|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
|
elon pazzo
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Mi hai anticipato. All'inizio mi divertiva ma più la spara grossa più mi rendo conto che non ci sta con la zucca. Elon Mad provate a fermarlo.
Ultima modifica di kiprio : 07-06-2020 alle 21:27. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
|
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
È un concetto estremamente semplice ma tu - come tante altre cose, del resto - hai già ampiamente dimostrato di non essere in grado di comprenderlo: lascia perdere, e ringrazia che chi regolamenta il mercato ha un po' più di conoscenza e cervello di te, altrimenti ci sarebbero pochissimi monopoli e pagheremmo qualsiasi scemenza una fortuna. Quote:
E hai pure il coraggio di criticare gli altri, con il tuo italiano da 3a elementare.
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Io mi domando perché mai certe persone, magari semplici poracci come me, si mettono a difendere monopoli di ultramiliardari come fosse roba loro o come fossero parenti. E no, voi non diventerete mai come loro e difendendoli nom state difendendo un vostro diritto a fare lo stesso. Dietro un monopolio non c'è soltanto merito ma anche, e soprattutto, molta fortuna. È come difendere una cellula cancerosa perché più brava delle altre a depredare le risorse. Eppoi chissenefrega del cancro, giusto? Impedire un monopolio rende ancora possibile far diventare ricche le persone e, ANZI, da anche ad altri questa possibilità. Un monopolio, invece, è in grado di schiacciare chiunque sul nascere ed impedisce agli altri di nascere e crescere, ledendo un loro diritto.
|
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Ma come al solito tu non sai distinguere cosa è l'etica e cosa sono invece gli interessi altrui. Inoltre Amazon nello specifico gode di uno pseudo monopolio per certe caratteristiche, se facessero pagare uno sproposito certi articoli la gente si rivolgerebbe ad altri shops, non ci vuole molto a capirlo. Quote:
Comunque ho paura tu abbia sbagliato thread, questo non parla di Apple. |
||
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Ragazzi per chi elogia Amazon e si compiace del suo monopolio vorrei ricordare che grazie ad Amazon tantissime piccole imprese italiane sono fallite e altre stanno fallendo. Il problema ovviamente non è causato dal consumatore finale che per logica acquista da chi offre il prezzo e il servizio migliore ma da politiche che non riescono più a limitarne il potere. Se una multinazionale del genere con sede legale in Olanda evade milioni e milioni di tasse e in una crisi economica senza precedenti il primo ministro italiano fa intendere che il problema è l'evasione delle piccole medie imprese allora vuol dire che questo monopolio è sbagliato senza se e senza ma. Ovviamente a molti utenti questi discorsi non piacciono perché guardano a questa specie di noleggio del prodotto di cui possono usufruire, ma se guardassero i loro paesi o città con i negozi con le serrande abbassate magari ragionerebbero diversamente.
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
>>Per me Amazon è lo shop dei pigri
Ci sono ottime ragioni per comprare da Amazon, al di lá dei prezzi. Se devo fare 10 acquisti, che so, elettronica, giocattoli, materiale per pittura, musicale etc, e posso comprare tutto lá, ho un solo "partner" di cui dovermi fidare. Se dovessi comprare in 5 shop diversi, dovrei "fidarmi" di 5 diverse realtá. Se devo fare 10 regali di Natale, e li posso fare tutti su Amazon, so che almeno 9 di questi arriveranno per tempo e correttamente, e per il decimo, se sono sfortunato, me ne manderanno comunque un altro in tempi brevi. Se devo comprarli da 5 shop diversi, chi puó dirlo? Il prezzo é un fattore importante, ma non l'unico e non per ogni tipologia di acquisto. Detto questo, anche io non trovo Amazon ideale in ogni situazione: ad esempio, ho comprato poco materiale informatico lá, preferendole le offerte presso note catene di elettronica/informatica, e trovo la ricerca sul sito spesso confusa e con filtri di ricerca non sempre ottimali. Penso inoltre anche io che la sua situazione di monopolio, come tutti i monopoli, non giovi al mercato. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Amazon non evade le tasse, le elude, e la colpa è in parte dei legislatori che sono rimasti agli anni '80, in parte di certe protezioni che godono questi giganti. L'evasione delle piccole e medie imprese non è IL problema, è UN problema, dovrebbe e potrebbe essere risolto o quantomeno limitato, ma anche qui non c'è la volontà politica di farlo.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Basta ricordare i tanti siti online di italiani con sede a malta che regolarmente scoppiavano lasciando fregati centinaia di clienti, per poi riaprire come nulla fosse con un nome nuovo. Poi capisco il dispiacere di vedere tanti piccoli commercianti chiudere, pero' non e' certo colpa solo di Amazon, ma e' la normale evoluzione del mercato. Ad oggi continuano a lavorare bene solo quelli che offrono un servizio umano concreto mentre i negozi che fanno solo da tramite hanno sempre meno senso di esistere.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
Quote:
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Volante Logitech G RS50 |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Forse intendevi:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Amazon ha fatto la fortuna grazie alle spedizioni gratis in 24 ore.. la gente è pigra e vuole tutto, subito, a casa..
