in totale), però ha dalla sua espandibilità infinita e soprattutto il piacere di farsi un prodotto a propria misura.

Conto poi di fare una guida per chi sarà interessato
Spellsword è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 11:20   #15274
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:

Scendi con un cavo ethernet e lo infili nella LAN1 del Fritz!Box 7490 impostata come WAN e quest'ultimo è perfetto per fare da AP e quant'altro.
Se c'è un 7490 sotto forse vale la pena di mettere il B525 in bridge (o se vuoi usare la fonia comunque disabilitargli tutto) ed usare il fritz come router.

Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Il B525s aveva un problema di progettazione assemblaggio sui dissipatori di calore. Diversi esemplari si rompevano, anche solo parzialmente, per surriscaldamento prima del tempo.
Con il B535s sono corsi ai ripari.
A me sembra freddo, appena scade la garanzia anche se non erano i B525 li apro e controllo, al massimo gli incollo dei dissi più grandi.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 12:02   #15275
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Una domanda scema ma forse non troppo:

Oltre al 535 e altri avete scritto che ci sono modem con porta rj11 per attaccarci il telefono, la mia domanda è questo telefono a cosa si appoggia?

È in grado di sfruttare la linea gsm/umts della sim? Per capirci usando una sim iliad avrei minuti ed sms illimitati?

Oppure è una scrausa porta voip da configurare con un servizio sip tipo messagenet o altri?

Se fosse il primo caso, quello della rete GSM/umts ne varrebbe la pena, altrimenti recupero il vecchio pap2t della linksys dalla cantina e uso quello per il voip.. non ho bisogno di comprar un modem molto più caro per avere la funzione di client voip integrato.

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 13:18   #15276
MnPaolo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
Oltre al 535 e altri avete scritto che ci sono modem con porta rj11 per attaccarci il telefono, la mia domanda è questo telefono a cosa si appoggia?
Il telefono puoi appoggiarlo alla scrivania, ad un mobiletto, appenderlo al muro, etc, al supporto/base che preferisci!

Quote:
È in grado di sfruttare la linea gsm/umts della sim? Per capirci usando una sim iliad avrei minuti ed sms illimitati?
Si, questa funzionalità si chiama appunto CS Voice. Occhio però che mentre telefoni fa come gli smartphone, hai lo switch dalla rete 4G alla rete 3G, finita la chiamata ritorna in 4G. Sempre che non hai un operatore con il VoLTE e abiliti questa funzionalità sul router, telefoni quindi su rete 4G.

Quote:
Oppure è una scrausa porta voip da configurare con un servizio sip tipo messagenet o altri?
Ni; il B525s ti consente anche di fare il VoIP. Poi hai un menù per decidere se le chiamate in uscita dovranno essere fatte col VoIP o con la scheda SIM, lo imposti a tuo piacimento chi è il default.
Old 27-06-2020, 14:19   #15277
LSan83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi

.
Dipende dal singolo modello. Alcuni Huawei hanno solo voip. Bisogna cercare i modelli (con firmware completo che non lo disabilita) con CS voice su 4G (VoLTE).

I modelli più vecchi quando effettui/ricevi una chiamata chiudono la connessione dati 4G, passano in 3G e a chiamata finita, chiudono la connessione dati 3G e tornano in 4G.

Ad ogni chiamata perdi la connessione internet per ben due volte... Da lanciarli fuori dalla finestra.
Old 27-06-2020, 14:28   #15278
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
ah ecco e sapreste segnalarmi un modem con il cs voice funzionante bene senza dover taroccare nessun firmware e con supporto a voLTE?

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2020, 14:54   #15279
MnPaolo
Senior Member

Il B525s funziona bene, però dipende quale fw monta, il menù per abilitare il VoLTE potrebbe essere nascosto. Comunque quasi nessun operatore ti consentirà di utilizzarlo; prima di pensarci devi trovare un operatore che ti consenta di sfruttarlo!
Old 27-06-2020, 15:01   #15280
vw1961
Bannato

Iscritto dal: Oct 2015
sperando che qualcuno mi risponda .... sigh

per il 535 volevo sapere :

- per collegarlo fisso va bene anche un cavo LAN cat 7 o 6 puo' bastare anche un cat 6 ? o ?

- non avendo rj11 ma tuttte rj45 esiste un accrocchio (magari su amazon )
per usare un normale corless con la rj11 o nulla da fare ?

grazieeeee
vw1961 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian