|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9261 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Quote:
|
|
|
|
#9262 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
In altri paesi hanno persino riaperto le scuole, mentre da noi si parla forse a settembre dividendo in due turni la presenza... Già solo questo ti fa capire di quanto siamo esagerati e non ho problemi a dirlo. Quando si è deciso di fare il lockdown ero d'accordo perchè ritenevo FOLLE fare finta di nulla. Ma tra poco arriviamo a due MESI e ancora non si parla realmente di ripartire? Forse alcuni (me compreso) possono ancora permettersi di sopravvivere con i risparmi di una vita, ma non tutti ci riescono e francamente farli di morire di fame o di stenti, non mi sembra una soluzione migliore. Poi vogliamo fingere che si possa andare seriamente a lavorare tutto il giorno con la mascherina? Si possa avere paura persino di mangiare insieme ad altri perchè ci si potrebbe contagiare? Subire prelievi e tamponi di continuo per verificare se ci si è infettati? Rinunciare alle vacanze? Dimenticarci qualsiasi divertimento come potrebbe essere un cinema ogni tanto o una cena al ristorante (io con il plexiglass non ci vado)? Ma ci rendiamo conto? In pratica dobbiamo quasi azzerare la nostra socialità, mentre il resto del mondo (quindi non due o tre nazioni di matti) stanno già OGGI attuando misure molto meno restrittive? Tra vivere per uno o due anni come un topo in gabbia e morire domani, francamente preferirei la seconda opzione. Come ho detto fin dall'inizio, tutto deve essere rapportato al rischio... altrimenti si ottiene l'effetto opposto. P.S. Onestamente se queste limitazioni dovessero continuare per altri 3 o 4 mesi, mentre il resto d'Europa ripartirà, allora sarà la volta buona che cambierò paese. Io voglio uno Stato che mi protegga, ma che abbia anche il coraggio di prendersi una responsabilità ogni tanto. Altrimenti tanto vale prendere il primo che passa e fagli governare la nazione. P.P.S. Aggiungo che in passato non ho detto cose contro l'attuale esecutivo, così come a volte ho riconosciuto dei meriti ad alcuni governatori (vedi Zaia). A differenza di molti italiani, io non ho bisogno di sentirmi legato ad un partito politico, ma ragiono con la mia testa. Quando reputo giusto un comportamento, non mi interessa se viene da sinistra, centro, destra o pinco pallino... Al contempo non ho problemi a condannare quella stessa parte politica quando reputo abbia commesso degli errori. Non ho fede in esseri superiori, figuriamoci se posso averla su un singolo uomo al potere.
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... Ultima modifica di canislupus : 26-04-2020 alle 22:46. |
|
|
|
|
|
#9263 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Chi muore perché non riceve cure adeguate oppure non riesce ad entrare in ospedale per tempo non conta? Contano solo i coronavirus? Attenzione. Per questo la sanità è stata suddivisa in regioni e aziende sanitarie: perché ogni regione ha diverse esigenze e diversi carichi di lavoro, nonché diverse percentuali di patologie da curare. Fare di tutta l'erba un fascio non mi pare il modo migliore di agire e infatti non è quello che si fa all'estero. Il tuo discorso è molto superficiale a mio parere. |
|
|
|
|
|
#9264 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Tra l’altro un premier che glissa quando gli si chiede “la gente torna a lavorare, i figli, senza la scuola che fine fanno?”, è davvero sconcertante. |
|
|
|
|
|
#9265 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La suddivisione con le regioni NON è stata assolutamente fatta per migliorare la sanità locale, anzi nel tempo è peggiorata moltissimo soprattutto nelle regioni dove già era scandalosa. Anche perchè francamente i dati si hanno per qualsiasi cosa, il problema è che non si vuole semplicemente leggerli. Sarebbe sufficiente avere una chiave comune (codice fiscale) tra i database di tutti i sistemi pubblici (e privati) per sapere vita, morte e miracoli di ognuno di noi. Però dopo che te ne faresti di tutta quella valanga di funzionari, dirigenti e burocrati che sopravvivono grazie a questi labirinti?
|
|
|
#9266 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Quote:
|
|
|
|
#9267 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non tutti guadagnano 15.000 euro al mese e non tutti sentono l'esigenza di far crescere i PROPRI figli a qualcun altro. A me di avere bonus per baby sitter o congedi parentali non mi interessa. Voglio che i miei bambini possano socializzare con gli altri, imparare a scuola dai propri maestri e crescere come PERSONE. Se abbiamo deciso che adesso anche la scuola è diventata facoltativa e che TUTTI gli altri diritti siano diventati marginali, allora forse lo Stato è già stato distrutto e non da una guerra, ma dalla mancanza di comprensione della realtà.