per le tasse è tutta colpa dei politici che spremono noi all'inverosimile ma sono magnanimi con i big a cui fanno sconti |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Il mercato da spartirsi e' quello, percio' o tutto ad uno o poco a tanti...
Pero' sono abbastanza convinto che realtà come amazon siano riuscite a dopare un po' il mercato, perche' il fatto di far vedere al cliente tanti prodotti invoglia a fare piu' acquisti del necessario e di conseguenza hanno fatto del bene all'economia globale. E fra l'altro mettono pure in evidenza prodotti di nicchia e difficilmente reperibili percio' aiutano anche le piccole realtà produttive. Personalmente non ci vedo proprio niente di male in Amazon, ma purtroppo in Italia appena qualcuno ha successo nella vita viene visto come il male assoluto e tutti a dargli contro senza motivo.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Per me un monopolio in nessun caso è una cosa buona.
Quindi ben venga la proposta di Musk, non sarebbe la prima volta nella storia che un monopolio verrebbe smantellato: https://www.britannica.com/topic/Standard-Oil Il più famoso esempio a riguardo.
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Penso che nessuno neghi il merito della crescita di amazon, piuttosto la posizione in cui è attualmente e come fa per mantenerla.
Da quanto capito la parte retail è spesso in perdita ma sostenuta dalla parte cloud, questo porta ad avere prezzi o servizi che i concorrenti non possono avere. Il merito della parte retail deriva dal semplice fatto che loro possono permettersi di perderci o guadagnarci poco in quanto compensano con altri settori. La questione monopolio poi dovrebbe essere di grande interesse per i consumatori in quanto una volta stabilito diventa difficile scardinarlo e non è mai un bene che in un settore ci siano pochissimi competitor. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
si ma stai parlando dell'ovvio e in modo generico.
il fatto è che in alcuni casi non è nero o bianco. ci sono stati molti grandi rivenditori che hanno chiuso perche non avevano il sufficiente potere economico di investimento e altri problemi dovuti all'ingrandimento proprio di amazon che ha succhiato buona parte della clientela giocando sulla politica resi e qualche altro servizio che purtroppo altri non hanno potuto dare. piano piano fetta qui fetta la' è diventata dominante e quindi è stato e forse sara' sempre peggio. (tralasciando lo sfruttamento della manodopera, tasse non pagate e altri giochetti poco puliti)
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Volante Logitech G RS50 Ultima modifica di al135 : 08-06-2020 alle 11:46. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Volante Logitech G RS50 |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ti faccio un esempio: immagina che amazon venga diviso in piccole compagnie. A quel punto in una economia di livello mondiale le conseguenze sarebbero che alcuni prodotti dove non c'è margine verrebbero eliminati perché in bilanci piccoli non tieni più roba che era utile solo per riempire e che non ti porta niente e via via decadrebbero i servizi fino a che non emergerebbe un nuovo player che mangerebbe gli altri e tornerebbe allo stato iniziale. Il motivo è che in una economia così colossale serve un player colossale per gestire i costi e la gestione. È come AMD/Intel... o AMD/Nvidia. Già essere SOLO in due a spartirsi il mercato rende difficoltoso gestire i costi al punto che uno dei due rischia di non poter stare al passo figurati se il mercato fosse diviso in 3/4/5 ecc... ecc... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.