|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Restyle PC con piattaforma AMD
buon giorno a tutti,
visto che l'altra discussione (sotto Motherboard) è stata chiusa ( Partendo dal PC in firma, che ancora fa EGREGIAMENTE il suo dovere, stavo pensando di svecchiarlo un po'. Messo il punto di partenza, i miei "obbiettivi" sono: - gaming (niente di professionale...per passare il tempo e rilassarmi) in QHD Tutto qua. come giochi, si parla di CIV VI, SoT, WoW e Wot, un po' di PUGB...ma vorrei strutturarmi per stare tranquillo per future uscite interessanti. Non volevo svenarmi, ma sono disposto a spendere qualche soldo in più per stare "tranquillo" per i prossimi anni. A sui tempo feci una bella spesa per l'attuale pc ed onestamente non me ne sono pentito, nel tempo ho solo aggiunto/cambiato qualcosina sempre con spese non eccessive... La mia scelta dovrebbe ricadere (ma sono disponibile a cambiare idea) sulla piattaforma AMD, principalmente per il fatto che mi sembra di capire che il rapporto prezzo/prestazioni sia il più concorrenziale, e visto il poco tempo a disposizione per giocare, non ero troppo contento di buttare soldi. Dell'attuale configurazione, terrei: - cabinet (Antec Twelve Hundred V3) - alimentatore (Corsair RM750i) - dischi (ho già 2 SSD Samsung) - monitor (LG 32GK850F) - scheda video (GigaByte GeForce GTX 1080) tutto il resto andrebbe cambiato, possibilmente con l'aggiunta di uno (o forse addirittura 2) M.2 PCIe (uno per SO/programmi, l'altro per i giochi). Lato MoBo, la scelta (anche in questo caso proto a cambiare idea) dovrebbe ricadere su una Gigabyte X570 Aorus Elite o una ASUS (sempre X570), che mi pare di capire siano le migliori (prezzo/prestazioni) che mi garantirebbero anche un minimo di aggiornamento futuro (con un occhio alle nuove schede in uscita). Sulla ram, ero indirizzato verso delle G.Skill - Kit memoria DIMM 32 GB DR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC, Trident Z, 2 banchi da 16 per la mancanza di dual channel (giusto?) sulle Gigabyte. Per la CPU, pensavo a un Ryzen 7, o 3700 o 3800X, per avere comunque un buon miglioramento nelle performance rispetto alla mia attuale configurazione e poter stare tranquillo per diversi anni. La mia attuale configurazione è perfettamente funzionante e non ho assolutamente urgenza di cambiare...anzi, pensavo di prendere i pezzi un po' alla volta (in base alle occasioni del momento) in modo da completare tutto anche nel giro di 2 o 3 mesi...tanto non ho fretta... Il budget è intorno ai 700/800 euro, con la possibilità di sforarlo nel caso di miglioramenti significativi delle attuali performance. Escludo in questo momento l'acquisto di una nuova GPU perchè mi trovo bene e se mai un domani avessi l'esigenza, ci penserò. A questo punto mi rivolgo alla vostra esperienza per avere dei suggerimenti sia sulla configurazione generale che sui singoli componenti per poter mettere in pista un buon PC che mi faccia fare un buon salto in avanti in termini di performance e longevità. grazie mille a tutti!