|
|
|
#9268 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Per esempio la ripartizione dei soldi avviene a livello centrale (stato) che decide quanti darli a seconda del numero di malati, delle attività assistenziali, delle emergenze in atto, nonché con indici di virtuosità. Non sono soldi a pioggia, ma si prendono le migliori 3 regioni italiane (che ogni anno possono cambiare) e i loro valori sono presi a benchmark. Questo permette di ottimizzare il più possibile i costi e renderli uniformi. Ci sono dei precisi standard nazionali a cui attenersi (i LEA, livelli essenziali assistenziali) e poi ogni Regione è libera di rimodulare i servizi in funzione delle proprie necessità, fornendone anche di aggiuntivi, a patto di prelevare i finanziamenti per gli stessi dalle proprie casse. Esiste un organo nazionale chiamato AGENAS che supervisiona gli enti e le regioni, redige gli indicatori ed effettua valutazioni. Inoltre permette alle regioni di accedere ad ulteriori fondi nel caso adottino soluzioni "virtuose" come accedere ai servizi tramite il MEPA. In linea generale in questi anni c'è stato un enorme efficientamento del sistema e un'enorme riduzione dei costi. Che poi ci siano regioni (tipicamente del sud) in cui si effettui un "poltronificio" e i soldi siano spesi in opere inutili (o, più spesso, proprio non spesi e tenuti fermi) è un altro discorso ed è evidentemente da estendere a tutto il tessuto sociale di quella regione e non solo alla sanità. I peggioramenti che vedi sono dovuti, banalmente, ai vari tagli fatti, che si scontrano con il fatto che ci sono sempre maggiori patologie da curare, l'invecchiamento della popolazione, l'aumento dei LEA e di farmaci e prestazioni che vengono erogati a carico del SSN e la costrizione dei tagli al lavoro pubblico, che ha intaccato ovviamente tutto il personale sanitario. Il codice fiscale che permette di sapere tutto di una persona è già attivo (fascicolo sanitario elettronico). Il singolo cittadino può già sapere tutti i farmaci che ha preso nella sua vita, le vaccinazioni fatte, gli esami fatti, gli accessi al pronto soccorso. E' libero inoltre di aggiungere ulteriori documenti. L'accesso a tali dati da parte del medico avviene solo sotto esplicito consenso del paziente, a meno che questi non sia in fin di vita e sia necessario accedervi per salvarlo. Molti dati possono essere oscurati per la privacy. Cerchiamo di non fare di tutta un'erba un fascio e di non parlare di cose di cui si sa poco il funzionamento. Ciao. Ultima modifica di MiKeLezZ : 26-04-2020 alle 23:24. |
|
|
|
|
|
#9269 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Riguardo alla prudenza, io credo che avendo adeguata fornitura di DP e attenendosi alla regola di distanziamento di 1 metro, molte cose si sarebbero già potute riaperte domani, specie nelle regioni meno a rischio. Purtroppo non sarà così. Mi sembra sia abbastanza chiaro che il governo sperimenterà le nuove soluzioni per vedere che effetto avranno. Io credo che l'aspetto più cruciale di tutta la questione "riaperture" saranno i mezzi pubblici, autobus e metro in primis. |
|
|
|
|
|
#9270 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu hai dato a capire che sia stata fatta in quanto ogni asl conosce bene i suoi assistiti... Ma se sono inseriti all'interno di un database comune, è totalmente indifferente se un cardiopatico abiti in Puglia o in Lombardia... quindi decade la logica della personalizzazione sanitaria (a meno di volermi far credere che una certa patologia sia presente solo in alcune aree del paese).
|
|
|
#9271 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potrebbe anche essere... Bisogna anche ragionare su un aspetto sociologico e umano. Ci sono persone molto anziane che forse arrivate prossime alla fine della propria vita, non ci penserebbero due volte a poter vedere i propri parenti (correndo il rischio di contagiarsi) piuttosto che vivere qualche altro mese e morire in solitudine. Ma ovviamente ai tecnici interessa solo dimostrare di aver contenuto la malattia, tutti gli altri aspetti li dovrebbe soppesare la politica, prendendosi una cosa chiamata RESPONSABILITA'. Altrimenti domani tanto vale che mi eleggete a me a governare il paese e non penso di essere intellettivamente la persona migliore, ma sicuramente mi sono SEMPRE preso le mie colpe e gli oneri quando ho sbagliato o ho operato delle scelte.
|
|
|
#9272 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ckxnsksnskcnckfn
|
|
|
|
#9273 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Il Giappone, ad esempio, ha chiuso tutto subito, ha applicato le quarantene agli arrivi, ecc... sono 125 milioni di persone e, ad oggi, hanno poco meno di 14mila casi e neanche 400 morti. Come hai detto anche tu, le misure adottate sono sbagliate, il lockdown andava fatto più mirato e più "light": così come è stato fatto è un suicidio sul piano socio-economico. Sulla questione runner, sono d'accordo che in sè non costituisca una situazione di pericolo, però le leggi sono quelle e, che piacciano o meno, vanno rispettate. Secondo me però la questione è un'altra, cioè la proporzionalità che dovrebbe esserci tra il danno causato dal trasgressore e le risorse utilizzate per perseguire le trasgressioni: utilizzare droni, elicotteri, agenti in bici, ecc... per cercare la gente nei boschi è qualcosa di assurdo e vergognoso, visto il costo di tutto ciò in rapporto al danno potenzialmente causato. Neanche dovessero cercare un serial killer o dei rapitori! Non ce l'ho con le forze dell'ordine eh! Ce l'ho con chi spreca in questo modo le risorse umane ed economiche dello Stato. |
|
|
|
|
|
#9274 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Il vero delirio è consentire gli spostamenti da regioni ancora ad alto rischio come quelle del nord ad altre a basso rischio (quelle del sud...) mentre per spostarsi all'interno del proprio comune di residenza, magari di una regione di quelle a basso rischio serve ancora l'autocertificazione, è semplicemente ridicolo.
|
|
|
|
|
#9275 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Parer mio è molto deludente come fase 2.
Troppo prudente, si poteva usare un po', praticamente ci fanno uscire solo per andare a lavorare ![]() aggiungo : https://www.repubblica.it/dossier/st...6385/?ref=fbpr Comunque assurdo come il virus non molli la lombardia !!! Clmslmslmlmslmslmdkmd
Ultima modifica di CYRANO : 27-04-2020 alle 09:10. |
|
|
|
|
#9276 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#9277 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
Ne avessi azzeccata una
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ Ultima modifica di fukka75 : 27-04-2020 alle 09:34. |
|
|
|
|
|
#9278 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9279 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9280 |
|
Senior Member
|
Ma quindi riepilogando questa Fase 2, cosa ci permetterà in più realmente?
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!