Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2020, 11:33   #1
piazzolla
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Secondo hard disk che ogni tanto si disconnette.

Ho un PC con due Hard Disk. Sul primo ho il SO, sul secondo i dati. Mi succede da un paio di settimane che il secondo hard disk mi scompare da “gestione risorse”. Pensando che fosse magari la temperatura alta, l’ho controllata ed era di 50°. Adesso ho trovato il modo per abbassarla e si aggira intorno ai 42-44° dopo un po’ di utilizzo del PC, ma mi succede egualmente. Qualcuno sa dirmi a cosa sia dovuto? Aggiungo che mi sembra che ciò appaia quando il PC sia più sotto sforzo.
Grazie
piazzolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 17:39   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dovresti prima di tutto controllare il cavo sia sata che quello di alimentazione , se il disco fisso si scalda troppo potrebbe scaldare anche i connettori e allargare i contatti , in questo modo il disco si disconette . Se hai la possibilita prova a sostituire il cavo sata , e utilizzare un altro cavo di alimentazione .
Il Problema potrebbe essere causato anche dalla scheda elettronica del disco fisso che si sta guastando .
Per sicurezza controlla lo stato di salute del disco con cristaldisk info .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 11:16   #3
piazzolla
Member

Ho fatto un controllo con cristaldisk info che mi dice che lo stato del disco è GOOD. Per gli altri consigli (che mi sembrano ottimi) quando trovo il tempo li metterò in pratica (cosa un pò difficoltosa sul mio PC in quanto ci sono cavi, cavetti, letti da spostare in quanto la mia cameretta è piccola).
Grazie per ora
Old 10-05-2020, 01:14   #4
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Mostraci gli attributi smart, spesso il commento "Buono" del programma non significa assolutamente nulla. Bisogna osservare i valori raw di certi attributi per valutare meglio se c'è un possibile problema.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 13:10   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Si, oltre ai cavi, devi controllare meglio i valori Smart, per esempio ci possono essere errori alla prima voce > Read Error Rate .

Se ci sono, sono guai.......

Posta come suggerito la finestra con tutti i dati Smart visibili, di CrystalDiskInfo .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 07:56   #6
piazzolla
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Si, oltre ai cavi, devi controllare meglio i valori Smart, per esempio ci possono essere errori alla prima voce > Read Error Rate .

Posta come suggerito la finestra con tutti i dati Smart visibili, di CrystalDiskInfo .
Scusa, per mandarti il risultato di CrystalDiskInfo ho fatto uno screenshot del risultato ma è di dimensioni più grandi di quelle permesse per l'invio di allegati (44k). Non conoscendo bene il programma, come posso fare?
Grazie
Old 25-05-2020, 08:04   #7
piazzolla
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi

Ed inoltre mi sono dimenticato di dire che quando il disco si disconnette mi si aprono progressivamente tante finestrelle di autoplay di ogni partizione. Il disco è di quelli a cassetto (cioè nella parte davanti del PC c'è una finestrella; attraverso questa, dopo aver inserito l'Hard disk in un apposito contenitore, con dei contatti in fondo, si spinge l'Hard disk fino a che i contatti maschio vengono inseriti in quelli femmina sul PC e poi si blocca l'Hard disk). Ma non capisco cosa centri l'autoplay con un Hard Disk.
Old 25-05-2020, 08:23   #8
piazzolla
Member

Quote:
Originariamente inviato da piazzolla Guarda i messaggi
Scusa, per mandarti il risultato di CrystalDiskInfo ho fatto uno screenshot del risultato ma è di dimensioni più grandi di quelle permesse per l'invio di allegati (44k). Non conoscendo bene il programma, come posso fare?
Grazie
Per l'invio del file l'ho compresso.
Immagini allegate
File Type: png DaCristalDiskInfo.png (16.3 KB, 10 visite)
Old 25-05-2020, 09:43   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
potrebbe essere colpa del cassetto, dovresti provare il disco senza, cogliendo l'occasione di fare anche un po' di ordine nella cavetteria interna (ne gioveranno anche le temperature di tutti i componenti)

il disco è un seagate per caso? che modello?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 10:11   #10
piazzolla
Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
potrebbe essere colpa del cassetto, dovresti provare il disco senza, cogliendo l'occasione di fare anche un po' di ordine nella cavetteria interna (ne gioveranno anche le temperature di tutti i componenti)

il disco è un seagate per caso? che modello?