S.O.: Win 11 Pro 64Bit, Mother: ASUS ROG STRIX B650E; Ram: F5-6000J3038F16GX2-TZ5NR; Proc.: AMD Ryzen 7 9800X3D; Video: ASUS ROG STRIX RTX 4090; Monitor LG C3 48" OLED48C34LA 4K; Case Phanteks NV7; Alimentatore: Corsair RM1000e; dissipatore: Noctua NH-D15S |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
La gigabyte e ok, come asus di solito si valuta la x570p oppure la x570 tuf Gaming Anche la RAM andrebbe bene però considera che nel gaming se sfrutti più di 8 o 10 giga è già tanto Discorso simile per il processore al momento più di un 6 Core non servirebbe m'ha detto che hanno presentato ieri la ps5 che monterà un processore 8-core molto simile al ryzen 3700x quindi in futuro può essere che i giochi verranno sviluppati per sfruttare 8 Core ma al momento non darebbe vantaggi Come SSD m2 nvme di solito si va su adata sx8200 pro o sabrent rocket Hai un dissipatore aftermarket da riutilizzare? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
La mia proposta:
Scheda Madre Gigabyte X570 AORUS ELITE rev. 1.0 AM4 ATX€ 204,80 CPU AMD Ryzen 7 3700X AM4 3,6GHz 32MB Cache Box€ 278,30 Ram Patriot Memory Viper Steel DDR4 4000MHz 16GB (2x8GB) CL19€ 130,90 SSD M.2 Corsair Force MP600 500 GB Nero€ 125,90 Spedizione € 9,90 Totale€ 749,80 Le memorie li ho messe a quella frequenza non perchè ne avresti dei vantaggi nei giochi oltre i 3600/3733mhz, ma non si sa mai che un domani vorresti fare un upgrade a ryzen serie 4000 te li potresti trovare in aggiovamento. Comunque dovrebbero uscire a breve, FORSE la prox. settimana i ryzen XT, io aspetterei, tanto mica avete fretta. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come dissipatore ho un Corsair Hydor, non ricordo se H80 o H100...ma di qualche anno fa (no RGB)...il serbatoio è per una ventola da 120 quindi credo sia l'80...ma devo controllare
S.O.: Win 11 Pro 64Bit, Mother: ASUS ROG STRIX B650E; Ram: F5-6000J3038F16GX2-TZ5NR; Proc.: AMD Ryzen 7 9800X3D; Video: ASUS ROG STRIX RTX 4090; Monitor LG C3 48" OLED48C34LA 4K; Case Phanteks NV7; Alimentatore: Corsair RM1000e; dissipatore: Noctua NH-D15S |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sì non ho assolutamente fretta...tanto credo che prendere i vari pezzi su un periodo di tempo lungo (2 o 3 mesi)...non mi corre dietro nessuno. Sulla ram, io resterei sui 32 perchè per CIV VI la differenza si vede...quindi direi che i 32 sono quasi imprescindibili... Potrei discutere se 2 o 4 banchi (tanto sopra a 32 non andrò mai), quindi se a livello di performance non mi cambia niente a 4 banchi (e risparmio pure qualcosa) prendo kit da 4...se devo perdere performance, kit da 2. Anche l'hd M.2 è solo "uno sfizio" per ottimizzare le performance: se spendendo 200€ di hd ottengo un buon incremento, li spendo...se passare da un Samsung 860 EVO (gratis che riciclo dall'attuale PC) a un M.2 non ha praticamente differenze (perchè cmq i giochi non scrivono troppo su disco ecc...), non lo compro. Prendo la MoBo compatibile e un domani ci penso... La sintesi del mio pensiero è: se spendendo dei soldi ottengo un miglioramento SENSIBILE, lo faccio...se è trascurabile, ci penserò un domani. sui componenti che fanno da "muro portante" sono disposto a spendere di più perchè so che me li porterò dietro per molto tempo...sugli altri (anche ram) posso pure fare per step (adesso prendo le 3600 poi se un domani passo alla serie 4 le cambio). Onestamente, visto che nella mia vita mi sono sempre trovato bene con Asus, sarei più contento di prendere una MoBo Asus...ma non seguendo più assiduamente il mondo dell'informatica, non vorrei spendere 100 euro un più per un componente che ha una funzione per me assolutamente inutile (tipo la WIFI, o millemila canali PCIe che mi permetterebbero di fare uno sli di 2 schede video...che non farò mai)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ok controlla bene perché in base al modello si può usare una staffa per montarlo su socket am4 Oppure può essere che non ci sia
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che la priorità sia la MoBo...quella pensavo di acquistarla entro fine mese... Mi piacerebbe restare su Asus...ma senza regalare soldi! che mi dite?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Tuf gaming o P direi che siano schede piu che buone se punti alle asus
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Alla fin fine punterei ad Asus solo per "affetto" e per maggiori garanzie sulla compatibilità della ram...
Guardando adesso sul sito delle amazzoni, alla fin fine come cifre siamo lì: - la TUF PLUS a € 245 - la Prime X570-P a € 186 - la Rog Strix X570-F gaming a € 289 Io avevo adocchiato la Gigabyte X570 AORUS Elite che sta a € 256... Alla fin fine, come prezzi, la Gigabyte si posiziona tra le TUF e Strix F... se voi mi consigliate Asus, la scelta credo ricada tra queste 2 (la Prime ho paura che sia troppo "base", sbaglio?). Tra la TUF e la Strix mi sembra di leggere che cambia pochissimo (le lucine di base), entrambe le prenderei comunque senza WIFI perchè non mi serve, quindi devo solo vedere se vale la pena sprendere 40 € in più per la Strix che ha le lucette. giusto? La Prime non sembra anche a voi troppo "scarsina"? Resto della scuola di pensiero che meglio prendere qualcosa di più "carrozzato" per andare avanti più tempo...risparmiare 50€ per una Prime che poi magari tra 2 anni inizia a zoppicare non mi rende tranquillo... Voglio metterci le mani e stare tranquillo per un bel po'! Anche adesso ho la TUF e mi trovo bene...non ho mai avuto problemi...
