|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13841 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
io ho soltanto chiesto se: con l'antenna + vari cablaggi + modem = il ping, per via di questi collegamenti risultasse maggiore rispetto al solo modem tutto qua... non ho chiesto se con l'antenna quale ping potessi ottenere..... è diverso! Volevo solo sapere se effettuando questi collegamenti la latenza aumentasse. Come quando si effettua un a sottoscrizione di un abbonamento per la fttc, piu si è lontani dalla cabina e piu calano le prestazioni. questo perchè? perchè il motivo principale è la lunghezza del percorso, tra l'altro fatto di rame, dei dati dalla centrale a casa. cmq grazie per le delucidazioni |
|
|
|
|
|
|
#13842 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Assolutamente no, se era solo questo il tuo dubbio.
|
|
|
#13843 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
Sempre teoricamente il ping è leggermente migliore lavorando su una sola banda senza CA (come i modem Categoria 4). Mentre la banda dati (non il ping) migliora ed è più stabile con la CA lavorando contemporaneamente su più celle di bande differenti. Se cerchi le prestazioni "stabili" quando finirà l'epidemia (al momento è tutto alterato) dovrai direzionando l'antenna e lavorando sul software del router cercare la SINGOLA cella che ti da le prestazioni migliori... (1 sola frequenza senza CA, provandole tutte per ogni BTS che raggiungi). Io uso una cella per avere upload stabile, un altra per avere download stabile, una terza per le prestazioni di picco migliori (ma non stabili su download/upload grossi)... e di volta in volta riavvio il modem selezionando la banda/cella/bts che mi fa più comodo in quel momento. Ci ho messo mesi di prove per "conoscerle". Ultima modifica di LSan83 : 04-04-2020 alle 10:59. |
|
|
|
|
|
|
#13844 |
|
Member
|
perfetto, questo mi serviva sapere. mi sono sfasciato la testa per capire se i collegamenti influenzassero le prestazioni e invece non è come sembra. grazie!
anche perchè l'anno scorso con un impianto da 30 euro ebbi un aumento della latenza molto significativo senza avere benefici sul lato down e up; capite bene che prima di spendere molti piu soldi volevo essere sicuro. cercherò di limitare cmq il cavo antenna e aumentare l'eventuale cavo lan. |
|
|
|
|
|
#13845 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
Il B535 si collega a più frequenze anche senza antenna esterna. Lo fa anche senza Huawei Monitor, ma in quel caso decide lui se e che frequenze usare.
|
|
|
|
|
|
#13846 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
|
Perfetto grazie!
Grazie mille!
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#13847 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13848 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Software standard di Mikrotik (comune a tutti i modelli dal cat4 al cat12). Ha tutte le opzioni per bloccare la singola frequenza e/o cella (con una buona antenna direttiva, basta impostare la frequenza e la cella/bts la selezioni puntandola).
|
|
|
|
|
|
#13849 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
https://www.file-upload.net/download....0.25.apk.html
https://www.file-upload.net/download..._v4.1.apk.html Questi quelli che normalmente vanno su Android |
|
|
|
|
|
#13850 |
|
Senior Member
|
Allora ragazzi, questa è la mia situazione.
Disto circa 9km dalla BTS Wind3 più vicina (o Tim se volete, sono nella stessa direzione e circa alla stessa distanza), e sto provando con una sim Iliad per ora. Ho qui uno screen della situazione del B535 senza antenna esterna: https://imgur.com/a/7a9krXA Come vedete i dati sono abbastanza pessimi, soprattutto il SINR, ma negli speedtest vado a circa 10mbit. Il problema sorge ora: mi è arrivata l'antenna esterna (quella +14dbi su amazon) e la situazione è, di fatto, la stessa che vedete sopra. RSRP, RSSI identici, il SINR che arriva a -3 o -2, ma nulla di più. La mia domanda è: è normale questa situazione? Non mi aspetto di fare 80mbit in download, ma avendo visibilità ottica e avendo l'antenna puntata in quella direzione mi aspettavo più di 12mbit (speedtest con antenna, bande B3+B7). A vedere i valori non credo sia colpa della saturazione della BTS, giusto? Ultima modifica di robertogl : 04-04-2020 alle 23:05. |
|
|
|
|
|
#13851 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
|
RSRP, RSSI identici, il SINR che arriva a -3 o -2, ma nulla di più.
La mia domanda è: è normale questa situazione? Non mi aspetto di fare 80mbit in download, ma avendo visibilità ottica e avendo l'antenna puntata in quella direzione mi aspettavo più di 12mbit (speedtest con antenna, bande B3+B7). A vedere i valori non credo sia colpa della saturazione della BTS, giusto?[/quote] hai gia montato l'antenna all'esterno? |
|
|
|
|
|
#13852 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente i valori oscillano molto, anche spostando l'antenna di pochi cm passo da un SINR di -2 a uno di -9, e gli speedtest neanche partono. Ah una nota: in quella direzione ci sono molti ripetitori (di Wind3 almeno 5/7 nel raggio di un paio di km), di solito il B535 si collega al più vicino ma credo che la presenza di molte BTS possa peggiorare il segnale, giusto? |
|
|
|
|
|
|
#13853 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13854 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13855 |
|
Senior Member
|
se hai individuato una bts buona , e non è sempre immediato, puntala verso la bts, poi sposti l'antenna di 5 gradi alla volta, aspetta che i valori si stabilizzano, non stare vicino all'antenna quando fai i test, almeno non davanti.
|
|
|
|
|
|
#13856 | |
|
Member
|
Quote:
non me li fa scaricare Ultima modifica di difabio : 04-04-2020 alle 22:01. |
|
|
|
|
|
|
#13857 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13858 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, si i test li ho fatto senza nessun tipo di ostacolo tra antenna e BTS. La cosa che non capisco è come sia possibile che i parametri siano così simili con e senza antenna. Cioè io potrei posizionare il modem in modo che switchando tra antenna esterna e antenne interne mi cambi poco/nulla come qualità della linea. Quote:
Nota che comunque questa BTS, seppur si trovi a 9km, è la più vicina con visibilità appunto. Anche il telefono si collega a questa pur non riuscendo nemmeno a navigare poi, da dentro casa. |
||
|
|
|
|
|
#13859 |
|
Member
|
quanto è lungo il cavo?
|
|
|
|
|
|
#13860 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.