ciao ciao
Si: Seagate ST2000DM001. Scusa una domanda; collegandolo direttamente senza cassetto, mi puoi spiegare perchè potrebbe migliorare la situazione?
Grazie ancora
Old 25-05-2020, 20:09   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Grazie
Puoi postare su uno dei tanti Free Image Hosting, tra cu Postimage e imgbb .

L' HD sembra in buone condizioni.........

Prova a scollegare e ricollegare l' hd .

Quanta ram ha il pc ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 22:26   #12
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Si: Seagate ST2000DM001. Scusa una domanda; collegandolo direttamente senza cassetto, mi puoi spiegare perchè potrebbe migliorare la situazione?
Grazie ancora
perchè il cassetto ha (almeno) due contatti elettrici dati e uno power

dati: uno in direzione dell'hdd, l'altro in direzione del cavo sata che poi si collega alla scheda madre, più quello di all'alimentazione

forse uno di questi due (o entrambi) hanno il connettore/contatti leggermente rovinato/disassato/ecc per cui non sempre fa contatto come dovrebbe, da qui il disco che ogni tanto si vede e ogni tanto no

vuoi toglierti il dubbio che sia veramente colpa del disco?
collega il disco direttamente alla mobo con un cavo sata

- se non si disconnette più allora il disco è ok ed il cassetto ha problemi
- se invece continua a disconnettersi randomicamente allora

+ prova un nuovo cavo sata-dati
+ prova ad utilizzare un'altra porta sata della mobo (preferendone una che faccia capo al chipset della cpu)
+ prova ad utilizzare un'altra linea di alimentazione dalla psu

se nonostante tutte queste ulteriori prove il disco continua a comportarsi in modo anomalo.... allora è proprio il disco (o forse la psu)

ciao ciao

Edit
un'immagine dei connettori

Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
Old 26-05-2020, 12:22   #13
piazzolla
Member

Quote:
perchè il cassetto ha (almeno) due contatti elettrici dati e uno power

dati: uno in direzione dell'hdd, l'altro in direzione del cavo sata che poi si collega alla scheda madre, più quello di all'alimentazione

forse uno di questi due (o entrambi) hanno il connettore/contatti leggermente rovinato/disassato/ecc per cui non sempre fa contatto come dovrebbe, da qui il disco che ogni tanto si vede e ogni tanto no

vuoi toglierti il dubbio che sia veramente colpa del disco?
collega il disco direttamente alla mobo con un cavo sata

- se non si disconnette più allora il disco è ok ed il cassetto ha problemi
- se invece continua a disconnettersi randomicamente allora

+ prova un nuovo cavo sata-dati
+ prova ad utilizzare un'altra porta sata della mobo (preferendone una che faccia capo al chipset della cpu)
+ prova ad utilizzare un'altra linea di alimentazione dalla psu

se nonostante tutte queste ulteriori prove il disco continua a comportarsi in modo anomalo.... allora è proprio il disco (o forse la psu)

ciao ciao

Edit
un'immagine dei connettori

Grazie veramente per la spiegazione; adesso ho capito. Per collegare il disco alla scheda madre, ho aperto il PC ed ho visto che non c'è un'altro cavo sata. Posso, per la prova, scollegare i cavi del lettore CD e attaccare quelli? Vanno bene e se si, devo variare qualcosa nel bios nel senso che devo dire nel bios che non mi carichi o veda il lettore CD?
Old 26-05-2020, 21:44   #14
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

volendo sì

ma il cassetto è sicuramente collegato alla scheda madre da un cavo sata-dati, puoi scollegarlo e collegarci l'hdd al suo posto

similmente per il cavo sata-power, trova un connettore proveniente dalla psu e collegalo all'hdd