S.O.: Win 11 Pro 64Bit, Mother: ASUS ROG STRIX B650E; Ram: F5-6000J3038F16GX2-TZ5NR; Proc.: AMD Ryzen 7 9800X3D; Video: ASUS ROG STRIX RTX 4090; Monitor LG C3 48" OLED48C34LA 4K; Case Phanteks NV7; Alimentatore: Corsair RM1000e; dissipatore: Noctua NH-D15S Ultima modifica di blackwillie : 15-06-2020 alle 10:53. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Zoppicare direi di no
E un po meno accessoriata e se vuoi puntare ad overcloccare un 12core la x570-P la vedrei meno adatta di una strix F ma a parte questo e una più che buona scheda complessivamente Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ho visto un abbassamento di prezzo sul sito delle amazzoni per la TUF...
Al momento la mia scelta sarebbe: MoBo: ASUS TUF X570-PLUS Scheda Madre Gaming AMD X570 PCIe 4.0, Doppio M.2, 14 Fasi di Alimentazione Dr. MOS, HDMI, DP, SATA 6 Gb/s, USB 3.2 Gen 2 Gen 2 e Illuminazione RGB Aura Sync Sullo MoBo, seguendo anche i vostri consigli, mi attesterei su Asus...quindi o questa o, se si abbassa, la Strix F-Gaming RAM: G.Skill - Kit memoria DIMM 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC, Trident Z è nella matrice di compatibilità di entrambe le MoBo Asus, quindi la darei per CERTA (indipendentemente dal resto). HD: La mia scelta al momento ricade su 2 M.2 diversi (uno per SO e l'altro per i giochi più importanti) che si affiancheranno cmq ai 2 SSD lisci che già ho. Sabrent SSD Interno 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 Unità Di Memoria A Stato Solido Con Massime Prestazioni (SB-ROCKET-NVMe4-500) Questo PCIe 4 per il SO e, vista la dimensione, anche per alcuni giochi Western Digital WD Black SN750, SSD NVMe Interna per Gaming, PCIe Gen3, M.2 2280, 3D NAND, 250 GB, Nero Questo, PCIe 3, per i giochi Anche in questo caso, salvo vostre indicazioni diverse (fanno cagare/sono migliori questi/ecc...), direi che i dischi sono quelli definitivi... Sulla CPU, aspetto la fluttuazione dei prezzi ma starei su Ryzen 7 o 3700 o 3800X/XT in base al prezzo più appetibile. Sono CPU anche troppo sovradimensionate, ma la scelta ricadrà su una di queste in base al prezzo. Quindi, l'unica incertezza che mi rimane, è relativa al dissipatore... Il mio non sarebbe utilizzabile (non mi trovo più la scatola, quindi non avrei gli attacchi per un AMD), e avrei scelto questo: Corsair H100i Raffredamento dell'Acqua e Freon Processore, Radiatore da 240 mm, l’Illuminazione RGB Ma onestamente, tra le recensioni, ho visto cose discordanti...chi dice che non ha niente di più rispetto ad un buon dissipatore passivo ad aria...chi lo trova di bassa qualità... Quindi questo al momento è l'unico dubbio: prendo questo o avete altri suggerimenti? Considerate che non mi dispiacerebbe restare sul mondo Corsair...visto che l'alimentatore e altre ventole RGB già sono di quella marca...e mi piacerebbe gestire tutto su iCUE... Che mi dite?
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Mi sembra tutto ok
solo terreu un singolo SSD m2 tanto per qualche programma qualche gioco 500 giga ti dovrebbero bastare E comunque tanto non incide sulle prestazioni da Gaming Quindi anche se Salvi gioco su un altro SSD non sarebbe un problema Per il dissipatore non facendo overclocco comunque non spinto basterebbe un modello con radiatore da 120 mm, lo vorresti proprio rgb? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
il doppio M.2 è solo uno "sfizio": se il SO è su C:\ (per convenzione) e il gioco è su D:\ che è sempre un M.2, in termini assoluti, andrebbe "meglio" rispetto a entrambe le cose sullo stesso disco...
Stiamo parlando di niente! già un M.2 PCIe 3.0 è AMPIAMENTE sovradimensionato... Ne prevedevo 2 solo per "non metterci più le mani"...ma ha senso prenderne solo uno da 500 GB. per il dissipatore, NON INTENDO fare OC...non servirebbe a niente... quindi sono abbastanza sicuro che basta anche solo il dissipatore fornito con la CPU (anche considerando che il case ha 6 ventole da 120 e 1 da 220 sulla paratia superiore). Preferirei un RGB Corsair solo per mantenere tutti i componenti dello stesso "ecosistema", ma anche in questo caso è uno sfizio...e visto che per montarlo devo rimetterci le mani, se lo faccio subito mi tolgo il dente... Quindi, lasciamo un solo HD M.2, e sul dissipatore posso fare anche in un secondo momento
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ok, anche xke un ssd piu grande (intendo stessa serie e stesso modello) e un po piu veloce solitamente rispetto al modello piu piccolo
come rgb corsair nn ha modelli di fascia entrylevel/media quindi i vari H100, sono un po eccessivi mi sa |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Viareggio
|
Sono praticamente nella tua stessa situazione e sono arrivato, dovendo necessariamente acquistare in amazzonia, più o meno alle tue stesse conclusioni.
Per quanto riguarda la ram metterò solo 16gb non avendo altre esigenze al di fuori del gaming. Motherboard la tuf di asus come te, ssd nvme credo mi orienterò su samsung 970 evo da 1tb. Sul processore onestamente penso che prenderò il 3600. Non ho problemi di budget, ma visti i prezzi attuali ritengo sia folle pagare il 3700x quasi il doppio del 3600. Anch'io preferisco non mettere mano alla config. per anni, ma credo che sia più corretto fare così e tenersi i soldini pronti per il cambio della cpu fra un paio di anni.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sull'amazzonia però, credo che cmq sia una buona tutela anche per "noi"...male che va rispedisci tutto e via... Quell'aspetto (anche se lo paghi quel qualcosina in più) secondo me è molto importante. Sulla MoBo mi sono orientato ormai sulla Strix solo per un motivo: ho letto le recensioni (anche io adesso ho la TUF della Z77) della Z570 Tuf e ha un "difetto" molto fastidioso: la ventolina che "rinfresca" la MoBo, spara DRITTA sulla GPU...è quindi riscalda in maniera importante anche quella... Negli scorsi giorni la TUF era scesa parecchio ed ero stato tentato di prenderla...ma quel difetto mi scoccia parecchio. Sul disco, sono un po' indeciso sul PCIe 4.0 o 3: allo stato attuale non saturi nemmeno il 3.0...quindi se si risparmia qualcosa, prendere un 3.0 anche io da 1 Tera. Sulla CPU, penso alla 3700X...è vero che il prezzo è il doppio e basterebbe il Ryzen 5...ma se ci metto le mani voglio mettercele per bene Onestamente aspetto che tornino disponibili le MoBo che intendo prendere e poi comincio a comprare i pezzo
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Per la ventola del chipset Non preoccuparti perché scalda relativamente poco comunque non incide sulla temperatura della scheda video perché alla fine è la video che scalda decisamente di più è un po' come dire che con 40 gradi all'ombra in casa la cucina si riscalda Perché hai acceso la moka per fare il caffè
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Viareggio
|
Per adesso ho preso cpu (ryzen 5 3600) e memorie .. e qui alla fine visto il prezzo ti ho copiato
Avevo adocchiato il WD Black SN750 da 1TB come SSD nvme che stava a meno di 200, stavo per procedere ma il prezzo si è rialzato sensibilmente. Per la scheda madre sono in attesa che cali di nuovo anch'io
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
come alternativa puoi valutare sabrent rocket ed adata sx8200 pro
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in termini pratici un PCIe 4.0 non dovrebbe dare nessun miglioramento rispetto ad un PCIe 3.0...se non nei test di copia massiva...ma nelle operatività quotidiane non cambia nulla... Se la differenza di prezzo non è esagerata, può avere senso un 4.0...ma ad un prezzo migliore punterei ad un 3.0 Sulla CPU...lo so che sono un coXXione...ma sono ancora indirizzato verso il 3700X...è inutile...lo so...ma tanto che cambio voglio farlo in grande!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.