però volendo puoi anche collegarlo al posto del lettore cd, se è un lettore sata

e no, non devi modificare nulla nel bios, si autoregolerà da solo

ah, ovviamente tutte le operazioni di stacca-attacca a macchina spenta e scollegata fisicamente dalla rete elettrica

ciao ciao
Old 28-05-2020, 10:23   #15
piazzolla
Member

Quote:
volendo sì

ma il cassetto è sicuramente collegato alla scheda madre da un cavo sata-dati, puoi scollegarlo e collegarci l'hdd al suo posto

similmente per il cavo sata-power, trova un connettore proveniente dalla psu e collegalo all'hdd

però volendo puoi anche collegarlo al posto del lettore cd, se è un lettore sata

e no, non devi modificare nulla nel bios, si autoregolerà da solo

ah, ovviamente tutte le operazioni di stacca-attacca a macchina spenta e scollegata fisicamente dalla rete elettrica

ciao ciao
Ciao,
per problemi di praticità ho usato il cavo sata del CDROM. Adesso, dopo circa 2 ore di uso del PC è andato tutto bene. Anche se il disco non è fissato (ma se non tocco il PC rimane fermo) e non è perfettamente orizzontale (per problemi di come è fatto il PC), posso continuare la prova senza problemi? Ho notato inoltre che la temperatura del secondo disco è di solo un grado superiore a quella del primo (42 gradi; prima raggiungeva i 51). Può essere che il cassetto non lasciava ben "respirare" l'HARD DISK? Quindi se procede così, il problema erano i contatti del cassetto. Ma anche con il nuovo collegamento ci sono i contatti! Forse questo tipo di contatti è meno problematico di quelli del cassetto (è giusta la mia deduzione?).
Veramente grazie per i suggerimento; spero che continui così ed allora compro un'altro cavo SATA e sistemo tutto per bene.
Ciao e ancora grazie
Old 28-05-2020, 21:54   #16
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

in ordine

- sì, puoi continuare, basta che non lo fai carambolare dentro al case

- può essere eccome, il cassetto di fatto "inscatolava" l'hdd, quindi maggiore temperatura man mano che passava il tempo

- sì, ed è quello che ti stavo ipotizzando fin dall'inizio: il problema potrebbe essere nei connettori del cassetto

- se continua così mi sembra un'ottima idea, specie se non necessiti del cassetto (solitamente li si usa/acquista quando c'è da spostare spesso un hdd da una macchina ad un'altra)

ciao ciao
Old 29-05-2020, 16:50   #17
piazzolla
Member

Quote:
in ordine

- sì, puoi continuare, basta che non lo fai carambolare dentro al case

- può essere eccome, il cassetto di fatto "inscatolava" l'hdd, quindi maggiore temperatura man mano che passava il tempo

- sì, ed è quello che ti stavo ipotizzando fin dall'inizio: il problema potrebbe essere nei connettori del cassetto

- se continua così mi sembra un'ottima idea, specie se non necessiti del cassetto (solitamente li si usa/acquista quando c'è da spostare spesso un hdd da una macchina ad un'altra)

ciao ciao
E' un giorno che ho fatto il cambiamento e tutto va bene. Soltanto che il disco del cassetto, l'ho messo sotto il disco principale (dove c'è il sistema operativo) ed è quest'ultimo che adesso si scalda di più (probabilmente lo scalda quello del cassetto che sta sotto). Ho ordinato una ventola da 8 cm. da mettere sul retro del case (sono in attesa dell'arrivo). Sai se funzionano bene e se riescono ad abbassare la temperatura?
Grazie
Old 29-05-2020, 21:25   #18
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

sicuramente un airflow del case consono aiuta tutti i componenti a contenere le proprie temperature

un esempio

poi ci sono ventole di diverse prestazioni/rumore/costi ma se ora non c'è e ne aggiungi una, di certo non fai male

ciao ciao
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Microsoft vuole potenziare il Game Pass:...
Quali novità presenterà Ap...
Alcuni produttori di cinesi sarebbero gi...
PosteMobile passa su rete TIM: la migraz...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian